MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sharazade
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dic 2019, 16:45

MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Sharazade »

Sono disperata, ho comprato un materasso Dorelan Cluster le 2000 molle Twin System ma non riesco ad abituarmi. Mi alzo ogni mattina, a volte anche durante la notte, con il mal di schiena nella zona lombare. Io dormo solo sul fianco sinistro.
Anche il mio compagno non riposa bene, e si alza con un dolore alla spalla.
Devo trovare una soluzione perchè non ce la faccio più.
Se dormo su altri letti (perfino su uno di lattice) non mi sveglio col mal di schiena.
Abbiamo un letto Samoa con doghe e pesiamo riapettivamente 80 e 103 kg, quindi ci eravamo orientati verso le molle insacchettate, ma forse sono troppo dure.
Venivamo da un materasso Eminflex, che a parte gli ultimi mesi, per 15 anni è andato benissimo.
Avevamo deciso di passare ad un materasso superiore, sia per il peso che per gli anni che avanzano, ma siamo rimasti molto delusi.
Dobbiamo capire quale materasso può fare per noi, ed anche come recuperare almeno parte della spesa del Dorelan.
Grazie a chi vorrà aiutarci.
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Dokrobei »

Sharazade ha scritto: 06 gen 2020, 23:35 Sono disperata, ho comprato un materasso Dorelan Cluster le 2000 molle Twin System ma non riesco ad abituarmi. Mi alzo ogni mattina, a volte anche durante la notte, con il mal di schiena nella zona lombare. Io dormo solo sul fianco sinistro.
Anche il mio compagno non riposa bene, e si alza con un dolore alla spalla.
Devo trovare una soluzione perchè non ce la faccio più.
Se dormo su altri letti (perfino su uno di lattice) non mi sveglio col mal di schiena.
Abbiamo un letto Samoa con doghe e pesiamo riapettivamente 80 e 103 kg, quindi ci eravamo orientati verso le molle insacchettate, ma forse sono troppo dure.
Venivamo da un materasso Eminflex, che a parte gli ultimi mesi, per 15 anni è andato benissimo.
Avevamo deciso di passare ad un materasso superiore, sia per il peso che per gli anni che avanzano, ma siamo rimasti molto delusi.
Dobbiamo capire quale materasso può fare per noi, ed anche come recuperare almeno parte della spesa del Dorelan.
Grazie a chi vorrà aiutarci.
Mi spiace che sia andata così, francamente non so come aiutarti tranne provare a darti i classici (e sicuramente banali) consigli come:
  1. Tentare di contattare il venditore dove lo hai acquistato.
  2. Provare a vendere il materasso su eBay.
Scometto però che il negoziante, prima della vendita molto disponibile nei tuoi confronti, una volta incassato il denaro ... chi s'è visto, s'è visto :x

Anche se non allevierà le tue sofferenze, l'unica cosa che posso dirti è che questo forum, così come altri forum, sono PIENI ZEPPI di storie identiche alla tua. Perchè la desolante ed inconfessabile realtà è che la qualità del riposo non è direttamente proporzionale alla qualità del materasso!!! Questo significa che potrai riposare magnificamente su un materasso da 20 € acquistato usato dal Cinesino, così come potrai riposare pessimamente su un materasso da mille mila euro acquistato dalla ditta "Eden SpA" con sede legale in Paradiso.

Ormai il danno economico lo hai subito, probabilmente non potrai farci niente, quindi hai fatto esperienza (a tue spese) e d'ora in poi (spero) eviterai di commettere nuovamente errori in futuro ... quindi prima cosa: mai più acquistare materassi in negozio!!! Tanto ti vendono solo fuffa, infarcita di fuffa ed incartata con altra fuffa; e a che prezzi :roll: Ti conviene tentare di acquistare materassi online, assicurandoti prima bene che la ditta venditrice abbia una solida politica di rimborsi e che le spese dei resi siano a loro carico oppure che la spedizione nella loro sede abbia costi realtivamente bassi. Dopodichè ti metti di buona lena e li provi uno ad uno, tutti quelli che ritieni possano andarti bene...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il materasso Cluster ha una struttura rigida, probabilmente troppo rigida per te e probabilmente anche per tuo marito se dorme di fianco (a dimostrazione del fatto che col cavolo che a tutti fa bene dormire sul rigido). Non so come si sia svolta la compravendita, cioè se avete chiesto voi un materasso rigido o se ve lo hanno consigliato in negozio. Fatto sta che sei figlia di un errato acquisto o di un errato consiglio.
Prova a chiedere al rivenditore la sostituzione della lastra con quella della versione soft o medium (vai in negozio e prova entrambe con maggiore attenzione). A volte Dorelan accetta queste sostituzioni (dietro al pagamento di una piccola somma simbolica e se richieste entro un mese dall'acquisto) se il proprio cliente manifesta la sua insoddisfazione. Certamente dovrai trovare terreno fertile da parte del rivenditore che non ha nessun obbligo di effettuare il cambio (così come non ne ha Dorelan dato che il materasso non presenta difetti).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dokrobei ha scritto: 07 gen 2020, 11:02 la qualità del riposo non è direttamente proporzionale alla qualità del materasso!!!
Sacrosanta verità: si può acquistare un materasso di ottima qualità e dormire malissimo, semplicemente perchè si è acquistato il materasso sbagliato. Non perchè il materasso non sia buono, ma solo perchè quel materasso non fa al caso nostro.
Come se uno acquistasse una Ferrari e ci facesse del fuoristrada , oppure dei mocassini fatti a misura da un artigiano e ci corresse la maratona.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Dokrobei »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 07 gen 2020, 12:13 Sacrosanta verità: si può acquistare un materasso di ottima qualità e dormire malissimo, semplicemente perchè si è acquistato il materasso sbagliato. Non perchè il materasso non sia buono, ma solo perchè quel materasso non fa al caso nostro.
Come se uno acquistasse una Ferrari e ci facesse del fuoristrada , oppure dei mocassini fatti a misura da un artigiano e ci corresse la maratona.
Non so con certezza chi ma messo in giro questa leggenda metropolitana (anche se un'idea ce l'ho), ma questa storia che il materasso vada scelto e cucito su misura in base al fisico dell'acquirente secondo me è una grandissima panzana!!! Allora cosa dovrebbe fare una persona, se ingrassa deve cambiare materasso, se poi dimagrisce dovrà cambiarlo nuovamente? ...e cos'è una camicia o un paio di pantaloni?!?!?! Suvvia!

Non è che negli hotel cambiano materasso a seconda del cliente che prenota la stanza, se ci va uno magro mettono un certo materasso, se ci va uno corpulento ne mettono un altro, se poi ci va un normo-peso lo cambiano ancora: ma quando mai. Io negli alberghi ci ho sempre dormito divinamente e non parlo solo di hotel a 5 stelle ma anche di bettole in zone periferiche con le norme igieniche al minimo sindacale quanto basta per non chiudere la baracca. Sempre dormito alla grandissima e mai accusato dolori al risveglio.

Anche la storia che la persona magra richiede un materasso morbido mentre quella grassa richiede un materasso rigido, mi sembra fuorviante. In ogni caso, le prove empiriche si dimostrano in netto disaccordo con queste "teorie", che a mio modo di vedere rimangono pura idiosincrasia (verso qualsivoglia forma di scienza)...
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Telstar »

Dokrobei ha scritto: 07 gen 2020, 18:37 Non so con certezza chi ma messo in giro questa leggenda metropolitana (anche se un'idea ce l'ho), ma questa storia che il materasso vada scelto e cucito su misura in base al fisico dell'acquirente secondo me è una grandissima panzana!!!
Su questo ti sbagli al 100%.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dokrobei ha scritto: 07 gen 2020, 18:37 Non so con certezza chi ma messo in giro questa leggenda metropolitana (anche se un'idea ce l'ho), ma questa storia che il materasso vada scelto e cucito su misura in base al fisico dell'acquirente secondo me è una grandissima panzana!!! Allora cosa dovrebbe fare una persona, se ingrassa deve cambiare materasso, se poi dimagrisce dovrà cambiarlo nuovamente? ...e cos'è una camicia o un paio di pantaloni?!?!?! Suvvia!
A questo punto debbo ritenere che tu sia l'ennesimo troll che si aggira su questo forum. Perchè anche l'utente più sprovveduto capirebbe un concetto semplice come questo ed i suoi vantaggi (cioè la personalizzazione del prodotto in base alle proprie esigenze). Non ti sto dicendo che tu debba sposare questo sistema d'acquisto perchè ognuno, ci mancherebbe, trae le proprie conclusioni, ma deridere chi la vede diversamente da te e nutre aspettative diverse è veramente poco garbato, così come lo è sbeffeggiare e/o insultare chi lavora con impegno ed abnegazione (sfigati, ladri, furbacchioni, ecc.ecc.)
Ti auguro una buona serata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Dokrobei »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 07 gen 2020, 19:24 A questo punto debbo ritenere che tu sia l'ennesimo troll che si aggira su questo forum. Perchè anche l'utente più sprovveduto capirebbe un concetto semplice come questo ed i suoi vantaggi (cioè la personalizzazione del prodotto in base alle proprie esigenze). Non ti sto dicendo che tu debba sposare questo sistema d'acquisto perchè ognuno, ci mancherebbe, trae le proprie conclusioni, ma deridere chi la vede diversamente da te e nutre aspettative diverse è veramente poco garbato, così come lo è sbeffeggiare e/o insultare chi lavora con impegno ed abnegazione (sfigati, ladri, furbacchioni, ecc.ecc.)
Ti auguro una buona serata.
Non dico mica di avere la verità in tasca, ma io la penso così. A quanto pare non sono il solo perchè nel forum ci sono stati alcuni "liberi pensatori" che +/- la vedevano come me, ossia che i negozianti (qui dentro e non solo) tirano solo acqua al proprio mulino.

E non pretendo mica che il tutto si risolva con un singolo modello di materasso, come fanno la Emma & co., perchè anche quello è irrealizzabile. Ma una volta che un produttore ha creato 4-5 modelli diversi di materassi, per coprire un po' tutti i gusti personali delle persone, la cosa finisce lì. Altrimenti si crea l'effetto "Nokia" che creava centinaia di modelli differenti di cellulari, tutti pressochè identici tranne qualche piccola differenza estetica, e li immetteva nel mercato di continuo.
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Pirolino »

Dokrobei ha scritto: 07 gen 2020, 19:41 E non pretendo mica che il tutto si risolva con un singolo modello di materasso, come fanno la Emma & co., perchè anche quello è irrealizzabile. Ma una volta che un produttore ha creato 4-5 modelli diversi di materassi, per coprire un po' tutti i gusti personali delle persone, la cosa finisce lì. Altrimenti si crea l'effetto "Nokia" che creava centinaia di modelli differenti di cellulari, tutti pressochè identici tranne qualche piccola differenza estetica, e li immetteva nel mercato di continuo.
Sarà per questo che le grandi aziende hanno (sembra) costi elevatissimi di ricerca e sviluppo? Come creare innumerevoli nuovi materassi inventandosi sufficienti differenze da renderli diversi e innovativi?
Sarebbe interessante capire quanto tutte queste differenze, sia tra i vari modelli di una stessa gamma che tra marche diverse, siano realmente in grado di incidere sul riposo di una persona, siano percepibili e identificabili, ma soprattutto siano effettivamente efficaci.

Peccato che finora non sono riuscito ancora a trovare qualcuno che fosse disposto a "sprecare del tempo" per farmi testare e capire questi concetti.
Lo so che dei venditori così ci sono, ma il fatto che siano così pochi dà da pensare. E quando uno non ci abita vicino passa il tempo a sperare che salti fuori una soluzione, invece che a dormire :p
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Leonard »

Il problema non riguarda solo l settore materassi ma un po' tutti i settori. Se devi comprare una lavatrice, piuttosto che una tv o un' automobile. Quindicimila versioni, configurazioni che fanno variare il prezzo senza farti capire se effettivamente spendendo di più ottieni un valore aggiunto.
Trovare un venditore che ti spieghi bene le differenze e che sia in grado di consigliarti cosa è meglio per te è cosa rara in qualsiasi settore fra cui anche i materassi.
Per quanto riguarda la produzione dei diversi modelli per le diverse necessità sono pochi, veramente pochi i produttori che investono in ricerca e che inseriscono a catalogo materassi con caratteristiche per soddisfare determinate esigenze.
La stragrande maggioranza fa di tutto e di più creando solo confusione e inserendo più cose a meno prezzo. Più molle, più strati a meno del concorrente.
Iniziamo a chiedere al venditore il motivo tecnico e logico per cui un materasso debba avere 5 strati piuttosto che 2 e, ammesso che sia in grado di spiegarlo(difficile), chiediamo perchè per le nostre esigenze siano meglio 5 rispetto a 2.
Stessa cosa per le molle. A cosa serve comprare un materasso con 3/4000 molle rigido con un comfort pari ad un Bonnel che costa 1/5?
Proviamo un materasso classico a molle da 500 euro e poi dopo quello da 2000.
In che cosa migliora oggettivamente?Tessuti, imbottiture?
In che cosa migliora nello specifico per me?
Queste sarebbero il giusto processo di acquisto per non sbagliare scelta....poi capisco che venditori in gamba in giro ce n'è pochi ma è cosi in tutti i settori.
Io ho girato 1 settimana per comprare una lavatrice, ho girato 5 negozi e alla fine me la sono comprata on line. Non per il prezzo o per il reso ma perchè mi stavano altamente sulle palle i venditori con cui ho avuto a che fare: scortesi, impreparati e superficiali anche nel servizio. Avrei speso molto di più se avessi trovato 1 venditore che mi avesse chiesto:
1 QUANTI SIETE IN CASA?
2 QUANTI LAVAGGI FAI AL GIORNO?
3 LAVI ANCHE PIUMONI, ROBA INGOMBRANTE O CHE SO IO....?
4 HAI LO SPAZIO PER STENDERE IN CASA? (e magari mi avrebbe venduto anche l' asciugatrice)
ECC.....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Pirolino »

Leonard ha scritto: 08 gen 2020, 10:49 Il problema non riguarda solo l settore materassi ma un po' tutti i settori. Se devi comprare una lavatrice, piuttosto che una tv o un' automobile. Quindicimila versioni, configurazioni che fanno variare il prezzo senza farti capire se effettivamente spendendo di più ottieni un valore aggiunto.
Trovare un venditore che ti spieghi bene le differenze e che sia in grado di consigliarti cosa è meglio per te è cosa rara in qualsiasi settore fra cui anche i materassi.
Per quanto riguarda la produzione dei diversi modelli per le diverse necessità sono pochi, veramente pochi i produttori che investono in ricerca e che inseriscono a catalogo materassi con caratteristiche per soddisfare determinate esigenze.
È esattamente ciò che volevo dire, il marketing è davvero qualcosa che detesto, forse perché ho la tendenza ad essere davvero trasparente e onesto in generale. Diciamo che non mi piace affatto il meccanismo su cui si basa l'economia moderna.
Del resto probabilmente per i venditori è più redditizio essere bravi imbonitori piuttosto che persone troppo oneste (lo dico senza voler offendere nessuno), io mi chiedo sempre come fanno a esistere ancora i venditori porta a porta, eppure...
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Telstar »

Leonard ha scritto: 08 gen 2020, 10:49 Il problema non riguarda solo l settore materassi ma un po' tutti i settori. Se devi comprare una lavatrice, piuttosto che una tv o un' automobile. Quindicimila versioni, configurazioni che fanno variare il prezzo senza farti capire se effettivamente spendendo di più ottieni un valore aggiunto.
QFT.

Ognuna di quelle funzioni devi capire se ti serve o meno.
Gli elettrodomestici io li compro online (anche tramite catene fisiche) perché BASTA E AVANZA confrontare le schede tecniche e reperire informazioni sull'affidabilità. Non dovendoci dormire sopra, è tutto quello che serve :D
Per di più nei negozi spesso si trovano tantissimi modelli vecchi (non necessariamente peggiori dei nuovi), senza nessuno sconto.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Dokrobei »

Pirolino ha scritto: 08 gen 2020, 13:42 È esattamente ciò che volevo dire, il marketing è davvero qualcosa che detesto, forse perché ho la tendenza ad essere davvero trasparente e onesto in generale. Diciamo che non mi piace affatto il meccanismo su cui si basa l'economia moderna.
Del resto probabilmente per i venditori è più redditizio essere bravi imbonitori piuttosto che persone troppo oneste (lo dico senza voler offendere nessuno), io mi chiedo sempre come fanno a esistere ancora i venditori porta a porta, eppure...
Non solo esistono ancora, ma si stanno evolvendo alla grandissima! Basta anlizzare il nuovo modello di business dei materassi 4.0, cioè quelli venduti online e comprati direttamente dalla fabbrica, col classico "30-90-365 night trial" (cioè hai tempo da 30 a 365 giorni per restituirlo), come ad esempio: Leesa, Emma, Purple, Casper, TeddiBer, Nectar, GhostBed; e per finire l'ultimo (in ordine cronologico) il nuovissimo materasso zenO dell'Italianissima azienda "ChiariDiLuna", a.k.a. "Bacciflex S.r.l.", che a quanto pare qualche decennio fa era un'azienda Fiorentina con un certo peso in Toscana :lol:

Cioè lì parliamo di un prodotto dal costo in materie prime pari a 10 € (ad esagerare) mentre coi rimamenti 990 € (si perchè 1.000 € è il prezzo medio di un matrimoniale; ndr) gli paghi: pubblicità, sponsorizzazioni, prodotti regalati ai tester, pubblicità online, advertising, ecc ecc. Pura fuffa infiocchettata ed evangelizzata all'ennesima putenza :roll:

Per la cronaca, l'Americana azienda Purple, dove persino gli operai in fabbrica indossano abiti di colore viola per essere consoni al nome del marchio, oltre ad essere viola ogni materiale plastico che compone i loro prodotti (ovviamente), ha fatturato la bellezza di 200 MILIONI DI DOLLARI l'anno scorso.

Alla faccia del ca..... :oops:
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Telstar »

Dokrobei ha scritto: 08 gen 2020, 14:11 Non solo esistono ancora, ma si stanno evolvendo alla grandissima! Basta anlizzare il nuovo modello di business dei materassi 4.0, cioè quelli venduti online e comprati direttamente dalla fabbrica, col classico "30-90-365 night trial" (cioè hai tempo da 30 a 365 giorni per restituirlo), come ad esempio: Leesa, Emma, Purple, Casper, TeddiBer, Nectar, GhostBed; e per finire l'ultimo (in ordine cronologico) il nuovissimo materasso zenO dell'Italianissima azienda "ChiariDiLuna", a.k.a. "Bacciflex S.r.l.", che a quanto pare qualche decennio fa era un'azienda Fiorentina con un certo peso in Toscana :lol:
Il problema è che in Italia offrono UN solo modello, a portanza medio-rigida. Mentre in USA sono minimo 2, solitamente 3 o più.
Altrimenti Purple (che peraltro non mi sembra venda in italia) non avrebbe fatturato neppure 1/3 di quello.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: MALDISCHIENA CON DORELAN: AIUTO!

Messaggio da Dokrobei »

Telstar ha scritto: 08 gen 2020, 14:20 Il problema è che in Italia offrono UN solo modello, a portanza medio-rigida. Mentre in USA sono minimo 2, solitamente 3 o più.
Altrimenti Purple (che peraltro non mi sembra venda in italia) non avrebbe fatturato neppure 1/3 di quello.
Parlando del Purple, c'è la versione "Original" che è stata la prima ad essere commercializzata e che ha portato a cotanto fatturato, poi l'anno scorso è nato il nuovo Purple, con accanto il numero di versione 2, 3 o 4, che varia solo nello spessore della griglia viola (è quella griglia viola che da il nome al marchio, "Purple" appunto).
Rispondi