Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di un nuovo materasso matrimoniale, 180x200
sono 170 e peso 90kg
Da un pò di anni soffro di problemi di schiena, 3 ernie di cui L5 S1 operata, dormo prevalentemente sul fianco in posizione fetale con un cuscino in mezzo alle gambe.
Il budget non è altissimo,massimo 5/600 euro se ne vale la pena. Al momento ho un materasso normale su cui dormo bene ma ha già 10 anni (e non so le caratteristiche), e sto cambiando il letto per prendere un king size.
Ho visto le caratteristiche di un materasso chiamato Sardegna, memory foam termico 3 strati e 7 zone differenziate, che dalla descrizione pare sia ottimo per la sciatalgia e costa 637 euro.
C'è qualcosa di meglio sullo stesso budget? o di simile per meno?
Abito lontano dalle grandi città quindi provarli è difficile!
Se servono altri dati chiedete pure
grazie
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da itlmichele »

Serve o un cambio di cifra investita, o pensare a un materasso a molle, magari anche molle tradizionali.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

itlmichele ha scritto: 13 ott 2019, 13:24 Serve o un cambio di cifra investita, o pensare a un materasso a molle, magari anche molle tradizionali.
quello di cui ho parlato non vale nulla?
E mi dici che con un budget medio basso è meglio un materasso tradizionale che un memory foam?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da itlmichele »

Bruces ha scritto: 13 ott 2019, 19:57 quello di cui ho parlato non vale nulla?
A cosa ti riferisci?
Bruces ha scritto: 13 ott 2019, 19:57 E mi dici che con un budget medio basso è meglio un materasso tradizionale che un memory foam?
Sì, tanto più per chi pesa non poco.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

itlmichele ha scritto: 13 ott 2019, 23:07
Bruces ha scritto: 13 ott 2019, 19:57 quello di cui ho parlato non vale nulla?
A cosa ti riferisci?
materasso chiamato Sardegna, memory foam termico 3 strati e 7 zone differenziate, che dalla descrizione pare sia ottimo per la sciatalgia e costa 637 euro. Non so se posso postare link!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da itlmichele »

Bruces ha scritto: 14 ott 2019, 10:28 materasso chiamato Sardegna, memory foam termico 3 strati e 7 zone differenziate, che dalla descrizione pare sia ottimo per la sciatalgia e costa 637 euro. Non so se posso postare link!
Eviterei, in ogni caso. Specialmente pesando non poco (i materassi in schiuma, "memory" come li chiamiamo di solito, devono essere fatti particolarmente bene per sostenere, per anni senza sfondarsi, persone non leggere. È una cosa che si riesce a fare spendendo molto meno con quelli a molle.)

Poi hai sempre la possibilità, se lo usi da solo, di accontentarti di una dimensione come 90x200 o 100x200, e salire di qualità.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

itlmichele ha scritto: 14 ott 2019, 19:56
Bruces ha scritto: 14 ott 2019, 10:28 materasso chiamato Sardegna, memory foam termico 3 strati e 7 zone differenziate, che dalla descrizione pare sia ottimo per la sciatalgia e costa 637 euro. Non so se posso postare link!
Eviterei, in ogni caso. Specialmente pesando non poco (i materassi in schiuma, "memory" come li chiamiamo di solito, devono essere fatti particolarmente bene per sostenere, per anni senza sfondarsi, persone non leggere. È una cosa che si riesce a fare spendendo molto meno con quelli a molle.)

Poi hai sempre la possibilità, se lo usi da solo, di accontentarti di una dimensione come 90x200 o 100x200, e salire di qualità.
No vabbè, la dimensione è quella,
quanto dobbiamo salire di budget?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da itlmichele »

Bruces ha scritto: 14 ott 2019, 22:40 No vabbè, la dimensione è quella,
quanto dobbiamo salire di budget?
Minimo 1800 includendo la rete, se lo vuoi "memory". Secondo me.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, quei materassi a cui ti riferisci sono prodotti di livello scadente. Uno vale l'altro. A mio avviso possono andare bene per camere per gli ospiti (sempre che uno non tenga troppo ai propri ospiti) o per le seconde case (sempre che uno quando va in vacanza si accontenti di dormire peggio che a casa). Se poi ci mettiamo che le tue aspettative sono quelle di non peggiorare la situazione della tua schiena, allora è il caso di comprendere che non si può sperare eccellenza dalla mediocrità.
A mio avviso stai dando troppa poca importanza al sistema letto che, nel tuo caso, può rivelarsi un ottimo aiuto. Io ti direi di prenderti una giornata libera e visitare uno o più centri specializzati dove un consulente possa visivamente prendere atto delle tue esigenze e farti scegliere fra una serie di oggetti veramente adatti a te.
Anche il budget che ti sei dato è palesemente dettato dal non sapere quanto sia il prezzo di un buon sistema letto, fuorviato magari dalle centinaia di volantini, offerte online e televisive che ci martellano quotidianamente.
Come detto da Michele, se spendi 600 euro per un materasso prendilo a molle tradizionali, ma probabilmente non risolverai nulla; avrai semplicemente un materasso robusto, di buona fattura che non si sfonderà dopo poco tempo a causa della tua corporatura. Ma posturalmente si rivelerà probabilmente inutile. Dovresti cercare dei materassi a molle indipendenti con buone prestazioni, tendenzialmente abbastanza rigidi, possibilmente con un tappeto superficiale in memory foam a fare da cuscinetto fra te e il molleggio. Epeda, Simmons, Dorelan, Falomo sono alcune delle aziende che ti garantiscono buoni risultati (sempre che tu venga indirizzato sul modello giusto da un buon consulente).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

Grazie a entrambi, purtroppo è un argomento in cui sono decisamente ignorante. Certo che sono veramente tanti soldi, la tua analisi sul mio essere fuorviato è giusta, ci sono materassi singoli da 40 euro su internet, quindi 600 euro mi sembrava già un budget molto alto.
Intanto.. quali sono le caratteristiche di una buona rete?
Purtroppo anche per un consulente si parla di 2 ore di macchina andare e 2 a tornare (Cagliari o Sassari)
A questo punto un buon materasso a molle tradizionali (finora ho avuto questo e andava bene) quanto costerebbe? Non buono come durata (magari lo cambio appena posso) ma come comfort
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao. Probabilmente non mi sono spiegato bene io. Un buon materasso a molle tradizionali potrebbe rientrare nel tuo budget, avresti un materasso duraturo ma non confortevole per te che stai cercando qualcosa che possa migliorare la tua situazione. Insomma rischieresti di spendere dei soldi per nulla. Già con 200/300 euro in più riesci a fare un salto di qualità importante cambiando tecnologia e valutando una molla indipendente anzichè tradizionale.
A Cagliari conosco un bravo collega anche lui associato Assobed. Potresti fare un salto da lui. Il negozio si chiama Sogni d'Oro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 16 ott 2019, 10:18 Ciao. Probabilmente non mi sono spiegato bene io. Un buon materasso a molle tradizionali potrebbe rientrare nel tuo budget, avresti un materasso duraturo ma non confortevole per te che stai cercando qualcosa che possa migliorare la tua situazione. Insomma rischieresti di spendere dei soldi per nulla. Già con 200/300 euro in più riesci a fare un salto di qualità importante cambiando tecnologia e valutando una molla indipendente anzichè tradizionale.
A Cagliari conosco un bravo collega anche lui associato Assobed. Potresti fare un salto da lui. Il negozio si chiama Sogni d'Oro.
Cagliari son 5 ore di macchina fra andata e ritorno... non proprio un salto.
Cosa mi consiglieresti con 900 euro?
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da myfisite »

Se non è possibile andare a vedere di persona i materassi, ti potrebbe magari essere d'aiuto sapere che esistono alcuni rivenditori on-line che danno l'opportunità di provare a casa propria il materasso (fino a cento notti) e, se non si è soddisfatti, è possibile la restituzione e il rimborso.
Bruces
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2019, 11:11

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Bruces »

myfisite ha scritto: 23 ott 2019, 13:20 Se non è possibile andare a vedere di persona i materassi, ti potrebbe magari essere d'aiuto sapere che esistono alcuni rivenditori on-line che danno l'opportunità di provare a casa propria il materasso (fino a cento notti) e, se non si è soddisfatti, è possibile la restituzione e il rimborso.
interessante... per esempio?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso 180x200, 90kg, problemi di schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Bruces ha scritto: 24 ott 2019, 14:07 interessante... per esempio?
per esempio tipo questo :roll:
viewtopic.php?f=2&t=3107&start=60
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi