Epeda Legende +rete dorsal+extra imbottitura

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Epeda Legende +rete dorsal+extra imbottitura

Messaggio da Samuele80 »

Posto anche in questa sezione opinioni e processo di scelta del materasso Legende di Epeda acquistato circa 2 mesi fa. Prima di recensire il prodotto, vorrei spiegare come sono arrivato alla scelta del sistema letto e vorrei in particolare (per chi non dovesse arrivare alla fine del post) ringraziare il sig Antonio Chimenti di Chimenti Store di Torino.
Arrivavo da un memory della marca Florentia Bed (pagato circa 1600€ solo 4 anni fa), ma non mi ci trovavo. Era estremamente troppo termosensibile (d'inverno se facevo arieggiare per qualche ora era una roccia, d'estate era molto più 'cedevole). Non mi dava il supporto che desideravo e spesso mi alzavo con dolori nella zona lombare. Utilizzato inizialmente su una rete a doppia campata di qualita mediocre e poi su un a rete Ennerev a campata unica (molti di voi storceranno il naso, ma ha comunque migliorato di un po la sensazione). circa un anno fa, senza fretta, ho deciso di iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo materasso. Cercavo un materasso che fosse molto accogliente inizialmente ma che avesse anche un supporto deciso. Ho deciso di scartare per questa volta altry memory o lattice e mi sono indirizzato su molle con stratto di memory/imbottitura. Iniziato inizialmente in un negozio multimarca, dovre ho provato principalmente diversi modelli Simmons. Mi è piaciuto molto il simmons Grand tradition, provato e piaciuto in versione rigida. (sono alto 188x90kg), prezzo un po caro e comunque non mi sono imposto limiti di tempo e quindi ho iniziato a girare vari negozianti. Provato Falomo Karat Deluxe (buona sensazione ma forse troppo accogliente); mi ricordo un Sealy Illinois (mi sembrava buono ma non mi convinceva). Volevo provare il Falomo Balance Deluxe (messo in un angolo in negozio); ma il venditore mi disse che era duro cona tavola (forse riguardando il listino costava semplicemente meno di altri prodotti provati....mia opinione) Oltre a questi, ho incontrato spesso questo brand Epeda, non lo conoscevo. Ho girato diversi punti vendita Epeda, per le mie esigenze e corporature sono sempre stato indirizzato verso il molleggio multi actif (soprattutto Magique che ero quello più presente e poi finalmente anche su un Legende). Ho provato anche molleggi synchro (cocoon, libre, unique) e sport, ma mi sembravano troppo accoglienti e anche secondo i vari venditori non adatti, provato anche il molleggio massif, ma decisamenre troppo rimbalzante. il molleggio multi actif si avvicinava di più a quello che cercavo e quello che mi faceva sentire meglio (durante la prova). Quando ho trovato il Legende, mi sono deciso ed è stato ordinato ad inizio settembre. Ho scelto un venditore che mi trasmetteva competenza, serietà, e affidabilità. Inoltre a detta del venditore, questo tipo di materasso può lavorare bene su qualsiasi tipo di piano, quindi anche nella mia rete super rigida a campata unica (che nei miei vari giri tra i negozianti avevo capito che non era particolarmente apprezzata). Nel mondo dei materassi purtroppo i prezzi sono un po una giungla. Tra varie promozioni, no IVA, ora Black Friday, mi sembra di aver capito che lo sconto sul prezzo del listino sia praticamente quasi sempre lo stesso; infatti i prezzi dello stesso materasso nei vari negozi era più o meno lo stesso.
Arrivato il materasso e messo nella mia rete seminuova a campata unica, sembrava una tavola! Terrore. Non mi trasmetteva nessuna delle sensazioni provate in negozio. Immagino che essend nuovo, si debba un po' 'mollare' (confermato anche dal venditore ed Epeda). Passa circa un mese, e si il materasso e i tessuti un po si sono mollati, ma mi sembra comunque troppo rigido. Ritorno dal venditore, riprovo anche gli altri modelli (eventualmente poteva propormi un cambio dio molleggio); e nulla il legende è quello dove mi sento meglio. Ipotizziamo quindi un cambio di rete che potrebbe fare lavorare il materasso meglio e mi viene proposta una Dorelan natural 38 a circa €500. Oltre alla spesa abbastanza alta e non prevista , mi sembra strano che mi venga proposta una rete particolarmente molleggiata e 'tecnica' rispetto ad una classica doppia campata con armotizzatori (d'altronde doveva lavorare bene su qualsiasi piano). Mi viene anche detto, dal venditore, che il materasso ora con la mia rete attuale sta lavorando al 50-60% (ma come...mi sento un po' preso in giro ora). Non ordino la rete e sento direttamente Epeda per consigli (e anche qualche venditore super disponibile del forum). Mi viene da tutti consigliata una rete classica a doppia campata e ordino quindi la Dorsal Super FA. All'arrivo della rete la risposta del materasso sicuramente migliora. Continuava però a mancarmi quell'accoglienza in più al 'contatto'.
Decido di provare e ordinare su Amazon un coprimaterasso superimbottito (si presenta come una imbottitura extra del materasso,marca Exceptional Sheets, costo circa €129, MADE IN USA) utilizzato anche nelle catene di hotel Marriott. Da quando lo uso, circa una settimana, il sistema letto è diventato per me perfetto. Ho l'accoglienza e la morbidezza che cercavo dato dal pillow top del legende e dall'extra imbottitua del coprimaterasso e il supporto deciso e fermo tipico del Legende. Mi sveglio riposato e ci dormo meravigliosamente. Il Legende lo trovo un materasso straordinario, nel mio caso ho dovuto aggiungerci qualcosa in più per adattarlo a me. Ho anche contattato Epeda suggerendo una modifica del genere per persone come me, che cercano un materasso fermo come il Legende ma maggiore accoglienza. Volevo ringraziare in particolare il signor Antonio Chimenti di Chimenti Store di Torino, che disinterassatamente mi ha dato consigli e mi ha aiutato ad arrivare ad avere un sistema letto che per me va bene.
Rispondi