.....mmm.. Nube

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

.....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

Salve, ho acquistato un Nube con fodera Fibersan da circa 20 gg. Subito la prima notte mi sono svegliato a metà nottata con la schiena che bruciava e pizzicava, (dormo supino) premetto che provenivo gia da un memory che mi dava la sensazione di calore solo nei giorni piu caldi dell'anno, mai mi sarei aspettato di averli ora con un materasso nuovo di qualita superiore. Mia moglie invece non ha problemi (dorme di fianco). Ho provato a togliere la fodera e dormire direttamente sulla lastra e la situazione è migliorata un po, ma in sostanza abbiamo allungato solo i tempi, invece che svegliarmi a metà nottata, mi sveglio alle 6 sempre con questa sensazione di bruciore. credo che non sia il materasso giusto per me, è anche molto piu rigido rispetto a quello che avevamo prima tanto che mi da fastidio anche l'elastico del pigiama che mi preme sulla schiena, anche se devo dire che la sciatalgia mi è passata subito con questo materasso. Volevo chiedervi dato che sono propenso a cambiarlo cosa mi consigliate a questo punto, mi indicate piu un materasso a molle insacchettate? è più fresco d'estate e in generale degli altri in schiuma? Io sono 1,73x82kg e mia moglie 1,70x63 kg, in casa nostra la temperatura in inverno con riscaldamento spento non va mai sotto di 19°mentre in estate abbiamo avuto anche 28°....nella mia zona ci sono dei rivenditori morfeus, falomo tempur e chiardiluna...grazie a chi mi consiglierà..
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da il materassaio »

tralasciando ogni commento sul dorelan nube , il mio consiglio e' di scegliere un materasso con le molle insacchettate e una fodera con fascia traspirante sui lati
morfeus e falomo fanno buone cose e ho sentito dire cosi' anche per chiaridiluna
lascia stare tempur perche' per me passeresti dalla padella alla brace per il caldo :D :D :D
rivenditore
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

...come mai tralasciare commenti sul nube??
Sono passato da un rivenditore di zona, mi ha detto che il fattore del caldo dipende dalla qualità del memory (il nube non mi sembrava un materasso di bassa qualità) e che dorelan ha un memory tutto suo, comunque mi ha fatto provare a molle insacchettate, Morfeus Talea, Falomo evo memory, mentre in schiuma Morfeus Windy, Morfeus Innova, Falomo Relaxody (vecchio modello). Di tutti questi il Morfeus Innova è quello su cui mi sono sentito subito a mio agio, anche il Relaxody non male, ma credo che ciò sia da attribuire anche alla mia abitudine al memory, sulle molle di primo impatto non mi ci sono sentito più di tanto...magari è una questione di abitudine. Diciamo che sono piu confuso di prima..e pensare che il mio vicino lo ha comprato all'ikea e dorme da dio (a detta sua)
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

Capisco (poco) chi magari non si vuol esprimere sul materasso in questione, ma almeno un consiglio generico o sugli altri mensionati..sennò a che serve questo forum.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da itlmichele »

Secondo me il Relaxody per te è un po' troppo "rigido". Ti troveresti molto bene col Kuschelmed, prevedo.

Per il resto, è stata data una risposta alle tue domande, mi sembra. Se vai sulle molle fai attenzione che non sia un materasso di tipo "sostenuto". Per quanto la rigidità varii da marca a marca e modello a modello, se si chiama "sostenuto" sicuramente non è per te.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

Grazie per la risposta.
In effetti in questi giorni, ho continuato a provare il materasso per vedere se era un fatto di abitudine e sono giunto alla conclusione che rispetto al mio vecchio, è più rigido..e che il pizzicore era dovuto alla maggior pressione esercitata, ora non lo sento più, quindi o si è sformato cosa che non credo o mi sono abituato io. Un'altro indizio che me.lo fa pensare è che non riesco a stare su un fianco, dopo un po' ho dolore alla spalla, mentre sul vecchio (che ho ancora e posso fare paragoni) non me lo fa, e l'unica differenza è che è più morbido il tipo di Memory..
Quindi ora sono ad un bivio, o sostituirlo, o tenerlo e prenderci magari un Topper, anche se lo trovo un controsenso aver comprato un materasso nuovo e metterci sopra altra roba..
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

Il nube, come l'esempio fatto del relaxody è noto per essere un materasso rigido?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da itlmichele »

Sogno o son desto? Vado dopo qualche mese sul sito Dorelan... e adesso ci sono tutti i prezzi 😅 👍.

Provo a rispondere (a tutto quello che hai scritto nella discussione):

1) Il minimo per valutare come ti trovi con un nuovo materasso è un mese (per un insieme di motivi).

2) Il Nube, come puoi vedere sul sito è considerato a sostegno equilibrato, cioè una via di mezzo tra "soffice" e "rigido".
Alla fine però "medio" "soffice" "rigido" significano qualcosa di leggermente diverso da produttore a produttore, da modello a modello per lo stesso produttore, e da persona a persona, perché al di là di peso e altezza, ognuno ha le proprie caratteristiche come posizione di riposo, forma del corpo, calorosità o freddolosità, gusti personali quanto a sensazioni che si desiderano, ecc.

Quindi che si fa? Non si comprano materassi che non si possono provare (almeno che non trovi un rivenditore con i controfiocchi, che ti osserva sui materassi che vende, e te ne consiglia uno da catalogo), e si trova un bravo rivenditore che fa con passione il suo lavoro e da consigli nell'interesse del cliente.

3) "Mi indicate più un materasso a molle insacchettate?".

Puoi trovare materassi adatti a te di tutti i tipi, lattice, "memory", molle indipendenti. Basta scegliere quelli giusti. In effetti anch'io provando i "memory" Dorelan a sostegno "equilibrato" li ho trovati abbastanza sostenuti: è una loro scelta.
Ripeto che secondo me i Kuschelmed Falomo (H2) potrebbero farti stare molto bene. Anche Dorsal mi sembra abbia un'impostazione tendente al morbido (parlo sulla base di due-tre materassi provari, comunque). Tempur meglio evitare se sei caloroso.
In generale, puoi semplificarti le cose scegliendo una fodera "specializzata" per la traspirazione (Space Fabric o Tutto Natura, nel caso di Falomo).
Naturalmente anche rimanendo in casa Dorelan c'è decisamente di meglio del Nube.

Poi c'è il discorso rete. Perché secondo me il materasso "memory" può sembrare troppo rigido anche a causa di una rete troppo sostenuta (sono quasi sicuro che sia così per quelli in lattice). Ad esempio ho provato il Kuschelmed su due reti molto diverse, e sulla rete più sostenuta sembrava un materasso molto più "rigido" che messo sull'altra, la quale era una rete "morbida".
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Schiumacalda
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2020, 19:45

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Schiumacalda »

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione.. effettivamente mi hai fatto pensare alla rete, la mia è una rete a doga unica con due tramezzi che non le fanno avvallare, ma dove in sostanza le doghe non lavorano mai perché restano sempre piatte creando una sorta di "piano rigido areato". Erroneamente credevo che doveva essere proprio così, che nel caso del memory, la rete non avesse una grande influenza dato che è il materiale stesso che si modella al corpo. Farò una prova con un altra rete che ho a doppia doga.. per il fatto del calore , che ripeto, non sento più come i primi giorni, ho l'idea che molto sia dettati dalla fodera che a differenza di tanti materassi visti nei negozi, è molto imbottita e purtroppo è abbastanza sintetica
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: .....mmm.. Nube

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
per il fatto del calore , che ripeto, non sento più come i primi giorni,
la tua è una reazione abbastanza normale all'accoglienza del materasso che posso spiegarti con un paragone: se tu prendi due magliette, una larga e una stretta ma identiche, la seconda ti sembrerà più calda della prima, cosa ovviamente non vera essendo il materiale lo stesso.
Questo avviene perchè il nostro cervello collega alla sensazione di aderenza al corpo un potenziale aumento della temperatura e quindi reagisce di conseguenza, cercando di prevenire una variazione termica che potrebbe danneggiarci in primis attivando la sudorazione

Quando si passa da un materasso poco accogliente ad uno che avvolge molto il nostro corpo reagisce pensando che questa avvolgenza genererà calore e quindi reagisce attivando tutti i sistemi. Dopo qualche giorno, una volta "imparato" che questa sensazione non genera poi un reale aumento della temperatura, si adegua e la cosa si normalizza.
Devi inoltre considerare che minore è la pressione sul corpo maggiore è la circolazione periferica del sangue che può amplificare questa situazione.
Anche questa è una cosa normale.

Io mi darei un altro po' di tempo prima di pensare ad una sostituzione e magari partirei dal cambiare la rete che, come hai capito, adesso non è adatta, in particolare ai materassi non a molle, ma che non sarebbe eccelsa nemmeno con quelli con le molle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi