Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Ciao a tutti! Dobbiamo cambiare il materasso. Mio marito è alto 182 e pesa 95kg, io sono 172 e peso 65, non siamo giovanissimi e cominciamo entrambi ad avere qualche problema alla schiena.

Abbiamo il letto di San Giacomo con la rete a doppia doga incorporata, non si può prendere un’ altra senza cambiare tutta la struttura.

Secondo voi per le nostre esigenze sarebbe più auspicabile un materasso a molle indipendenti o uno schiumato? Tanto per cominciare a chiarirci le idee e fare la prima cernita. Poi sicuramente faremo altre domande :-).

Grazie in anticipo!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

liza ha scritto: 01 ott 2019, 12:25
Abbiamo il letto di San Giacomo con la rete a doppia doga incorporata, non si può prendere un’ altra senza cambiare tutta la struttura.
Dici? Mi sembra che quasi sempre, magari con procedure laboriose anziché semplici, si possa fare.
Quanti anni ha la rete?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

La rete avrà 15 anni almeno. Quasi sicuramente si possono cambiare le singole doghe (a trovarle della stessa misura). A vista però non presentono i segni di usura, non sembrano appiattiti o altro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le doghe si possono ridurre a misura con un campione, non è un lavoro difficile, solo un po' una rottura.
Ti confermo che, se ho capito bene il letto che possiedi, cambiare la rete non è facilissimo poichè è di fatto il telaio del letto ed è realizzata appositamente.

Se non ha il telaio piegato è più semplice ripristinare le doghe e aggiunge, se già non è presente, la regolazione di rigidità.

In line di massimo tuo marito tenderà a trovarsi meglio con i materassi a molle indipendenti, magari con un rivestimento accogliente.
Se vuoi valutare degli schiumati devi andare su prodotti di alte prestazioni al fine di avere prestazioni competitive nei confronti delle molle. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Materassi FERRARA ha scritto: 01 ott 2019, 21:44Se non ha il telaio piegato è più semplice ripristinare le doghe e aggiunge, se già non è presente, la regolazione di rigidità.

In line di massimo tuo marito tenderà a trovarsi meglio con i materassi a molle indipendenti, magari con un rivestimento accogliente.
Se vuoi valutare degli schiumati devi andare su prodotti di alte prestazioni al fine di avere prestazioni competitive nei confronti delle molle. :wink:
Chiarissimo, grazie! Non ho ben capito però il “telaio piegato”. Piegato in che senso?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da Terji »

confermo quanto detto da Ferrara. PEr telaio piegato, intende che magari con gli anni e qualche salto di bambini, si puo' essere affossato il telaio centrale, misuralo fino a terra e fai la stessa cosa per il telaio laterale.

che genere di problema avete alla schiena? in quale posizione dormite?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Esatto, a volte le traverse centrali delle reti si piegano, soprattutto quando sono di scarsa qualità.
Non so se negli anni il produttore del letto abbia realizzato telai di dimensioni e fatture diversi: quelli che ho visto io avevano traverse abbastanza solide che difficilmente possono incorrere in questo tipo di problemi, ma una verifica vale la pena farla.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da ilSanodormire »

liza ha scritto: 01 ott 2019, 15:17 La rete avrà 15 anni almeno. Quasi sicuramente si possono cambiare le singole doghe (a trovarle della stessa misura). A vista però non presentono i segni di usura, non sembrano appiattiti o altro.
Se la rete non presenta segni di usura ed il telaio della medesima e a posto, puoi pensare di valutare anche solo il materasso.
Per doga doppia intendi a 2 campate? Una per ciascuno?
Riguardo alla scelta tra materassi a molle insacchettate indipendenti, schiumati e memory vari la questione è prettamente soggettiva, tenendo comunque conto anche del piano letto a doghe che si ha a disposizione.
Il mio consiglio è quello di cercare negozi specializzati, provare varie soluzioni indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, raccogliere più informazioni possibili dal venditore dopo aver palesato le proprie esigenze e trarre poi le dovute conclusioni.
Personalmente vi consiglio in particolare di provare prodotti a marchio Manifattura Falomo.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

Mah. Io una rete che sicuramente già in partenza non era niente di speciale, ed ha 15 anni, non penserei di tenerla col nuovo materasso. Immaginando di tenere almeno 10 anni il nuovo materasso, la rete su cui pogggerebbe verrebbe ad avere 18, 19, 20, ... 25 anni. Anche per materassi a molle non è una buona idea.

Almeno che non si decide di andare al risparmio sul materasso; se è scarsino allora vada per la rete già cotta che rimanga.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da ilSanodormire »

itlmichele ha scritto: 03 ott 2019, 12:50 Mah. Io una rete che sicuramente già in partenza non era niente di speciale, ed ha 15 anni, non penserei di tenerla col nuovo materasso. Immaginando di tenere almeno 10 anni il nuovo materasso, la rete su cui pogggerebbe verrebbe ad avere 18, 19, 20, ... 25 anni. Anche per materassi a molle non è una buona idea.

Almeno che non si decide di andare al risparmio sul materasso; se è scarsino allora vada per la rete già cotta che rimanga.
Se non è particolarmente usurata può pensare di portarla avanti ancora per un po', onde evitare l'ulteriore spesa del piano letto.
Potrà sempre e comunque cambiarla in un secondo momento, quando magari sarà ( come dici tu ) "cotta".
Comunque un esperto, dopo averla visionata, potrebbe dare anche un consiglio in merito.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Grazie per le vostre riposte e preziosi consigli!

Allora, il telaio mi sembra perfettamente integro, ma una volta passata mal di schiena lo verifico meglio con il metro in mano :-).

Quanto problemi alla schiena, mio marito ha gli spazi tra i dischi vertebrali ridotti e io un po’ di artrosi alle anche e da qualche giorno una forte lombalgia.

Dormiamo per di più sul fianco tendente alla posizione a pancia in giù. Spesso Infatti mi sveglio con dolore alla spalla poggiata sul materasso, ma poi passa subito.

Ieri siamo stati al centro PerDormire, dove ci hanno fatto salire su una mezza dozzinaa di materassi dandoci poi tutta una seria di dettagli tecnici - che sicuramente sono interessanti ma sinceramente non aiutano tanto a scegliere un prodotto giusto per noi.

Oggi proviamo un’ altro centro, questa volta multimarca, ma la vedo dura :-)))
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Leggendo il forum qua e là mi è venuto un dubbio. D’inverno usiamo la coperta riscaldata. Non un scaldasonno, ma proprio una coperta. Potrebbe anche essa creare dei problemi al materasso con la copertura in memory?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dipende a che temperatura tieni la coperta.
se a 200° gradi oppure ad una temperatura umana.
tieni conto che il tuo corpo è a 37°, di norma se tieni la coperta a40-41 già hai un certo caldo.
3-4 gradi non cambiano niente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

OK, chiaro. Grazie.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Per ora abbiamo provato

Dorelan effect che però sembra poco accogliente
Bultex yo-yo un po’ rigidino
Epeda nouvelle che non ci dispiaceva ma ci sconcertava un po’ effetto “a rimbalzo” (non so se poi uno si abitua)
Dorelan mithos che forse ci è piaciuto più di tutti

Inoltre mi è piaciuto tanto un memory prodotto da una fabbrica locale che nella zona del bacino e delle spalle a detto della rivenditrice era più accogliente, dandoli la possibilità di scendere di più. Ho il problema che dormendo sul fianco la spalla mi si piega all’ interno e fa tanto male, per questo tendo a dormire con la pancia in giù. Ecco, con questo materasso il problema era meno accentuato. Non so a lungo andare. Comunque non voglio rischiare a comprare un prodotto locale.

Di rivenditori che ti aiutano a capire le tue sensazioni non se ne parla proprio. Sali su questo, scendi, come è, ti piace? La rivenditrice locale era forse la più attenta.
Rispondi