Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
djtrella
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2019, 21:16

Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da djtrella »

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio su questo forum. Pensavo che un materasso fosse solo un materasso ... e invece mi avete insegnato che c'è un mondo dietro! Complimenti per la preparazione!

Volevo chiedervi un consiglio. Ho comprato casa ed ho ereditato una cameretta Moretti con letto a castello. La cameretta è discreta e vorrei tenerla fino a quando i miei due bimbi (5 e 8 anni) non saranno più grandi e magari vorranno una cameretta meno "da bambino". Tra quanto non saprei, ipotizziamo 8 anni?

Il letto sotto ha la rete con doghe in legno larghe 6,5 cm, non ha elementi elastici ed è più larga di uno standard: è 90 x 194 (che poi mi domando perché non farla da 195 allora). Ci dorme il mio bimbo di 5 anni che pesa 19 Kg.

Il letto sopra non ha una rete, il materasso è poggiato su una tavola di legno incassata nel mobile che ha le seguenti dimensioni: 85 x 200 (200 è la misura tra le pareti in cui è incassato il letto quindi il materasso dovrà essere qualche cm più corto). Ci dorme la mia bimba di 8 anni che pesa 35 Kg. Questo materasso quasi quasi lo prenderei standard.

Devo quindi comprare due materassi e mi domandavo se valesse la pena pensare già al futuro (intendo prendere qualcosa di buono e durevole che possa poi essere riutilizzato anche in future camerette) (ma le misure fuori standard non aiutano) oppure pensare al presente, prendendo qualcosa di discreto e adatto per i bimbi e poi ci si ripensa. Scrivendolo ho già capito che opterei per la seconda ipotesi.

Ho capito che i materassi vanno provati, ma essendo bambini, per loro tutto va bene a patto che non sia duro ... A questo punto preferisco chiedere un consiglio a voi!

Cosa mi consigliate? Io ho spulciato alcuni vecchi thread. Mi par di capire che per i bimbi si sconsigliano le molle, ed in effetti io preferirei il memory, ma per il materasso posto sopra la tavola di legno andrebbe cmq bene?

Tra i vari modelli mi ero segnato Nuvola, Golf e Yoyo, inizierei a guardare quelli se mi confermate che sono adatti e ancora in produzione.

Grazie mille in anticipo per l'eventuale supporto! Conto su di voi (ho mia moglie con il fiato sul collo :lol: )

PS Materassi Ferrara il tuo parere è fortemente richiesto :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le doghe del letto sotto sono piatte e rigide o un minimo elastiche? informazione poco rilevante viste le corporature in gioco ma, visto che ci siamo...
Sopra invece devi valuatare bene lo spessore del materasso massimo, perchè spesso questo tipo di letti hanno una spondina la cui altezza va considerata al fine di mantenere la sua funzione contenitiva.
In sostanza devi misurare dalla base di legno al bordo superiore della sponda.
In merito alle misure sono in effetti abbastanza strane: di norma vengono lasciati, nei letti dove il materasso va incassato, 3-4 centimetri per peremettere il rimbocco delle coperte d'inverno.
tieni conto che il letto sopra da rifare non sarà il massimo della comodità e quindi un po' di margine in questo senso è meglio averlo.
Di norma se il materasso rimane incassato per più di 2-3 cm è meglio tenersi del margine e quindi un 85x200 diventa un 80x195, anche se dipende molto dal "gusto personale", ci sono persone che vogliono il materasso che stia di sigillo nel letto, altri, più pratici, che vogliono avere più spazio.

I modelli da te indicati sono tutti validi, con forse lo Yoyo un po' più sostenuto degli altri cosa che lo fa diventare ultima scelta tr ai tre.
A mio avviso potresti salire, soprattutto se i piani di appoggio sono entrambe rigidi, su prodotti come il Sunny di Bultex, con lo stato in memory, che gli darebbe la massima accoglienza e una ergonomia perfetta in ogni fase di crescita.
Prenditi la briga di sollevarli ogni tanto, soprattutto quello del letto sopra, perchè i bambini sudano molto e i materassi molto traspiranti possono accumulare in basso l'umidità, pertanto prediligi rivestimenti imbottiti in modo che ci sia una intercapedine dove circola un po' d'aria.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da ilSanodormire »

djtrella ha scritto: 09 set 2019, 21:59 Volevo chiedervi un consiglio. Ho comprato casa ed ho ereditato una cameretta Moretti con letto a castello. La cameretta è discreta e vorrei tenerla fino a quando i miei due bimbi (5 e 8 anni) non saranno più grandi e magari vorranno una cameretta meno "da bambino". Tra quanto non saprei, ipotizziamo 8 anni?
Potresti tranquillamente ipotizzare 8 anni oppure valutare in base alle esigenze di crescita...
Il letto sopra non ha una rete, il materasso è poggiato su una tavola di legno incassata nel mobile che ha le seguenti dimensioni: 85 x 200 (200 è la misura tra le pareti in cui è incassato il letto quindi il materasso dovrà essere qualche cm più corto). Ci dorme la mia bimba di 8 anni che pesa 35 Kg. Questo materasso quasi quasi lo prenderei standard.
Presumo che quel materasso dovrà essere da 80x190 dal momento in cui dovrai utilizzare: coprimaterasso, lenzuola, coperte, piumoni... Quindi un po' di margine ci vuole.
Devo quindi comprare due materassi e mi domandavo se valesse la pena pensare già al futuro (intendo prendere qualcosa di buono e durevole che possa poi essere riutilizzato anche in future camerette) (ma le misure fuori standard non aiutano) oppure pensare al presente, prendendo qualcosa di discreto e adatto per i bimbi e poi ci si ripensa. Scrivendolo ho già capito che opterei per la seconda ipotesi.
Non pensare eccessivamente al futuro ma tieni comunque presente che questi materassi verranno utilizzati almeno per 8 / 10 anni, pertanto ok al non troppo rigido ma nemmeno una "mozzarellina" ( intendo espansi eccessivamente morbidi ).
Ho capito che i materassi vanno provati, ma essendo bambini, per loro tutto va bene a patto che non sia duro ... A questo punto preferisco chiedere un consiglio a voi!
Il materasso va obbligatoriamente provato da un adulto, riguardo al bimbo si può tranquillamente soprassedere, consideriamo piuttosto caratteristiche importanti quali: traspirabilità, sfoderabilità e magari imbottiture anallergiche.
Cosa mi consigliate? Io ho spulciato alcuni vecchi thread. Mi par di capire che per i bimbi si sconsigliano le molle, ed in effetti io preferirei il memory, ma per il materasso posto sopra la tavola di legno andrebbe cmq bene?
Il materasso a molle è quello che su un asse di legno lavora meglio degli altri e respira maggiormente, non consiglierei mai personalmente un materasso in memory per un bambino.
Tra i vari modelli mi ero segnato Nuvola, Golf e Yoyo, inizierei a guardare quelli se mi confermate che sono adatti e ancora in produzione.
Golf di Manifattura Falomo è un prodotto che consiglio spesso, soprattutto per i bimbi e viene fatto con un espanso piuttosto traspirante ( Aquatech ), che puoi tranquillamente valutare in rigidità H1 ( morbido ) od H2 ( medio ).
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
djtrella
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2019, 21:16

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da djtrella »

Ciao,
innanzitutto grazie a entrambi per le risposte. Cerco di rispondere ai diversi quesiti.
Le doghe del letto sotto sono piatte e rigide o un minimo elastiche?
Sono arcuate verso l'alto ed abbastanza elastiche

Sopra invece devi valuatare bene lo spessore del materasso massimo, perchè spesso questo tipo di letti hanno una spondina la cui altezza va considerata al fine di mantenere la sua funzione contenitiva.
In effetti c'è una sponda lato corto ai piedi ed è alta 19 cm. Dici che il materasso debba essere più basso (se lo prenderò più corto della tavola - vedi sotto - ci saranno cmq 5 cm a separare il materasso dalla sponda)?

In merito alle misure sono in effetti abbastanza strane: di norma vengono lasciati, nei letti dove il materasso va incassato, 3-4 centimetri per peremettere il rimbocco delle coperte d'inverno.
tieni conto che il letto sopra da rifare non sarà il massimo della comodità e quindi un po' di margine in questo senso è meglio averlo.
Di norma se il materasso rimane incassato per più di 2-3 cm è meglio tenersi del margine e quindi un 85x200 diventa un 80x195, anche se dipende molto dal "gusto personale", ci sono persone che vogliono il materasso che stia di sigillo nel letto, altri, più pratici, che vogliono avere più spazio.
Anche considerando quanto mi dici credo che questo lo prenderò 80 x 190 così magari lo porto avanti più a lungo.

I modelli da te indicati sono tutti validi, con forse lo Yoyo un po' più sostenuto degli altri cosa che lo fa diventare ultima scelta tr i tre.
Ok scartato

A mio avviso potresti salire, soprattutto se i piani di appoggio sono entrambe rigidi, su prodotti come il Sunny di Bultex, con lo stato in memory, che gli darebbe la massima accoglienza e una ergonomia perfetta in ogni fase di crescita.
Ok lo prenderò in considerazione anche in funzione del prezzo, domani vado a provarlo. In effetti ho focalizzato solo dopo guardando le schede tecniche che tutti i materassi citati sono in espanso con brevetto proprietario.

pertanto prediligi rivestimenti imbottiti in modo che ci sia una intercapedine dove circola un po' d'aria
Qui non ho capito bene in effetti così intendi, potresti spiegarmi meglio? Espanso rivestito in memory sarebbe un imbottito?

Presumo che quel materasso dovrà essere da 80x190 dal momento in cui dovrai utilizzare: coprimaterasso, lenzuola, coperte, piumoni... Quindi un po' di margine ci vuole.
Concordo

Il materasso a molle è quello che su un asse di legno lavora meglio degli altri e respira maggiormente
Mi aspettavo questa considerazione in effetti, sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum ... Materassi Ferrara ad esempio non ne ha fatto menzione (immagino privilegi l'adattabilità dell'espanso al bambino rispetto alla maggiore traspirabilità)

Golf di Manifattura Falomo è un prodotto che consiglio spesso, soprattutto per i bimbi e viene fatto con un espanso piuttosto traspirante ( Aquatech ), che puoi tranquillamente valutare in rigidità H1 ( morbido ) od H2 ( medio ).
Bene, non lontano da casa avevo un monomarca Falomo e l'ho provato oggi. Non male ma ce l'avevano solo in versione H2, in effetti me lo aspettavo un po' più morbido :) Il rivenditore mi ha suggerito in alternativa il Summertime che è un po' meno sostenitivo e costa un pochino di meno.


In finale mi rimane da capire meglio cosa fare per il letto sopra, per quello sotto sonoorientato su un 90 x 190 tra quelli citati dopo magari averli provati.

Grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

In effetti c'è una sponda lato corto ai piedi ed è alta 19 cm. Dici che il materasso debba essere più basso (se lo prenderò più corto della tavola - vedi sotto - ci saranno cmq 5 cm a separare il materasso dalla sponda)?
intendevo una sponda laterale che, spesso, viene messa in questo tipo di letti per sicurezza, al fine di evitare che il bimbo muovendosi cada lateralmente.
Qui non ho capito bene in effetti così intendi, potresti spiegarmi meglio? Espanso rivestito in memory sarebbe un imbottito?
una imbottitura in "fibra" quindi dal cotone, alla lana o al poliestere, permette la circolazione d'aria tra le fibre e quindi aumenta la traspirazione.
Le fodere con il memory, di norma, ce l'hanno su un lato solo. il memory delle imbottiture è certamente meno traspirante di una fibra, ne esistono comunque di diversi tipi, ma per i bambini tendo a non consigliarlo, anche per la maggior complessità di lavaggio e asciugatura.
Mi aspettavo questa considerazione in effetti, sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum ... Materassi Ferrara ad esempio non ne ha fatto menzione (immagino privilegi l'adattabilità dell'espanso al bambino rispetto alla maggiore traspirabilità)
se per trasiprazione intendiamo il passaggio d'aria tra il corpo il materasso e l'aria esterna non è vero che il molle è più traspirante.
Il box in cui è racchiuso il molleggio può essere fatto con espansi meno permeabili all'umidità di alcuni materiali usati per i materassi senza molle.
Il materasso a molle è però cavo al centro e quindi, mentre in un materasso in espanso una parte dell'umidità cadrà verso il basso e quindi potrebbero crearsi degli accumuli tra il legno della base e il rivestimento con problemi di muffa ecc., con il materasso a molle questo è molto difficile che accada, proprio perchè parte dell'umidità si muoverà, e si distribuirà all'interno del materasso.
Se parlassimo di adulti consiglierei, per questo motivo, il materasso a molle.
Purtroppo le molle hanno delle controindicazioni per i bambini. se anche esistessero delle molle adatte al rapporto peso/altezza odierno, e non ci sono , queste sarebbero sbagliate domani quando questo rapporto si modificherà-
Un espanso, ancora di più il memory, segue meglio la crescita adattandosi molto bene ai diversi rapporti peso/altezza.
A questo punto si tratta di valutare il male minore: rischio accumulo di umidità con gli espansi, che si può ridurre con un rivestimento ben imbottito e una serie di fori sul piano di legno, oppure, ergonomia limitata ad oggi, e scarsa capacità di seguire la crescita del materasso a molle.
Poi ci sono migliaia di bambini cresciuti sui materassi a molle che sono più o meno sani, e migliaia di materassi in espanso usati su legni chiusi che non hanno avuto un problema.
per questo avevo scritto di sollevare ogni tanto il materasso sopra e di non ricorrere a rivestimenti solo tessuto, che per i motivi che ho esposto sopra, sono più esposti a certi problemi.
Personalmente valuto importante il discorso ergonomico perchè l'altro può essere gestito con un controllo periodico e alcuni accorgimenti ma si tratta di scelte.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
djtrella
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2019, 21:16

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da djtrella »

Ciao ragazzi,
volevo darvi un feedback. A seguito dei vari giri ho acquistato due Nuvola Dorelan che mi son sembrati un buon compromesso in termini di qualità/prezzo. Mi domandavo se è vero che possono essere scaricati essendo classificati come dispositivi medici ... Al negozio lo davano per scontato ..

Ho provato anche il Bultex suggerito che mi è piaciuto, ma iniziavo a salire troppo di prezzo per il mio budget.

I materassi mi arriveranno a breve pertanto ancora non li ho testati.

Grazie mille per i preziosi consigli
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materassi per bambini 5 - 8 anni

Messaggio da Materassi FERRARA »

sì, sono detraibili ma devono farti la fattura con la debita dicitura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi