Come scegliere il materasso per un bambino di 3 anni?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
g4b0
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ott 2019, 14:06

Come scegliere il materasso per un bambino di 3 anni?

Messaggio da g4b0 »

Ciao a tutti,
Come da subject, ho faticato molto a scegliere il materasso per me, ma alla fine dopo averne sostituito uno, che fortunatamente è finito nella stanza degli ospiti, ho trovato la quadra.

Il problema è che mio figlio di 3 anni non sa valutare un materasso in un negozio, non ci sono riuscito io, figuriamoci lui... E quindi eccomi qui a chiedere consiglio. Leggendo qua e la sul forum ho visto consigliare il Nuvola della Dorelan ed il Golf della Falomo, ma non ho preconcetti, vorrei acquistare un buon materasso per mio figlio, possibilmente senza svenarmi. In un negozio mi hanno proposto un Morfeus Ghibli (190x90) a 385€, potrebbe essere una buona soluzione per mio figlio? A me è sembrato comodo, ma io sono un adulto con esigenze totalmente diverse da quelle di un bambino. Il prezzo è buono?

Nelle ricerche per me ho anche capito l'importanza delle doghe, ma su un peso di 15Kg che nei prossimi 10 anni credo starà sotto i 50Kg, quanto incidono sul sostegno e sulla vita del materasso? Posso pensare di prenderle usate, e tra 10 anni cambiare doghe e materasso, oppure è meglio prenderle subito buone?

Quindi in sostanza: cosa devo prendere in considerazione per comprare un buon letto a mio figlio?

Grazie a tutti
g4b0
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Come scegliere il materasso per un bambino di 3 anni?

Messaggio da Leonard »

Come giustamente hai detto un bimbo lo puoi mettere su 10 materassi diversi e li sentirà tutti comodi uguali.
Come fatica in genere a sentire le differenze una persona che pesa poco.
Le cose importanti secondo me sono:
Materiale certificato oeko tex o altro che garantisca la atossicità
Sfoderabile e lavabile facilmente con una fodera non troppo delicata
Non rigido perchè porterebbe il bimbo a dormire di pancia....abitudine che pagherebbe da grande.
No molle.
Nuvola, Golf...vanno bene, anche il Ghibli.
La doga incide davvero poco, per ora una qualunque va bene
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
g4b0
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ott 2019, 14:06

Re: Come scegliere il materasso per un bambino di 3 anni?

Messaggio da g4b0 »

Ciao Leonard,
Grazie per le info, allora per le doghe non mi preoccupo e le prendo usate. Ho trovato una buona occasione di 190x80 a 25€, verifico che non siano proprio sfondate e nel caso le prendo. Qualche consiglio per capire se le doghe sono "alla frutta"? Se provo a far forza con la mano e dovono resistere?

Per quanto riguarda il materasso ok per il non troppo rigido, infatti io da piccolo ho dormito su quelli che all'epoca chiamavano "ortopedici", ed ora dormo di pancia, e purtroppo conosco bene le problematiche...

Il Ghibli me lo hanno venduto ottimo per i bambini in quanto in caso di pipì non assorbirebbe come un materasso in memory... vero o bufala? Diciamo che come prezzo è praticamente identico al Golf, mentre se ho ben capito il Nuvola costa quasi il doppio. Non ho trovato però dei listini ufficiali online, sto invecchiando io, oppure i produttori non li pubblicano più?

Grazie ancora per le info

g4b0
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Come scegliere il materasso per un bambino di 3 anni?

Messaggio da Leonard »

g4b0 ha scritto: 14 ott 2019, 11:42 Il Ghibli me lo hanno venduto ottimo per i bambini in quanto in caso di pipì non assorbirebbe come un materasso in memory... vero o bufala?
Bufalissima colossale. Prendi un bicchiere d' acqua e rovesciaglielo sopra il materasso davanti al venditore vedrai che l' acqua sparisce dentro il materasso. Com'è giusto che sia poichè se fosse impermeabile si suderebbe.
Poi se vai a vedere Morfeus fa una line Young dedicata ai bambini...il Ghibli è già un materasso che dal lato rigido sostiene corporature pesanti.
g4b0 ha scritto: 14 ott 2019, 11:42 Non ho trovato però dei listini ufficiali online, sto invecchiando io, oppure i produttori non li pubblicano più?
Li pubblicano in pochi purtroppo...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi