Gommini rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
martfra
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2020, 17:13

Gommini rete

Messaggio da martfra »

Buongiorno a tutti, ho una rete Pirelli Silvernest alla quale si sono rotti alcuni dei supporti in gomma delle doghe. Il negozio presso il quale avevo acquistato la rete non esiste più e navigando in internet non sono riuscito a trovarne. Mi sapete aiutare? Birra pagata!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Gommini rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Di silvernest ne hanno fatte molte versioni.
Le prime avevano dei supporti doga particolari e difficilmente sostituibili. Ma parliamo di 25 anni fa.
Le ultime avevano dei supporti normali sostituibili con altri di dimensioni similari.
Devi guardare il passo, cioè la distanza tra i fori dei pioli di supporto (se sono quelli fatti in questo modo), l’altezza dal centro del foro alla parte superiore del gommino e se questi sono di quelli che stanno “dentro” il telaio o se vanno sopra ad esso.
La soluzione migliore è quella di smontarne uno e portarlo da un rivenditore fornito, sperando che tratti una rete che monta qualcosa di simile per ordinarti il ricambio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
martfra
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2020, 17:13

Re: Gommini rete

Messaggio da martfra »

Ti ringrazio per la risposta, temo purtroppo di rientrare nella prima ipotesi. Sfrutto ancora la tua cortesia e allego foto dei miei supporti. Sono di due tipi diversi, a seconda che si trovino nella parte centrale fissa o nelle zone testa/piedi sollevabili. Sono fissati al telaio non con due pioli come tutti ricambi che ho visto in internet ma con tre viti a legno che attraversano un'anima rigida annegata nella gomma.
Se non trovo sostituti, potrei forare i longheroni, mettere i pioli e i supporti universali ma - se ho fatto bene i conti - mi costerebbe un centinaio di euro. Non credo ne valga la pena.
Allegati
IMG_20200209_180132.jpg
IMG_20200209_180132.jpg (2.94 MiB) Visto 1175 volte
IMG_20200209_180148.jpg
IMG_20200209_180148.jpg (2.88 MiB) Visto 1175 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Gommini rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Credo che farai fatica a trovare qualcosa che li sostiuisca e di certo la sostistuzione totale dei supporti è abbastana laboriosa e dal risultato, probabilmente non perfetto a causa della lunghezza delle doghe non perfettamente calibrata per i nuovi supporti.
Considerando che, ad occhio e croce, stiamo parlando di una rete che ha qualche decina di anni sulle spalle, penso che tu possa valutarne una sostituzione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
martfra
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2020, 17:13

Re: Gommini rete

Messaggio da martfra »

Temo che purtroppo tu abbia ragione. Mi toccherebbe cambiare anche la rete di mia moglie, che è unita a formare un matrimoniale. Non posso dire di non averle ammortizzate, ma la spesa non era prevista e preferei nonché doverla affrontare. Anche perché, gommini a parte, sono in perfetto stato sia i telai che le doghe. Per non darmi per vinto proverò la sostituzione limitatamente ai due supporti che si sono rotti, pur consapevole che la gomma è invecchiata e che se ne romperanno altri. Quindi la sostituzione delle reti a questo punto è solo rimandata. Sinceramente sto anche valutando la possibilità di sostituire le doghe con tavolette rigide fissate al telaio. Eliminando i gommini risolvo il problema all'origine. Prevengo le critiche precisando che pur se sessantacinquenne, non ho mal di schiena e dormo ovunque senza problemi. Per farvi ulteriormente inorridire: materasso rigorosamente di lana.
Ancora grazie a Materassi Ferrara per la cortesia e la pazienza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Gommini rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

l'usura di una rete è ovviamente nelle doghe e, nei casi in cui sono presenti, nei supporti doga.
I telai, se ben fatti sono eterni.
sei riuscito a dormire in questi anni con un materasso di lana perchè hai una rete molto performante.
se metti delle assi rigide finirai per stare male poichè il materasso che possiedi non è elastico e ti verrà a mancare l'elasticità e la capacità di adeguamento.
Ancora grazie a Materassi Ferrara per la cortesia e la pazienza.
prego
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi