Sono alto 179 cm: meglio lunghezza 190 o 200?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Sono alto 179 cm: meglio lunghezza 190 o 200?

Messaggio da Dokrobei »

Salute a tutti,

sono dinuovo qui ad annoiarvi con le mie strane richieste da neofita :lol:

Come da titolo, vorrei scoprire quale lunghezza di materasso e rete può andare bene per me. 9 negozi su 10 che visito hanno in esposizione, in magazzino e/o in offerta materassi e reti di lunghezza 190 cm. È ormai consolidato che 190 è la misura STANDARD in assoluto qui in Italia. A questo punto vorrei capire se può andare bene per me che sono alto 179 cm. Ho sempre acquistato materassi e reti con lunghezza 200 cm semplicemente perchè è la misura standard adottata dal signor IKEA ( :roll: ).

Vista la semplicità nel reperire materassi, reti, biancheria e complementi d'arredo per le misure di lunghezza 190 cm, mi consigliate di optare per questa dimensione oppure per la mia altezza è meglio puntare ai 200 cm, dovendo però fare i conti col "fuori misura"? (che fuori misura non è ma semplicemente il 190 è più commerciato)

Solitamente trovo in negozio solo ed esclusivamente queste misure:
  • Letto singolo = 80 x 190
  • 1 piazza e ½ = 120 x 190
  • Matrimoniale = 160 x 190
Vi ringrazio per l'attenzione

PS - Con lunghezza 200 cm che ho ora, spesso mi devo spostare avanti nel letto perchè ho i piedi troppo vicino al bordo del letto.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sono alto 179 cm: meglio lunghezza 190 o 200?

Messaggio da itlmichele »

Dokrobei ha scritto: 15 feb 2020, 18:08 Salute a tutti,

sono dinuovo qui ad annoiarvi con le mie strane richieste da neofita :lol:

Come da titolo, vorrei scoprire quale lunghezza di materasso e rete può andare bene per me. 9 negozi su 10 che visito hanno in esposizione, in magazzino e/o in offerta materassi e reti di lunghezza 190 cm. È ormai consolidato che 190 è la misura STANDARD in assoluto qui in Italia. A questo punto vorrei capire se può andare bene per me che sono alto 179 cm. Ho sempre acquistato materassi e reti con lunghezza 200 cm semplicemente perchè è la misura standard adottata dal signor IKEA ( :roll: ).

Vista la semplicità nel reperire materassi, reti, biancheria e complementi d'arredo per le misure di lunghezza 190 cm, mi consigliate di optare per questa dimensione oppure per la mia altezza è meglio puntare ai 200 cm, dovendo però fare i conti col "fuori misura"? (che fuori misura non è ma semplicemente il 190 è più commerciato)

Solitamente trovo in negozio solo ed esclusivamente queste misure:
  • Letto singolo = 80 x 190
  • 1 piazza e ½ = 120 x 190
  • Matrimoniale = 160 x 190
Vi ringrazio per l'attenzione

PS - Con lunghezza 200 cm che ho ora, spesso mi devo spostare avanti nel letto perchè ho i piedi troppo vicino al bordo del letto.
190 proprio no. Molti produttori fanno anche, a pari prezzo, il 195. 195 e 200 vanno entrambi bene, ma è meglio il 200. Tra l'altro, da quanto ho visto io, i prezzi non variano al variare della lunghezza.

Starei anche attento alle larghezze. Nel senso che aggiungere 10, e meglio 20, cm alle misure che hai riportato (che sono effettivamente quelle più trattate) cambia molto nel come si sta a letto e dorme, e stravale la spesa extra richiesta.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Sono alto 179 cm: meglio lunghezza 190 o 200?

Messaggio da Dokrobei »

itlmichele ha scritto: 15 feb 2020, 21:23 190 proprio no. Molti produttori fanno anche, a pari prezzo, il 195. 195 e 200 vanno entrambi bene, ma è meglio il 200. Tra l'altro, da quanto ho visto io, i prezzi non variano al variare della lunghezza.
Il senso della mia domanda era: 190 cm sono un problema dal punto di vista ergonomico?
  • RISPOSTA: SI = Allora tanto vale il 200 cm.
  • RISPOSTA: NO = Allora meglio il 190 cm così rientro pienamente nello standard e non devo impazzire coi "fuori misura".
Personalmente vorrei il 190 cm SOLO per una questione di facilità nel reperimento della merce ... e anche delle promozioni!!!

itlmichele ha scritto: 15 feb 2020, 21:23 Starei anche attento alle larghezze. Nel senso che aggiungere 10, e meglio 20, cm alle misure che hai riportato (che sono effettivamente quelle più trattate) cambia molto nel come si sta a letto e dorme, e stravale la spesa extra richiesta.
Anche qui, voglio puntare su una larghezza standard (80, 120, 160), per non trovarmi ogni volta "fuori mercato".
Rispondi