Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sagaris
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2019, 15:33

Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Sagaris »

Salve a tutti,

scrivo nella speranza che gli esperti di questo portale siano così gentili da dare a due novelli sposi dei consigli per l'acquisto del materasso matrimoniale.

Premetto che non abbiamo un tetto di spesa in mente: preferiamo rinunciare a una vacanza all'estero piuttosto che dormire per anni peggio di come potremmo, anche se certo vorremmo evitare di spendere denaro extra per prodotti non più validi di altri meno costosi.

Io sono 191cm per 90 kili abbondanti di peso, lei 174 cm per 65 (magari qualcosina in più!).

Abbiamo a cuore la salute più che la comodità, dato che fortunatamente non abbiamo particolari problemi a addormentarci o dormire, per lo più in posizione supina, anche se non di rado ci si gira nel letto entrambi un po' in tutte le posizioni. In ogni caso non guardiamo tv o leggiamo a letto.

Dato che non abbiamo aria condizionata in casa e d'estate io soffro un po' il caldo, ci piacerebbe un materasso abbastanza fresco (per cui pensavamo di optare per qualcosa "a molle", anche se i venditori che abbiamo incontrato ci dicono che anche le schiume di ultima generazione sono fresche).

Non facciamo sport con velleità agonistiche ma entrambi camminiamo molto e facciamo palestra da anni, allenandoci 3 volte alla settimana con carichi impegnativi per entrambi sul bilanciere olimpionico (squat, stacchi da terra, panca piana e il resto del classico allenamento 5x5, per chi lo conosce).

Purtroppo non abbiamo dei parametri di riferimento molto utili sui letti precedenti, che sono stati - ahinoi - divani letto o vecchi materassi di scarsa qualità e cedevoli.

Entrambi riteniamo di preferire un bel letto rigido, ma dormendo da qualche settimana su un divano letto per nulla imbottito (IKEA ASARUM: https://www.ikea.com/fr/fr/p/asarum-con ... -50284647/]), quantomeno io posso dire che sulla parte lombare al risveglio non mi sento un granché riposato.. anche se l'impegnativo trasloco fai da te ancora in corso sicuramente gioca la sua parte.

Avendo dormito qualche fine settimana da una parente, non ci eravamo trovati male sul nuovo materasso che aveva da poco comprato per gli ospiti: Florentiabed san filippo 25 cm in memory (https://www.florentiabed.it/prodotto/sanfilippo/), ma la comparazione partiva come detto da un materasso che anche nei suoi giorni migliori pareva una sottospecie di budino.

Per ora abbiamo rapidamente visitato solo due negozi sotto casa: Dorelan e PerDormire.

Dal primo abbiamo provato vari modelli, trovandoli tutti più morbidi di quanto avremmo voluto, salvo che per il modello "Reactive" medio che abbiamo apprezzato entrambi (avremmo provato anche il rigido, ma non c'era in esposizione). Completo di rete in faggio e sovrapprezzo per lunghezza extra (210 cm) e sconto, avremmo potuto riceverlo entro un paio di settimane a casa per quasi 2500€.

Dal secondo abbiamo invece gradito - sempre perché più rigido degli altri - ADAM PD, che alla prova ci è sembrato altrettanto buono nonostante un prezzo decisamente inferiore: poco più di 1800€ non solo per materasso su misura e rete con ammortizzatori, ma anche per letto contenitore e trasporto. A eventuali effettiva parità qualitativa, avremmo senz'altro atteso qualche settimana in più (6 circa per la consegna).

Le perplessità sulla differenza di prezzo unite alle non entusiasmanti recensioni della ditta PerDormire, ci hanno indotto a scrivere su questo forum, nella speranza che possa arrivare qualche utile consiglio a superare la nostra evidente incapacità di scegliere sulla base delle "sensazioni".
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Telstar »

Sagaris ha scritto: 15 dic 2019, 17:34 Dal primo abbiamo provato vari modelli, trovandoli tutti più morbidi di quanto avremmo voluto, salvo che per il modello "Reactive" medio che abbiamo apprezzato entrambi (avremmo provato anche il rigido, ma non c'era in esposizione). Completo di rete in faggio e sovrapprezzo per lunghezza extra (210 cm) e sconto, avremmo potuto riceverlo entro un paio di settimane a casa per quasi 2500€.
Forse potevano limare un po' di più… Ma di che larghezza è? Vi basta 160? Giacché siete molto in forma, magari considerare 180 o almeno 170.
E' giusta la lunghezza di 210 (per te). Il Reactive medium è uno dei pochi materassi che mi è piaciuto molto tra quelli che ho provato, per cui se cerchi conferme hai la mia.
Come rete ti consiglio la natural 38 che costa poco di più di quella base ma è molto meglio, per varie ragioni.

Se cerchi alternative, non so dartene, ma prima o poi qualcuno degli esperti risponderà, e qualcuno di loro sicuramente ti consiglierà Epedà.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Leonard »

Beh siete andati da due poli opposti, nel mezzo ci sono tante altre aziende che potrebbero piacervi,
come ha anticipato Teslar: Epeda di cui potreste trovare interessante il molleggio Multi-Actif, Secilflex con il suo ottimo Maia o anche Floa Re, Falomo ecc....
Fate prima una ricerca delle marche che riuscite a trovare vicino a voi....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Sagaris
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2019, 15:33

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Sagaris »

Grazie per le risposte.

Sulla larghezza, pensavamo di orientarci sempre sul 160 visto che è la misura che abbiamo sin qui utilizzato senza particolari disagi.

Sulle altre alternative, nelle prossime settimane confidiamo di aver tempo per andare a fare qualche prova. Qualcuno conosce la ditta LEONFLEX? https://www.leonflexmaterassibrescia.com/
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Attenti a non valutare prodotti eccessivamente rigidi solo perchè vi piacciono. A volte ci affidiamo più alle abitudini o alle presunzioni piuttosto che alle reali necessità. Un Reactive medio, per te, è più che sufficiente mentre lo vedo un po' troppo sostenuto per la tua compagna.
Valuta anche altre aziende, ad esempio Epeda con molla Synchro (Unique o Minuit). Falomo (Balance De Luxe)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Telstar »

Leonflex (senza aprire il sito) è uno delle centinaia di assemblatori locali, lascia perdere che le probabilità che abbiano un basso rapporto prezzo-prestazioni è altissima.
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 23 dic 2019, 12:07 Un Reactive medio, per te, è più che sufficiente mentre lo vedo un po' troppo sostenuto per la tua compagna.
Nah, se anche lei dorme supina è perfetto. Proprio per questo gliel'ho consigliato.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non sono d'accordo. Stando supini a maggior ragione deve prendere il soft dato che distribuisce il peso in un'area maggiore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 23 dic 2019, 18:15 Stando supini a maggior ragione deve prendere il soft dato che distribuisce il peso in un'area maggiore.
Per curiosità, fanno lastre individuali? Ho qualche dubbio essendoci sotto le molle.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Intendi dire differenziate (un matrimoniale con lato medio e lato morbido)?
Sul Reactive non saprei dato che ancora non mi è mai capitato, ma in teoria la cosa sarebbe fattibile anche se io la sconsiglio fin quando possibile: diventa più noiosa la manutenzione del materasso ed inoltre si perde il vantaggio della detrazione fiscale: il materasso così realizzato non è iscritto ai dispositivi medici.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non sono d'accordo. Stando supini a maggior ragione deve prendere il soft dato che distribuisce il peso in un'area maggiore.
quoto il collega
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Matrimoniale, consigli x acquisto cercasi

Messaggio da Telstar »

Mi avete messo in minoranza :D
Non aggiungo altro non avendo potuto provare il soft, che pare sia esposto solo nei PV di Roma.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi