Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Stamattina ho fatto la visita dal fisioterapista di fiducia, secondo lui la lombalgia proviene dall’ infiammazione di faccette vertebrali. Ho chiesto il suo consiglio sul materasso per me, dice che secondo lui può andare qualunque materasso che abbia alla base uno strato abbastanza rigido e poi uno strato superficiale di qualche centimetro più morbido.

Da qualche giorno dormo sul materasso preso dalla stanza degli ospiti alto 15 cm, secondo me è semplicemente una lastra di poliuretano. E devo dire che sto meglio con questo che con il nostro ortopedico a molle. Poi è chiaro che a continuare a dormirci probabilmente lo sfondiamo a breve, ma vorrei avere almeno un bel strato abbastanza morbido.

Tra oggi e domani pensavamo di fare un salto dal Falomo. Quali modelli ci potete consigliare di provare per primi?

Ripeto - io sono 172 х 65, mio marito 183 х 95 (in questo periodo però ci siamo un po’ lasciati andare, il peso forma è di qualche chilo in meno)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

Potreste provare Kuschelmed, o Kuschelmed DeLuxe, in grado rigidità H2 tu e H3 lui, mettendo due lastre singole dentro una fodera matrimoniale.

Oppure il Karat de Luxe.
Tenete presente che vi servirà anche una rete nuova.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

itlmichele ha scritto: 12 ott 2019, 02:20 Potreste provare Kuschelmed, o Kuschelmed DeLuxe, in grado rigidità H2 tu e H3 lui, mettendo due lastre singole dentro una fodera matrimoniale.

Oppure il Karat de Luxe.
Tenete presente che vi servirà anche una rete nuova.
Grazie per la risposta, purtroppo siamo andati il giorno prima. Nessuno però ci evita di tornare, anzi, molto probabilmente ci torneremo.

Allora innanzitutto la venditrice della Falomo ci è sembrata più disponibile e competente rispetto agli altri che abbiamo incontrato. Non era di tante parole, ma ho fatto caso che quando salivamo sul materasso lei ci buttava sempre un’ occhio attento sulla nostra posizione e qualche volta ne traeva le conclusioni. Ci invitava di rifare il giro, purtroppo non chiedeva però in dettaglio le sensazioni. Abbiamo provato:

Green Memory (non trovato nel catalogo) e Soya Memory che avevano entrambi le fodere con dei disegni molto a rilievo che mi disturbavano assai (ma forse è un dispiacere momentaneo e quindi trascurabile), mio marito invece si è felicemente assopito sulle sporgenze floreali del Green Memory mentre io chiacchieravo con la commessa ... potrebbe essere un segno del Destino?

Balance de Luxe H3 che a mio marito piaceva veramente tanto e a me invece è sembrato troppo duro (scusate il termine poco tecnico). Inoltre se non erro era sfoderabile solo nella parte superiore il che, essendo mio marito allergico agli acari forse non è il massimo.

Carisma Pillow Top in versione H2 con due zone di coperture diverse sui due lati, uno definito come “più morbido” altro “più rigido”. Probabilmente erano due tipi diversi di rivestimento (sul catalogo infatti vedo almeno 4 possibilità, ma non so quali erano rappresentati sul modello esposto). Questo modello non dispiaceva ad entrambi. Mi preoccupa però un po’ il fatto che abbia solo un lato di copertura che non può essere capovolta. Non vorrei trovarci d’ estate in un bagno di sudore (mi capita anche con il nostro ortopedico attuale). Abbiamo però il clima quindi possiamo rimediare quindi forse è un parametro abbastanza trascurabile questo?

Quanto al tipo di Carisma di scegliere eventualmente la rivenditrice ci ha detto che si potrebbe personalizzare sui due lati sia la copertura (senza supplemento) sia la “base” (con un piccolo supplemento) ma che secondo lei per mio marito può andare bene anche la H2 di Carisma perché la sua postura risulta assolutamente corretta (mentre io a detto suo “non entro proprio nel materasso”). Ho chiesto se con tempo la struttura H2 possa cedere sotto il peso di mio consorte: lei pensa di no. Io ho qualche dubbio.

Il costo di tutti modelli era nel range da 1400 a 1500.

Poi tornando verso la macchina ci siamo imbattuti in un rivenditore Dorelan e non siamo riusciti a resistere alla tentazione di provare, visto che abbiamo fatto 50 km e un’ ora di macchina. Per spezzare scrivo un’ altro post dedicato :-)
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Allora - Dorelan. Rivenditore abbastanza disponibile pure la. Abbiamo provato

Bounce che mi è sembrato sempre duro. Era lui che aveva 2cm di Memory nella “base” e altri 2cm nel rivestimento?

Un certo Advance che ci è piaciuto di più nonostante costasse quasi la metà del Bounce (700). Non l’ho trovato nel catalogo Dorelan.

Nuvola - provato per pura curiosità. Con questo dopo esserci sdraiata sul fianco per un po’ di tempo ho avuto la sensazione di entrarci bene con la spalla... per poi rimanerci dentro come in uno strato di cemento indurito.

Il comodo di questo esercizio è che ci proponevano 30 giorni di prova. Non male affatto - a patto però che nel caso di prova mal riuscita ci sarà una alternativa per noi valida.
Ultima modifica di liza il 14 ott 2019, 12:28, modificato 1 volta in totale.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Allora, cerco di riordinare un po’ le idee.

Credo che con materasso a molle andiamo più cauti. Magari non sarà “il materasso della nostra vita”, ma c’è forse un po’ meno rischio di fare uno sbaglio catastrofico. Inoltre la rivenditrice di Falomo ci ha detto che nel caso di pesi differenti c’è più possibilità nella ricerca di “compromesso”. In questo caso il materasso credo che dovrebbe essere sostenuto ma ergonomico e non troppo rigido e - sopratutto - con un bel strato abbondante di memory.

Quindi le domande:

1)Esistono I materassi a molle con un memory superficiale abbastanza alto (diciamo 7cm) che possono essere girati sotto-sopra (o il memory si schiaccerebbe)?

2) Famose 7 zone differenziate presentano nella zona bacino e zona spalle PIÙ sostegno o MENO sostegno? Ho delle sporgenze notevoli e delicate (le spalle e le anche) che hanno bisogno di entrare bene e sentirsi comodi, altrimenti continuerò a dormire con pancia in giù e non potrò farci niente.

3) Ma un ibrido? Che roba è? Potrebbe avere un senso?

Schiumato certo sarebbe in realtà una soluzione molto più comoda anche dal punto di vista del peso del oggetto in questione che è molto minore (I materassi delle persone allergiche agli acari devono essere maneggiati molto spesso). Ma ho tanto paura di fare un buco nell’ acqua e di sprecate inutilmente tanti soldi... Ci era già successo una volta con un materasso in lattice mal consigliato dal rivenditore che abbiamo pagato un occhio della testa per poi buttare dopo un mese. Era nel lontano 1995, eravamo da poco arrivati un Italia e eravamo poveri come i topi di chiesa. Certo, era un fabbricatore locale ma non vorrei rivedere la seconda puntata.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

liza ha scritto: 14 ott 2019, 11:22 [quando salivamo sul materasso lei ci buttava sempre un’ occhio attento sulla nostra posizione e qualche volta ne traeva le conclusioni.
Cercano di farlo in maniera discreta... perché se il cliente si accorge di essere osservato, o se gli viene comunicato tutto quello che sta pensando il venditore, il cliente comincerà. involontariamente, ad essere condizionato (esempi: assumerà una postura diversa dalla sua naturale di sempre; immaginerà di provare senzazioni che non sta provando, o non provarne altre che sta provando, ...).
liza ha scritto: 14 ott 2019, 11:22
Balance de Luxe H3 che a mio marito piaceva veramente tanto e a me invece è sembrato troppo duro (scusate il termine poco tecnico). Inoltre se non erro era sfoderabile solo nella parte superiore il che, essendo mio marito allergico agli acari forse non è il massimo.
Visti i vosti indici di massa corporei, è naturale che a lui sia piaciuto, e a te no. Se proprio volete lo stesso materasso, dovrete sceglierlo con molta attenzione, se deve andar veramente bene per tutti e due.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 11:22(sul catalogo infatti vedo almeno 4 possibilità, ma non so quali erano rappresentati sul modello esposto).
Chiedere, e magari prendere appunti, quando in negozio.

liza ha scritto: 14 ott 2019, 11:22
Abbiamo però il clima quindi possiamo rimediare quindi forse è un parametro abbastanza trascurabile questo?
Sì, anche perché l'imbottitura del Pillow Top è offerta in versioni che termoregolano bene, o abbastanza bene.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 11:22 Ho chiesto se con tempo la struttura H2 possa cedere sotto il peso di mio consorte: lei pensa di no. Io ho qualche dubbio.
Si "salta" da H2 a XXL nel listino. Quindi, essendo XXL da scartare, devono per forza consigliarti H2. Poi se i tuoi dubbi siano fondati non saprei... secondo me non ci sarebbero problemi.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27 ma c’è forse un po’ meno rischio di fare uno sbaglio catastrofico. Inoltre la rivenditrice di Falomo ci ha detto che nel caso di pesi differenti c’è più possibilità nella ricerca di “compromesso”. In questo caso il materasso credo che dovrebbe essere sostenuto ma ergonomico e non troppo rigido e - sopratutto - con un bel strato abbondante di memory.
Il compromesso si trova benissimo anche con i modelli in schiuma (di poliuretano, o di lattice), semplicemente usando due lastre di rigidità diversa, come detto a inizio discuissione, e gli sbagli catastrofici, secondo me, c'è la stessa probabilità di farli con materassi di tutti i tipi, quindi non sono d'accordo su questi due punti.
Ovviamente, se ci si ostina a non volere le due lastre diverse (o i due materassi diversi, di stessa altezza), allora diventa vero che i materassi a molle, con strati superficiali accoglienti, possono essere più adattabili a corporature diverse.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27
1)Esistono I materassi a molle con un memory superficiale abbastanza alto (diciamo 7cm) che possono essere girati sotto-sopra (o il memory si schiaccerebbe)?
Queste sono cose (sia lo spessore, sia la possibilità di schiacciamento) cui debbono metter mente i progettisti, non i clienti. Se lo vendono, vuol dire che funziona. Sicuramente ci vogliono reti di un certo livello per farli funzionare; niente di eccezionale, ma la classica rete da grande magazzino, o d'epoca, non va.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27 2) Famose 7 zone differenziate presentano nella zona bacino e zona spalle PIÙ sostegno o MENO sostegno? Ho delle sporgenze notevoli e delicate (le spalle e le anche) che hanno bisogno di entrare bene e sentirsi comodi, altrimenti continuerò a dormire con pancia in giù e non potrò farci niente.
Sono fatti per adattarsi bene alle varie zone, più sostegno al bacino, meno alle spalle. Anche qui, però, il cliente deve interessarsi a stare bene quando prova il materasso (al limite), non a queste faccende progettuali. Magari uno senza zone differenziate fa star meglio una determinata persona che dorme in un determinato modo che non uno a 5, o 7 zone.
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27 3) Ma un ibrido? Che roba è? Potrebbe avere un senso?
A che modello/i ti riferisci?
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27 Ci era già successo una volta con un materasso in lattice mal consigliato dal rivenditore che abbiamo pagato un occhio della testa per poi buttare dopo un mese. Era nel lontano 1995, eravamo da poco arrivati un Italia e eravamo poveri come i topi di chiesa. Certo, era un fabbricatore locale ma non vorrei rivedere la seconda puntata.
AVete semplicemente preso una fregatura, come capita a tanti. Gli schiumati, se scelti bene, vanno alla grande e non presentano "rischi", così come i molle. Si può scegliere cosa si preferisce.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

Innanzitutto grazie per la risposta.
itlmichele ha scritto: 14 ott 2019, 19:44Il compromesso si trova benissimo anche con i modelli in schiuma (di poliuretano, o di lattice), semplicemente usando due lastre di rigidità diversa, come detto a inizio discuissione, e gli sbagli catastrofici, secondo me, c'è la stessa probabilità di farli con materassi di tutti i tipi, quindi non sono d'accordo su questi due punti.
Ovviamente, se ci si ostina a non volere le due lastre diverse (o i due materassi diversi, di stessa altezza), allora diventa vero che i materassi a molle, con strati superficiali accoglienti, possono essere più adattabili a corporature diverse.
Ma chi si ostina, figurati! Va bene qualsiasi soluzione, basta che poi stiamo bene. Quanto ho capito, qualche volta si può avere pure le due strutture delle molle di rigidità diversa nelle due metà del materasso.

liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27
1)Esistono I materassi a molle con un memory superficiale abbastanza alto (diciamo 7cm) che possono essere girati sotto-sopra (o il memory si schiaccerebbe)?
itlmichele ha scritto: 14 ott 2019, 19:44Se lo vendono, vuol dire che funziona.
Ecco chiedevo appunto - li vendono i materassi di questo tipo? Esistono nel commercio? Nel caso di una risposta positiva posso avere qualche suggerimento sulle marche e i modelli di questo tipo?
liza ha scritto: 14 ott 2019, 12:27 3) Ma un ibrido? Che roba è? Potrebbe avere un senso?
itlmichele ha scritto: 14 ott 2019, 19:44A che modello/i ti riferisci?
Stavo pensando al Hybrid della Tempur. Pensavo ci fosse una specie di tecnologia particolare “ibrida” usata dai più produttori, ma forse è solo il nome del prodotto che mi ha fuorviato.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

liza ha scritto: 16 ott 2019, 01:50 Ecco chiedevo appunto - li vendono i materassi di questo tipo? Esistono nel commercio? Nel caso di una risposta positiva posso avere qualche suggerimento sulle marche e i modelli di questo tipo?

Se parli di: molle + alto spessore memory, cioè "ibrido", l'unico che conosco è l'Hybrid Tempur. Le sensazioni giustificano la definizione di ibridi, poiché non sono né le sensazioni dei materassi a molle né quelle dei "memory".

Se parli di: molle + alto spessore accogliente, un esempio è il Gran Pascià di Falomo. Molti materassi a molle di alto livello hanno parecchio materiale tra il box con le molle e il corpo di chi ci dorme sopra, penso sia così anche per i Simmons alto di gamma e per i Dedicace, ad esempio.
Questo tipo di materasso lo sconsiglio a chi è tendenzialmente magro.

Poi c'è la tipologia molle + strato di accoglienza ("memory", o altro) di dimensione normale. Qui non si parla di ibrido, perché la sensazione, dormendoci, sarà quella di un materasso a molle, però "corretta"/migliorata dallo strato confortevole messo a contatto del dormiente. Questo sistema rende i materassi a molle versatili... e capaci di adattarsi meglio di un molle "nudo e crudo" sia a chi pesa di più che ai magri. Se si vogliono di alta qualità, costeranno quanto gli schiumati (lattice o poliuretano): il motivo per preferirli è se piace la sensazione del materasso a molle (mitigata dallo strato in superficie).
In questa tipologia, a me piace molto il Karat De Luxe Falomo.

Come marche puoi vedere cosa trovi nella tua zona tra Bedding, Bultex, Curem, Dorsal, Epeda, Falomo, Permaflex, Simmons, Tempur, eccetera.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
liza
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 ott 2019, 12:15

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da liza »

itlmichele ha scritto: 16 ott 2019, 02:54Se parli di: molle + alto spessore memory, cioè "ibrido", l'unico che conosco è l'Hybrid Tempur. Le sensazioni giustificano la definizione di ibridi, poiché non sono né le sensazioni dei materassi a molle né quelle dei "memory".

Se parli di: molle + alto spessore accogliente, un esempio è il Gran Pascià di Falomo. Molti materassi a molle di alto livello hanno parecchio materiale tra il box con le molle e il corpo di chi ci dorme sopra, penso sia così anche per i Simmons alto di gamma e per i Dedicace, ad esempio.
Si, parlo di molle con uno spessore alto accogliente in memory o che presenta un tipo di accoglienza simile alla memory (come le sensazioni).

Gran Pascia, provato più per curiosità, non mi dava una sensazione particolarmente gradevole (poi capsico che è una cosa assolutamente soggettiva). Poco soffice, direi quasi duro. Poco elastico. Già Carisma mi è sembrata parecchio più confortevole. Poi sinceramente preferiremmo rimanere nella fascia 1000-1600. Sono quasi sicura chi in questo range si possa trovare un qualcosa di qualità oggettiva che poi ci anche piace e ci si addice. Che fa per noi insomma. Poi si potrebbe pure valutare ipotesi di salire - nel caso però di un rapporto qualità/prezzo nettamente più alto (come "qualità" intendo anche una qualità soggettiva - quello, che va meglio per noi e per le nostre esigenze).

itlmichele ha scritto: 16 ott 2019, 02:54Poi c'è la tipologia molle + strato di accoglienza ("memory", o altro) di dimensione normale. Qui non si parla di ibrido, perché la sensazione, dormendoci, sarà quella di un materasso a molle, però "corretta"/migliorata dallo strato confortevole messo a contatto del dormiente. Questo sistema rende i materassi a molle versatili... e capaci di adattarsi meglio di un molle "nudo e crudo" sia a chi pesa di più che ai magri. Se si vogliono di alta qualità, costeranno quanto gli schiumati (lattice o poliuretano): il motivo per preferirli è se piace la sensazione del materasso a molle (mitigata dallo strato in superficie).
In questa tipologia, a me piace molto il Karat De Luxe Falomo.
Normale sarebbe tipo 2-4 cm? Ecco questi li trovo proprio "duri". Mio marito invece non ha nessun problema. Poi magari non mi è semplicemente capitato uno strato con un tipo di consistenza che in qualche modo e per qualche motivo fa per me. Inoltre non so poi se (e quanto) le prime sensazione sono da prendere in considerazione nella scelta.

Ieri siamo andati in un negozio che poi è risultato molto piccolo. Aveva pochisssimi modelli:

uno tutto schiumato, credo Elisir della Dorsal (mi sembra, ci ha dato il catalogo ma ho paura di averlo preso). Io l'ho sentito di sasso, e non piaceva nemmeno al mio consorte.

Tempur Original. Abbiamo voluto provarlo proprio perché nel caso ci piacesse veramente tanto potevamo valutare l' idea di salire di prezzo, o forse mi sarei cimentata nella ricerca di uno da esposizione per es. Ma era troppo strano - è vero che la sensazione era avvolgente e soffice, in un certo senso quasi piacevole, ma poi io mi sentivo soffocare nella ricerca mentale disperata di un qualsiasi sostegno o appiglio sotto o alla peggio anche sopra di me per poterci poggiare o almeno aggrapparci (ben ci credo che lo usano alla NASA durante il decollo, sembra quasi di non stare più in un campo gravitazionale). Forse potrei anche abituarmi e trarre poi magari degli enormi vantaggi, ma a mio marito non è piaciuto proprio per niente e sinceramente mi sembrava pure che lui ci sprofondi anche oggettivamente - il bacino li è sceso giu proprio di tanto mentre le gambe rimanevano in superficie (rivenditore non era per niente d'aiuto, totalmente assente durante le prove e quindi ho cercato di guardarlo un pò almeno io).

Tempur Hybrid (attualmente in offerta da casa Tempur) - per me meglio del Original, quasi bene, ma la sensazione di sprofondamento comunque un po' persisteva. Meglio pure per mio marito, ma sempre un pò sprofondato con bacino e non super contento. Era un po' come se le molle non fossero abbastanza "portanti", "sostenuti" (scusate, non so come si dice) - può essere o sono le mie fisime?

Sealy Hybrid. E devo dire la verità - ci è piaciuto veramente tanto. Soprattutto a me. Ma anche a lui. Non so però se:

1) Se qualitativamente parlando è un prodotto oggettivamente abbastanza all' altezza (costava sui 1000)
2) Se possa andar bene per le nostre corporature e esigenze personali. Non so per esempio se è abbastanza sostenuto per sopportare nel tempo la pressione esercitata dal mio consorte (non che sia poi eccessivamente corpulente essendo anche alto, ma neanche della categoria peso piuma).

Sul forum ho trovato pochi riferimenti e nessuna opinione su questo modello. È possibile che nessuno di voi lo tratta? O forse c'è qualche motivo perché non lo trattiate?

In alternativa, cosa posso vedere che propone un bel sostegno in molle con però uno strato superiore piuttosto alto e in qualche modo simile di percezione - quel bel mix di avvolgenza e sofficità con elasticità e responsività (sempre che io ci riesca a definire bene quello che mi è sembrato sentire ne Hybrid Sealy)? Anche in versione Pillow Top. Meglio se totalmente sfoderabile (Sealy Hybrid non lo era, alla fine non è un fattore precludente ma neanche del tutto trascurabile).

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da itlmichele »

liza ha scritto: 16 ott 2019, 18:14 Ecco questi li trovo proprio "duri".
65/172 kg/cm è una corporatura per cui non si consigliano i materassi a molle, seppure con strato deputato all'accoglienza.
Se vai sul tipo Gran Pascià, pesi troppo poco per attivare le molle, è come dormire su un topper/pillow top: quindi non funziona, e c'è anche uno spreco.
Se vai su molle + pochi centimetri di strato "memory" (o comunque accogliente"), allora <i>dopo</i> l'accoglienza senti anche le molle sotto, e probabilmente le senti dure.

Non escludo che materassi come il Karat De Luxe, o un Epeda con rivestimento scelto bene, potrebbero darti sensazioni migliori, ma nemmeno ci scommetterei tanto tranquillamente.

Per tuo marito invece questi sono i tipi di materassi generalmente consigliati.
liza ha scritto: 16 ott 2019, 18:14 credo Elisir della Dorsal (mi sembra, ci ha dato il catalogo ma ho paura di averlo preso). Io l'ho sentito di sasso, e non piaceva nemmeno al mio consorte.
Non conosco molto bene il catalogo Dorsal, ma credo sia il loro modello "memory" dedicato alle "taglie forti", è sarebbe normalissimo che ti abbia dato la sensazione di cui riferisci.
liza ha scritto: 16 ott 2019, 18:14 ma a mio marito non è piaciuto proprio per niente e sinceramente mi sembrava pure che lui ci sprofondi anche oggettivamente
Era quello da 21 centimetri? :mrgreen:
liza ha scritto: 16 ott 2019, 18:14 Tempur Hybrid (attualmente in offerta da casa Tempur) - per me meglio del Original, quasi bene, ma la sensazione di sprofondamento comunque un po' persisteva. Meglio pure per mio marito, ma sempre un pò sprofondato con bacino e non super contento. Era un po' come se le molle non fossero abbastanza "portanti", "sostenuti" (scusate, non so come si dice) - può essere o sono le mie fisime?
liza ha scritto: 16 ott 2019, 18:14 (ben ci credo che lo usano alla NASA durante il decollo, sembra quasi di non stare più in un campo gravitazionale)
Da quanti centimetri era lo Hybrid? Comunque anche quello da 21cm è più che in grado di sostenerti senza sprofondamento alcuno, se con "sprofondamento" si intende: non ce la fa a sostenere.
Io credo che con "sprofondamento" nel nostro caso si intende... proprio la sensazione che sono progettati per dare. Se piace, piace, se non piace, non piace. È un po' l'opposto dei molle che dici non ti piacciono. Se non ti piace nessuno dei due opposti, puoi mirare a vie intermedie.

I Tempur per tuo marito comunque servirebbero da 25cm, se non addirittura 30, non credo andrebbero bene quelli da 21.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso matrimoniale - molle o schiumato?

Messaggio da Telstar »

itlmichele ha scritto: 16 ott 2019, 21:37 65/172 kg/cm è una corporatura per cui non si consigliano i materassi a molle, seppure con strato deputato all'accoglienza.
Ma va? Se parli di bonnell, ok, ma il resto?
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi