MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da marcok »

Carissimi un dilemma: ho forte allergia agli acari e cerco un materasso nuovo una piazza e mezzo. Ho parlato con un rivenditore permaflex che mi consiglia un molle insachettate sfoderabile dato che non accumula umidità o comunque è più arieggiato; un altro rivenditore locale al contrario mi consiglia uno schiumato perchè le molle essendo cave possono diventare una sede per polvere e acari. Ora non so davvero che pensare.
Inoltre discorso cariche elettrostatiche mi scoraggia un po per le molle. :roll:
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da itlmichele »

Cariche elettrostatiche: falso problema. Non sono mica attraversate da corrente elettrica.

Allergia agli acari e alle spore della muffa (che si formano se ci sono parti più umide) sono due aspetti diversi. Per gestire l'umidità i molle secondo me sono il meglio. Vero che se "respirano" o no dipende anche dal rivestimento, ma dipende anche dal tipo di materasso.

Per gli acari, meglio lattici e "memory", ma conta soprattutto il rivestimento, e la biancheria usata. Entrambi meglio lavabili almeno a 60C.

Quindi un molle con rivestimento antiacaro lavabile almeno a 60 (o a meno, ma dovrai lavarlo più spesso) e biancheria lavabile almeno a 60 dovrebbe funzionare.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da ilSanodormire »

Prima di decidere se molle insacchettate indipendenti o espansi, lattici oppure memory, sarebbe importante capire su quale tipologia di rete ( doghe ammortizzate con balancelle, doghe semplici rigide senza ammortizzazioni ) devi farlo lavorare.
Riguardo al problema dell'acaro è la stessa cosa, l'importante è che il materasso si possa sfoderare e lavare dai 60° in su.
La leggenda metropolitana dei materassi a molle che ti fulminano ( ora esagero :wink: ) a colpi di cariche elettrostatiche è una cazzata (scusa il termine) grande come una casa e messa probabilmente in circolo da qualcuno interessato a vendere prodotti di diverso tipo.
Manifattura Falomo propone materassi con rivestimenti Medicott antiacaro ( lavabili fino a 95°C ), sia su soluzioni a molle che su prodotti in espanso, memory o lattice.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
FabrizioMP
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2019, 15:30

Re: MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da FabrizioMP »

Buonasera guardavo proprio oggi le caratteristiche di questo materasso a molle insacchettate:
https://www.subitorelax.com/materassi-a ... le-160x190

Nella scheda tecnica dice: "Il lato inferiore (fisso) è realizzato in tessuto volumetrico reticolare alta traspirazione, imbottito con fibra anallergica traspirante."

Quindi è molto probabile che anche altri produttori hanno adottato una soluzione tecnica analoga.
Le molle poi attuano un "effetto pompa" per cui il materasso viene sufficientemente areato.
Anche le eventuali fasce con tessuto traspirante o 3d giocano un ruolo, anche se il materasso è boxato.
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da marcok »

Grazie mille amici.. magari allora mi oriento su un molle. Comunque non so se sono strano io ma ultimamente mi pare che il memory non sia di mio gradimento,vi spiego usavo fino a qualche anno fa un origin dorelan, comodissimo. Dormo ora da un po' nell'altra casa su un vecchio poliuretano rigido meno comodo ovviamente dell'origin ma che mi da un piacevole e deciso sostegno che il dorelan non mi dava. A questo punto che cosa mi potreste consigliare?
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: MOLLE INSACCHETTATE O SCHIUMATO

Messaggio da marcok »

Comunque oltre al materasso comprerei anche la rete.
Rispondi