Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
francesco.cinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 2020, 11:33

Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da francesco.cinque »

Buonasera, anzi no. Buonanotte (altrimenti non saremmo in un forum di materassi)..

Ho acquistato un letto con cassettone di mondo convenienza. La rete -a doghe piatte- è terrificante. Provengo da delle ottime doghe curve di faggio e non riesco più a dormire. Il materasso si curva sotto il mio peso e nel mezzo del letto è come essere sulle montagne russe. La postura è scorretta e non c'è alcun tipo di sostegno.

Il materasso è un Memory della Phase Rem. I due cuscini sono anch'essi Phase Rem in memory, il mio da 6cm e quello di mia moglie da 10cm.

Domanda: qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa condizione? Vorrei cambiare le doghe senza dover cambiare necessariamente il letto, anche perché è nuovo. Inoltre mi chiedevo se poteste consigliarmi un'azienda costruttrice di doghe valida ma senza dover spendere un capitale. Il giusto compromesso qualità prezzo. Probabilmente tra 1 anno cambieremo casa ed è nostra intenzione lasciare l'arredamento in questa, quindi non voglio investire in un prodotto di cui poi non beneficerò.

Già che ci siamo approfitto per chiedere un'altra informazione: il materasso in oggetto probabilmente è da sostituire, Phase REM è una buona azienda? Io mi ci sono trovato molto bene (fino all'acquisto di queste doghe) ma mi chiedevo se esistesse comunque di meglio.

Grazie mille!! :D
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Leonard »

Puoi sostituirla tranquillamente. O ti affidi ad un negozio specializzato che viene, ti prende le misure e te la installa oppure fai tutto tu cercando una doga delle misure giuste e formando il telaio usando come dima quella esistente.

Una buona doga con tanti di installazione può costarti 300/350 euro
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
francesco.cinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 2020, 11:33

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da francesco.cinque »

Dunque, ieri ho fatto un giro di diversi negozi.

Morfeo: mi ha proposto una doga piatta con intelaiatura in legno a 550€ + 150€ di pistoncini "qualora i miei non andassero bene".. che tradotto suona molto come un "i tuoi non andranno bene".

Dorsal: una rete dorsal in faggio con la curvatura e intelaiatura in ferro costa 290€ compreso di consegna. Loro tuttavia non si fanno carico dell'installazione, dovrei farmelo da solo con il rischio di sbagliare.

Dorelan: mi ha completamente sconsigliato di sostituire la rete perchè -a detta loro- è impossibile forare esattamente nei punti giusti. Il loro consiglio è quindi quello di cambiare tutto il letto e il più economico che hanno costa 1300 euro.

Permaflex: anche loro mi hanno sconsigliato di sostituire la rete per le stesse motivazioni di Dorelan, in più hanno sottolineato che forando la struttura della rete la garanzia decade.

Phase Rem: non hanno un tecnico interno, ma mi hanno mandato un loro collaboratore esterno, il quale mi ha prospettato un preventivo di circa 600 euro. In più questo ragazzo ha tentato di scavalcare il negozio, cercando di vendermi i prodotti di un suo amico, facendomi risparmiare. Non sono un moralista ma se già sta cercando di fregare il negozio che gli ha trovato il cliente (me), come posso fidarmi e pensare che non fregherà anche me? Infatti gli ho dato picche.


Possibile che sia davvero così difficile trovare qualcuno che si occupa di vendita e installazione??
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Leonard »

Mamma mia che disastro.... :lol:

Se la realtà è questa mi tocca alzare i prezzi!

Non ci vuole niente a sostituire la doga, per fare i fori basta mettere il telaio di quella esistente su quella nuova in modo che corrispondano perfettamente e fare dei segni.
La rete a doghe di mondoconv è esattamente 160x190 per cui problemi di misura non ce n'è.
I pistoncini funzionano perfettamente anche con la doga nuova....se si rompono fra 1 anno vuol dire che si sarebbero rotti anche con la rete esistente.

La rete con il telaio in legno non va bene perchè avendo il profilo + spesso ti uscirebbe dal giroletto e la vedresti spuntar fuori anche quando il letto è chiuso.

Sarebbe meglio che il telaio fosse squadrato perchè quello curvo rischia di non appoggiare sugli angolari di plastica del letto
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

francesco.cinque ha scritto: 04 gen 2020, 09:42 Morfeo: mi ha proposto una doga piatta con intelaiatura in legno a 550€ + 150€ di pistoncini "qualora i miei non andassero bene".. che tradotto suona molto come un "i tuoi non andranno bene".
Premesso che il Morfeo in questione non sono io :-D direi di non fare il processo alle intenzioni. I pistoni dei letti mondo convenienza sono molto economici, poco potenti ed è assai verosimile che poi facciano fatica ad alzare una rete (più materasso) più pesanti di quanto previsto.
Il preventivo mi pare un po' altino.
francesco.cinque ha scritto: 04 gen 2020, 09:42 Dorelan: mi ha completamente sconsigliato di sostituire la rete perchè -a detta loro- è impossibile forare esattamente nei punti giusti. Il loro consiglio è quindi quello di cambiare tutto il letto e il più economico che hanno costa 1300 euro.
Prova a rivolgerti ad un multimarca che tratta Dorelan (sempre che il prodotto Dorelan ti piaccia). Nei monomarca generalmente non hanno il personale in grado di fare questo servizio. Idem Permaflex.
francesco.cinque ha scritto: 04 gen 2020, 09:42 Phase Rem: non hanno un tecnico interno, ma mi hanno mandato un loro collaboratore esterno, il quale mi ha prospettato un preventivo di circa 600 euro. In più questo ragazzo ha tentato di scavalcare il negozio, cercando di vendermi i prodotti di un suo amico, facendomi risparmiare. Non sono un moralista ma se già sta cercando di fregare il negozio che gli ha trovato il cliente (me), come posso fidarmi e pensare che non fregherà anche me? Infatti gli ho dato picche.
Ti sei risposto da solo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Guarda, proprio oggi alle 14.00 vado a sostituire una rete di Mondo Convenienza con una Dorsal Super. Se mi ricordo faccio due foto e le metto qui sul post.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 04 gen 2020, 10:21 Guarda, proprio oggi alle 14.00 vado a sostituire una rete di Mondo Convenienza con una Dorsal Super. Se mi ricordo faccio due foto e le metto qui sul post.
E poi c'è chi parla male di persone come te. :roll:
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
francesco.cinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 2020, 11:33

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da francesco.cinque »

Grazie per i suggerimenti, se avete foto o indicazioni per il montaggio mi sarebbero molto utili.

L'opzione Dorsal da 290 euro è ancora quella più conveniente escluso il fatto che devo appunto montarmela da solo, altrimenti l'ultimo preventivo che ho ricevuto è: Dorsal Super MA 310 euro + 60 euro di montaggio (ma devo aiutarli a portarla al 4 piano)+ 20 euro ritiro dell'usato. Cosa ne pensate? Conviene piuttosto che rischiare di sbagliare?

edit: alla fine siamo giunti all'accordo: 360€ compreso di consegna, montaggio e ritiro. Probabilmente si poteva fare meglio, ma vabbè.

Poi sono andato al negozio fisico (monomarca ) della Phase Rem e ho preso l'energia vitale 195*160
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Le foto le ho scattate. Ora non faccio in tempo ad allegarle. Se interessano le metto martedì o magari faccio un post apposito.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
francesco.cinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 2020, 11:33

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da francesco.cinque »

Alla fine è venuto un ragazzo a montare le doghe dorsal nel cassettone di mondo convenienza,

Un mezzo disastro, due punte spaccate e un trapano a batteria fuso. Non aveva un trapano di riserva, quindi gli ho dato il mio. E per portare la rete al 4° piano l'ho dovuto aiutare io, dato che era da solo.

Tralasciando questa serie di tragicomici eventi, volevo dire che ce la si fa tranquillamente e col senno di poi non è per nulla difficile. basta togliere la rete attuale, mettere quella nuova e appoggiare quella vecchia sopra per fare i segni dei fori. Poi si toglie la vecchia rete e si fora. Lui lo ha fatto direttamente nel letto, appoggiandolo come se fosse nella normale posizione. Non è il massimo perchè mi ha riempito tutto di polvere e trucioli, ma vabè volevo già pulire di mio il fondo del cassettone, quindi ok.

Adesso attendo con ansia il materasso "energia vitale" di Phase Rem. :mrgreen:

https://www.phaseremstore.com/wp/prodot ... sostenuta/

Preso un 160*195 cm. Io avevo un modello vecchio (comprato 10 anni fa) e mi ci sono trovato molto bene. Tecnicamente come vi sembra?
Ultima modifica di francesco.cinque il 16 gen 2020, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Doghe dolorose di mondo convenienza: consigli? Come sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Beh... diciamo che normalmente nelle stanze non c'è posto per appoggiare in terra un'altra rete matrimoniale, quindi fare il lavoro sul letto è normale. Solitamente avvertiamo di svuotare tutto il contenitore e di tenersi pronti con l'aspirapolvere per raccogliere i trucioli. Una punta rotta ci può stare. Certamente è meglio essere in due e non da soli.
In bocca al lupo col materasso
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi