Dorelan Re-active

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Dorelan Re-active

Messaggio da Ale86 »

Buongiorno a tutti,

In seguito alla visita a due diversi negozi multimarca, abbiamo individuato nel Dorelan Re-active, sostegno medio, un materasso che ci convince e ci pare adatto a noi.

Scrivo sul forum in quanto non è un materasso che vedo citato spesso e per questo mi chiedevo se c’erano delle motivazioni particolari per cui venisse ritrovato poco interessante.

Le corporature che dovranno dormire sul materasso sono 180x93 e 186x83 (con scoliosi pronunciata) in entrambi i casi distribuiti senza particolari concentrazioni. Entrambi dormiamo sul lato, schiena a schiena e veniamo da uno schiumato di bassa qualità.

La rete (fissa) dovrà essere acquistata successivamente al materasso.

Vi ringrazio in anticipo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso è di buona qualità. In linea teorica è un prodotto adatto alle vostre corporature. Se lo avete trovato piacevole prendetelo pure. In alternativa, con lo stesso tipo di molleggio, potreste valutare il modello Identity (sempre Dorelan) che vi offre la possibilità di un doppio lato di utilizzo e ad un costo leggermente inferiore (anche se non credo che a questi livelli 100 euro possano fare la differenza).

Mi lascia piuttosto perplesso il rimandare l'acquisto della rete ad un secondo momento: se la vostra rete è buona non si vede perchè cambiarla. Se, viceversa, la vostra rete è scadente o semplicemente vecchia, va sostituita congiuntamente al materasso altrimenti rischiate di perdere buona parte dei benefici attesi dal materasso oltre che di poterlo sciupare (considerato anche che non siete dei pesi mosca).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Ale86 »

Buongiorno,

Grazie, mi sono probabilmente espresso male. La rete è sicuramente da comprare ma volevo prima finalizzare il materasso (avevo intenzione di fare anche un giro a provare Falomo, anche se non in multimarca, per verificare cosa propone).

Devo dire che su quello non mi sono sentito molto guidato mi hanno proposto dapprima una rete Simmons a doga unica con due listoni di sostegno (proposta che ho declinato in quanto dai vari post mi sembra di aver capito che sarebbe meglio una a doppia campata) e poi 4 diverse reti Dorelan dicendomi che una vale l’altra e la decisione è solo estetica (credo siano le 4 “base” di Dorelan, tre delle quali a 14 doghe - due delle quali in legno - e la dogapiù con 15 doghe). Per caso lei ha un’opinione a proposito?

In realtà, per puro campanilismo, avrei voluto fare un giro da Ergogreen perché ha l’azienda vicino a casa, ma questo non è un must e se altre reti potrebbero performare meglio, sono apertissimo a considerarle.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Telstar »

Per non parlare del trasporto e montaggio con conseguente spostamento del materasso (un reactive matrimoniale pesa sui 45kg).
Non è vero che una rete vale l'altra. Io il reactive l'avevo provato sulla Natural 38 (da Dorelan) e l'accoppiata mi è sembrata eccellente, per cui non scenderei come qualità e flessibilità della rete.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Telstar »

Ale86 ha scritto: 15 gen 2020, 08:05 Scrivo sul forum in quanto non è un materasso che vedo citato spesso e per questo mi chiedevo se c’erano delle motivazioni particolari per cui venisse ritrovato poco interessante.
Tutt'altro. Solo un po' costoso.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Ale86 »

Telstar ha scritto: 15 gen 2020, 11:27
Ale86 ha scritto: 15 gen 2020, 08:05 Scrivo sul forum in quanto non è un materasso che vedo citato spesso e per questo mi chiedevo se c’erano delle motivazioni particolari per cui venisse ritrovato poco interessante.
Tutt'altro. Solo un po' costoso.
Secondo lei, “troppo” costoso rispetto al valore (ad esempio in quanto molto sponsorizzato) o comunque costoso in quanto di qualità?

C’era l’idea di sfruttare i saldi Dorelan così da risparmiare qualcosina.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Che una rete vale l'altra è una cavolata pazzesca e questo purtroppo dimostra quanto siano superficiali o incompetenti alcuni rivenditori (e poi a pagarne le conseguenze è tutta la categoria).
Diciamo che, a parità di qualità, una rete con telaio di legno o con telaio di acciaio si equivalgono nel comfort. Quindi se il rivenditore Dorelan ti ha paragonato la Basic Fissa (tutto logne) a Doga Più (telaio d'acciaio) ti ha detto il giusto.
Certamente con il materasso a molle non ti impelagare con reti a doghe piccole e bilancelle, di cui non sfrutteresti le potenzialità.
Doppia campata o campata unica? Ci sono due scuole di pensiero. Io personalmente propendo per la doppia campata che garantisce miglior ergonomia e meno stress al materasso.
Se vuoi valutare le reti Ergogreen, l'unica da prendere in considerazione è il modello Suprema. Nella tua zona c'è un altro buon produttore che è Essedue e dovresti trovare facilmente qualche rivenditore che la commercializza. I modelli da considerare sono Soffio doppia doga (se tutto legno) o F8 doppia doga se con telaio di acciaio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 gen 2020, 11:45 Certamente con il materasso a molle non ti impelagare con reti a doghe piccole e bilancelle, di cui non sfrutteresti le potenzialità.
Scusami ma non sono d'accordo su questo punto: sotto al Reactive la differenza tra una rete tipo la Basic e la Natural 38 si sente e costa solo 100 euro in più (rispetto alla "fissa" in legno che hanno a catalogo e di cui non ricordo il nome). Per cui IMO il gioco vale la candela.

Ale: Dorelan fa solo doppia campata sul matrimoniale, e magari farebbero un piccolo sconto aggiuntivo se compri il tutto da loro (oltre a migliorare la questione logistica non dovendo acquistare la rete da un altra parte).
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Ale86 »

Un sentito grazie ad entrambi :).

Urge terza voce per vedere quale tipologia di rete vincerà (probabilmente il terzo consiglierà un sommier a molle :-D).
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da il materassaio »

la rete a doppia campata fa lavorare male il materasso
meglio le reti con la doppia traversa
Ale86 ha scritto: 15 gen 2020, 08:05 Scrivo sul forum in quanto non è un materasso che vedo citato spesso e per questo mi chiedevo se c’erano delle motivazioni particolari per cui venisse ritrovato poco interessante.
forse per il costo?
rivenditore
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Ale86 »

il materassaio ha scritto: 15 gen 2020, 17:38 la rete a doppia campata fa lavorare male il materasso
meglio le reti con la doppia traversa
Ale86 ha scritto: 15 gen 2020, 08:05 Scrivo sul forum in quanto non è un materasso che vedo citato spesso e per questo mi chiedevo se c’erano delle motivazioni particolari per cui venisse ritrovato poco interessante.
forse per il costo?
Ecco, l’avevo detto ci sarebbe stata una terza opzione :-D

Circa il costo, lo ritiene eccessivo rispetto al valore o comunque proporzionato alla qualità?

Tempur mi sembra essere ben più citata nonostante sia più costosa.

Ha prodotti analoghi al Re-active e meno costosi da consigliare? Ci piaceva molto anche il Quietude Feeling di Simmons ma preferiamo che il materasso sia sfoderabile.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Re-active

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Telstar ha scritto: 15 gen 2020, 13:29 Scusami ma non sono d'accordo su questo punto: sotto al Reactive la differenza tra una rete tipo la Basic e la Natural 38 si sente e costa solo 100 euro in più (rispetto alla "fissa" in legno che hanno a catalogo e di cui non ricordo il nome). Per cui IMO il gioco vale la candela.
Bah, forse lui coi suoi 93 kg. potrebbe sentire la differenza ma non credo sulla natural 38 che è una rete molto semplice e con poca ammortizzazione sulle bilancelle. Dovrebbe salire di categoria e valutare almeno una System (per restare in ambito Dorelan)
Ale86 ha scritto: 15 gen 2020, 17:16 Urge terza voce per vedere quale tipologia di rete vincerà (probabilmente il terzo consiglierà un sommier a molle ).
Non sarebbe affatto male!!

