Epeda Legende... Quale rete?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Buongiorno a tutti. Da poco stobusabdonun epeda legendecma lacsensazione é molto diversa da quella provata in negozio. Prima di sceglierlo e l'avevo provato in diversi negozi e confrontato con altri modelli epeda e altri marchi e questo risultava per me il piu comodo perché accogliente e allo stesso tempo sostenuto. A casa invece piu sembra meno accogliente e trovo subito uno strato 'duro', piu che sostenuto e mi sveglio con la schiena ammaccata. Ora io al momento utilizzo una rete a campsta unica rigida, quasi nuova, che capisco che non sia il massimo. Mi chiedo quanto un cambio di rete possa a questobpunto influire sulle prestazioni dibquesto tipo di materasso. Io sono convinto, e spero, di sver fatto la scelta a giusta in quanto provato piu volte. Avete consigli sul tipo di rete piu adatto ed eventualmente dei prezzi? Un cambio rete andrà a migliorare notevolmente le prestazioni?
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Lucone »

Scusa ma quanto pesi?
Io sono 1,70 per 67 kg e ho provato tutti gli Epeda, e poi Simmons, Falomo e altri, e il Legende mi pareva molto duro, se non il più duro degli Epeda e non certo accogliente, tanto che alla fine abbiamo preso il Cocoon, che ha lo stesso coprimaterasso ma molle diverse e ci è parso molto più comodo, infatti dormiamo molto bene.

A me comunque hanno detto che con la mia corporatura, e quella di mia moglie, abbastanza simile, la rete non è molto importante ma hanno consigliato di prendere una rete fatte come due singole unite che, da quello che posso capire, è diversa da quella che possiedi tu.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Sono 187x90kg. Sul cocoon e unique proprio non mi trovavo.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso teoricamente dovrebbe essere adatto alla tua corporatura. Con che fodera lo usi? Se con la Vedette, da che lato?
La rete o il piano d'appoggio comunque influiscono in buona percentuale sulla performance del materasso, altrimenti che senso avrebbe produrre reti così diverse fra loro?
Ipotizziamo che in negozio avessero il materasso appoggiato su un sommier a molle indipendenti (che sarebbe l'ideale per un materasso del genere): in tal caso la naturale controspinta della molla sarebbe stata in buona parte annullata dalle molle presenti nel sommier, dandoti appunto una sensazione di accoglienza più graduale e piacevole. Anche una rete a doppia campata avrebbe garantito una migliore ergonomia che invece a te viene totalmente a mancare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Fodera vedette lato memory. Il materasso nei negozi provati era un singolo su rete a doghe e da un altra parte matrimoniale su rete a doghe a doppia campata. Con la mia rete effettivamente sebto che non ha possibilità di muoversi. Una classica dorsal super fa a doppia campata potrebbe migliorare le prestazioni?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si.
Considera anche che il materasso in negozio potrebbe essere stato esposto da un po' di tempo e quindi avere avuto modo di assestarsi, mentre il tuo, nuovo, potrebbe avere necessità di un po' di tempo, Tieni anche conto che affinchè la buona sensazione avuta pochi minuti in negozio possa tramutarsi in soddisfazione anche nelle (circa) otto ore che ci passi a casa, potrebbe essere necessario un periodo di adattamento che può variare da persona a persona (a volte è necessario anche un mese o più).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Grazie. Cercherò di cambiare rete appena posso, per aumentare il comfort.
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Lucone »

Sono 187x90kg. Sul cocoon e unique proprio non mi trovavo.
non abbiamo indici di massa corporea così diversi e quindi mi fa strano quello che scrivi.
comunque anche io all'inizio pensavo di dover prendere un materasso duro e avevo scartato certi materassi, poi un po' leggendo qui un po' parlando con i rivenditori, mi sono orientato su qualcosa che all'inizio mai avrei scelto.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Il cocoon e il libre li ho provati. Non mi piaceva la sensazione e nemmeno sexondo i vari consulenti erano adatti a me, guardando anche la postura disteso. Per me erano troppo molleggiati.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Lucone ha scritto: 08 ott 2019, 10:07
Sono 187x90kg. Sul cocoon e unique proprio non mi trovavo.
non abbiamo indici di massa corporea così diversi e quindi mi fa strano quello che scrivi.
Purtroppo non c'è una regola fissa. Piacerebbe anche a noi rivenditori fare dei calcoli su una tabella per dire al cliente quale materasso acquistare, invece i parametri sono tantissimi, tra cui rientra anche il gusto personale. Sta poi al rivenditore miscelare i vari ingredienti e capire, di volta in volta, cosa consigliare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Lucone »

non volevo dire che c'è una regola, solo mi ha sorpreso leggere che sentiva il Legende accogliente, quando io e mia moglie, alla fine non così diversi come indice di massa corporea, l'abbiamo sentito molto duro e come noi altre persone qui sul forum in discussioni che ho letto.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Si lho trovato morbido e sostenuto allo stesso tempo. Quello che cercavo. Tra l'altro qualche venditore mi ha detto che è un molleggio adatto a corporature molto diverse. Il molleggio del cocoon provato in diversi negozi non piaceva a me e non mi è stato consigliato in nessun negozio. Ho dovuto chiedere di provarlo perché nessun consulente mi ha indirizzato verso quel tipo di molleggio.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Mi è stata consigliata la dorelan natural 38. Era la rete sul quale l'avevo provato. Avete consigli su eventuali alternative anche di altri brand (dorsal ecc)?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, secondo me va già bene. Se vuoi migliorare la qualità dei materiali e delle finiture allora potresti valutare Dorsal Ergo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Epeda Legende... Quale rete?

Messaggio da Samuele80 »

Per questo tipo di materasso... Meglio una rete ammortizzata con listelli doppi da 38 o una con listelli da 68 sempre a doppia xampata?
Rispondi