Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ggiudice
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2020, 15:44

Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da ggiudice »

Salve,
dopo circa 11 anni con mia moglie abbiamo deciso che è giunto il momento di cambiare il nostro vecchio materasso matrimoniale (Pirelli in lattice).
Al momento non abbiamo in programma di cambiare l'attuale rete in doghe e non abbiamo alcuna preferenza o preconcetto particolare sulle diverse tipologie e tecnologie di materassi (molle indipendenti, Memory Foam, Lattice, etc.), l'unico nostro desiderata è che il materasso non risulti troppo morbido e avvvolgente (diciamo andrebbe bene una rigidità media o medio/alta), ovviamente tenendo in conto le caratteristiche di peso ed altezza mio e di mia moglie.
Io sono alto 174 cm per 85 Kg di peso, mia moglie 170 cm x 60 Kg e non abbiamo alcuna particolare esigenza ortopedica.

Sulla base delle nostre caratteristiche potreste gentilmente suggerirci alcuni modelli di materasso matrimoniale di misure standard su cui poter orientare le nostre prime valutazioni e prove? Il budget che non vorremmo superare è intorno ai 1000-1200 euro.

Ringrazio in anticipo per il riscontro che gli utenti del forum vorranno gentilmente fornirmi. Saluti,
Giuseppe
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Telstar »

Io penso che se qualcuno si è trovato bene per tanti anni su una certa tipologia di materasso, a meno di problemi importanti fisici o logistici (es. letto contenitore o casa umida nel caso del lattice) è bene non cambiare.

Il Falomo Innergetic H3 mi sembra perfetto al vostro caso ed è la prima cosa che proverei. Lo fanno anche più morbido (H2), ma ho il forte sospetto che preferireste l'H3.
In alternativa (e sforando il budget) c'è qualcosa di Dorsal (Vitalay). Infine mi sembra che i vecchi Pirelli siano commercializzati ora da Sealy.
Eviterei marchi televisivi e lattice di provenienza dubbia.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da il materassaio »

gente che doveva ritirarsi e invece continua a scrivere , a quando il nuovo nickname?
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 09 gen 2020, 18:24 gente che doveva ritirarsi e invece continua a scrivere , a quando il nuovo nickname?
Io mi ritiro quando mi pare e non cambio MAI nickname.
CMQ per tua informazione sto ancora qua perché sto aspettando 30gg per lasciare una recensione del mio Astro.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da itlmichele »

ggiudice ha scritto: 09 gen 2020, 16:04
Io sono alto 174 cm per 85 Kg di peso, mia moglie 170 cm x 60 Kg e non abbiamo alcuna particolare esigenza ortopedica.

Non vi andrebbero due materassi diversi affiancati, o due lastre di rigidità diversa dello stesso materasso, messe affianco come se fosse un matrimoniale?
Perché siete abbastanza diversi come rapporto peso/altezza.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
ggiudice
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2020, 15:44

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da ggiudice »

itlmichele ha scritto: 12 gen 2020, 00:28 Non vi andrebbero due materassi diversi affiancati, o due lastre di rigidità diversa dello stesso materasso, messe affianco come se fosse un matrimoniale?
Perché siete abbastanza diversi come rapporto peso/altezza.
Nessun pregiudizio a valutare due materassi singoli o lastre differenti "accoppiate", sarebbe la prima volta, ovviamente vorrei evitare l'effetto di affossamento o di sentire la discontinuità al centro. Spero in questo caso di trovare un venditore all'altezza, non vorrei complicare troppo la composizione del materasso (anche durante la fase di prova e scelta in negozio), aumentando la probabilità che il risultato finale possa non essere quello atteso.

Su quali aziende e modelli potrei orientarmi? Nel caso dei due materassi singoli o con lastre separate, su che tipo di fodera e rivestimento dovremmo orientarci?

Per completezza di informazione, tentete conto che l'attuale rete è composta da due moduli di 14 doghe in legno (faggio) larghe circa 7 cm.

Grazie ancora per la disponibilità.

Ciao,
Giuseppe
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Telstar »

ggiudice ha scritto: 13 gen 2020, 15:42 Nessun pregiudizio a valutare due materassi singoli o lastre differenti "accoppiate", sarebbe la prima volta, ovviamente vorrei evitare l'effetto di affossamento o di sentire la discontinuità al centro. Spero in questo caso di trovare un venditore all'altezza, non vorrei complicare troppo la composizione del materasso (anche durante la fase di prova e scelta in negozio), aumentando la probabilità che il risultato finale possa non essere quello atteso.

Su quali aziende e modelli potrei orientarmi? Nel caso dei due materassi singoli o con lastre separate, su che tipo di fodera e rivestimento dovremmo orientarci?
Allora non considerare due singoli. Lo stacco si sente eccome.
Due lastre dentro una fodera imbottita non le senti per niente. Lo fanno Dorelan e Bultex, ma probabilmente anche altri.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
ggiudice
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2020, 15:44

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da ggiudice »

Grazie ancora per le risposte.

Quali modelli in particolare mi proponete di provare in prima istanza?

Visti i rapporti peso/altezza mio e di mia moglie, su quale tecnologia suggerite di orientarci, molle (o molle + memory) o Memory? Oppure possiamo trovare materassi che vanno bene in entrambe le soluzioni?

Al momento, anche in base a quanto ho letto negli altri post, sarei orientato a provare i seguenti march: Falomo (rigidità H2), Dorelan, Epeda.

Può essere valida anche l'ipotesi di visitare una fabbrica di materassi su misura (e provare le loro proposte) o nella maggiorparte dei casi il rischio di non avere un prodotto affidabile è più alta?

Grazie, Giuseppe.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Telstar »

ggiudice ha scritto: 14 gen 2020, 14:03
Quali modelli in particolare mi proponete di provare in prima istanza?

Visti i rapporti peso/altezza mio e di mia moglie, su quale tecnologia suggerite di orientarci, molle (o molle + memory) o Memory? Oppure possiamo trovare materassi che vanno bene in entrambe le soluzioni?

Al momento, anche in base a quanto ho letto negli altri post, sarei orientato a provare i seguenti march: Falomo (rigidità H2), Dorelan, Epeda.
Non sono un esperto quindi non ti so consigliare modelli specifici (dove l'ho fatto erano persone con la mia stessa corporatura).

Io farei un giro esplorativo in negozi magari multimarca che trattano quei marchi. Spiegherei l'esigenza della doppia lastra e proverei solo i modelli che lo consentono (che sono tutti in schiuma, tranne dei Dorelan con le molle twin2000 a cui cambierebbe solo lo strato/i superiore/i in schiuma - e non sono neppure sicuro lo facciano). Bene o male sono una decina, non centinaia :)
Può essere valida anche l'ipotesi di visitare una fabbrica di materassi su misura (e provare le loro proposte) o nella maggiorparte dei casi il rischio di non avere un prodotto affidabile è più alta?
Assemblatore non fabbrica. Sì, i rischi sono maggiori, ma se ti vuoi fare un'idea vacci pure.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
ggiudice
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2020, 15:44

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da ggiudice »

Grazie per i suggerimenti fin qui avuti, ne terrò conto nelle prossime visite che farò in alcuni negozi che ho già selezionato.

Ovviamente ogni ulteriore consiglio (anche da parte di altri utenti del forum) per aiutarmi nella selezione del materasso ottimale, nella fascia di prezzo intorno ai 1200 euro, sarà il benvenuto.

Ciao
Giuseppe
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consigli su acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da itlmichele »

ggiudice ha scritto: 13 gen 2020, 15:42
Su quali aziende e modelli potrei orientarmi? Nel caso dei due materassi singoli o con lastre separate, su che tipo di fodera e rivestimento dovremmo orientarci?

Per completezza di informazione, tentete conto che l'attuale rete è composta da due moduli di 14 doghe in legno (faggio) larghe circa 7 cm.
La rete, se compri un materasso di livello, dovrebbe essere dello stesso livello, non generica :D.
Non so chi faccia e chi non faccia, e su quali modelli sì e quali no, il discorso delle lastre differenziate. In generale (cioè a parte questo) come marche proverei Bedding, Dorsal, Bultex, Epeda, Curem, Falomo, Tempur, Permaflex, quelle che trovi non troppo lontano da dove stai.
Molto importante scegliere il negoziante giusto... al resto poi ci pensa lui/lei, se è quello giusto.
ggiudice ha scritto: 14 gen 2020, 14:03
Visti i rapporti peso/altezza mio e di mia moglie, su quale tecnologia suggerite di orientarci, molle (o molle + memory) o Memory? Oppure possiamo trovare materassi che vanno bene in entrambe le soluzioni?
Tutte le tecnologie (lattice compreso) possono andar bene per i vostri indici di massa corporea.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi