Cerco migliore microclima

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Continuerò la prova ma, dopo soli due giorni che dormo sul materasso senza fodera (solamente con il coprimaterasso in outlast) la situazione mi pare decisamente diversa (dormo meglio). Curiosamente, scopro che il rivestimento della fodera del mio materasso è fatta di materiali che ho sempre trovato fastidiosi negli indumenti (viscosa e poliestere).

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

il poliestere è presente anche nel tessuto che è lo stesso sul lato estivo ed invernale, quindi dovrebbe darti fastidio su entrabe i lati

Rimane il fatto che a livello termico e traspirativo il materasso senza il rivestimento imbottito è certamente peggio come lo è il lato con imbotittura in memory.
Visto che l'otulast non fa fresco ma termoregola, abbiamo la dimostrazioe che a te da fastidio la sensazione di fresco (e la traspirazione) che normalmente la maggior parte delle persone invece richiede su un materasso.
Prova a mettere il coprimaterasso outlast sul rivestimento dal lato estivo e vediamo il risultato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Credo ci sia un po' di confusione. Quando ho parlato di caldo fastidioso, l'ho correlato alla sensazione di umidità. Tanto per intenderci, il poliestere non è igroscopico quindi non aiuta ad assorbire l'umidità in eccesso (come fa invece la lana). Da qui la sensazione sgradevole. Già provato, con outlast o senza outlast, il lato estivo rimane sempre più fastidioso di quello invernale (che comunque non è certo confortevole da questo punto di vista). Del resto il lato estivo è imbottito di poliestere. Non conosco il coefficiente igroscopico dell'imbottitura in memorybx ma suppongo sia leggermente migliore del poliestere essendo un foam a cellule aperte.

Per quanto mi riguarda il problema è ormai chiaro e legato alla gestione dell'umidità in eccesso da parte dei tessuti della fodera. Vedo un'unica soluzione: ci sono fodere e imbottiture per il mio Surf fatte esclusivamente di materiali veramente traspiranti e igroscopici (cotone e lana)? Altrimenti mi trovo costretto a cambiare materasso.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda, stai facendo una gran confusione e a mio avviso le tue prove dicono il contrario delle conclusioni che trai.
Per quanto mi riguarda il problema è ormai chiaro e legato alla gestione dell'umidità in eccesso da parte dei tessuti della fodera. Vedo un'unica soluzione: ci sono fodere e imbottiture per il mio Surf fatte esclusivamente di materiali veramente traspiranti e igroscopici (cotone e lana)?
E' chiaramente legato alla gestione dell'umidità, ma al contrario di quello che tu pensi.
il lato più traspirante e igroscopico, quello estivo, è quello che a te da più fastidio, quindi quello che a te da problemi, è la capacità di un lato estivo di essere fresco e traspirante perchè, al contrario di quello che hai dedotto su basi tecniche sbagliate, le tue prove, quindi i fatti, dicono questo.

Tu dici che negli abiti non sopporti il poliestere e la viscosa e questi attribuisci delle colpe.
Peccato che il tessuto del materasso, che è quello indicato come poliestere e viscosa, è lo stesso su entrambe i lati, sia estivo che invernale, e quindi se fossero questi due materiali a darti fastidio, perchè il problema lo hai solo sul lato estivo?
dovresti averlo su entrambe i lati e invece non è così

Direi qundi che i fatti ci dicono che non possiamo imputare al tessuto e alla viscosa, che è presente solo nel tessuto, questa tua sensazione.
A questo aggiungiamo che se il poliestere ti desse fastidio, avresti il problema anche con l'outlast visto che è esso stesso un tessuto di poliestere.....

Ma escludiamo l'elemento tessuto per un attimo, anche se, già da solo, confuta le tue deduzioni e vediamo gli altri concetti su cui hai fatto una gran confusione.

L'igroscopicità non ha niente a che vedere con la traspirazione, perchè l'igroscopicità è la capacità di un materiale di assorbire l'umidità mentre la trapirazione, nel campo del materasso, viene intesa come permeabilità all'aria di un manufatto o, al massimo, la sua capacità di disperdere umidità.
Sono quindi due concetti diversi che possono essere antitetici: un materiale igroscopico, cioè che assorbe velocemente umidità, non per forza di cose è anche traspirante, cioè è in grado di disperderla, anzi, spesso ad una elevata igroscopictà corrisponde una difficoltà di traspirazione.

L'imbottitura del lato estivo del tuo materasso, che non è solo in poliestere ma ha una parte anche in fibra di bamboo, che è molto igroscopica, ha una capacità di assorbire l'umidità molto superiore a qualsiasi memory sul mercato:
Questo è indiscutibile e sarebbe facilmente verificabile facendo cadere la stessa quantità d'acqua sui due lati del rivestimento, noteresti che la parte estiva assorbe l'acqua molto più velocemente, ed in maggior quantità, di quella in memory.

Stesso dicasi per la traspirazione, prova ad appoggiare la bocca sul lato memory e ad inspirare aria e prova a fare la stessa cosa sul lato estivo, noterai che dal lato memory farai molta più fatica a farlo, semplicemente perchè passa meno aria, dimostrando che è meno trapirante.

Inoltre tu ne fai una questione dei soli materiali ma un rivestimento è una struttura più complessa delle singole componenti: una fodera dev'essere, soprattutto sul lato estivo, permeabile all'umidità e all'aria, ed il suo livello di igroscopicità non dev'essere troppo elevato, questo perchè se una imbottitura, e un tessuto, assorbono molto l'umidità, tendono a bagnarsi, mantenendo la stessa vicino al corpo aumentando la sensazione di calore e umidità.

Un rivestimento invece deve far passare l'umidità verso l'interno del materasso, allontandola dal corpo, possibilmente mantendo al suo interno una circolazione d'aria elevata che aiuta a far uscire l'umidità stessa dal materasso ancora prima che raggiunga l'interno.

Questo lavoro lo farà sempre meglio una fibra, dove l'aria può passare con più facilità tra i vari "filamenti" della stessa.
Inoltre certamente uno strato di 2 cm d'imbottitura farà questo lavoro meglio di un semplice tessuto dello spesore di, al massimo, qualche millimetro, come quello di un coprimaterasso come quello in outlast che hai provato.

Io non discuto le tue sensazioni, che sono soggettive, visto che tua moglie che dorme nello stesso letto e nello stesso ambiente, per tua stessa ammissione, non ha questi problemi, solo che forse gli dai nomi sbagliati attribuendole a cause errate.

Da quello che hai scirtto e provato, francamente non credo che una maggior traspirazione e igroscopicità possano aiutarti, per assurdo, parrebbe il contrario.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Scusa, io farò una gran confusione ma forse tu non leggi bene i miei post.

1) Ho detto fin dall'inizio che su ENTRAMBI i lati della fodera ho la sensazione di fastidio che diventa insopportabile sul lato estivo (che infatti ha più poliestere nell'imbottitura).

2) La fibra di bamboo sarà pure igroscopica se usata da sola ma NON lo è se usata in combinazione con il poliestere. Ne faccio esperienza comunemente quando indosso (per sbaglio) maglioni misti lana (igroscopica) e acrilico (non ingroscopico): ho la sensazione di soffocare.

3) Il vapore d’acqua si diffonde quando tra i lati di un materiale si stabilisce un gradiente di pressione e temperatura. Quindi, se sono a letto da dieci minuti e la temperatura è divenuta uniforme, i materiali traspiranti non hanno più alcun modo di drenare l'umidità in eccesso. Servono invece quelli igroscopici. Questo è quanto dice la fisica.

4) Ci sono o non ci sono fodere e imbottiture per il mio Surf fatte esclusivamente di materiali veramente traspiranti e igroscopici (cotone e lana)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Materassi FERRARA »

io non sono mai stato bravo in fisica e quindi mi fido di quello che vedo
Il confronto con il maglione ha relativamente senso perchè non distingui tra filati e imbottiture ma soprattutto, un maglione misto ha filati di lana, ad esempio, e filati di fibre sintetiche intrecciati tra loro, quindi in un determinato spazio trovi un tot filati di lana e un tot di poliestere.
Il tutto in uno spessore basso con alta densità di filato, qundi poco spazio vuoto un filato e l'altro.
Questo ti porta ad avere in pochi mm i due filati insieme. poichè nella trama e nell'ordito i due filati s'incrociano

Mentre nell'imbottitura del tuo materasso sotto al tessuto trovi lo strato di 100% bamboo e sotto quello il poliestere, quindi i due prodotti sono distinti, non miscelati ma sovrapposti.
Inoltre parliamo di fibre in fiocco, quindi con una percentuale di vuoto superiore a quella di un tessuto e quindi con una possibiltà maggiore di circolazione d'aria.

Empiricamente, come ti ho detto, prova a far passare aria con la bocca sul lato estivo e su quello invernale, e noterai che nel primo ne passa molta di più.

Se poi potessi prendere un prezzo di lato estivo e un pezzo del lato estivo e uno del un lato invernale e lo immegessi per lo stesso tempo nella stessa quantità di acqua, e poi li tirassi fuori, misurando il rimanente, ti renderesti conto di cosa è più igroscopico tra il lato bamboo e poliestere e quello in memory.
Il primo avrebbe certamente assorbito più acqua dimostrando una maggior capacità di assorbimento.

Comunque non è un problema, la vediamo in modo diverso.
Il mio intento era quello di non farti buttare soldi inutilmente perchè penso che tu stia dando la colpa alla cosa sbagliata, ma ovviamente i soldi sono tuoi e quindi, faccio un passo indietro
Comunque ti ringrazio del confronto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Ho fatto ulteriori prove e vi vorrei aggiornare.

1) Il coprimaterasso in outlast, usato su qualsiasi lato del materasso, non modifica in modo significativo la situazione relativa alle mie sensazioni. Contribuisce solo a una maggiore sensazione di fresco (ma non di traspirazione e gestione dell'umidità in eccesso). A mio parere è un prodotto valido per il periodo estivo ma in questi giorni pure mia moglie si è lamentata del letto più freddo del solito. Ho quindi messo via il coprimaterasso in outlast in attesa di provarlo nelle stagioni più calde.

2) Invece, provare il materasso senza fodera (ringrazio per il prezioso suggerimento) è stato quello che mi ha fatto aprire gli occhi. Il miglioramento del mio problema è stato netto: mi sono quindi "inventato" un topper da posizionare sul materasso usando una coperta in cashmere 100% e una trapunta imbottita di lana 100% e credo di avere imboccato la giusta direzione.

3) Poiché pare che per il mio Surf non esistano fodere ed imbottiture fatte esclusivamente di materiali veramente traspiranti e igroscopici, prima di arrivare al punto di cambiare il materasso, ho ordinato un topper da 5 cm di lana, cashmere, seta e crine. Poi vi informerò quando arriva.

4) Cercando tra i "concorrenti" ho però notato una maggiore attenzione a certi problemi con la recente introduzione sul mercato di materassi "classici" con imbottitura di pura lana e cotone. Quindi forse non sono il solo ad avere certe esigenze e i produttori cominciano a tenerne conto.

5) La prova di fare passare l'aria con la bocca sui due lati della fodera dimostra semplicemente quanto ho già scritto: Il vapore d’acqua si diffonde quando tra i lati di un materiale si stabilisce un gradiente di pressione (il soffio d'aria appunto) e/o di temperatura. La fisica rimane fisica e servono materiali contemporaneamente igroscopici e traspiranti (e non distinti).
Cetto
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:21

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Cetto »

ciao. scusa l'intromissione nella discussione
puoi farmi degli esempio di aziende che indichi al punto 4 che fanno fodera lavabili in lavatrice, perchè io non ho cercato ma trovato molto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

CIao. Come ti ha detto anche Terji le fodere Bultex attuali sono state modificate, sia nel trattamento del tessuto sia nella composizione delle imbottiture. Potresti tentare quindi con una fodera imbottita di quelle nuove ma non è detto che migloreresti le tue percezioni (anche se io penserei di si) e considerando l'importante costo di una fodera nuova sarebbe un rischio un po' troppo alto. Prova con questa sorta di topper autocostruito e se trovi giovamento allora acquista per il tuo surf una fodera Slim. La Slim è una fodera senza imbottitura, lavabile in acqua, con trattamento Polar per la termoregolazione. Non avendo imbottitura il suo costo è assai più basso delle altre.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Credo di dover chiarire. Stavo cercando una fodera per il mio Surf che fosse composta di materiali contemporaneamente igroscopici e traspiranti (la lana è forse ancora insuperata in questo aspetto) e, per contro, che avesse la minore quantità possibile di materiali sintetici non igroscopici (poliestere e simili). Non trovandone, ho ordinato un topper da 5 cm (composto da strati di lana, cashmere, seta e crine) da posizionare sul mio materasso e sono in attesa di riceverlo. Il topper è lavabile a secco nelle lavanderie specializzate. Lo proverò sulla mia fodera attuale e spero di avere giovamento senza dover arrivare a cambiare la mia fodera (o addirittura il materasso intero). Dalle prove fatte con il topper autocostruito (composto da strati di lana e cashmere) direi che è la strada giusta.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da itlmichele »

Se si ha una casa con umidità controllata (che vuol dire con serramenti all'antica con spifferi e intonaci di calce, o soluzioni moderne equivalenti, abbastanza rare e da cercare) e non si soffre di allergia "agli acari" i tessuti tradizionali sono superiori, secondo me, a quelli tecnici moderni.
Superiori per i compratori, non per i produttori... per i produttori vanno meglio quelli tecnici e moderni 🤓 .
Quindi se normalmente quando tieni dei capi (in tessuti naturali) riposti per qualche mese e poi li indossi non hai problemi di allergia... sei nella situazione in cui fodere materasso, topper, ecc., probabilmente fai meglio a prenderli in fibre naturali.
Stessa cosa per l'intero corpo materasso... nelle case dei nostri nonni e genitori non mi pare ammuffissero o gli succedesse chi sa cosa. E non avevano nemmeno i rivestimenti rimovibili e lavabili!

myfisite ha scritto: 18 ott 2019, 20:52 traspiranti (la lana è forse ancora insuperata in questo aspetto)
Proprio così: ma un sacco di produttori e pubblicitari si dà da fare per non farlo sapere (non mi riferisco a questo forum, ma al complesso produttivo-pubblicitario in più di un settore: abbigliamento, ecc.). Molti giovani cresceranno senza nemmeno averla mai provata, la lana e quindi ignorandone le straordinarie capacità.

Detto tutto questo, sul lungo termine io andrei su un materasso (magari artigianale serio, e con materiali all'antica) più che sul topper, che non può assicurare una dormita ergonomica.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

itlmichele ha scritto: 18 ott 2019, 21:27 Proprio così: ma un sacco di produttori e pubblicitari si dà da fare per non farlo sapere (non mi riferisco a questo forum, ma al complesso produttivo-pubblicitario in più di un settore: abbigliamento, ecc.). Molti giovani cresceranno senza nemmeno averla mai provata, la lana e quindi ignorandone le straordinarie capacità.
Io non sono contrario in linea di principio alle novità tecnologiche ma, da amante delle vacanze in montagna, devo dire che le giacche in goretex e le felpe tecniche in polar sono efficaci finché si fa attività fisica intensa in un clima avverso. Ma la sera seduto in rifugio non c'è nulla di più comodo e riposante di un caldo maglione di lana.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Telstar »

itlmichele ha scritto: 18 ott 2019, 21:27 Proprio così: ma un sacco di produttori e pubblicitari si dà da fare per non farlo sapere (non mi riferisco a questo forum, ma al complesso produttivo-pubblicitario in più di un settore: abbigliamento, ecc.). Molti giovani cresceranno senza nemmeno averla mai provata, la lana e quindi ignorandone le straordinarie capacità.
Ahimè, è vero. Salvo un ritorno di moda delle fibre naturali.
Detto tutto questo, sul lungo termine io andrei su un materasso (magari artigianale serio, e con materiali all'antica) più che sul topper, che non può assicurare una dormita ergonomica.
Dipende dallo spessore. 5cm come quello che ha ordinato myfisite sono troppi e in effetti compromettono l'ergonomia (salvo essere molto pesanti), ma 1-2cm come nella prova con una coperta di cachemire sarebbero ideali.

Questo topic è molto interessante per me, che pur non avendo problemi di caldo, sudorazione, né umidità sono intollerante alle fibre sintetiche negli abiti, salvo parzialmente la viscosa. E di notte tolleranza zero per pigiami misto lana e qualsiasi cosa con "fibra di poliestere" dentro. Con l'avanzare dell'età il problema può solo peggiorare, come successo all'OP.
Avevo già considerato di usare una coperta che possiedo in lana di cammello spessa 1cm come "imbottitura invernale" e un coprimaterasso "outlast" per l'estate. Ed è una cosa che mi sento di raccomandare a tutti coloro che non amano il sintetico.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da Telstar »

myfisite ha scritto: 28 set 2019, 22:14 1) lo scarso supporto sotto le costole del fianco (dormo sempre e solo sui fianchi) che affonda in modo eccessivo rispetto alla spalla
Questo sarebbe da indagare. Che rete hai?
Problema presente sia dal lato memory che dal lato bultex?
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Cerco migliore microclima

Messaggio da myfisite »

Telstar ha scritto: 28 nov 2019, 18:53
myfisite ha scritto: 28 set 2019, 22:14 1) lo scarso supporto sotto le costole del fianco (dormo sempre e solo sui fianchi) che affonda in modo eccessivo rispetto alla spalla
Questo sarebbe da indagare. Che rete hai?
Problema presente sia dal lato memory che dal lato bultex?
Scusate il ritardo nella risposta. La rete è una Dorsal Xpoint 300 acquistata 4/5 anni fa contemporaneamente al materasso. Il problema è (o meglio "era", ora che uso il topper) maggiore sul lato memory. Mi era venuto da chiedermi se il memory non fosse più così performante come da nuovo.

Vi aggiorno anche sulla mia esperienza di queste settimane con il topper: dormo più profondamente di prima e non sento più sensazioni sgradevoli di freddo/caldo/umido/poca traspirazione/intolleranza ai materiali. Sono decisamente soddisfatto anche se mi rendo conto che il materasso in memory non svolge più una funzione di adattamento anatomico in quanto è decisamente isolato dal calore del mio corpo. Al momento questo non mi crea problemi particolari alla schiena o alla spalla ma penso che prima o poi dovrò passare a un materasso differente.

Vorrei anche segnalare che sto provando, invece dei miei soliti due guanciali, un nuovo guanciale in lana con molle indipendenti all'interno. Si tratta di un modello particolarmente alto (20 cm) e robusto (quindi non adatto a tutti) e mi trovo decisamente meglio.
Rispondi