Lastre di lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

Non so se è la sezione giusta, ma spero non sia un problema aver postato qui.
Dato che questo forum è frequentato anche da esperti del settore volevo chiedere se qualcuno di voi conosce produttori o commercianti di lastre di lattice che vendano anche al dettaglio, o che comunque siano disposti a vendere a privati.
Soprattutto perché, come per tutto il resto, districarsi tra prezzi, qualità del materiale e certificazioni non è semplicissimo, perciò qualche dritta non sarebbe male, magari di produttori di conclamata serietà.
Se poi magari sapeste anche dirmi indicativamente quando dovrebbe o potrebbe costare una lastra di lattice sarebbe fantastico, ovviamente giusto a titolo di esempio possiamo considerare una lastra standard nelle misure più comuni, sempre che il lattice non vada a metro cubo, io non ne ho proprio idea. (e sì, so che ci sono vari processi produttivi, era giusto per avere un'idea di massima)
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Lastre di lattice

Messaggio da il materassaio »

Pirolino ha scritto: 09 gen 2020, 13:54 Non so se è la sezione giusta, ma spero non sia un problema aver postato qui.
Dato che questo forum è frequentato anche da esperti del settore volevo chiedere se qualcuno di voi conosce produttori o commercianti di lastre di lattice che vendano anche al dettaglio, o che comunque siano disposti a vendere a privati.
Soprattutto perché, come per tutto il resto, districarsi tra prezzi, qualità del materiale e certificazioni non è semplicissimo, perciò qualche dritta non sarebbe male, magari di produttori di conclamata serietà.
Se poi magari sapeste anche dirmi indicativamente quando dovrebbe o potrebbe costare una lastra di lattice sarebbe fantastico, ovviamente giusto a titolo di esempio possiamo considerare una lastra standard nelle misure più comuni, sempre che il lattice non vada a metro cubo, io non ne ho proprio idea. (e sì, so che ci sono vari processi produttivi, era giusto per avere un'idea di massima)

non troverai mai un vero produttore che vende direttamente ai privati
rivenditore
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

Allora mi accontenterò di uno falso, l'importante è trovarlo :mrgreen:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Leonard »

Pirolino ha scritto: 09 gen 2020, 19:12 Allora mi accontenterò di uno falso, l'importante è trovarlo :mrgreen:
Allora hai l' imbarazzo della scelta: fai una ricerca su google e vedrai che in Italia sono tutti
"Leader del settore, dal produttore al consumatore, prezzi da fabbrica"

Poi magari con google maps prova anche a cercare la faBBrica....vedrai che bei capannoni!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Telstar »

Pirolino ha scritto: 09 gen 2020, 13:54 quando dovrebbe o potrebbe costare una lastra di lattice sarebbe fantastico
Per saper quando DOVREBBE costare, guarda i prezzi in USA (es. sleeponlatex), queen size che è la più simile.
Poi aggiungici il 20% circa.
Poi dimenticateli perché tanto in Italia non te le vende nessuno.
Forse ma molto forse si trova qualcosa in Germania o Belgio.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

Leonard ha scritto: 09 gen 2020, 19:31
Pirolino ha scritto: 09 gen 2020, 19:12 Allora mi accontenterò di uno falso, l'importante è trovarlo :mrgreen:
Allora hai l' imbarazzo della scelta: fai una ricerca su google e vedrai che in Italia sono tutti
"Leader del settore, dal produttore al consumatore, prezzi da fabbrica"

Poi magari con google maps prova anche a cercare la faBBrica....vedrai che bei capannoni!
Non so se si capiva, ma io intendevo proprio una lastra, non un materasso. Stiamo parlando della stessa cosa?
Senza polemica, solo per capire, perché dalla risposta mi sembrava che fosse più relativa ai materassi, sbaglio?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Onestamente non ho capito dove vuoi arrivare acquistando la sola lastra di lattice. Poi cosa ci fai? Senza offesa, ma mi pare che il tuo sia un ragionamento figlio di un modo malato di comprare. Anche nel mondo delle lavatrici è difficile districarsi tra i prezzi ma non penso che ti verrebbe in mente di chiedere il nome del produttore dei cestelli per comprare solo quello.
Detto questo, i produttori di lastre di lattice sono pochissimi, si parla di grossi stabilimenti e non vendono al privato. Il privato semmai, se proprio volesse la sola lastra, può tentare di trovarla presso qualche materassificio che a sua volta ha acquistato all'ingrosso in uno di questi stabilimenti. Generalmente chi si riduce a questo tipo di business propone roba più che scadente.
Io credo che molti di voi si complichino la vita quando acquistano il materasso . Le strade da percorrere sono due: vuoi un prodotto economico? Allora compra online o in una grande distribuzione, ma non ti attendere nè qualità, nè competenza degli addetti, nè tantomeno una consulenza personalizzata dato che il personale specializzato generalmente va a lavorare da altre parti dove lo pagano di più.
Vuoi puntare più in alto? Fatti un po' di giri in centri specializzati e vedi cosa ti propongono. Intanto già da solo penso che tu possa riuscire a capire se un negoziante è più o meno preparato, poi se hai delle perplessità vieni sul forum a chiedere pareri.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Dokrobei »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 10 gen 2020, 11:16 Io credo che molti di voi si complichino la vita quando acquistano il materasso . Le strade da percorrere sono due: vuoi un prodotto economico? Allora compra online o in una grande distribuzione, ma non ti attendere nè qualità, nè competenza degli addetti, nè tantomeno una consulenza personalizzata dato che il personale specializzato generalmente va a lavorare da altre parti dove lo pagano di più.
Vuoi puntare più in alto? Fatti un po' di giri in centri specializzati e vedi cosa ti propongono. Intanto già da solo penso che tu possa riuscire a capire se un negoziante è più o meno preparato, poi se hai delle perplessità vieni sul forum a chiedere pareri.
Proprio questa mattina, mentre mi documentavo sul "mondo dei materassi", mi imbatto in questo straordinario articolo in lingua Inglese (uscito fresco proprio oggi). Per inciso, anche io ormai in negozio vado a provare il prodotto che desidero acquistare solo per toccare prima con mano, come ho fatto di recente con le reti Dorsal Super, poi esco e vado a comprarlo online al prezzo più basso che trovo. È triste, è sconsolante, ma è così e basta.

Onestamente non mi fa piacere constatare che i negozi stanno tutti pian piano morendo, sta succedendo coi negozi di abbigliamento, di scarpe, con l'alimentare, coi negozi computer (!!!) ed a maggior ragione sta succedendo con i materassai. Capita :roll: Ritengo che i tanto decantati negozianti, che amano auto-definirsi bravi e professionali, se veramente hanno le capacità vantate, non avranno problemi a ricliclarsi come "consulenti del riposo".

Detto questo, a mio personalissimo parere, i negozianti avrebbero avuto già da qualche anno gli strumenti per tutelarsi e tutelare il proprio mestiere, sarebbe bastato muoversi per tempo ed aprirsi al nuovo. Francamente le cose che avrebbero dovuto fare sono:
  1. Totale trasparenza dei prezzi, senza il giochetto degli sconti personalizzati, della spesa adeguata alle esigenze del cliente, del nascondere le cifre all'inverosimile; insomma #honestà.
  2. Resi e cambi merci di almeno 30 giorni incondizionati e senza complicazioni. Il cliente deve poter restituire il prodotto senza paura di dover litigare col negoziante che si rifiuta.
  3. Creare una rete personale e privata stile eBay tra tutti i negozianti per materassi usati certificati dai negozi stessi; dove un cliente può cedere al negozio il proprio materasso usato, se ancora utilizzabile, il negoziante di occupa di igienizzarlo e sanificarlo, ed infine lo immette in questa rete di vendita personale.
Questo ovviamente avrebbe fatto perdere - alcuni privilegi speciali (chiamiamoli così) - che hanno avuto i negozianti di materassi (e non solo) per decenni! Ma comunque sempre meglio di come sta andando a finire ora...
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Telstar »

Nulla da eccepire. Il servizio di prova in negozio è insostituibile in molti casi (chi non rientra nella casistica per cui vanno bene gli one size) e assieme alla competenza del venditore per me hanno un valore, come anche il servizio di montaggio e smaltimento dell'usato che spesso hanno un costo enorme presso i negozi online (non parlo solo di materassi).
Tutto considerato, il delta non può essere del 30-40%, allora anche io preferisco comprare online.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Guarda che fortunatamente non tutti sono come te di bocca buona che pur di risparmiare 100 euro prenderebbero qualunque porcaio. Io faccio fatica a vendere i prodotti di esposizione a metà prezzo perchè la maggior parte della mia clientela li vuole nuovi! Altro che materasso igienizzato dove ci ha dormito chissà chi per 10 anni, magari insieme al cane o al gatto o fumando come un turco in camera da letto.

Dokrobei ha scritto: 10 gen 2020, 12:15 ormai in negozio vado a provare il prodotto che desidero acquistare solo per toccare prima con mano, come ho fatto di recente con le reti Dorsal Super, poi esco e vado a comprarlo online al prezzo più basso che trovo
Con questa affermazione tu stesso ammetti il valore aggiunto del negozio reale, dove vedi, tocchi e le cose ti vengono spiegate. E i valori aggiunti si pagano.
Il giorno che non avrai più i negozi non potrai neanche più divertirti ad andare a toccare con mano.

L'altro giorno ho avuto in negozio uno come te (perchè vi si riconosce, non è che passate inosservati) e quando glielo ho fatto notare ridacchiava fiero di se stesso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Dokrobei »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 10 gen 2020, 12:59 Con questa affermazione tu stesso ammetti il valore aggiunto del negozio reale, dove vedi, tocchi e le cose ti vengono spiegate. E i valori aggiunti si pagano.
Il giorno che non avrai più i negozi non potrai neanche più divertirti ad andare a toccare con mano.

L'altro giorno ho avuto in negozio uno come te (perchè vi si riconosce, non è che passate inosservati) e quando glielo ho fatto notare ridacchiava fiero di se stesso.
Però perdonami, se io entro in negozio a visionare una rete Dorsal con prezzo di listino ufficiale pari a 210 € (mi riferisco alla Super NA 90x200) ed il venditore dove l'ho provata fisicamente me la offre al prezzo "scontato" di 200 €, mentre dai preventivi ricevuti online lo posso comprare a 150 €, a te sembra normale? Lo stesso identico prodotto e pure trasporto incluso su entrambe.

Se può interessarti, la rete l'ho acqusitata al prezzo più basso proprio in un negozio fisico, solo che non è quello dove ho provato la rete ed è stato trovato online senza conoscerlo.

Detto questo, il cazziatone per oggi è finito, commerciate in pace :lol:
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

Vabbè, a volte sembra che le persone che vogliono evitare di buttare i propri soldi siano i brutti e cattivi, il male del mondo.
Peccato che la gente non si divide solo in due categorie, chi vuole spendere poco e comprare merda, chi vuole spendere tanto e ottenere il meglio.
C'è anche chi è disposto a spendere, ma non per cose che ritiene inutili, oppure ha abbastanza spirito critico da valutare se una determinata qualità vale un certo prezzo.
Così come non sempre si spende di più per avere servizi aggiunti e professionalità.

Chi prende queste parole come una critica personale o non ha capito nulla oppure è in malafede, ma sono sempre i soliti discorsi.
Dico solo che tra comprare in negozio un materasso a cifre PER ME ingiustificate e comprare un materasso online a cifre PER ME ingiustificate, io non ne scelgo nessuna delle due, mi dispiace ma non intendo accettare soluzioni che non ritengo "giuste", non vedo perché dovrei essere offeso per questo, alla fine se il problema è solo mio non danneggio nessuno, se invece non è solo mio allora forse i venditori dovrebbero rivedere le proprie scelte invece di prendersela con la stupidità dei clienti, o almeno io farei così.

Detto questo, io di fabbricanti di materassi che vendono anche lastre di lattice ne conosco un paio, chiaramente fabbricanti significa assemblatori, mettiamola come vogliamo, ma mi sembra intellettualmente disonesto dire che vendono solo roba scadente, che come dicevo non vorrei nemmeno comprare. Al momento dormo su lattice certificato di origine naturale al 97%, non credo sia scadente, ma nel caso mi sbagli accetto di essere corretto, con la dovuta civiltà se possibile.
Ovviamente chiedo perché magari gli esperti del settore ne conoscono altri, ma dite che a priori non esistono, faranno schifo o cose del genere mi pare un po' superficiale e fazioso.

Insomma pensavo fosse solo una semplice domanda, ma qua pare che ogni cosa sia una guerra, tra l'altro si gioca sempre a demolire l'altro piuttosto che a essere costruttivi.

Evito di dilungarmi, ma qualcuno ha mai provato a leggere il forum di the mattress underground?
Altro clima, molto più supporto e apertura mentale, consigli che vanno dal materasso super di marca, all'online, al DIY (sì anche quello) con tanti dati ed esperienze invece che parole di cui doversi fidare ciecamente.
Mi sembra una cosa molto più sensata oserei dire, ma de gustibus.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Lastre di lattice

Messaggio da il materassaio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 10 gen 2020, 12:59 L'altro giorno ho avuto in negozio uno come te (perchè vi si riconosce, non è che passate inosservati) e quando glielo ho fatto notare ridacchiava fiero di se stesso.
questo tipo di persone a me fa schifo
rivenditore
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

il materassaio ha scritto: 10 gen 2020, 17:25
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 10 gen 2020, 12:59 L'altro giorno ho avuto in negozio uno come te (perchè vi si riconosce, non è che passate inosservati) e quando glielo ho fatto notare ridacchiava fiero di se stesso.
questo tipo di persone a me fa schifo
Sapessi quanto vorrei che a comprare venissero solo persone decenti... Purtroppo chiunque abbia a che fare con il pubblico deve essere in grado di sopportare di tutto e di più (o cambiare mestiere).
A volte poi la cosa è reciproca, motivo per cui ormai tutti comprano online.



Edito per aggiungere che nel frattempo ho trovato anche questo:

https://www.gommaarredo.com/default.aspx

Opinioni autorevoli?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Lastre di lattice

Messaggio da il materassaio »

Pirolino ha scritto: 10 gen 2020, 18:06
Sapessi quanto vorrei che a comprare venissero solo persone decenti... Purtroppo chiunque abbia a che fare con il pubblico deve essere in grado di sopportare di tutto e di più (o cambiare mestiere).
A volte poi la cosa è reciproca, motivo per cui ormai tutti comprano online.
tu cosa vendi?
rivenditore
Rispondi