Il costo lo decide il mercato (un Rolex non vale certo 10000/20000/30000 euro eppure va a ruba).
In linea di massima i prezzi dei prodotti Dorelan sono allineati a quelli della concorrenza (materassi ortopedici sui 500 euro, molle insacchettate sugli 800, memory anche quelli sugli 850 (vado a mente posso sbagliare di qualche euro). Questi paragoni riguardano materassi che anche altre aziende realizzano in maniera piuttosto simile.
Quando però si tratta di prodotti esclusivi che altri non producono, il paragone risulta difficile. La molla Twin è un'esclusiva Dorelan.Può piacere o meno, può sembrare caro o meno, ma certamente non troverai un molleggio simile in commercio. (Un po' come i materassi Tempur: se vuoi un Tempur lo paghi quel che decide l'azienda, altrimenti puoi acquistare il memoryche ti pare ma certamente non assomiglierà mai ad un Tempur (nel bene e nel male).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active e altro

Messaggio da Ale86 »

Buonasera,

L’emergenza sanitaria mi ha portato a posticipare l’acquisto del materasso ma adesso è giunta l’ora di finalizzare.

In seguito ad altre due visite fatte in altrettanti negozi avremmo spostato la preferenza su due materassi: Bounce di Dorelan e Carisma Pillow Top Feel HD di Falomo. Cosa ne pensate?

In seguito alla scelta del materasso, dovremo scegliere anche la rete e volendo stare su una antireflusso troviamo la Advance o la FlexyMed di Ergogreen oppure una delle manuali di Essedue. Pensate qualcuna di queste sia consigliabile?

Grazie in anticipo
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dorelan Re-active e altro

Messaggio da pm64 »

Ale86 ha scritto: 31 lug 2020, 20:59 In seguito ad altre due visite fatte in altrettanti negozi avremmo spostato la preferenza su due materassi: Bounce di Dorelan e Carisma Pillow Top Feel HD di Falomo. Cosa ne pensate?
Ragionando da profano e leggendo in rete le schede tecniche dei prodotti citati penserei che il dorelan l'è trop dúr, e che il falomo potrebbe andare se è la versione con portanza media. Se è quello rigido rigido è troppo duro pure lui.
Ma voi con che criteri "spostate la preferenza", si può sapere?
Buona giornata.
Ale86
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gen 2020, 07:44

Re: Dorelan Re-active e altro

Messaggio da Ale86 »

pm64 ha scritto: 01 ago 2020, 09:21
Ale86 ha scritto: 31 lug 2020, 20:59 In seguito ad altre due visite fatte in altrettanti negozi avremmo spostato la preferenza su due materassi: Bounce di Dorelan e Carisma Pillow Top Feel HD di Falomo. Cosa ne pensate?
Ragionando da profano e leggendo in rete le schede tecniche dei prodotti citati penserei che il dorelan l'è trop dúr, e che il falomo potrebbe andare se è la versione con portanza media. Se è quello rigido rigido è troppo duro pure lui.
Ma voi con che criteri "spostate la preferenza", si può sapere?
Buona giornata.
Grazie per la risposta! Abbiamo fatto un nuovo percorso e questa volta ci è mancata l’imbottitura nella fodera del Reactive al quale abbiamo preferito il bounce (e per quanto riguarda il mio compagno, il kristal ma che io non apprezzo). In seguito abbiamo voluto provare qualcosa di Falomo e io sono rimasto molto colpito (la portanza è H2).
Rispondi