Cerco migliore microclima

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Telstar »

myfisite ha scritto: 02 dic 2019, 21:56 Vi aggiorno anche sulla mia esperienza di queste settimane con il topper: dormo più profondamente di prima e non sento più sensazioni sgradevoli di freddo/caldo/umido/poca traspirazione/intolleranza ai materiali. Sono decisamente soddisfatto anche se mi rendo conto che il materasso in memory non svolge più una funzione di adattamento anatomico in quanto è decisamente isolato dal calore del mio corpo. Al momento questo non mi crea problemi particolari alla schiena o alla spalla ma penso che prima o poi dovrò passare a un materasso differente.
Era quello che temevo.
Ma se dormi bene, alla fine è quello che conta :)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da itlmichele »

Telstar ha scritto: 28 nov 2019, 18:50
Dipende dallo spessore. 5cm come quello che ha ordinato myfisite sono troppi e in effetti compromettono l'ergonomia (salvo essere molto pesanti), ma 1-2cm come nella prova con una coperta di cachemire sarebbero ideali.

Questo topic è molto interessante per me, che pur non avendo problemi di caldo, sudorazione, né umidità sono intollerante alle fibre sintetiche negli abiti, salvo parzialmente la viscosa. E di notte tolleranza zero per pigiami misto lana e qualsiasi cosa con "fibra di poliestere" dentro. Con l'avanzare dell'età il problema può solo peggiorare, come successo all'OP.
Avevo già considerato di usare una coperta che possiedo in lana di cammello spessa 1cm come "imbottitura invernale" e un coprimaterasso "outlast" per l'estate. Ed è una cosa che mi sento di raccomandare a tutti coloro che non amano il sintetico.
Sono d'accordo. In genere, proprio le proposte lussuose che si presentano come alto di gamma, offrono topper di 5cm o anche di più.
Con una soluzione da 1-2cm, vai ad "aggiustare" il materasso. Detto questo, ove possibile, continuo a fidarmi di più di un materasso giusto in partenza, che i vari strati e straterelli che servono li ha sotto la fodera, e dentro la fodera.
Devo dire che anche le aziende che propongono fodere in materiali naturali ci mischiano sempre fibre sintetiche. Loro dicono che è per avere più prestazioni, io non sono nelle condizioni di sapere se è vero, o si cerca solo la riduzione di costi.
Quello che so è che sul materasso di mia nonna, pieno di lana e evidentemente senza fibre sintetiche nel rivestimento, sono stato più comodo che su qualunque altro materasso odierno, inclusi i Tempur.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi