Scelta materassi Tempur o Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Margherita6655
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2019, 07:01

Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da Margherita6655 »

Buongiorno
Siamo in procinto di acquistare un nuovo materasso, veniamo da un memory ikea di 10 anni, che sta cedendo.
Mio marito è alto 184 e pesa 81kg, io 173 e peso 75 kg.
Abbiamo provato materassi dorelan e tempur e nelle 2 marche quelli che ci sembravano più comodi in negozio erano il modello Dorelan myform Evoke e il Tempur Original 21cm.
Il prezzo è ovviamente molto diverso.
Cosa ci suggerite? Che differenze devo valutare?
Grazie mille
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da itlmichele »

Voi che sensazioni avete avuto? (E: ne avete parlato con i venditori/il venditore)?

Mi sorprende che l'Ikea stia cedendo solo dopo 10 anni.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Margherita6655
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2019, 07:01

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da Margherita6655 »

I negozi erano monomarca, x cui abbiamo testato i materassi in tempi diversi. Il tempur è stato l'ultimo e ricordo meglio la sensazione che era di un sostegno uniforme e abbastanza avvolgente, intendo che non sentivo pressioni in punti del corpo, ma come se il materasso distribuisse il peso su tutta la lunghezza.
Adesso vorrei riprovare il dorelan x capire se era così anche lui.
Mi preoccupa che dorelan dia solo 2 anni di garanzia, se dopo si affossa che faccio?
Il nostro ikea ha proprio ceduto, con bella fossetta centrale prima dalla parte di mio marito e negli ultimi mesi anche nella mia. Era il top di gamma del memory qnd l'abbiamo comprato :(
Help
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da itlmichele »

Margherita6655 ha scritto: 26 set 2019, 23:29 I negozi erano monomarca, x cui abbiamo testato i materassi in tempi diversi. Il tempur è stato l'ultimo e ricordo meglio la sensazione che era di un sostegno uniforme e abbastanza avvolgente, intendo che non sentivo pressioni in punti del corpo, ma come se il materasso distribuisse il peso su tutta la lunghezza.
Adesso vorrei riprovare il dorelan x capire se era così anche lui.
Mi preoccupa che dorelan dia solo 2 anni di garanzia, se dopo si affossa che faccio?
Il nostro ikea ha proprio ceduto, con bella fossetta centrale prima dalla parte di mio marito e negli ultimi mesi anche nella mia. Era il top di gamma del memory qnd l'abbiamo comprato :(
Help
Il Tempur nel tipo di sensazione che dà (che è appunto quella di trovarsi nello spazio, in assenza di gravità e quindi di peso) non ha pari. Se piace, è la scelta giusta (specie se si ha camera da letto climatizzata in estate).

I marchi migliori, più o meno, danno tutti la garanzia di legge (2 anni).

In ogni caso servirà anche una rete nuova adatta a quello che sceglierete.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Premettendo che a mio avviso non avete chiaro il sistema di scelta ti segnalo che dorelan non ha due anni di garanzia ma 5.
https://www.dorelan.it/media/userfiles/ ... SI-ITA.pdf

inoltre parlare di top di gamma credo abbia poco senso, forse intendi top di costo di ikea che a sua volta niente ha a che vedere con il top di gamma e soprattutto non è detto che il top di gamma di un'azienda sia di qualità o il meglio, potrebbe essere qualitativamente inferiore al primo prezzo di un'altra e comunque non adatto alle vostre esigenze.
il panino top di gamma di mcdonand non ha certo la qualità di una bella fiorentina cotta alla brace in un ristorante di alto livello.

ma un passo ulteriore lo vorrei fare: la garanzia copre i difetti di fabbricazione e non è sinonimo di durata.
se compri una macchina da 50.000€ ti danno 2 anni di garanzia ma credo che tutti si aspettino che duri un po' di più.
Anche nel campo dei materassi vale lo stesso discorso: la durata della garanzia per molte aziende è un fattore commerciale proprio perchè molte persone credono che sia sinonimo di durata del materasso.
queste persone non si rendono conto che se un materasso ha un difetto dalla nascita lo mostra nei primi mesi di vita, se non nelle prime settimane.
Passato questo periodo un problema può dipendere dal cattivo uso, ad esempio su una rete inadatta, o dalla sua scarsa qualità di partenza che ne limita la durata e quindi quello che per qualcuno è un difetto è semplicemente usura.

La durata della garanzia quindi significa poco.
Per la cronaca ikea da 25 anni di garanzia (https://m.ikea.com/ms/it_CH/pdf/quality ... TZEN_i.pdf) e non mi pare che tu stia pensando di rivalerti su di loro per il tuo materasso affossato.
Poi vorrei sempre vedere una persona sostenere dopo 24 anni dall'acquisto, cioè quasi 1/4 di secolo, che un materasso ha fatto difetto per costruzione e non è semplicemente consumato dall'uso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da itlmichele »

Anzi (non so perché, ma empiricamente è così), è quando vengono garantiti periodi di garanzia lunghissimi, da 8 anni in poi, che si deve stare più attenti alla scelta che si sta facendo.

Inoltre ogni garanzia è diversa dalle altre (al di là della garanzia base che c'è per legge). Magari quelle più lunghe sono di "qualità" più bassa.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo coi colleghi. Facci caso: più è lungo il tempo di garanzia, più è economico il materasso. In realtà tutti i prodotti sono garantiti 2 anni (garanzia europea) e tutto ciò che va oltre questi termini è regolamentato da vari paletti decisi dal produttore, dato che è lui che decide di "omaggiarti" di questa estensione.
Pensa che c'è una nota catena di negozi che garantisce tutti i suoi prodotti per 10 anni (scritto in grande all'inizio della garanzia). Poi c'è un papiro lungo un chilometro dove si spiega come manutenere il materasso ed in fondo, ma proprio in fondo (e molto in piccolo), appare la dicitura "per i materassi in promozione si applica una garanzia di anni 2". Peccato che i loro prodotti siano in promozione 365 giorni all'anno ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materassi Tempur o Dorelan

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 27 set 2019, 17:01 Pensa che c'è una nota catena di negozi che garantisce tutti i suoi prodotti per 10 anni (scritto in grande all'inizio della garanzia). Poi c'è un papiro lungo un chilometro dove si spiega come manutenere il materasso ed in fondo, ma proprio in fondo (e molto in piccolo), appare la dicitura "per i materassi in promozione si applica una garanzia di anni 2". Peccato che i loro prodotti siano in promozione 365 giorni all'anno ;-)
hahahah
chi è, Perdormire?
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi