Confusione!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

grazie per l'intervento poichè mi sorgono alcuni dubbi

3.2. Materasso lattice: designa i materassi la cui anima, quando e'
costituita da due o piu' materiali differenti sovrapposti
, risponde
ai due criteri seguenti:
altezza minima del lattice: 10 centimetri;
l'altezza di lattice rappresenta almeno il 60% dell'altezza
dell'anima.
La denominazione ("materasso lattice"), la composizione del
materasso e la sua eventuale reversibilita', devono figurare sul
materasso in modo permanente e con caratteri di uguale grandezza.
Sono esclusi da questa denominazione i materassi in cui i 10
centimetri di lattice non coprono la totalita' della superficie del
materasso.


Quindi questi sono quelli composti da più lastre...

3.3. Altri materassi contenenti del lattice: i materassi la cui
anima include meno del 60% di lattice nel suo spessore o un'altezza
di lattice inferiore a 10 centimetri non possono beneficiare delle
denominazioni di cui ai due precedenti punti 3.1 e 3.2.


Qui non parla per forza di materassi composti da più lastre ma di materassi con meno di 60% di lattice e 10 cm di altezza che non possono essere chiamati (3.2) Materasso lattice.
Immagino quindi che quelli che superano il 60% e i 10cm possano essere chiamati in lattice.

tu invece scrivi:
Il discorso del 60% , come spiegato molto chiaramente nella circolare, riguarda materassi con una struttura interna a più componenti.
Per capirci, quesi materassi fatti a più strati tipo molle + strato di lattice oppure poliuretano più strato di lattice.
In questo caso se l'altezza della componente lattice è maggiore o uguale a 10cm. e rappresenta almeno il 60% del materiale con cui è costruito il materasso, può essere utilizzata la dicitura 100% lattice.
Tornando al punto 3.2

Materasso lattice: designa i materassi la cui anima, quando e'
costituita da due o piu' materiali differenti sovrapposti
, risponde
ai due criteri seguenti:
altezza minima del lattice: 10 centimetri;
l'altezza di lattice rappresenta almeno il 60% dell'altezza
dell'anima.


quindi un materasso composto da più lastre, se anche ha il 60& di lattice, non può essere chiamato in 100% lattice ma si può chiamare MATERASSO IN LATTICE.

INFATTI IL PUNTO 3.1
3.1. Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice: designa
materassi che hanno un'anima unicamente di lattice di almeno 10
centimetri di spessore.


Voglio precisare che non sto criticando quanto scrivi anzi, apprezzo che ne parliamo per fare una chiarezza totale... l'unica cosa che ti contesto è la frase iniziale
sinceramente non capisco dove sono le difficoltà .
La circolare è più che chiara.
:mrgreen: :mrgreen:
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

Il mio intervento era SOLO per fare chiarezza ... ecco il link al documento ufficiale:


http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/296/10.htm


E' inutile che te la "rigiri" ... la circolare è molto chara! 8)
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

sei entrato ancora una volta per fare vedere il tuo marchio e scappare?

hai postato la stessa cosa di ieri... vedi che forse non ti eri accorto che questa risposta copiata e incollata l'avevi già  data... a già ... leggi un rigo si e uno no perchè vai di fretta..

rinnovo il mio invito a partecipare attivamente e a parole tue e non con post fulminei per aumentare la tua visibilità  (anche perchè la figura che fai è pessima)
ciao
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

Idel scusami ma non ti seguo.
io intendevo dire che da nessuna parte sulla circolare è scritto che "100% lattice" è uguale a dire "materasso con almeno il 60% lattice di origine naturale" come fai capire nel tuo post che cito.
idelShop.com ha scritto:
Quindi, se uno dice lattice 100% intende dire che la lastra ha un contenuto minimo di lattice compreso fra il 60% e l'85%.... ma questo contenuto minimo deve essere di lattice naturale o può essere anche solo sintetico?
Spero di non avere creato maggiore confusione.
il lattice, di per se, è naturale. Falso! 2.2. Lattice sintetico: dispersione di polimeri sintetici,
derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene.

Viene raccolto praticando delle incisioni alla corteccia dell 'HEVEA BRASILIENSIS, una pianta ad alto fusto diffusa soprattutto nella foresta amazzonica ma coltivata anche in Malesia e Indonesia Non per forza!!! vedi sopra

Di conseguenza, se il contenuto di lattice è tra il 60 e l'85%,tale percentuale,essendo di lattice, è naturale.
Ancora?? vedi sempre sopra!
Cioè, il mio dubbio è: se compro un materasso lattice 100% corro il rischio di prenderne uno che sia tutto sintetico?
Qualisiasi materasso in lattice non è composto solo di lattice naturale, che sia in 100% lattice o in 100% lattice di origine naturale (per non dilungarmi,nella guida postata spiega nel dettaglio la differenza)
quindi, se la lastra ha impresso il marchio 100% lattice non può essere tutto sintetico PERCHE'??? ma non sarà  neanche in tutto lattice naturale (a differenza di quanto si potrebbe credere dalla definizione).
Lo stesso discorso vale se il materasso è in 100% lattice di origine naturale.100% di origine Naturale indica che almeno l'85% del lattice utilizzato è naturale.

Spero di non aver creato maggiore confusione e di essere stato utile :)


La circolare fa riferimento alle tipologie di lattice, che possono essere sia naturali che sintetici descrivendoli chiaramente nel punto 2 cito:
"2. Definizioni.
2.1. Lattice naturale: dispersione di polisoprene generato
dall'hevea.
N.B. - L'hevea brasiliensis e l'hevea guianensis (famiglia delle
euphorbiacee) sono note anche con denominazioni commerciali e locali
dell'albero e del relativo legno come: rambung, rubber tree wood,
deringa zona. Si tratta di specie originarie del bacino
dell'Amazzonia e delle Guaiane, ma largamente coltivate in Malesia ed
Indonesia a scopo industriale per la produzione del caucciu' (gomma).
2.2. Lattice sintetico: dispersione di polimeri sintetici,
derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene.

2.3. Schiuma di lattice: e' ottenuta per coagulazione e
vulcanizzazione di un'emulsione di lattice sintetico e/o naturale,
mischiata con aria."

Quindi come vedi quando si parla genericamente di lattice, lo stesso può essere anche totalmente ottenuto per sintesi, a differenza di quanto da te sostenuto.
Cioè tradotto in partica, vediamo se mi faccio capire:
la dicitura "100% lattice" indica che il materasso in oggetto è fatto interamente in lattice,
ma non specifica minimamente se sintetico (dispersione di polimeri sintetici,derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene)
o se naturale (dispersione di polisoprene generato dall'hevea)
ne tantomeno indica delle quantità  minime di lattice naturale!
Viceversa sempre la stessa normativa ci dice che la dicitura "100% lattice di origine naturale" fa riferimento a prodotti la cui composizione abbia all'interno almeno l'85% di lattice naturale (dispersione di polisoprene generato dall'hevea).
Per cui concludendo, potresti avere per paradosso, un "100% lattice" con tutto lattice naturale(dispersione di polisoprene generato dall'hevea), come con tutto sintetico(dispersione di polimeri sintetici,derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene)!
Nessun produttore che io conosca,indica la percentuale di naturale e sintetico, in ogni caso, secondo me è una questione di lana caprina, infatti come detto sopra, ci sono valutazioni complessive da fare su tutto il procedimento costruttivo, dalla mescola alla vulcanizzazzione al disegno ecc ecc, che fanno cambiare notevolmente la qualità  del materiale e conseguentemente del riposo.
Ripeto, ci sono materassi in lattice sintetico che sono di gran lunga più performanti di certi 100% di origine naturale!
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da timer762003 »

Non te la prendere ma è come te l'ha detta Notte & ... e mi sembra che non ci sia niente di particolare e/o difficile da capire nella circolare.

@idel
in questo 3D hai soltanto creato confusione. La circolare oltre alla dicitura per il "consumatore" indica anche la norma UNI EN per le tolleranze costruttive dei tralicci.

Dovresti chiedermi scusa e ringraziarmi per averti illuminato :D
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Ho capito meglio ciò che dici anche se mi restano dei dubbi un pò grossi del tipo?

se tu vendi un materasso in 100% lattice e come dici tu i produttori non indicano se c'è o meno lattice naturale come fai a rispondere ad una domanda del tipo:
quanto lattice naturale c'è?
o anche soltanto alla domanda: c'è lattice naturale?

dovremmo dire a tutti che non lo sappiamo?

dovremmo spiegargli che l'importante è la lavorazione?

e allora chi vuole un materasso con lattice naturale ma non lo vuole 100% lattice di origine naturale per non spendere certe cifre o per altri motivi che non sto qui ad elencare deve rinunciare?

allora diciamolo però perchè credimi, con molta umiltà  dico che c'è troppa confusione anche per chi rivende i materassi.

L'unica cosa che ti segnalo per capire se ho capito :shock:
Il discorso del 60% , come spiegato molto chiaramente nella circolare, riguarda materassi con una struttura interna a più componenti.
Per capirci, quesi materassi fatti a più strati tipo molle + strato di lattice oppure poliuretano più strato di lattice.
In questo caso se l'altezza della componente lattice è maggiore o uguale a 10cm. e rappresenta almeno il 60% del materiale con cui è costruito il materasso, può essere utilizzata la dicitura 100% lattice. Questa tua affermazione mi sembra errata in quanto il 100% lattice è formato da un'unica anima di lattice (3.1)
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

timer762003 ha scritto:Non te la prendere ma è come te l'ha detta Notte & ... e mi sembra che non ci sia niente di particolare e/o difficile da capire nella circolare.
e allora perchè non lo hai spiegato tu?
ma smettila con me non tiene...
la solita storia.,... entri... butti sentenze... copi e incolli...
l :evil: a cosa che non tollero è che potresti stare zitto perchè nessuno ti chiederebbe niente vista la tua incompetenza! ah già ! devi farti pubblicità ... scusa
ronzita
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2012, 16:13

Re: Confusione!

Messaggio da ronzita »

se tu vendi un materasso in 100% lattice e come dici tu i produttori non indicano se c'è o meno lattice naturale come fai a rispondere ad una domanda del tipo:
quanto lattice naturale c'è?
o anche soltanto alla domanda: c'è lattice naturale?

dovremmo dire a tutti che non lo sappiamo?

dovremmo spiegargli che l'importante è la lavorazione?

e allora chi vuole un materasso con lattice naturale ma non lo vuole 100% lattice di origine naturale per non spendere certe cifre o per altri motivi che non sto qui ad elencare deve rinunciare?

allora diciamolo però perchè credimi, con molta umiltà  dico che c'è troppa confusione anche per chi rivende i materassi.
Però mi sembra strano che voi rivenditori non vi siate mai posta la domanda e anche che i produttori non vi dicano cosa vi stanno dando... in questa discussione io parto dal presupposto che, siccome un materasso 100% lattice di origine naturale è un materasso pregiato (sempre che sia un prodotto fatto a regola d'arte), di conseguenza sarebbe giusto indicare la percentuale di lattice naturale anche nelle lastre che ne contengono meno dell'85%, a beneficio di quei consumatori che "vorrebbero" fare delle scelte consapevoli.... ma tant'è...
Ringrazio tutti voi per l'attenzione che mi avete prestato e.... buone vendite a tutti voi :)
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

idelShop.com ha scritto:Ho capito meglio ciò che dici anche se mi restano dei dubbi un pò grossi del tipo?

se tu vendi un materasso in 100% lattice e come dici tu i produttori non indicano se c'è o meno lattice naturale come fai a rispondere ad una domanda del tipo:
quanto lattice naturale c'è?
o anche soltanto alla domanda: c'è lattice naturale?

dovremmo dire a tutti che non lo sappiamo?

dovremmo spiegargli che l'importante è la lavorazione?

e allora chi vuole un materasso con lattice naturale ma non lo vuole 100% lattice di origine naturale per non spendere certe cifre o per altri motivi che non sto qui ad elencare deve rinunciare?

allora diciamolo però perchè credimi, con molta umiltà  dico che c'è troppa confusione anche per chi rivende i materassi.
Da quanto scrivi deduco che sei nuovo del settore, devi sapere che, tutte queste domande e tutti questi argomenti, sono stati il fulcro della vendita dei materassi in lattice per anni, soprattutto nel periodo in cui il lattice ha avuto il suo boom di mercato.
ricordo infinite discussioni sugli argomenti da te citati sopra, sul colore del lattice, su differenze inesistenti tra schiuma di lattice e lattice, e potrei continuare per ore.
Io ho sempre detto che in un materasso marchiato 100% lattice, non si può sapere la percentuale di lattice naturale, perchè le aziende non te la dicono, nè tantomeno è da escludere che in alcuni casi, di naturale non c'è niente.
Ma ho anche sempre detto che sapere quanto lattice naturale c'è non aiuta affatto a capire la qualità  del materasso.
Ripeto per chi conosce come viene realizzato un materasso in lattice, conoscere la quantità  di lattice naturale nella mescola è solo un fatto marginale!
L'argomento della naturalità  del lattice, è utilizzato solo a fini commerciali, cioè si vuol far passare il messaggio che naturale = migliore qualità , che è un messaggio del tutto distorto!
Stiamo parlando di un materiale che, idipendentemente dalla sua origine, per arrivare ad avere delle determinate caratteristiche, subisce diversi processi di lavorazione,e sono proprio questi che ne determinano il comportamento nell'uso quotidiano.
Tanto per fare un paio di esempi
Il fattore che incide più di tutti sulla bontà  del prodotto, è il metodo di vulcanizzazione, una vulcanizzazione a stampo chiuso da un prodotto finito, diverso rispetto ad una in linea continua, così come ancora diverso sarà  il comportamento di un lattice talalay.
Ancora, la presenza di cariche inerti quale la polvere di gesso nella mescola, è un altro fattore che cambia molto la prestazione elastica del materiale, e ne può alterare le sue capacità  di traspirazione.
E potrei continuare all'infinito, ma se sei esperto in materia queste cose dovresti conoscerle.
Ripeto tornando nella questione specifica, le aziende non sono obbligate da nessuno a specificare la quantità  di lattice naturale impiegato per la realizzazione di una lastra marchiata "100% lattice" , pertanto dovrebbe essere un gesto volontario, che fin ora nessun azienda mi risulti abbia mai fatto, del resto non avrebbe senso e sarebbe solo forviante, un pò come il lattice verde di qualche anno fa....
Ma del resto le aziende non ti dicono neanche se stanno utilizzando lastre di prima secondo o terza scelta!
e lo stesso discorso sulla qualità  dei prodotti utilizzati vale, forse in maniera ancora superiore, anche per i prodotti in poliuretano (leggasi anche memory), credere che leggendo una scheda tecnica o conoscere il nome del materiale significhi sapere con quali polimeri è fatto, con che metodi vine realizzato, spesso è pura fantasia!
Pertanto, tornando al lattice, nessuno può vendere un materasso marchiato "100% lattice" millantando di conoscerne la percentuale di lattice naturale contenuto, ciò non toglie che se sono un bravo consulente e conosco bene le caratteristiche e i comportamenti dei prodotti che tratto, io non possa comunque consigliare per il meglio chi vuole acquistare tale tipologia di materasso.
Concludo invitandoti a indicarmi quali sarebbero i vantaggi o le caratteristiche, in senso assoluto del lattice naturale che quello di sintesi non ha, e che pertanto costituiscono di base un valore aggiunto.
Il discorso del 60% , come spiegato molto chiaramente nella circolare, riguarda materassi con una struttura interna a più componenti.
Per capirci, quesi materassi fatti a più strati tipo molle + strato di lattice oppure poliuretano più strato di lattice.
In questo caso se l'altezza della componente lattice è maggiore o uguale a 10cm. e rappresenta almeno il 60% del materiale con cui è costruito il materasso, può essere utilizzata la dicitura 100% lattice. Questa tua affermazione mi sembra errata in quanto il 100% lattice è formato da un'unica anima di lattice (3.1)
Hai ragione nella fretta ho scritto male la frase esatta è:
"se l'altezza della componente lattice è maggiore o uguale a 10cm. e rappresenta almeno il 60% del materiale con cui è costruito il materasso, può essere utilizzata la dicitura "materasso lattice" "
in ogni caso questa svista non aggiunge e non toglie niente al senso della discussione.
Nessuno se non il chimico che prepara la mescola, ti sa dire quanto lattice naturale c'è in un materasso marchiato "100% lattice" .
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

ronzita ha scritto:
Però mi sembra strano che voi rivenditori non vi siate mai posta la domanda e anche che i produttori non vi dicano cosa vi stanno dando... in questa discussione io parto dal presupposto che, siccome un materasso 100% lattice di origine naturale è un materasso pregiato (sempre che sia un prodotto fatto a regola d'arte), di conseguenza sarebbe giusto indicare la percentuale di lattice naturale anche nelle lastre che ne contengono meno dell'85%, a beneficio di quei consumatori che "vorrebbero" fare delle scelte consapevoli.... ma tant'è...
Ringrazio tutti voi per l'attenzione che mi avete prestato e.... buone vendite a tutti voi :)
Vedi, se leggi quanto scritto da me sopra, capirai che il presupposto da cui parti, è sostanzialmente sbagliato, difatti "pregiato" il lattice naturale lo è sicuramente, ma pregiato non vuol dire "migliore" .
Ripeto potresti anche avere un materasso fatto con una lastra contentente il 70% di lattice naturale, ma vulcanizzata male, piena di cariche inerti , o peggio di seconda scelta... certo psicologicamente quel 70% ti farebbe sentire più contenta!
Ti invito a chiedere come mai, i prodotti di punta delle principali aziende produttrici di lattice, non sono realizzati con "100% lattice di orgine naturale"
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

Grazie ancora una volta per le precise spiegazioni.

Non sono nuovo nel settore ma ammetto che ho sempre guardato con occhio dubbioso il lattice proprio per i punti interrogativi che abbiamo esposto in questa discussione. è un prodotto che tratto poco solo perchè richiesto, ma non mi ha mai affascinato particolarmente ( opinione personale).

E' anche vero che le aziende produttrici dovrebbero essere un pò più chiare, nei confronti dei rivenditori e quindi dei consumatori.
Cambierò la mia guida, anche grazie alle tue delucidazioni.

Preciso inoltre che non ho mai detto che il lattice naturale sia migliore di quello di sintesi, ho solo detto che un consumatore che lo vuole naturale (per motivi suoi) dovrebbe poter sapere quanto naturale è un materasso, anche per il solo fatto di volere questa informazione.

L'appunto che ti ho fatto è un discorso a se stante, ma andava chiarito anche quello e il tuo ammettere un errore dimostra la persona seria che sei.
grazie ancora e alla prossima
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

idelShop.com ha scritto:
Non sono nuovo nel settore ma ammetto che ho sempre guardato con occhio dubbioso il lattice proprio per i punti interrogativi che abbiamo esposto in questa discussione. è un prodotto che tratto poco solo perchè richiesto, ma non mi ha mai affascinato particolarmente ( opinione personale).
Permettimi, invece secondo te i materassi in poliuretano , quindi anche memory foam vari, sono fatti in maniera più "trasparente" e con meno interrogativi ??
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da idelShop.com »

la trasparenza è merce rara.
quantomeno però, quando parlo di poliuretano, non posso confonderlo con una pianta o con qualcosa di naturale.
il problema del lattice è che non solo non c'è trasparenza ma c'è una normativa per me inutile, che non fa altro che autorizzare la non informazione (salvo il caso del 100% lattice di origine naturale)
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Confusione!

Messaggio da Notte & »

idelShop.com ha scritto:la trasparenza è merce rara.
quantomeno però, quando parlo di poliuretano, non posso confonderlo con una pianta o con qualcosa di naturale.
il problema del lattice è che non solo non c'è trasparenza ma c'è una normativa per me inutile, che non fa altro che autorizzare la non informazione (salvo il caso del 100% lattice di origine naturale)
Ma basta girare il web per leggere di centinaia di migliaia di prodotti in poliuretano, dove più o meno velatamente si millanta una "naturalità " del prodotto completamente falsa.
Oppure per fare l'esempio della pianta, quanta gente c'è in giro che è convinta che la spugna dei materassi venga fatta con la soia??
Almeno per il lattice c'è una normativa che ti dice che per aggiungere la parola di orgine naturale, l'85% deve essere effettivamente con quella provenienza!
Sinceramente il problema è un altro e non riguarda solo i materassi , e basta entrare in un supermercato per capirlo:
oggi basta aggiungere la parola "Bio" o "ecologico" per rendere migliore un prodotto.
Fortunatamente ci sono consumatori che non si fanno abbindolare da queste fesserie e preferiscono valutare la qualità  reale piuttosto che quella presunta....
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Confusione!

Messaggio da Manu83 »

Notte & ha scritto: Fortunatamente ci sono consumatori che non si fanno abbindolare da queste fesserie e preferiscono valutare la qualità  reale piuttosto che quella presunta....

Non credo che questi superino il 10% dei clienti.

Non per nulla gran parte delle aziende in qualche modo incentiva l'uso di questi nomignoli come bio, natural, soia, ecc.. E purtroppo lo fanno anche aziende che non avrebbero bisogno perche fanno un ottimo prodotto...

Il grosso problema secondo me è la testa delle persone..Siamo nel 2012 ma si crede ancora a delle favolette, non solo nel campo dei materassi...


Io ho perso la speranza, chiudo e appena possibile me ne vado...
ex negozio
Rispondi