Cerco migliore microclima

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Mi piacerebbe trasferirmi dalla provincia di Milano alla montagna :D ma per il momento mi devo accontentare di migliorare il microclima del mio letto. Questa estate ho toccato vertici veramente insopportabili (almeno per me) di calore e umidità: avere un materasso in memory è stata una vera pena e sto pensando se sostituirlo. Il materasso è un Surf bodysoft b-visco di soli 4 anni che avevo scelto grazie anche ai consigli del forum. Ecco la vecchia discussione:

viewtopic.php?f=2&t=2009&p=14792#p14792

Vorrei riassumere l'esperienza di questi anni dicendo che il materasso si è dimostrato fantastico per il mio problema lombare e per l'accoglienza alla spalla. Col tempo (e invecchiando...) invece ho trovato che i limiti che mi infastidiscono sono:

1) lo scarso supporto sotto le costole del fianco (dormo sempre e solo sui fianchi) che affonda in modo eccessivo rispetto alla spalla
2) la gestione del microclima sotto le coperte, il calore e l'umidità difficili da smaltire, la sensazione e il fastidio di poca traspirazione.

Ho provato a girare il materasso (e la fodera) su tutti i lati e ho usato coperte di diverso genere (lana, sintetico, piuma, seta) ma non trovo la combinazione ideale per ottenere un microclima gradevole sotto le coperte neppure nelle stagioni intermedie. A questo punto torno di nuovo a chiedere consiglio sul forum: ho visto in un negozio dei modelli ibridi (memory + molle indipendenti) che mi paiono buoni come supporto ma rimane l'interrogativo sul loro grado di traspirazione e gestione del calore. Avete suggerimenti?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Premesso che le tue sensazioni mi paiono un po' strane, provo a spiegarti le differenze.
per prima cosa vorrei partire da una ovvietà che però ho verificato non esserlo per tutti.
Se ci sono temperature elevatissime il materasso non può fare miracoli.
Ho sentito, e letto, di persone che si sono lamentate del materasso che ha cominciato a fare caldo dopo qualche anno.
Un materasso, ovviamente non può cambiare la sua resa termica, cioè non è che dopo 5 anni d'uso può diventare più "caldo" di quando era nuovo, semplicemente è molto difficile che di anno in anno le condizioni climatiche rimangano esattamente le stesse, a cui si aggiunge il fatto che anche noi cambiamo a livello fisico.
Negli ultimi 2 anni abbiamo vissuto temperature che negli utimi 100 anni non si erano mai viste e di questo spesso non si tiene conto
In un materasso in un materasso hai due componenti, rivestimento e interno.
Il rivestimento può essere di diversi tipi, solo tessuto o imbottito.
Il rivestimento solo tessuto è quello che permette la massima permeabilità dell'umidità persa dal corpo all'interno del materasso ma anche il meno isolante poichè, al contrario di quello imbottito, non ha l'intercapedine ove può circolare l'aria, che è data dall'imbottitura.
Ovviamente è il più permeabile, o meglio lo può essere, se di quealità, ma, diciamo, trasmette il compito della traspirazione tutto all'interno del materasso che spesso, sotto questo aspetto, è molto carente, vedi sotto.
Il rivestimento imbottito se è imbottito in fibre, crea uno strato dove circola l'aria, se imbottito in espaso, tipicamente memory, ovviamente traspira meno.
La tua fodera Bvisco ha due lati, uno in cotone e biopolimeri che è pari a quelle di norma usate nei materassi a molle, anzi, nella sua categoria è estremamente performante, è l'altra in memory che sotto l'aspetto traspirazione è inferiore.

L'interno in un materasso in memory è fatto tutto di espanso, quindi sotto il rivestimento, trovi un espanso, nel tuo caso memory da un lato, tra le altre cose un memory molto traspirante, e Bultex dall'altro; ma anche in un materasso a molle, queste, sono chiuse in una scatola di espanso e quindi sotto il rivestimento sempre espanso hai quindi a livello termico non c'è una grande differenza, anzi,spesso non ce n'è.
Quella che può cambiare è la sensazione di avvolgenza che spesso nelle molle è minore, ancora di più nel a confronto di un materasso come il surf che è estremamente avvolgente, tipicità che viene portata al massimo dal rivestimento bodysoft
L'avvolgenza può dare sensazione di maggior calore perchè il nostro corpo ha questa percezione, ma è anche quella che ti permette di avere l'accoglienza elevata nella zona spalla.

Se poi parliamo di veri "ibridi", cioè materassi a molle che tendono ad assomigliare al memory, questi hanno strati di memory sopra le molle e subito sotto il rivestimento, spesso composto di solo tessuto, e sotto il punto traspirativo sono il minimo....

Mii pare strano che tu non trovi una corretta traspirazione anche abbinando il lato estivo del rivestimento anche al lato memory dell'interno, o, addirittura al lato bultex del materasso con la parte in cotone della fodera, sensazione che si avvicina abbastanza a quella di un molle sia sotto il punto di vista ergonomico, seppur di un molle abbastanza accogliente, che sotto il punto di vista traspirativo.
Io, se fossi in te, pariei da un coprimaterasso in outlast per vedere se questo può darti una termoregolazione più precisa.
1) lo scarso supporto sotto le costole del fianco (dormo sempre e solo sui fianchi) che affonda in modo eccessivo rispetto alla spalla
questo effetto a mio avviso deriva più dalla rete che hai preso che dal materasso.
Allo stesso tempo verifica che la lastra interna dello stesso sia posta in modo corretto, poichè il materasso surf ha un lato testa/piedi specifico di utilizzo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da itlmichele »

Usi climatizzatore (o ancora meglio, sistemi che regolano l'umidità dell'aria [meglio di come lo fa un climatizzatore])?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Ringrazio Materassi FERRARA per la precisa e puntuale risposta; vorrei chiarire che le sensazioni riportate sono dovute a una mia particolare ipersensibilità a questo problema che si è acuita negli ultimi anni. Mia moglie invece dorme benissimo, non ha lamentele particolari per il caldo, sopporta con pazienza i miei esperimenti di rotazione del materasso e fodera ma non cambierebbe il materasso per nessun motivo. Vorrei anche spiegare meglio un ulteriore aspetto perché non mi riferisco in particolare al fastidio da "calore" ma a quello da "umidità". La distinzione può sembrare sottile ma mi si è particolarmente chiarita quando ho girato la fodera sul lato "estivo": la sensazione era certamente di maggior fresco ma di un freddo sgradevole in quanto umido. Per questo motivo non sono mai riuscito a dormire sul lato "fresco" della fodera per tutti questi anni (invece ho girato e usato i due lati del materasso sempre dormendo sul lato "caldo" della fodera). Per completezza, ho controllato che la lastra sia posizionata testa/piedi in modo corretto. Ho il condizionatore in camera da letto (con la funzione di deumidificazione) ma lo tengo acceso solo la prima parte della notte (i dottori dicono che non è sano farlo funzionare per tutta la notte). Senza condizionatore la situazione è molto peggiore.

p.s. Quale rete sarebbe più adatta?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

Forse tu dai un nome scorretto ad una sensazione.
Se c’è un lato più traspirante, tra i due della fodera, è quello estivo.
A mio parere il problema non può essere l’umidità.
Durante il sonno la temperatura del corpo si abbassa ma con i caldi dei mesi scorsi, e con il livello elevato di umidità, difficile dormire bene senza il clima acceso tutta la notte.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Se posso aggiungere un ulteriore elemento alla discussione devo dire che, pur non essendo allergico ad alcun tipo di tessuto, non ho mai potuto portare in vita mia maglioni in acrilico ma solo in lana (o perlomeno con bassissima percentuale di acrilico). Il maglione in acrilico mi fornisce esattamente la medesima sensazione sgradevole di freddo/umido sulla pelle che ho sul materasso. Chiedo: e se fosse una questione di materiale della fodera? Esistono fodere in sola lana/cotone senza materiale acrilico?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

premesso che se un rivestimento sul lato estivo fa fresco fa il suo lavoro, scomponiamo il problema.
Se il problema fosse il tessuto tu dovresti avere la medesima sensazione su entrambe i lati del materasso e così non è, quindi lo escludiamo.

Se il problema fossero le imbottiture acriliche il problema non dovrebbe esserci perchè l'imbottitura del lato estivo della fodera bvisco in tuo possesso è tutta a base naturale, 50% cotone e 50% biopolimeri di origine vegetale, in questo caso derivati dagli zuccheri del mais e della canna da zucchero.

Quindi il punto è la sensazione che tu descrivi come di "umidità" che andrebbe realmente capita
Se dovessimo imputarla alla minor traspirazione o alla presenza di parti di sintesi, dovresti averla più sul lato memory.
Premesso che è difficile fare valutazioni sensate perchè le condizioni climatiche in certi periodi cambiano di notte in notte, quindi è impossible replicare una prova esattamente nelle stesse condizioni, a cui devi aggiungere che spesso il nostro corpo reagisce in modo diverso in base ad una serie di fattori.

Se parli con i produttori ti diranno che statiscamente le lamentele sul caldo sono più frequenti nelle stagioni intermedie, primavera ed autunno, che in estate, questo perchè fisiologicamente il nostro corpo sente di più le variazioni che le temperature costanti e lo puoi constatere anche tu.
Quando arriva la primavera e passiamo da 15°a 25° in due settimane ci sembra di morire, mentre quando passimo da 40 a 25 ci mettiamo il maglioncino....come in questo periodo ci sono giorni dove si sta benissimo e altri dove sentiamo molto caldo anche con temperature nettamente inferiori a quelle di un mese fa
In questo poi ci sono persone più sensibili e persone meno.

Come ti ho detto credo che una prova che potresti fare è quella di un coprimaterasso fortemente termoregolante come quelli in outlast, che potrebbero aiutarti anche solo a capire se è un problema termico oppure di sensazione di traspirazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Bene: farò la prova con il coprimaterasso. Grazie mille.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, una domanda: hai anche, per caso, provato ad usare il materasso senza la fodera? (magari con il solo coprimaterasso).
Se non lo hai fatto potresti tentare qualche notte e verificare se le tue sensazioni si modificano.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Senza la fodera non ho mai provato. Ci proverò.
A breve arriverà il coprimaterasso in outlast.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Terji »

attenzione però, 4 anni fai, il surf bivisco, aveva il lato estivo in bamboo e poliestere e non in cotone e biopolimeri com'è attualmente. Oltretutto il tessuto non aveva il trattamento polar, che tramite mini capsule di mentolo, abbassa la temperatura percepita fino a 4 gradi...

quindi la sensazione di calore, se si soffre particolarmente il caldo, è possibile... come ti è stato consigliato, prova il materasso senza fodera, per capire se la causa puo' essere il sintetico del tessuto o dell'imbottitura, facci sapere.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

Terji ha ragione, non avevo visto la data della sua discussione.
la gamma attuale c’è da giugno 2015 e quindi il tuo materasso è antecedente di qualche mese.
Scusami.
Se però il problema fosse il tessuto, come ho detto, lo avrebbe su entrambe i lati visto che è sempre lo stesso.
Il punto poi non pare essere il caldo visto che scrive
sensazione era certamente di maggior fresco
Descrive una percezione di “umidità”, solo sua e non della moglie, che è molto strana, perchè se fosse questo il problema, credo concorderai con me, dovrebbe essere, al massimo, più legata al lato memory che a quello estivo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Grazie per gli ulteriori contributi, confermo che trovo molto più fastidiosa la fodera lato estivo tanto che uso tutto l'anno la parte opposta della fodera e giro il materasso internamente. Questa sera, visto che si va verso il freddo, l'ho sfoderato e girato sul lato memory lasciando sempre di sopra la solita fodera lato invernale. Se per cortesia qualcuno può confermare che questo è il lato testa in modo da essere sicuro di non aver commesso errori:

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sì, è il lato testa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Grazie mille per la risposta.

In questi giorni mi dedicherò alle prove con il coprimaterasso in outlast. Spero di trovare la combinazione giusta. Solamente "pourparler": se comunque in futuro decidessi di provare qualche altra tipologia di materasso (solo molle?) che mantenga la stessa accoglienza (spalla e zona lombare) del mio Surf attuale (lato memory) quali sono i prodotti che mi consigliereste?
Rispondi