Memory: Falomo, San Lorenzo o Ideariposo?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
illy
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2019, 10:24

Memory: Falomo, San Lorenzo o Ideariposo?

Messaggio da illy »

Buongiorno a tutti,
dovendo sostituire il vecchio materasso matrimoniale, vi chiede un consiglio sui materassi Memory Foam che ho provato.
Premetto che sono alto circa 175 e peso 67 kg e abbinerei al materasso anche una nuova rete a 30+30 doghe con giunti flessori basculanti.
Non soffro fortunatamente di patologie particolari che possano incidere nella scelta del prodotto.
Elenco di seguito i materassi :

Falomo Total Mind H2 € 1.250 ( NON è dispositivo medico )
San Lorenzo Medical Form MD € 1.250 ( dispositivo medico )
Ideariposo Five S5 (portanza 60-90Kg) € 1.100 ( dispositivo medico )
Ideariposo Magic S3 (portanza 70-100Kg) € 850,00 ( dispositivo medico )

I prezzi sono indicativi, li riporto principalmente per far notare che Ideariposo sarebbero economicamente meno impegnativi e dispositivi medici.
Ho provato una splendida sensazione con tutti i materassi provati, e, salvo diversità nei rivestimenti e nel tipo di composizioni, non mi è facile preferirne uno piuttosto che l'altro. San Lorenzo e Falomo hanno densità 50 kg/mc, Ideariposo non saprei, anche se mi sono sembrati simili.
Inoltre non vorrei fosse azzardato prenderlo così morbido, abbinato a doghe con sospensioni, la sensazione dei "5 minuti" era fantastica ma dormirci potrebbe essere diverso.
Ringrazio fin da subito per i vostri consigli. :D
Ultima modifica di illy il 06 ott 2019, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso Memory: sfida a 3 marchi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
una curiosità, li hai provati nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
illy
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2019, 10:24

Re: Consiglio nuovo materasso Memory: sfida a 3 marchi

Messaggio da illy »

No, no. Negozi diversi, stessa giornata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso Memory: sfida a 3 marchi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Immaginavo, perchè per come li conosco io stai confrontando materassi tra loro abbastana differenti in prestazione.
se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7).
Questo è ancora più vero se non sei ben seguito nella prova, nel senso che sei abbandonato alle tue sensazioni che non sempre sia ben interpretare.
Ci sono persone che valutano buoni prodotti che mediocri semplicemente perchè a casa loro hanno un materasso peggiore, perchè scarso in partenza, perchè ha 20 anni sulle spalle, spesso per entrambe le cose insieme.
Poi ci sono quelle che si fanno una idea del loro materasso ideale sulla base di convizioni errate generate da una prova o da quello che pensano sia il problema del loro materasso; esempio classico chi ha il materasso sfondato e pensa che il probelma sia la morbidezza del suo letto e vuole il materasso durissimo.

In queste situazioni se il percorso di prova viene fatto bene, il cliente capisce le differenze, sa a cosa fare caso e cos'è importante per le sue esigenze, e tende a fare confronti sensati, anche se il problema che ti ho detto sopra spesso rimane pur se attenuato.
Se invece l'atteggiamento dei venditori è stato "prova tutto e scegli quello che ti piace" e quindi non c'è stato un percorso logico di prova, il problema si amplifca.

ps se il venditore di idea riposo ti ha dato il dato che sul catalogo è indicato come "portanza", termine non proprio preciso perchè al massimo bisognerebbe parlare di portata, non ha molto ben chiari alcuni concetti.
il valore che indica idea riposo servirebbe, secondo loro, ad indicare il peso massimo che può sorpportare il materasso, o per cui quel determinato prodotto è consigliato, solo che non tiene conto di un concetto base che dovrebbe portare un buon rivenditore, ad ignorare quel dato: il peso non ha significato se non lo rapporti all'atezza.
Una persona di 70kg alta 1,50 sollecita il materasso molto di più di una dal peso di 90 kg alta ,190 mt.
Anche sulla densità potremmo aprire una discussione lunga 1km: diciamo che in sostanza non è detto che una maggior densità corrisponda ad una maggior prestazione del materasso, ovviamente se riamniamo all'interno di un range di prodotto accettabile.
Se basi la tua scelta su questi fattori sbagli sicuramente. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
illy
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2019, 10:24

Re: Consiglio nuovo materasso Memory: sfida a 3 marchi

Messaggio da illy »

Grazie mille per la tua osservazione. Onestamente il venditore non mi ha parlato di portanza, è un dato che ho aggiunto io per darvi una migliore panoramica. Da quanto riporti mi sembri affermare che c'è una importante differenza tra i marchi e i modelli, almeno come prestazioni. Quali sono da preferire a vostro avviso? Corretto abbinare una rete fissa (singola) con sospensioni?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Memory: Falomo, San Lorenzo o Ideariposo?

Messaggio da Materassi FERRARA »

è un dato che ho aggiunto io per darvi una migliore panoramica.
dato inutile a cui tu hai dato importanza perchè stai mal interpretando la scelta.
importante differenza tra i marchi e i modelli, almeno come prestazioni. Quali sono da preferire a vostro avviso?
ognuno di noi può avere idee diverse sulle prestazioni dei diversi modelli e marchi, io ne tratto alcuni e non altri, i miei colleghi l'inverso ma questo è relativamente importante.

Tu stai ragionando in termini assoluti, oggettivi, cioè qual'è il materasso migliore, e non pensi che il materasso dev'essere il migliore per te, quindi devi ragionare in termini soggettivi.
Ad esempio: tra il five e il magic a mio avviso dovresti stare meglio sul Five e quindi non capisco come tu abbia potuto valutare il Magic.
se lo hai fatto o hai delle particolarità fisiche o, semplicemente, non ti hanno fatto apprezzare e notare le differenze di postura.
A distanza non si può dire perchè è impossibile vedere la postura da distesa.
Il medical form lo ricordo abbastanza sostenuto ma l'ho visto nella versione Perdormire, perchè san lorenzo è un marchio loro e il prodotto è lo stesso.
magari lo hanno cambiato, cosa che fanno spesso.

E' difficile darti un consiglio a distanza se non quello di valutare il consulente: sei stato in negozio dove ti hanno fatto provare tutto e scegliere quello che ti piace o il venditore ti ha seguito, ha analizzato le tue esigenze e le tue sensazioni per arrivare progressivamente al prodotto giusto?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi