Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Lorenzdv ha scritto: 16 gen 2020, 10:05
Poi non so quanto può valere Dorelan rispetto a Tempur, se la qualità è simile posso andare su Dorelan, che nella mia città trovo meglio di Tempur.
Ho sempre letto che per avere un buon memory la spesa è comunque alta, non intendevo spendere 3000€, magari però 2500€ serviranno...
Insomma il tuo post è corretto, ma ho bisogno di capire meglio alcune cose, sono disposto ad andare anche da qualche commerciante fuori città che mi consigliate voi....
Secondo me i prodotti Dorelan rispetto a Tempur a livello di qualità non hanno niente da invidiare.
I Tempur sono comunque diversi come sensazione da qualsiasi Dorelan o altro materasso. Nel bene e nel male...a me personalmente non sono mai piaciuti.
Cmq trovi ottimi materassi in memory anche a 1200/1500 euro. Dovresti avere la possibilità di averli entrambi davanti e valutare se effettivamente
a 2500 euro c' un reale valore aggiunto rispetto a quello da 1500
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Lorenzdv »

Quindi provo ad andare dal rivenditore monomarca Dorelan e vedo se lui è competente, incrociando le dita.
Di solito da cosa si capisce se uno è affidabile?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Lorenzdv ha scritto: 16 gen 2020, 15:20 Di solito da cosa si capisce se uno è affidabile?
Se concentra l' attenzione su di te facendoti delle domande precise sulle tue esigenze prima di proporti qualunque materasso è già un buon segno.
Se inizia a recitarti a memoria le schede tecniche dei materassi dicendoti di scegliere quello che più ti piace è un brutto segno.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Dokrobei »

Leonard ha scritto: 16 gen 2020, 17:27 Se concentra l' attenzione su di te facendoti delle domande precise sulle tue esigenze prima di proporti qualunque materasso è già un buon segno.
Perdonami Leonard, non voglio insistere con le polemiche, ma voglio fare una domanda seria.

Come può un cliente conoscere le proprie esigenze? L'esigenza è quella di dormire bene - STOP.

Prendo come esempio pratico il mio caso. Sono prossimo ai 40 anni e per tutta la vita ho vissuto con la convinzione di amare dormire su un materasso rigido, più il materasso è rigido, meglio è, questo era probabilmente l'assioma di tantissime altre persone ignare come me, basato su una non ben determinata voce di popolo. Tra l'altro visto il mio elevato peso corporeo (quasi 130 Kg) questa teoria assumeva ancora più valore dati gli sterminati articoli/discussioni a sostegno dell'idea che all'aumentare del peso doveva necessariamente aumentare anche la rigidità del materasso. Questo sino a qualche settimana fa, quando sono entrato in alcuni negozi per testare alcuni materassi RIGIDI dal vivo, e sul momento tutti mi sembravano una meraviglia (e ci credo, con quei prezzi). Poi qualche ingranaggio si è mosso nel cervello e mi sono ricordato di qualche anno fa quando ho preso una fregatura plateale in un negozio di materassi, spendendo ben 800 € per un materasso alla francese, dove ci ho dormito meravigliosamente per 6-7 giorni poi sono arrivati i dolori più atroci. Reso negato, 800 € buttate, malgrado avessi dormito sempre con un coprimaterasso (omaggiato da loro stessi, fra l'altro!!!).

Quindi mi sono voluto impelagare con la ricerca del materasso perfetto sperimentando personalmente, con prove dirette, e acquistando online. Non ti racconto tutta la trafila: alla fine sto scoprendo (pian piano) che a dispetto della mia stazza e delle "dicerie", io dormo bene sui materassi con rigidità media o al massimo medio-sostenuta.

Se avessi continuato con l'acquisto in negozio, forte della mia sensazione del momento e delle mie "esigenze", probabilmente oggi mi ritroverei ad aver buttato via altri 1.000-2.000-3.000 € (chi lo sa quanto) per un materasso che dopo 1 settimana avrei odiato :?

PS - Per inciso sinora ho invece gettato via solo 8 € per la restituzione di un articolo a mie spese e probabilmente a fine mese altre 32 € (circa) per un altro reso, con un totale di perdita di "soli" 40 €.

PPS - Perchè diavolo non vi inventate un sistema di reso nei negozi, magari imbustando i materassi dentro una sorta di plastica pesante che una volta aperta fa decadere il diritto di reso, come accade tagliando l'etichetta dei vestiti??? Così io mi provo il materasso prima con tutta la plastica e se non ci dormo bene lo restituisco imbustato altrimenti taglio la plastica
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Dokrobei ha scritto: 16 gen 2020, 18:12 PPS - Perchè diavolo non vi inventate un sistema di reso nei negozi, magari imbustando i materassi dentro una sorta di plastica pesante che una volta aperta fa decadere il diritto di reso, come accade tagliando l'etichetta dei vestiti??? Così io mi provo il materasso prima con tutta la plastica e se non ci dormo bene lo restituisco imbustato altrimenti taglio la plastica
Ascolta Dokrobei, tu sei rimasto scottato da un' esperienza negativa ma ti assicuro che io come tanti altri venditori che conosco non hanno UNO
e dico UNO problema di insoddisfazione da parte dei clienti.
Sbagliare la scelta dopo una consulenza fatta come si deve è veramente raro considerando anche che la maggior parte delle persone dorme su materassi vecchi di 30 anni e sfondati.
Nonostante ciò ogni tanto c'è qualche problema, non potrebbe essere diversamente, io personalmente cambio l' anima interna del materasso senza batter ciglio e come me tanti altri

I materassi che vendo IO li consiglio IO e me ne assumo la responsabilità.

Sinceramente non ho mai avuto richieste da parte dei clienti di provare il materasso 100 giorni o anche solo 1.
In passato ho provato a proporlo io utilizzando dei materassi comprati apposta per fare la prova ma il 99% dei clienti rifiutava l' offerta.
Gratis tra l' atro.
Poi magari in futuro proverò ad inventarmi qualcos'altro ma per ora credimi non c'è questa richiesta.

Sicuramente esistono ancora tanti negozi pessimi che mandano a stendere i clienti una volta che hanno preso i soldi ma credo che avranno vita breve se non si adatteranno al cambiamento che c'è in atto. Anzi non so come fanno ancora a lavorare...

Detto questo tu hai le tue idee come ognuno ha le sue, quindi evita per favore di infestare tutti i post criticando chi va nei negozi e vuole spendere più di 150 euro per un materasso che credimi non ha nulla a che vedere con uno da 1000. D'accordo l' effetto placebo....ma fino ad un certo punto, poi la differenza c'è eccome
Dokrobei ha scritto: 16 gen 2020, 18:12 PPS - Perchè diavolo non vi inventate un sistema di reso nei negozi, magari imbustando i materassi dentro una sorta di plastica pesante che una volta aperta fa decadere il diritto di reso, come accade tagliando l'etichetta dei vestiti??? Così io mi provo il materasso prima con tutta la plastica e se non ci dormo bene lo restituisco imbustato altrimenti taglio la plastica
Nel nylon sarebbe inutile perchè il materasso non lavorerebbe come dovrebbe ma con un coprimaterasso cerato si potrebbe fare, può essere un'idea.
Ma credimi la maggior parte delle persone non vorrebbe nessun materasso provato 1 mese da qualcun altro anche se fosse messo dentro 10 sacchi di nylon.

Tanti anni fa Falomo di sua iniziativa dava la possibilità di provare a casa il Balance de Luxe per 30 giorni...hanno smesso di proporlo dopo pochi mesi.
Mentre nel resto d'Europa questa formula funzionava alla grande.
Però magari ora gli Italiani iniziano ad essere pronti a scambiarsi i materassi
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Pirolino »

Leonard ha detto che il negoziante deve fare domande sulle esigenze del cliente, non che deve basarsi sulle risposte che il cliente stesso si è dato :wink:

Edit: ho scritto prima di vedere pubblicato il post precedente. Ops :P

Ri edit: gli italiani sono fighetti e un po' snob, si schifano a provare roba che magari hanno toccato altri con chissà quali orribili malattie, brutta gente di sicuro... :mrgreen:
Ogni italiano è sempre il migliore, ovviamente dal proprio punto di vista :wink:
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Dokrobei »

Leonard ha scritto: 16 gen 2020, 19:11 Detto questo tu hai le tue idee come ognuno ha le sue, quindi evita per favore di infestare tutti i post criticando chi va nei negozi e vuole spendere più di 150 euro per un materasso che credimi non ha nulla a che vedere con uno da 1000.
Mi ero preparato ad una risposta evasiva 😔

Vabbè, io potrei dirti la stessa cosa ossia di smetterla di infestare il forum (tu e tutti i tuoi compari chiaramente) con l'invito a recarsi in negozio ad acquistare un materasso ad ogni utente che entra per chiedere informazioni :roll:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Dokrobei ha scritto: 16 gen 2020, 19:34 Vabbè, io potrei dirti la stessa cosa ossia di smetterla di infestare il forum (tu e tutti i tuoi compari chiaramente) con l'invito a recarsi in negozio ad acquistare un materasso ad ogni utente che entra per chiedere informazioni
Scusa siamo su un Forum di materassi e noi vendiamo "materassi" chi da 10 chi da 20 e chi da 30 anni e se permetti fino a prova contraria ne capiamo un pochino più di te. Come tu ne capirai più di noi riguardo il tuo lavoro. A meno che non faccia parte anche tu del settore.
Poi che i venditori siano tutti dei farabutti, furfanti e imbroglioni anche questa e tutta una concezione italiana.

Poi sta a chi legge valutare i vari interventi e decidere quali consigli seguire. Mi pare che siano più interessati i venditori on line che spesso propongono sul forum i loro prodotti piuttosto che noi che consigliamo di farsi "PRIMA" un giro per i negozi (quelli che poi uno trova e affar suo) e "POI" decidere se e cosa comprare.

Su un punto sono perfettamente d'accordo con te, ossia che le vendite on line a livello di servizio e post vendita sono più avanti della maggior parte dei negozi fisici. E Non parlo solo del settore materassi
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Lorenzdv »

Io sono dell’idea che un materasso deve essere provato prima di essere acquistato, però chi te lo vende deve essere bravo a capire qual è giusto per te senza farti spendere soldi inutili.
Ho anche un altro dubbio: meglio lattice o memory? L’ultimo venditore mi ha detto che il lattice non traspira e dovrebbe essere messo fuori dalla finestra tutti i giorni!
Per il nostro fisico non pesante cosa consigliate?
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Pirolino »

Lorenzdv ha scritto: 17 gen 2020, 00:19 L’ultimo venditore mi ha detto che il lattice non traspira e dovrebbe essere messo fuori dalla finestra tutti i giorni!
Chiedigli di darti una dimostrazione di come si solleva una bella lastra da 23cm di lattice!!! :mrgreen:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Lorenzdv ha scritto: 17 gen 2020, 00:19 Ho anche un altro dubbio: meglio lattice o memory? L’ultimo venditore mi ha detto che il lattice non traspira e dovrebbe essere messo fuori dalla finestra tutti i giorni!
Per il nostro fisico non pesante cosa consigliate?
In parte è vero ma che debba essere messo fuori dalla finestra tutti i giorni è eccessivo.
Io non ti consiglio il lattice perchè non ha nessun valore aggiunto rispetto ad uno schiumato con o senza memory, pesa una tonnellata e col tempo cmq tende ad indurirsi e di conseguenza a sbriciolarsi.

Io ti consiglio un buon memory, se poi non ti piace quella sensazione di "sabbie mobili" tipica del memory prova in alternativa qualche schiumato tipo
Kuschelmed di Falomo, Astro di bultex e simili....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Lorenzdv »

Scusa ma lo "schiumato" che è??? Questo me lo sono perso, mi spieghi meglio per favore? grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Il memory foam è un materiale che ha l' unica funzione di alleviare la pressione sul corpo in quanto ha una bassa elasticità. Al contrario della molla che invece se schiacciata tende a spingere.
Ma questo materiale non ha capacità di sostegno, se fai un materasso tutto in memory dopo un po' arrivi a toccare le doghe.
Per cui sotto al memory devi mettere qualcosa che sostenga, che faccia da fine corsa. O metti le molle o metti uno schiumato ad acqua.
Lo schiumato è un poliuretano espanso flessibile. Ce ne sono alcuni pessimi e mettendoci 10 cm di memory sopra crei un materasso accettabile, ce ne sono altri molto performanti che arrivano ad avere un' elevata elasticità (simile al lattice) e sono comodi anche senza memory sopra.

Ho cercato di fartela più semplice possibile...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Lorenzdv »

In pratica è una specie di lattice sintetico, ho capito bene?
Quindi in alcuni casi fanno il materasso tutto in schiuma senza memory. Quindi avrà un confort simil-lattice.
Un buon materrasso in schiuma quanto costa? Indicativamente!!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Vorrei un nuovo materrasso...ma quale?

Messaggio da Leonard »

Lorenzdv ha scritto: 17 gen 2020, 15:42 In pratica è una specie di lattice sintetico, ho capito bene?
Il lattice è una gomma e c'è sia di origine naturale che sintetica.

Lo schiumato è un poliuretano espanso ed è un prodotto di sintesi.

Lattice, memory, schiume di buona qualità stanno tutte sulla stessa fascia di prezzo 1200/1700
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi