Nuovo materasso, orientarsi tra reali proffesionisiti...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
alessandro92
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2019, 18:13

Nuovo materasso, orientarsi tra reali proffesionisiti...

Messaggio da alessandro92 »

Buongiorno/Buonasera,
mi chiamo Alessandro e sono a chiedere un consiglio a voi esperti; ma prima vorrei ringraziare i vari professionisti del settore che con passione ed impegno rispondono a noi utenti sperando che trovate 10 minuti del Vs tempo anche per me.
Inoltre mi scuso in anticipo per essermi dilungato ma vorrei dare le informazioni il più precise e complete possibili sulla mia situazione.
Ora veniamo al quesito.
Dopo due settimane di ricerca in vari punti vendita e nelle discussioni del forum credo che chiedere un consiglio professionale possa aiutarmi molto.
L'intenzione è di acquistare un materasso matrimoniale di buna qualità, andando via di casa, budget 1000-1300 euro, e salire anche a 1200-1600 nel caso fosse un dispositivo medico detraibile al 19%.
In ogni caso 2000 massimo, sono disposta anche a fare un sacrificio, del resto mi durera per i prossimo 10 anni (spero anche 15..), intesi ancora da detrarre il 19%, ma naturalmente più risparmio meglio eh 😉.
Il motivo principale della discussione non è chiedere quale sia meglio rispetto ad un altro, ma capire come affrontare la ricerca.
Sfortunatamente nella mia zona (raggio di 50 km) non ho trovato professionisti del settore (magari mancanza mia nella ricerca eh), ma sono tutti dei mobilifici che trattano anche materassi, e sembrerebbe che vada molto la Ennerev; la quale mi sembra comunque di buona fattura.
Il grosso problema è che io solitamente sono uno che prima di ogni acquisto mi informo precisamente su cosa voglio (pc, bici, auto, trekking), ma qui non si tratta di dati tecnici ed oggettivi ma di sensazioni, e li cado in difficoltà.
I vari mobilifici sono tutti mono marca e seguendo i vs consigli no ho trovato chi mi ispirasse reale fiducia.
Uno tratta Dorelan (3 modelli) ma solo il fatto che li fa provare ancora incellofanati l’ho scartato.
In tutti i casi dopo aver esposto l’intenzione hanno seguito lo stesso modus operandi.
Nessuna domanda su pesi o preferenze di posizione.
Iniziano con il dire, vi faccio provare un po’ di modelli e poi dovete dirmi voi, nel materasso io non posso consigliarvi perché dovete dirmi voi le sensazioni che provate e poi decidete, io non dico nulla sui prezzi per non influenzare la scelta.
L’unica domanda è stata: più morbido o duro? Risposta: un pò più sul sostenuto... poi provando alcuni memory anche li mi e caduta questa convinzione.
Poi si partiva nel giro (sempre dal più economico al più caro), e alla fine dei 4-5-6 modelli chiede quale preferisci? Ed inevitabilmente si finiva sul top di gamma.
E in 4 casi su 6 a fine delle prove l’orrenda frase (almeno io non l’ho gradita);
Quindi site sicuri che preferiate questo? Le misure per ordinarlo? Io riesco a faro arrivare in 15/20 di gg…, allora rispondevo, ci pensiamo su e magari ci risentiamo...
Le varie preferenze sono state:
l’Ennerev Xtra-ordinario: primo mobilificio
l’Ennerev Bodypure Pro: secondo mobilifico
l’Enenrev Ibrido, molle e memoy: terzo mobilificio
Curem 19 Forte: terzo mobilificio
Permaflex: non ricordo il modello, ma ce ne erano 2…
PerDormire: scartati causa non fiducia negli enormi sconti e soliti addetti che raccontano senza sapere di cosa parlano.
Poi si cadeva sempre li avendo esposti più o meno gli stessi modelli per quanto riguarda ennerev, e il memory sempre consigliato a priori.

E in tutti i casi la solita lettura delle caratteristiche sul cartellino, decantando la qualita è che alla fine vende solo quello e nessuno si e mail lamentato.
Per carità, si stava bene anche su modelli più basici; almeno io, la mi ragazza ha già le schiena più sensibile e con il radar per il top di gamma... ma le varie differenze si sentivano.
Non vorrei partire e farmi 100-150 km e perdere gran giornate per trovare sempre gli stessi modus operandi, o perlomeno capirlo subito per passare oltre.

Qualcuno di Voi professionisti è in zona Savona e raggio di 150 km? (spero di non violare qualche norma, magari con riposte in messaggio privato)

Io dormo su un economicissimo Eminflex comprato 8 anni fa (in quel periodo causa problemi familiari quello ci si poteva permettere) e non ho particolari dolori, ma non mi sveglio proprio rilassato, forse e un po’ duretto, e comunque negli alberghi dormo sempre abbastanza bene.

Cosa devo guardare per capire se il materasso fa al caso mio e il venditore e professionale?
7 -8 modelli esposti sono da considerare pochi?

In 15 min la scelta è impossibile!

Leggendo ho capito che i dati di altezza e peso vi sono utili al fine di una migliore valutazione:
Io sono 172 x 65 kg, mentre la mia ragazza è 167 cm x 65 kg
Io dormo principalmente di lato e schiena, Lei lato e pancia.
Memory o molle? Essendo leggeri ce una scelta obbligata o migliore?
Come si riconosce un memory di qualità?
Imbottitura?
La paura e di comprare a caso, spendendo comunque una cifra importante.
Nei vari modelli top di gamma esposti si stava bene.. ma non ho avuto alcun ritorno dal venditore o dire.. questo e quello giusto!

Quando ho acquistato al tavola da snowvord o la bici sono andato per consigli di amici in vari negoi, ed ho l'ho comprate dopo 2-3 proposte, proprio perche il commerciante è stato esaustivo, ha colmato i mieu dubbi e mi ha corretto su alcune mie richieste che in realta non ne avevo bisogno... ma in questi casi non ho trovato nulla del genere.


Grazie mille per il Vs tempo!!!
Rispondi