Finalmente tocca a me

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Seguo l'argomento da un paio d'anni ormai, ma per una ragione o l'altra non ho potuto rottamare prima il mio, anzi i miei, vetusti materassi a molle, due singoli a cui per disperazione aggiunsi un topper in memory ben 5 anni fa.

Utilizzatore: io (170x65kg, BMI 21%, BSA 1,75 - le adiposità sono localizzate prevalentemente sull'addome), dormo prevalentemente di fianco.
Misura: Matrimoniale francese 140x200, perfetto sia per le dimensioni che per l'ergonomia. In alternativa 160x190-200 in caso di offerte particolarmente vantaggiose (superiori ai 500 euro di risparmio). Inoltre la doppia arcata non offre un sostegno perfetto nella zona centrale su cui spesso finisco dopo essermi girato. Edit: le reti con doghe montate su bilancelle risolvono questo problema, per cui chiaramente la doppia campata è meglio.

Preferenze:
-buon sostegno (sono abituato alle molle tradizionali e non gradisco gli schiumati di bassa qualità tipo divano letto, o i materassi eccessivamente morbidi trovati a volte in hotel nel nordeuropa). D'altronde i quelli "duri" non sono adatti al mio fisico. L'idea che dopo qualche mese mi abituerei non mi fa impazzire;
-reattività (mi piace l'effetto bounce delle molle e del lattice, ma non voglio un materasso interamente in lattice per ragioni di peso e manutenzione);
-accoglienza giusta, senza sensazione di sprofondamento (quindi lo strato superficiale in memory o lattice -che gradisco- non deve essere spesso).
Criticità: zona lombare, nella quale da circa 3 mesi avverto il tipico doloretto mattutino che passa in 10 minuti se ho dormito in modo non corretto (colpa soprattutto del materasso che è alle cozze). Fortunatamente non ho problemi alla spalla, probabilmente perché non ampia (taglia 44) e sicuramente non voglio che mi vengano causati dal nuovo materasso.

Rosa dei candidati:
Simmons Supreme climatizzato e Plenitude climatizzato
Epeda Cocoon, Libre (sfoderabile) ed eventualmente qualche modello della fascia elite.
Ennerev Skydd 800 dynamic e Physio 7
Dorelan Reactive Medium e Soft
Tempur Micro Tech Hybrid 20 o 22 (modelli dell'anno scorso, che hanno sostituito raddoppiando i prezzi)

Budget indicativo: 900-1500 al netto di sconti e promozioni.

Come si può notare dai modelli elencati, ho prescelto materassi con un molleggio progressivo (tranne i Tempur che montano 800 molle insacchettate normali), 5/7 zone a portanza differenziata in modo da poter girare il materasso testa-coda allungandone la vita. Scartato anche il Sealy Washington perché molto fuori budget.
Ho paura che imbottiture troppo generose inibiscano la reattività delle molle - la prova degli Epeda dovrebbe chiarirmi le idee.
Ho individuato un paio di negozi multimarca e un Dorelan in cui mi devo recare per toccare con mano (o meglio con la schiena) questi materassi, più tutto quello che mi consiglieranno di provare i consulenti. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni. :)

PS: La rete, non inclusa nel budget menzionato, da prendere in base al materasso scelto, dovrà avere telaio interamente in legno (al quale ancorare una testata imbottita) e supporti regolabili per la zona lombare, fatto salvo propendere per un sommier tipo quelli prodotti da Epeda/Bultex. Non ci sarà un giroletto o una struttura letto vera e propria.

PPS: Il dispositivo a infrasuoni scaccia-acari che offre Simmons è efficace oppure è solo una trovata pubblicitaria di qualche anno fa? Non vedo cmq problemi ad usarlo su altro materasso "non predisposto". Preferisco prendere un materasso con fodera estate-inverno ad uno "one side" con la tipica fodera leggera antiacaro.
Ultima modifica di Telstar il 17 nov 2019, 17:24, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Dunque, dopo aver dedicato la giornata odierna alle prove sul campo di materassi, sono giunto ad alcune conclusioni -soggettive-.
Non ho trovato tutti i modelli che volevo provare e ovviamente se n'è aggiunto qualcun altro. Cominciamo dalla lista del primo post:

Il primo negozio visitato aveva la scelta più ampia e una venditrice abbastanza preparata. Sono rivenditori tra gli altri di Simmons, Epeda, Sealy e Tempur.

Cominciano con farmi provare un Sealy (non so quale), subito scartato. Chi diceva che hanno il peggio dei memory assieme al peggio delle molle, ha ragione. Andranno bene per gli americani di 180kg. Invece il cuscino ortopedico Tecnogel che c'era li sopra è stupendo e lo porto con me per tutte le prove in quel negozio.
Ho chiesto quindi di provare dei Simmons e mi viene proposto il Quietude. Meglio ma non abbastanza. Supreme e Plenitude non li hanno in negozio, ma c'è un Grand Tradition, e mi viene proposto da loro (bene, almeno sa che il molleggio è lo stesso). Va ancora meglio. Ha due difetti: i bordi laterali sono assolutamente inconsistenti. Anche il Quietude quindi proprio un problema dello schiumato messo attorno alle molle. Il secondo è che la fodera del GT è CALDA al tatto anche dal lato estivo (?) Stupendo quello invernale. Prendendo (eventualmente) il Supreme non dovrei avere questo problema.
Inizio a capire che non amo le troppe imbottiture sopra al memory. La reattività delle molle biactive è ottima, mi giro e rigiro benissimo e da fermo la sensazione non si discosta troppo da quella attuale (pregio), pur sapendo che il supporto sarà molto migliore.

Passiamo a Epeda.
Faux pas della venditrice che mi fa provare un Magique credendo che fosse il Libre. Dopo alcuni miei commenti sulla rigidezza e scarsa reattività, capisce che qualcuno l'ha spostato. Sostituisce il povero Magique e la situazione cambia dal giorno alla notte. Pregi: lo schiumato dei bordi è durissimo e cede persino meno del molleggio interno, il che fa un effetto un po' strano quello di sprofondare col sedere, ma per infilarsi un paio di calze è meglio che l'opposto. Il libre è molto diverso, la fodera in versione clima è di ottima qualità e mi sembra meno calda dal lato estivo, tuttavia l'accoglienza è un po' troppa per me. Non so se la cosa dipende dall'imbottitura (ho provato anche qui entrambi i lati), dal tipo di memory nello strato confort o dal tipo di molleggio, ma dopo quasi una mezzora di prove alternate la mia preferenza va al Simmons.
Edit: avevo dimenticato di dire che mi hanno fatto provare anche un Dedicace (non so esattamente quale), ma la fodera troppo imbottita non me lo fa preferire troppo rispetto al Libre, per cui resta la mia preferenza per il G.T., e quindi scarto Epeda.

Per curiosità chiedo di provare anche un Tempur hybrid. Dopotutto i modelli dell'anno scorso dove sono in stock costano la metà dei modelli che sto provando. Niente da fare, il materiale Tempur non fa per me, affossamento totale e le molle non si sentono nemmeno.
Mi faccio preventivare un Supreme climatizzato e un Libre sfoderabile nelle due misure che sto considerando, più una rete Dorsal (basica e overprezzata) e me ne vado. Essendo bassini gli sconti (questo non l'ho detto ma l'avrà capito dallo sguardo), mi omaggerebbero il cuscino Technogel esposto, di circa 150€ di valore a listino.

Mentre mi dirigo alla fermata del tram scorgo l'insegna di un monomarca Dorelan. C'è ancora tempo prima della pausa pranzo, così mi fiondo dentro, chiedendo subito di provare il Reactive Medium che era proprio in bella mostra vicino all'ingressso.
L'impressione è subito positiva, e onestamente mi aspettavo una venditrice meno preparata in un negozio monomarca. Il reactive ha tutti i pregi e nessuno dei difetti dei Simmons (lati senza sostegno e fodere non sfoderabili). Ovviamente un lato negativo ci sarà: il prezzo. Ovviamente.
Per confermare le mie sensazioni mi fa provare altri due materassi dal sostegno "medio", il primo molto imbottito e con 800 molle standard, il secondo, l'Intense (twyn system con 2000 molle come il Reactive, ma con fodera imbottita). Con senno di poi, la sensazione diversa era dovuta anche alla rete (inferiore) e alla fodera (troppo imbottita). Il cerchio si chiude con la riprova del Reactive medium, su cui mi sono sentito benissimo, anche meglio di prima.
Guardiamo le reti, si disquisisce sulla campata singola o doppia (Dorelan fa solo campata doppia anche sul 140) e scelgo quella che era presente sotto il Reactive provato, la Natural 38. Il prezzo della rete considerato come è costruita è di gran lunga più conveniente di una Dorsal equivalente, presso il primo negozio.

Rimaneva fuori Ennerev che dovrebbe essere un campione del Q/P (se si escludono i prezzi praticati dove sono andato, ma è l'unico per cui devo provarli necessariamente li).
Ennerev Skydd 800 dynamic e Physio 7 OVVIAMENTE non ci sono, come non ce n'è nessun modello con 1600 molle. Mi fanno provare il Feeling 5 (un terzo del prezzo degli altri, per chi non lo sapesse) e l'Hermitage (3000 micromolle con sostegno piuttosto morbido). Sostanzialmente i due estremi. Per quello che costa, il Feeling è un ottimo materasso. Non è abbastanza reattivo per le mie esigenze, ma si comporta bene anche ai bordi. Mi ricorda parecchio come percepivo il Magique.
Mi presentano per la prova un po' di materassi con "molle indipendenti e memory" presi a caso tra il loro stock. La cosa migliore presente erano il cuscino Technogel (non anatomico e piuttosto alto) e due materassi, uno soft e uno rigido che chiedo (IO) di provare.
Il soft è ovviamente troppo soffice, anche se più elastico per via del core in lattice, mentre l'altro è ottimo. Gli manca soltanto un pizzico di bounce delle molle nello strato centrale, che sarà probabilmente un poliuretano HR. Il prezzo assurdo mi accompagna alla porta. Edit: ho guardato l'intera gamma Technogel e forse il modello a portanza intermedia sarebbe perfetto per me, ma sono largamente fuori budget, quindi con loro finisce qua.

Considerazioni spostate nel secondo post
Ultima modifica di Telstar il 17 nov 2019, 18:02, modificato 5 volte in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Considerazioni preliminari (aggiornate).

1) Non mi piacciono le fodere troppo imbottite, e odio i pillowtop. L'accoglienza eccessiva non va d'accordo con la facilità di movimento. Quindi lo strato superficiale, non troppo spesso, deve essere in lattice o in uno schiumato particolarmente elastico (come quello usato da Simmons e Dorelan, Technogel)
Edit: Inizialmente pensavo che mi servisse uno strato superiore in memory "tradizionale", dovuto all'uso attuale del topper, ma non è così. Il topper che ho è molto sottile e il suo unico effetto è quello di rendere "dormibile" lo strato superficiale del mio rottam-flex.

2) Più molle è meglio (almeno per me). Al di là della rigidezza, credo di giovare di un sostegno più puntuale. Le ulteriori ricerche fatte mi portano a pensare che sia la scoliosi a richiedere maggior spinta.

3) Il ReActive sfora leggermente il budget, altrimenti con tutta probabilità l'avrei già ordinato.
Edit: E' evidente che il tipo di memory usato è più simile ad un lattice che a un Tempur, non inibisce minimamente la reattanza delle molle, e io sono abbastanza leggero. Sto cercando un multimarca che tratta anche Dorelan per un confronto A/B, ma sono praticamente inesistenti su Milano.

4) Per l'estate prossima dovrò procurarmi un coprimaterasso Outlast, e pace.
Ultima modifica di Telstar il 18 nov 2019, 00:50, modificato 4 volte in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Aggiorno i miei 95 lettori :roll: con i restanti modelli che sarebbero da provare nei prossimi giorni.

Secilflex Floa - sospeso
Un uccellino mi ha poi consigliato di provare Secilflex, in particolare il Maia, ma non sono sicuro di voler fare un viaggetto fino a Crema o Torino per l'apina. Edit: ritengo il Floa (non Re) più adatto al mio caso, ma resta il problema logistico. Secilflex ha un'ottima qualità ma il molleggio non ha nulla di innovativo (come del resto Ennerev), per cui fare parecchi chilometri per qualcosa che non riuscirò a confrontare direttamente col Reactive o almeno col Simmons Supreme lo vedo ahimè poco utile. Non si capisce se c'è il feltro sopra le molle e cmq sarebbe da usare sempre dal lato "estivo".
La presenza di un feltro o di un memory troppo spesso e poco elastico sopra alle molle NON fa per me. Per questo non ho considerato i Falomo, che sono costruiti come i Sealy (prodotti guardacaso da Falomo).

Ennerev Maxim/Absolute
Resta da provare anche un Ennerev del tipo giusto, ovvero con 1600 molle e portanza medio-rigida, che guardando sul catalogo sono il Maxim o l'Absolute. Cosa più facile del previsto perché mi ero sbagliato e ci sono altri negozi che trattano il marchio su Milano. Lo street price molto interessante, quindi cercherò di provarli. Non sono interamente convinto sull'affidabilità del marchio, però intendo provarlo ugualmente, ed essendo possibile la prova di Grand Tradition medio e Absolute nello stesso negozio lo farò al più presto.

Flexlinea Medic Plus
Se riesco a confrontarlo direttamente con un Simmons di classe platinum, lo proverò, altrimenti pace.

Rete a doghe elastiche o Sommier?
Avendo scoperto l'esistenza di uno store Monomarca Simmons, anche facilmente raggiungibile, farò un confronto di tutti i modelli possibili della linea Beautyrest Platinum (idealmente Supreme, Excellence e Grand Tradition) ed Elite (possibilmente Idea Salute), con rete a doghe strette con supporti in gomma, tipo quella che ho intenzione di acquistare VS sommier a molle indipendenti. Per capire se e quanto riesco a percepire l'effetto della rete. In teoria POCO. In pratica si vedrà. L'unica sorpresa potrebbe essere rappresentata dall'Idea Salute. Prova necessaria anche perché il GT è quello che hanno tutti e che ho confrontato e potrò confrontare con altri non Simmons.
Ricordo che per me il difetto maggiore dei Simmons è la scarsa portanza della fascia perimetrale, mi sembra come fosse completamente assente, e forse sono costruiti proprio così.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Simmons vs Simmons
Per farmi chiarezza sulla gamma biactive di Simmons faccio la visita programmata al monomarca. Manca guardacaso il Supreme, ma ci sono Plenitude, G.T. e Idea Salute tutti in portanza media. Inizio col GT che è "nuovo, quindi un po' più rigido". Pare in effetti un po' più sostenuto rispetto al primo provato. Il Plenitude ha un effetto superficiale migliore, si sentono di più le molle (il discorso fodere spesse si applica perfettamente), lo alterno un paio di volte e la preferenza va leggerissimamente a favore del secondo. Per estrapolazione, il Supreme è probabilmente il più indicato nella linea premium (il negoziante la chiama "linea casa" Io: ???).
Scendiamo (anzi saliamo e di molto) per provare l'Idea Salute. Non è nulla di sconvolgente e non riesce minimamente a spodestare il Reactive dalla memoria. Il lato invernale lo sento praticamente identico al GT. Il lato estivo con imbottitura in lattice sintetico invece è molto meglio. Ho confermato quello che so già. 800 euro in più però PER ME non esiste. Piccole, molto piccole per me le differenze tra i tre Simmons.

Come ultima cosa, chiedo dei Sommier, perché come scritto ieri vorrei provare uno dei tre materassi (veramente MOLTO simili) sia sulle doghe che su un sommier a molle indipendenti. Ma non mi è stato possibile, "le reti non le spostiamo" (e io non compro da voi, e nel caso avrei preso un sommier Epeda o Flexlinea che costano meno della metà). Ho controllato le doghe su cui poggiavano i materassi che ho provato e sono il minimo sindacale, senza balancelle in gomma.
Non essendo materassi estremamente reattivi, e considerato il mio peso, probabilmente non sarebbe cambiato nulla. Il dubbio mi resterà, e prevalgono le ragioni estetiche, quindi la rete Dorelan "Natural 38" è un punto fermo.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Considerazioni a metà strada

A questo punto, ritengo di essere a metà del mio percorso di scelta. Ho più chiare le mie preferenze. Rispetto alle idee iniziali, alcune sono state confermate (elasticità, sostegno progressivo e fodere poco-nulla imbottite per sentire direttamente lo strato confort del materasso), mentre altre le rimetto in discussione: Ho deciso di sfatare i preconcetti che avevo sugli espansi e sul lattice, in generale.
Ulteriori ricerche mi hanno portato a riconsiderare alcune tipologie inizialmente scartate: nella fattispecie, gli espansi elastici di ultima generazione (purché entro il budget) e -per non farmi mancare nulla- anche quello che è da sempre considerato il re dell'elasticità, il lattice. Non mi interessa se 99% o 1% naturale, mi interessano le prestazioni.
Nel primo caso, come materiali, sto considerando il Bultex core e Bultex plus, che mi da anche una certa garanzia di affidabilità. Nel caso del lattice invece non ho un'idea altrettanto chiara, ho solo selezionato due produttori seri con tipologie non identiche. Ovviamente questo ragionamento è frutto delle prove dei materassi Technogel (sia il rigido Armonia che il soffice ma elastico Estasi, con cuore in LATTICE) e del Reactive* di cui mi sono innamorato e che dovrò riprovare almeno altre due volte.

Per le ragioni esposte in precedenza, sono scartati tutti i molle ibridi, ad eccezione del Reactive e non proverò null'altro di Secilflex, Ennerev, Falomo, etc. Le costruzioni sono sostanzialmente le stesse e io percepisco solo l'effetto delle fodere. Per giunta alcuni di questi usano del feltro sopra le molle che peggiora ancora di più il problema.
Invece, un espanso con elevata elasticità, reattività e giusta "durezza" potrebbe soddisfare le mie esigenze anche senza poggiarsi su molle.
Il lattice è sicuramente in grado di farlo, basandomi già solo sul core del Technogel soft.
Poiché vi ho tediato abbastanza (ma forse qualcuno dei miei 140 lettori si diverte), giungo subito all'elenco di materassi che proverò nei prossimi giorni.

Giornata 3: Lattici Falomo vs Dorsal. Non so ancora quali modelli troverò, ma mi sono segnato l'innergetic normale e deluxe di Falomo e qualcosa col Vitalay di Dorsal, quest'ultimo un po' caro, ma voglio toccare con mano quanto più elastico sia. Nessuna previsione sulla rigidità che preferirò.
Edit: Vitalay non disponibili per la prova (male, molto male!) e dell'Innergetic hanno solo H3. Però a confronto proverò anche il Kushelmed de luxe.

Giornata 4: Bultex Astro e Artic**. Purtroppo l'Inside non ce l'ha nessuno, perché troppo rigido (anche se ha 2 lati diversi…) e forse è l'unico per il quale mi persino io preferirei una fodera con memory. Uno straterello di memory superficiale mi piace, ma di solito abbondano. Invece sui lattice non lo mettono quasi mai, e altrettanto raramente ho visto del talalay sopra un core di Dunlop. Un vero peccato, ma vabbè.
Ho il sospetto che l'Artic mi piacerà molto, ma chiunque sia il preferito, dovrà subire un A/B/A col Reactive a distanza di 10 minuti.
Edit: A confronto dell'Astro proverò il "naturale" H2 in lattice di Falomo.

La scelta si avvicina.
__
* Anche se lo chiamano memory, la sensazione che mi trasmette è quella di un espanso estremamente elastico, più di qualsiasi altro "myform" prodotto da Dorelan.

** Quoto (non ricordo chi) letteralmente da un post che mi ero salvato: "l'artic piace a quelle persone che non amano la sensazione di affondare un po' tipica del memory, ma vogliono un materasso senza molle, che abbia una grande ergonomia abbinata ad una senzazione di sostegno elevata ma che, sotto certi aspetti....sembri un molle". Ecco, quello potrei essere io.
Ultima modifica di Telstar il 23 nov 2019, 15:19, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ho il sospetto che l'Artic mi piacerà molto, ma chiunque sia il preferito, dovrà subire un A/B/A col Reactive a distanza di 10 minuti.
lascia stare l'artic.
Gl'inserti continui in zone ben specifiche sono contrari a quello che cerci
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 nov 2019, 15:47
Ho il sospetto che l'Artic mi piacerà molto, ma chiunque sia il preferito, dovrà subire un A/B/A col Reactive a distanza di 10 minuti.
lascia stare l'artic.
Gl'inserti continui in zone ben specifiche sono contrari a quello che cerci
Interessante, grazie per l'intervento. Probabilmente il testo che ho quotato era il tuo ma non ero sicuro.
Di provare lo proverò assieme all'Astro perché li hanno entrambi e non ci perdo nulla.

Quindi gli inserti cilindrici come nell'Inside/Elements sarebbero più adatti? Probabilmente forniscono un sostegno diverso. L'elements me l'ha sconsigliato il negoziante, mentre l'Inside non lo espone nessuno e cmq entrambi sforano leggermente il budget.

L'Astro infine dipende se com'è conformato il core segue o meno la mia linea spinale, per cui sono un po' titubante.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

:lol: :lol: :lol: surreale :lol: :lol: :lol:
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 21 nov 2019, 17:35 :lol: :lol: :lol: surreale :lol: :lol: :lol:
A volte la realtà supera la fantasia.
Ultima modifica di Telstar il 22 nov 2019, 18:21, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Materassi FERRARA »

Probabile che il testo fosse mio ma questo non vuol dire perchè tu stai valutando i parametri in modo sbagliato e stai prendendo a riferimento caratteristiche tecniche a cui dai un peso errato.
Ad esempio: tu sul reactive parli di elasticitá del memory quando di fatto tu senti solo le molle perchè il memory, con il tuo peso, lo sposti appena.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 nov 2019, 15:47 lascia stare l'artic.
Gl'inserti continui in zone ben specifiche sono contrari a quello che cerci
Leggendo altri tuoi post passati ho capito il perché di questo parere, e probabilmente hai ragione :) Quindi sarebbero da considerare Astro e Inside (quest'ultimo con una fodera con memory almeno da un lato)

Ti posso chiedere un'altra cosa? Ho letto che tu sconsigli reti molto elastiche sui Bultex. Perché?
Stavo considerando la Ergo che è la più "molleggiata" nel catalogo di Literie.
CMQ la prova è fissata per martedì.
Materassi FERRARA ha scritto: 21 nov 2019, 18:47 Ad esempio: tu sul reactive parli di elasticitá del memory quando di fatto tu senti solo le molle perchè il memory, con il tuo peso, lo sposti appena.
Credo di aver sentito anche l'effetto della rete, ma dovrei farmi aiutare da qualcuno per dirmi se e quanto si muovono le doghe quando mi giro.
Anche qui riprova martedì a distanza di 10 minuti.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Telstar ha scritto: 21 nov 2019, 01:09 Giornata 3: Innergetic H3 e Kushelmed de luxe H3.
Provati i due materassi di Falomo e dissipati i dubbi sulle versioni H2 non disponibili: già questi erano dei sofficini, per i miei gusti.

Il Kushelmed deluxe, con fodera Medicott che faceva bella mostra di sè in zona centrale ("ne vendiamo tantissimi") mi ha fatto un'impressione iniziale veramente buona. Ma non è stato un colpo di fulmine come per il Reactive, e l'ho sentito un po' morbido superficialmente, tuttavia il sostegno che mi dava era buono. Capisco perché piace a tanti. Inoltre era poggiato su una base rigida, quindi con le doghe flessibili che voglio io la situazione peggiorerà ulteriormente.
Mi dicono poi che da gennaio 2020 useranno al posto del memory un materiale diverso, più accogliente, per la zona spalle e fino a dicembre si possono sceglie entrambe le versioni. Io ovviamente sarei indirizzato su quella attuale, che ho provato.
A livello di elasticità era discreto. Vedremo domani se paragonabile al Bultex o qualcosina in meno, tuttavia girarsi era agevole.
Appena sufficiente il supporto laterale da seduto e qui la differenza con i box in espanso fatti bene si sente. Affossa meno dei Simmons ma, manca (ovviamente) un rinforzo specifico. Affossa di più del Reactive Medium e degli Epedà.
Buono il prezzo. Una fodera più imbottita non mi serve, e con la medicott è detraibile, che rende ancor più concorrenziale il prezzo. Minimo lo sconto extra per il black friday del negozio in questione, che comunque promuovo per il proficuo scambio di mail.

Veniamo al lattice. L'Innergetic H3 poggiava su una rete Ergo (o sul modello superiore, quindi la massima flessibilità nel catalogo Falomo). L'elasticità sia superficiale che nel core era molto elevata, persino troppo per me. Non so quanto influisse la rete, ma non penso tantissimo. Inutile a questo punto provare i Vitalay, che sarebbero ancora più elastici. Figo per attività diverse dal sonno, ma sostanzialmente non fa per me. Non so che ILD abbia la lastra usata, ma dovrebbe rientrare tra i "firm" e già non è abbastanza firm per me. La facilità di girarmi era compromessa dall'eccessiva morbidezza e dal bounce, quest'ultimo molto diverso dalle molle. Morbidissimo anche ai bordi, ma avendolo già scartato, non mi sono soffermato.

Resto della mia idea che un comfort layer SOTTILE (max 3cm) in Talalay sarebbe ideale, ma, come ho già detto, in Italia non lo fa nessuno. Una decina di anni fa mi sembra che Simmons usasse del lattice nell'Idea Salute, ma non più...
hmm… Ho trovato il modello Ideal di Bedding che è fatto con una lastra da 18cm di Lympha (un espanso prodotto da Olmo, di buona qualità) con 3cm di Talalay sopra, se ho capito bene le specifiche.
https://www.bedding.it/ita/materassi/ideal
Anche se non ne ho tanta voglia, ho guardato dove posso provarlo perché mi intriga parecchio.

Per il momento è tutto :)
Ultima modifica di Telstar il 25 nov 2019, 22:44, modificato 2 volte in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

ho idea che alla fine comprerai Bultex chissà perchè
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 25 nov 2019, 19:36 ho idea che alla fine comprerai Bultex chissà perchè
Oh, e io che speravo in una risposta costruttiva!
Vabbè, sarà per la prossima volta.

PS se invece compro un Secilflex appare d’incanto Paoletta?
😁😁😁
Ultima modifica di Telstar il 29 nov 2019, 11:25, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi