Épéda: Nouvelle vs Plaisir

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Épéda: Nouvelle vs Plaisir

Messaggio da Dokrobei »

Salve a tutti,

quali differenze concrete ci sono tra il modello Nouvelle e il modello Plaisir di Épéda. La brochure come unica differenza segnala il rivestimento, chiamato CENTENAIRE (sfoderabile) nel Plaisir e CLASSICO (non sfoderabile) nel Nouvelle. La differenza di prezzo, invece, a parità di misure, è circa 300-350 € (entrambe le versioni con strato memory VEDETTE). È imbarazzante notare che l'unica altra differenza riscontrabile (dalle schede tecniche) è l'altezza dichiarata, da 28 cm a 26 cm.

Sfortunatamente non sono riuscito a provare il modello Plaisir perchè non ce l'aveva nessuno in esposizione fra i negozi visitati :cry:

Secondo voi, conviene investire 350 € per 2 centimetri di rivestimento o tanto vale rimanere sul modello Nouvelle (Classic)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Épéda: Nouvelle vs Plaisir

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una scheda tecnica è una versione breve e riassuntiva delle caratteristiche di un materasso, che per sua natura rimanda a spiegazioni più approfondite delle singole componenti.
Queste utlime a loro volta, cercano d'illustrare, anche a chi non è esperto di prodotto, le caratteristiche e le specificità delle varie parti che "fanno" il materasso, senza potersi addentrare in tecnicismi che, per essere compresi, richiedono conoscenze di base che sono difficilmente fornibili in poche righe.
Del resto quanto leggi una scheda tecnica di una macchina, non troveresti illustrati dati specifici del motore, se non quelli legati alla pura prestazione, e di certo non troverai la spiegazione del funzionamento del motore a benzina e del diesel con le relative differenze.

Il molleggio Massif, viene utilizzato su due versione del Nouvelle, Classic, cioè fodera fissa, e Sfoderabile, e sul Plasir che ha il rivestimento Centenaire.
Mentre i primi due, a livello di comfort sono identici, e non a caso il materasso ha lo stesso nome, il terzo offre un'accoglienza differente derivata dal tipo specifico di lavorazione pillow top del rivestimento, che è anche più complesso da realizzare e dotato di una maggior quantità d'imbottiture
La struttura del rivestimento modifica la prestazione del materasso e del sistema molle al suo interno, cosa che viene evidenziata, appunto, anche dal cambio del nome "base".
Quindi la versione sfoderabile del nouvelle classic da te indicata non è il plasir, ma il nouvelle sfoderabile.

Quindi la diffrenza di prezzo non è derivante da 2 cm di spessore, anche perchè lo spessore in se non dice nulla, ma dalla struttura del rivestimento, più complessa da realizzare, che rende il materasso diverso, oltre e al maggior spessore delle imbottirure.
Il fatto che poi questa differenza sia necessaria e abbia un certo valore è legato alla soggettività e alle specifiche esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Épéda: Nouvelle vs Plaisir

Messaggio da Dokrobei »

Grazie Materassi FERRARA! Credo di aver capito il senso della tua risposta (o almeno spero).

Invece del Plaisir con tecnologia Massif e rivestimento Centenaire, vista la corposa differenza di prezzo, sarebbe meglio provare, ad esempio, un Magique con tecnologia Multi-Air (più avanzata del massiv) e rivestimento classico (più semplice del centeraine). Proviamo ... tentar non nuoce
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Épéda: Nouvelle vs Plaisir

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sinceramente non ho citato il magique e non ho assolutamente detto quello che hai inteso.
Il rivestimento centenaire ha delle prestazioni eccellenti ma, come ogni scelta nel campo dei prodotti per il riposo, non ne esiste una migliore o peggiore perchè il valore di ogni decisione è relativa alle aspettative e alle necessità soggettive.
Comunque il magique ha una tecnologia multi actif, e non multi air, che è più complessa della massif non per forza di cose migliore, certamente diversa
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi