Aiuto...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dorminregola
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2019, 02:21

Aiuto...

Messaggio da dorminregola »

Buongiorno,

io sono alta 1,80 per 60 kg, mio marito 1.80 per 80 kg, dormiamo entrambi sul fianco.

Vogliamo cambiare il nostro materasso a molle insacchettate Falomo con cui ci siamo trovati bene ma che ha ormai 14 anni e mostra segni di cedimento.

Abbiamo trovato due materassi con cui ci siamo trovati bene: il Falomo core con inserto in Feel HD e il Bultex Surf BodySoft con fodera B-Visco. Il Bultex ci costerebbe € 1.820, circa 100 euro in più e quindi il costo non ci influenza.

Ci sembrano entrambi accoglienti, ma il Falomo è più elastico e il Bultex da l’impressione a mio marito di farlo affondare al livello dei fianchi.

1) Il fatto che il Bultex non sia elastico ci farebbe dormire meglio (visto che non sentiremmo le vibrazioni del compagno che si gira) o sono fisime, visto che su quello precedente a molle insacchettate non abbiamo avuto problemi?

2) Il fatto che il mio compagno senta il Bultex più “cedevole” al livello dei fianchi potrebbe dire che col tempo gli potrebbe fare male la schiena?

3) Cuscini Tempur Cloud, ci sembrano molto comodi e con un effetto simile a quello in piuma che abbiamo ma che sono troppo cedevoli (almeno i nostri): pareri? Fanno caldo d’estate? Ci sono fodere efficaci da utilizzare nel caso, per mitigare il calore?

Grazie a chiunque ci dia un parere o un consiglio. E buon Natale!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto...

Messaggio da Telstar »

Ciao, tu sei molto magra per cui il Surf ti andrebbe bene, mentre a tuo marito no. Eventualmente proverei l'Astro.
Non ho capito quale modello di Falomo hai provato ma comunque non li conosco (ho provato solo il kushelmed dlx e non sono un rivenditore). Si tratta comunque prodotti di qualità e io, soprattutto se tuo marito si è trovato bene, andrei su quello.

1) no
2) si
3) prova i cuscini Technogel :) Esistono fodere Outlast anche per i cuscini.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
dorminregola
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2019, 02:21

Re: Aiuto...

Messaggio da dorminregola »

Grazie! Tutto chiaro. Il modello del Falomo è il Core. Solo una cosa, le fodere Outlast devono sostituire le originali o vanno messe sopra? Non è che impediscono al memory del Tempur di funzionare?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto...

Messaggio da Telstar »

dorminregola ha scritto: 24 dic 2019, 15:36 Solo una cosa, le fodere Outlast devono sostituire le originali o vanno messe sopra? Non è che impediscono al memory del Tempur di funzionare?
Se i cuscini Tempur hanno una sola fodera non rimovibile allora mettile semplicemente sopra. Non è un tessuto imbottito quindi non dovrebbe prevenire il corretto funzionamento della schiuma tempur. I cloud sono molto belli e spero altrettanto comodi :)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il surf nella versione Bvisco è il materasso più accogliente di tutta la gamma Bultex.
L'effetto di accoglienza è molto pronunciato dalla fodera che non crea l'effetto sospensione classico di tutti gli altri rivestimenti.
Tua marito non ha una corporatura fuori dal range del Surf ma se non si sente a suo agio così accolto hai due scelte, prendi il surf con un rivestimento meno accogliente, feel o ice care, oppure rimani sul rivestimento bvisco con un iterno un po' meno accogliente, come ad esempio il sunny.
Quest'ultima soluzione a mio avviso potrebbe essere la migliore poichè tu che sei più leggera senti maggiormente gli strati superficiali e quindi il comfort della bvisco, e la sua accoglienza, ti gioverebbero, mentre la parte interna più sostenuta sarebbe gradita da tuo marito.
non sono d'accordo sul consiglio dell'astro.

1) il falomo ti sembra più elastico perchè è più elastico non avendo il memory, che per sua natura tende ad essere anaelastico, questo non incide sulla percezione dei movimenti.
Non capisco però il confronto perchè avrebbe senso valutare il surf contro un falomo con il memory, oppure il Core contro un Bultex senza memory, a quel punto tipo Astro che però a mio avviso in gamma Bultex non è il prodotto per voi.
2) dipende cosa sottointende la tua domanda: a mio avviso, cosa che telstar non ha colto, tu volevi chiedere se nel tempo il materasso che già tuo marito percepiva morbido lo sarebbe stato ancora di più e non se questa accoglienza potesse dare male alla schiena. Nel tempo tutti i materassi, a molle, in lattice o in memory, subiscono un assestamento, soprattutto nella parte centrale che è la più sollecitata. In linea di massima questo assestamento non da problemi e se lo senti bene subito nel tempo, a meno di tue variazioni fisiche che in tanti anni possono avvenire, problemi non ce ne sono. discorso diverso se già adesso si ha la sensazione di una postura scorretta. tieni sempre conto che la maggior parte delle persone confonde il materasso sfondato con il materasso morbido e pensa che il materasso morbido possa dare male alla schiena, non si rende conto che spesso sentiamo morbido quello che hè segue bene le forme del corpo e che un materasso sfondato fa venire male alla schiena sia che sia morbido sia ches sia duro.
Per capire cosa intendo fatti girare il surf sul lato bultex e sentirai il materasso più duro. ovviamente non si può cambiare la rigidità del materasso girandolo ma si può cambaire la percezione di elasticità, cosa che fai appunto cambiando lato del surf.
Quindi se il surf è giusto per tuo marito lo rimarrà nel tempo, se non lo è il discorso è diverso.
3) la piuma per sua natura perde spessore con la pressione ma permette anche l'adattamento che le persone che amano la piuma hanno questa perferenza proprio perchè ha questa caratteristica.
Personalmente ti consiglio di cambiare il materasso e poi valutare i cuscini in un secondo tempo perchè con il materasso nuovo cambierai anche l'esigenza del guanciale e replicare, o cercare di replicare, quello che già hai, potrebbe non essere la strada più corretta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto...

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 24 dic 2019, 18:40 2) dipende cosa sottointende la tua domanda: a mio avviso, cosa che telstar non ha colto...
Invece ho colto perfettamente la domanda: "se prende il surf bodysoft potrebbero venirgli dolori alla schiena perché troppo accogliente per lui?" Si.
Un materasso troppo morbido al pari di uno troppo sostenuto può causare dolori alla schiena.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto...

Messaggio da Materassi FERRARA »

il dubbio è lecito visto che ha scritto
col tempo
Se il materasso non è corretto il problema si pone subito, per mia esperienza certe domande sottintendono un dubbio sulla prestazione nel tempo.
Con tutto il rispetto tu hai la tua visione detta dalla tua esperienza che però è singola e soggettiva oltreché particolare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto...

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 24 dic 2019, 20:55 Se il materasso non è corretto il problema si pone subito.
Questo è ovvio :)

Buon Natale!
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
dorminregola
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2019, 02:21

Re: Aiuto...

Messaggio da dorminregola »

Grazie MaterassiFerrara per il tempo che mi hai dedicato e scusami se non ho risposto prima. Sei stato molto chiaro ed esauriente.

Ho confrontato quei due materassi perché mi sono posta l’obiettivo di provare quelli consigliati e a disposizione nei negozi visitati e mi sono trovata molto bene su quei due materassi. Ho letto qualcosa su questo forum prima di andarci e mi son detta di chiedervi solo un parere su eventuali dubbi che ci sarebbero sorti, che nel nostro caso sono stati quelli sul disturbo che un materasso più elastico potrebbe dare (visto come pubblicizzano questo fatto chi propone i materassi in memory), la preoccupazione di mio marito di non capire se quella sensazione di affondare fosse dovuta al fatto che il materasso fosse più adatto per lui di quelli su cui aveva dormito prima o se invece fosse all’opposto un problema con il tempo che avrebbe portato al mal di schiena (il venditore non si è espresso in nessun modo, ci ha fatto solo provare), e sui cuscini.

Su quest’ultimi mi ha chiesto di chiedere, se aspettassimo ad acquistarli, cosa dovrebbe provare a fare per capire quale è il cuscino adatto, quali tipologie cercare. Non vuole quelli anatomici, dorme di fianco, tende a mettere il braccio sotto il cuscino, non gli piacciono alti e duri ma quello in piuma che abbiamo praticamente è una sottiletta, che la mattina ritrovo appallottolata come un gomitolo di lana. Ha provato uno in piuma più sostenuto del nostro ma teme che con il tempo non regga (perché gli sembra di ricordare che anche il nostro di 2/3 anni fa fosse all’inizio più sostenuto), uno della Falomo con un lato “fresco” (abbastanza comodo ma con un feeling molto diverso da quello a cui è abituato), un Technogel troppo pesante e piccolo, e due molto simili: il Tempur Cloud, il suo preferito, e il Sealy Hybrid (che però sembra non sia più prodotto dalla Sealy e vendeva un commerciante che non aveva nessun materasso che ci piaceva).

Ad ogni modo, grazie ad entrambi, a te MaterassiFerrara e a Telstar, vi auguro un sereno e fruttuoso 2020!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Aiuto...

Messaggio da Telstar »

dorminregola ha scritto: 28 dic 2019, 10:53 sui cuscini.
(…)
Ad ogni modo, grazie ad entrambi, a te MaterassiFerrara e a Telstar, vi auguro un sereno e fruttuoso 2020!
Beh, mettere il braccio sotto al cuscino non è che sia il modo migliore per dormire ;)
Il cuscino ancor più del materasso se va bene te ne accorgi subito, purché la spina dorsale resta allineata (lo vedi tu mentre lui è sdraiato), per cui vai tranquillo col Tempur cloud.

Buon anno anche a te!
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non vuole quelli anatomici, dorme di fianco, tende a mettere il braccio sotto il cuscino, non gli piacciono alti e duri ma quello in piuma che abbiamo praticamente è una sottiletta, che la mattina ritrovo appallottolata come un gomitolo di lana. Ha provato uno in piuma più sostenuto del nostro ma teme che con il tempo non regga (perché gli sembra di ricordare che anche il nostro di 2/3 anni fa fosse all’inizio più sostenuto),
La caratteristica della piuma è quella di poter essere "regolato", schiacciandolo e "ammucchiandolo" come meglio si crede, cosa che può sembrare una cosa bellissima ma che oggi, considerando la prestazione dei guanciali attuali, ha veramente poco senso.
La caratteristica della piuma è quella di essere morbida ma anche, ovviamente, facilmente comprimibile, nella quale la prima carattestica è proporzionalmente inversa alla seconda.
Più usi più morbida più questa non ha sostegno, altrimenti apparirebbe dura. Di cuscini ne esistono diversi tipi che vanno dal piumino, morbidissimo e incosistente, alla piuma vera e propria, pirù dura e, relativamente, meno comprimibile.
E' normale che nel tempo la piùma perda consistenza perchè si polverizza ma, in linea di massima, è un guanciale che non da sostegno.
Tuo marito è nel classico circolo vizioso, ha paura di cambiare qualcosa che per lui è sbagliato.
Mettere la mano sotto il guanciale è una classica reazione, inconscia, al cuscino troppo basso, perchè la mano, o il braccio, non fa che alzarne lo spessore.
Dall'altra parte non vuole guanciali sostenuti perchè non sono come quello che ha, che è morbido e proprio per questo, si schiaccia e ovviamente, visto che dorme sul fianco, non gli fa avere quel sostegno necessario per dormire in questa posizione.
In sostanza tuo marito è come uno che porta il 42 di scarpe, ma si è abbituato a portare il 40, e vorrebbe trovare una scarpa 40 che non gli faccia venire male ai piedi.
Capisci che la soluzione è prendere un 42 altrimenti cercherà in eterno.

Purtroppo in questi casi la soluzione è quella di dimenticarsi cosa si usa e passare ad un guanciale moderno: se prova a valutare senza preclusioni troverà dei guanciali in memory che sicuramente uniscono un'ottima accoglienza ad un buon sostegno, avendo la capacità di modellarsi in base alla pressione, fino ad equilibrarsi.
Deve solo prestare attenzione a non farsi condizionare troppo dal suo pensiero "lo voglio morbido" perchè rischia di sbagliare.
Il tempur cloud a mio avviso lo riporterebbe in una situazione molto simile a quella attuale.
Probabilmente, tra quelli che ha provato, il falomo potrebbe essere la scelta giusta visto che lo ha trovato comodo e il suo unico dubbio parrebbe essere il fatto che è diverso dall'attuale, cosa che, come ti ho spiegato sopra, è quello che gli serve, perchè qualsiasi cosa uguale a quella attuale, gli darebbe lo stesso problema.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi