INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dfdf
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2020, 07:39

INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da dfdf »

Buongiorno,
premetto che ho da poco iniziato a scoprire il mondo che c'è dietro ai materassi, alle reti e a tutto ciò che riguarda un riposo corretto. Sinora ho dormito su materassi "senza pretese"; per intenderci: da sei anni a questa parte dormo su un materasso Ikea in lattice, con base a doghe sempre Ikea. Non mi ci trovo male in assoluto, ma sento comunque di svegliarmi non completamente riposato.
Essendo ora in procinto di cambiare casa, io e la mia compagna ci siamo detti: già che ci siamo compriamo un letto e un materasso come si deve.
E qui inizia il mio (nostro) dilemma...
Dorelan, Bultex, Epeda, Dorsal, Tempur, Falomo, Simmons, ecc.
E ogni azienda ha a catalogo svariati modelli di materassi, con svariate tecnologie...
Quale scegliere? Perché? Che differenze ci sono?
Insomma: al momento ho in testa una gran confusione.

Per cercare quindi di capirci qualcosa e arrivare ad effettuare il giusto acquisto sto cercando di fare un po' di di chiarezza.

Le nostre corporature sono 177cm x 70 kg io, 155cm x 50kg lei.
A livello estetico vorremmo qualcosa di molto semplice, non amiamo i letti "ingombranti", quindi pensavamo di prendere semplicemente materasso+rete a doghe, oppure materasso+sommier a doghe.
Il budget totale può arrivare anche sui 3000€ se ne vale la pena.

Posto che i materassi vanno provati, e che bisogna trovare quello su cui ci si sente più comodi e a proprio agio, quello che vorrei innanzi tutto capire è: tra le varie tipologie di materasso, ovvero a molle, in schiumato (memory), o in lattice, ci sono delle differenze caratteristiche? Non so... invento... quelli a molle durano di più, oppure, quelli in lattice sono migliori per chi soffre di allergie, ecc.
O queste tre diverse tecnologie servono esclusivamente a venire incontro ai gusti e alla comodità percepita da ognuno?
Poi: tra una rete a doghe e un sommier a doghe c'è qualche differenza in termini di resa, oltre al semplice fattore estetico?
Può avere senso acquistare il materasso di un marchio e la rete o il sommier di un altro marchio?
Infine: tra i marchi sopracitati ritenete ce ne sia qualcuno più affidabile di altri? Sui loro siti web ognuno si presenta come leader del settore, ovviamente, e descrivono i propri prodotti come i più innovativi, ma poi vallo a capire veramente...

Un'ultima cosa: in previsione di andare a fare una o più prove dal vivo, qualcuno mi può consigliare uno o più negozi affidabili in zona Milano e provincia?

Grazie mille in anticipo!
Davide1986
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 nov 2019, 14:35

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da Davide1986 »

Salve, posso consigliarle di visionare i prodotti della nostra azienda, la Jt Care. Può trovare le informazioni sui nostri prodotti sul sito o anche sulla pagina Facebook Jt Care Italia, ancor più sulla mia personale consulente JT care. Per dubbi o informazioni senza nessun impegno sono a disposizione.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, partiamo dal presupposto di valutare prodotti che appartengono alla stessa fascia qualitativa, indicativamente medio alta. Il produttore generalmente esegue dei test di simulazione in modo da verificare che la durata del materasso, usato quotidianamente per otto ore in condizioni adeguate, sia di circa 10 anni, questo indipendentemente dal fatto che il prodotto sia in lattice, in memory o a molle. Cosa vuole dire in condizioni adeguate? Vuole dire che il materasso deve appoggiare su un supporto in buone condizioni (sia esso una rete a doghe o un sommier a molle) e che l'oggetto deve essere venduto in maniera corretta dal venditore (se io vendo un materasso molto soffice o con una scarsa densità a una persona molto pesante il prodotto subirà uno stress superiore a quello previsto dal fabbricante e quasi certamente durerà meno: per correttezza devo informare l'acquirente di questa evenienza).
Quindi intanto vanno valutate le vostre corporature e il vostro modo di riposare.
In linea teorica, essendo voi di corporatura medio leggera, è più facile che troviate materassi adatti a voi tra quelli in memory o qualche schiumato. Il lattice è ormai considerato un po' superato ma se proprio volete potreste valutare anche quello.
A quel punt scarterei ditte come Simmons, Epeda, Sealy che pur essendo validissme, producono solo o prevalentemente materassi a molle.
Le altre che hai citato puoi valutarle tutte dato che sono aziende più che serie e che lavorano con accorgimenti moderni.
dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19 tra una rete a doghe e un sommier a doghe c'è qualche differenza in termini di resa, oltre al semplice fattore estetico?
C'è una enorme differenza: il sommier a doghe generalmente non monta delle doghe vere e proprie ma dei semplici assi di legno, che quindi non hanno flessione. Meglio quindi una buona rete a doghe. Potete, se vi piace abbellire il tutto, posizionare la rete a doghe all'interno di un giroletto imbottito (l'effetto sarà quello del sommier ma l'ingombro sarà maggiore).
dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19 Può avere senso acquistare il materasso di un marchio e la rete o il sommier di un altro marchio?
Direi proprio di si.
dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19 tra i marchi sopracitati ritenete ce ne sia qualcuno più affidabile di altri? Sui loro siti web ognuno si presenta come leader del settore, ovviamente, e descrivono i propri prodotti come i più innovativi, ma poi vallo a capire veramente...
I marchi citati sono ottimi. Sarebbero un po' scemi a presentarsi come "siamo leader del settore ma un po' meno leader di quell'altro marchio"
dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19 tra le varie tipologie di materasso, ovvero a molle, in schiumato (memory), o in lattice, ci sono delle differenze caratteristiche?
In parte ti ho risposto all'inizio. Ci sono differenze eccome, non tanto a livello anallergico (questa specifica è dovuta generalmente alla tipologia della fodera) ma di elasticità e di ergonomia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dfdf
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2020, 07:39

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da dfdf »

@tralebracciadimorfeo grazie mille per la risposta.

Quindi se ho ben capito possiamo dire che tendenzialmente i materassi a molle sono più adatti a chi ha corporature abbastanza pesanti poiché mediamente sono fatti per sostenere di più, mentre i materassi in memory o in lattice risultano mediamente più "accoglienti" e quindi vanno meglio per chi ha corporature più leggere; giusto?

Nel mentre ho parlato con un rivenditore che mi ha detto che il lattice sta gradualmente venendo utilizzato sempre meno, perché gli schiumati moderni riescono ad arrivare a performance migliori, e poi perché ci si è accorti che in taluni casi il lattice tende a sbriciolarsi dopo alcuni anni.
È vero?

Per quanto riguarda il discorso rete o sommier, effettivamente se optassimo per il sommier prenderemmo in considerazione quello con una rete a doghe all'interno, tipo il modello Play a doghe di Dorelan.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da il materassaio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 17 gen 2020, 18:27 In linea teorica, essendo voi di corporatura medio leggera, è più facile che troviate materassi adatti a voi tra quelli in memory o qualche schiumato.
in linea teorica hai detto una cosa senza senso! ma perche' banalizzare cosi???
non si può dire
pesi molto=molle
pesi medio/poco = schiume
questo e' proprio un approccio anacronistico :shock: :shock: :shock:

il materasso va provato! possono avere ottimi risultati anche con materassi a molle + memory
dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19 Un'ultima cosa: in previsione di andare a fare una o più prove dal vivo, qualcuno mi può consigliare uno o più negozi affidabili in zona Milano e provincia?
cerca su google maps e guarda le recensioni dei negozi l'affidabilità del negozio la vedi dalle recensioni che ha
rivenditore
dfdf
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2020, 07:39

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da dfdf »

il materassaio ha scritto: 18 gen 2020, 19:19 cerca su google maps e guarda le recensioni dei negozi l'affidabilità del negozio la vedi dalle recensioni che ha
a questo ci avevo già pensato...
così facendo quelli con recensioni migliori (e significative per quantità) sono due fabbriche a conduzione famigliare che vendono materassi prodotti da loro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le persone leggere tendono a percepire, e ad "usare", gli strati più superficiali del materasso e a sentire molto la spinta della molla.
Per questo sono d'accordo con il collega Morfeo, nel dire che di norma è più facile che una persona leggera trovi il proprio comfort in un materasso in memory piuttosto che con un molle.
Questo non vuol dire che non esistano molle che vi possano far dormire bene o che tutti i memory siano adatti a voi, ma solo che statisticamente e tecnicamente è più facile che troviate un memory con il giusto equilibrio.

Nel caso vogliate comunque valutare le molle prestate molta attenzione al rivestimento che dev'essere molto accogliente, meglio se con uno strato di memory, in modo da darvi comfort superficiale e filtrare la controspinta della molla.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da il materassaio »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 gen 2020, 10:13 , ma solo che statisticamente
quali statistiche? non ne esistono. punto.
e se esistono citale. :roll: :roll: :roll: :roll:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Direi che se leggi tutto il testo e non prendi solo una parola il concetto è chiaro, comunque per ulteriore chiarezza specifico che con il termine "statisticamente" intendo la mia esperienza professionale oltre agli studi realizzati da Ergocert che ho avuto modo di vedere nei corsi di formazione di alcune aziende.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da il materassaio »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 gen 2020, 16:50 Direi che se leggi tutto il testo e non prendi solo una parola il concetto è chiaro, comunque per ulteriore chiarezza specifico che con il termine "statisticamente" intendo la mia esperienza professionale oltre agli studi realizzati da Ergocert che ho avuto modo di vedere nei corsi di formazione di alcune aziende.
quali studi ? quali corsi? quali aziende? nomi, link, fatti, dati certi, please
altrimenti siamo ad aria fritta atto terzo, come tutta la storia delle certificazioni oeko-tex e sai a cosa mi riferisco
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materassaio, Se leggi bene ( e sono certo che invece fai solo finta di non capire) ho scritto "in linea teorica". Ribadisco che una persona leggera, specie che dorme di fianco, troverà più scelta tra gli schiumati che tra i materassi a molle. A mio avviso i materassi a molle adatti a soddisfare le esigenze di una persona magra (salvo casi particolari) devono essere assai performanti e di conseguenza l'offerta si baserà su prodotti di fascia di prezzo più importante, mentre se si pesca fra gli schiumati si riesce ad offrire un ventaglio di prezzi migliore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da il materassaio »

ok
rivenditore
dfdf
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2020, 07:39

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da dfdf »

Ho provato un po' di materassi da alcuni negozianti della mia zona, sia con prodotti di marca, sia con prodotti di produzione propria.
Gli schiumati con memory li ho trovati tutto sommato comodi, ma mi hanno dato tutti una sensazione di "densità" che non mi ha convinto fino in fondo.
Tra i vari ho provato dei Dorsal, e poi dei Tempur e dei Curem definiti "ibridi" in quanto oltre alla struttura in materiale schiumato hanno anche delle micromolle.
Torno a dire: comodi, ma la sensazione che ho avuto è quella di sdraiarsi e "restare lì", senza che ci sia elasticità... un po' come far cadere un sasso sulla sabbia, per rendere l'idea.
Ho poi provato un Epeda, il modello Libre con fodera Vedette, e appena sdraiatomi ho sentito la schiena rilassarsi completamente. Mi sono trovato decisamente comodo e a mio agio, trovando da un lato l'accoglienza e dall'altro l'elasticità che molto probabilmente per me un materasso deve avere.
Ci ragioneró un po' su e poi farò ulterirori prove, ma a questo punto credo che per me l'ideale sia un materasso a molle insacchettate con rigidità media, che se ho ben capito è la classificazione che si potrebbe dare all'Epeda Libre.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da itlmichele »

dfdf ha scritto: 16 gen 2020, 09:19
Poi: tra una rete a doghe e un sommier a doghe c'è qualche differenza in termini di resa, oltre al semplice fattore estetico?
Può avere senso acquistare il materasso di un marchio e la rete o il sommier di un altro marchio?
1) Eccome.
2) Eccome.

P.S.: I memory sono progettati proprio per dare quelle sensazioni che a te non piacciono; per darle a coloro ai quali quelle sensazioni piacciono :D.
Un buon lattice come sensazioni/modellabilità al corpo sta un po' a metà tra i memory e i molle, è elastico eppure prende alquanto (non come un memory) la forma di chi dorme.
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 20 gen 2020, 17:34 Materassaio, Se leggi bene ( e sono certo che invece fai solo finta di non capire) ho scritto "in linea teorica". Ribadisco che una persona leggera, specie che dorme di fianco, troverà più scelta tra gli schiumati che tra i materassi a molle. A mio avviso i materassi a molle adatti a soddisfare le esigenze di una persona magra (salvo casi particolari) devono essere assai performanti e di conseguenza l'offerta si baserà su prodotti di fascia di prezzo più importante, mentre se si pesca fra gli schiumati si riesce ad offrire un ventaglio di prezzi migliore.
Ben detto. Facile avere brutte sensazioni dormendo di fianco sui materassi a molle, anche per persone medio-pesanti come me. Paradossalmente spesso accade di più con i modelli di qualità e un certo prezzo (non i top, magari) che non con quelli scarsi ed economici, perché quelli scarsi in un certo senso sono sfondati sin dall'inizio
Nel caso vogliate comunque valutare le molle prestate molta attenzione al rivestimento che dev'essere molto accogliente, meglio se con uno strato di memory, in modo da darvi comfort superficiale e filtrare la controspinta della molla.
Diciamo che sono gli unici sopportabili per chi non pesa proprio molto (oltre a quelli che sono sfondati già dall'inizio). Se si dorme supini il discorso cambia. Ma resta la domanda: perché non un memory piuttosto (o un lattice se si vuole l'elasticità)? Se devo avere il materasso a molle super così che mi funzioni come uno senza molle, tanto vale uno senza molle.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
dfdf
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2020, 07:39

Re: INFORMAZIONI PER SCELTA SISTEMA LETTO

Messaggio da dfdf »

itlmichele ha scritto: 03 feb 2020, 22:37 Diciamo che sono gli unici sopportabili per chi non pesa proprio molto (oltre a quelli che sono sfondati già dall'inizio). Se si dorme supini il discorso cambia. Ma resta la domanda: perché non un memory piuttosto (o un lattice se si vuole l'elasticità)? Se devo avere il materasso a molle super così che mi funzioni come uno senza molle, tanto vale uno senza molle.
Credo che la domanda dovrebbe essere: perché non si ragiona sul fatto che molle, schiumato e lattice danno tre sensazioni diverse, e che la scelta va fatta in base alla sensazione che ognuno predilige?

Se scelgo un materasso a molle non lo faccio con l'intento "che mi funzioni come uno senza molle", come scrivi tu.
Se scelgo un materasso a molle è proprio perché voglio quella sensazione lì.
E parlo di "sensazione", ovvero di cosa sento in base a come risponde il materasso. E la sensazione di un molle, di uno schiumato e di un lattice sono alquanto diverse e ben identificabili per quello che sinora ho avuto modo di sperimentare.

Se parliamo di rigidità invece, parliamo di un'altra cosa ancora.

Quando ho parlato con la negoziante che mi ha fatto provare l'Epeda Libre, prima di sdraiarmi le ho espresso le perplessità che la maggior parte delle persone ha sui materassi a molle, ovvero: ma non sono generalmente meno indicati per persone medio-leggere come me? Soprattutto se magari preferiscono dormire sul fianco?
In tutta risposta lei ha strabuzzato gli occhi e mi ha risposto: "dipende di che materasso e di che molle parliamo...".
E faccio notare che è la stessa persona che in precedenza mi aveva fatto provare i Tempur e i Curem, e che, vedendo poi i prezzi, avrebbe avuto tutta la convenienza a spingere su uno di questi.
Rispondi