TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Lucone »

Ciao.
Da qualche mese giro per i materassi e non ci capisco niente.
Ho visitato negozi di tutti i tipi, esclusivisti di Perdormire, Dorelan e Tempur, e diversi negozi multi marca di aziende che qui ho visto essere considerate tra le migliori (epeda, falomo, bultex, prodotti loro, ecc.) e ho capito ben poco.
Chi da un consiglio “assolutamente le molle”; chi dice “devi prendere il memory perché le molle sono passate”; chi ci dice che i loro materassi sono tutti della stessa qualità e che devo scegliere io dopo aver provato molle e memory (cosa che mi ha solo fatto capire di non capire) ecc.

Ho provato un po’ a leggere il forum ma anche qui spesso trovo pareri discordanti, anche se alcuni consigli sono molto motivati e logici, altri meno.
Qualcosa mi pare di aver più chiaro ma non ho fatto passi in avanti sulla scelta.
Ho escluso solo Perdomire perchè non mi pare a livello delle migliori in generale e Dorsal che è più forte sulle reti che sui materassi, ma magari sbaglio.
Rimangono tutte le altre tra cui non sono riuscito a scegliere.

Insomma, vorrei solo un buon materasso su cui dormire bene per me e mia moglie che siamo di corporatura normalissima (io 1,70 per 67 kg, lei 1,68 per 52 kg, con due reti singole a doghe nuove affiancate nel letto doppio). Cosa devo scegliere? Mi aiutate?
qualcuno ha esperienze positive o negative che possono portare più sull'una che sull'altra?

Ps nel girare ho capito che le promozioni sono tutte una presa in giro (i prezzi prima dei saldi, dopo i saldi e durante i saldi sono sempre rimasti gli stessi……) quindi non ci facciamo grandi problemi, non cerchiamo l’offerta e vorremmo solo spendere il giusto per quello che compreremo.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da itlmichele »

Lucone ha scritto: 06 set 2019, 13:29 Insomma, vorrei solo un buon materasso su cui dormire bene per me e mia moglie che siamo di corporatura normalissima (io 1,70 per 67 kg, lei 1,68 per 52 kg, con due reti singole a doghe nuove affiancate nel letto doppio). Cosa devo scegliere? Mi aiutate?
qualcuno ha esperienze positive o negative che possono portare più sull'una che sull'altra?
Potete trovare materassi adatti a voi nei tre tipi principali (schiumati di poliuretano, comunemente chiamati "memory", schiumati di lattice comuncemente chiamati "lattice", molle), di tutte le marche migliori tra quelle che hai citato.
Quindi, trovare un buon punto vendita nella propria zona in cui c'è qualcuno competente che consiglia in maniera affidabile; o più punti vendita se si vogliono confrontare le sensazioni date da più modelli e marche.
Le reti si decidono di conseguenza alla scelta del materasso.
Lucone ha scritto: 06 set 2019, 13:29 Ps nel girare ho capito che le promozioni sono tutte una presa in giro (i prezzi prima dei saldi, dopo i saldi e durante i saldi sono sempre rimasti gli stessi……) quindi non ci facciamo grandi problemi, non cerchiamo l’offerta e vorremmo solo spendere il giusto per quello che compreremo.
È già un buon inizio 🖖
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
io credo che tu stia sbagliando modo di porti verso l'acquisto: partire da marche tipologie e mille informazioni ti crea solo una gran confusione perchè parti dal punto sbagliato.
La prima cosa che devi valutare è il venditore e la sua volontà di ascoltare le tue esigenze e collegarle alle caratteristiche dei diversi prodotti che ti consiglia.
provare prodotti in tanti negozi è inutile poichè normalmente se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)

Inoltre francamente dichiaraizioni tipo
“assolutamente le molle”; chi dice “devi prendere il memory perché le molle sono passate”
che potrei pure ricondurti ai rivenditori dei vari negozi monomarca, lasciano il tempo che trovano.
Le molle, se fatte in modo adeguato e tecnicamente aggiornate, sono un ottimo strumento di riposo come lo è il memory, e solo su corporature abbastanza estreme si può esprimere una preferenza "quasi assoluta".
Nel vostro caso direi che avete davanti una scelta ampia che può spaziare tra le diverse tipologie, ma per prima cosa dovete cominciare da un orientamento.
Che prodotti ti sono piaciuti nei diversi negozi, hai fatto una prima scrematura seppur imprecisa per i motivi suddetti?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da GCrisci »

Lucone ha scritto: 06 set 2019, 13:29 Ciao.
Da qualche mese giro per i materassi e non ci capisco niente.
...
ciao Lucone, sono nuovo del forum proprio perché anche io sono entrato recentemente per la scelta di un materasso, ti riassumo la mia esperienza anche se i materassi possono essere una scelta del tutto soggettiva quindi che puoi fare solo provando

in pratica se sei disposto a spendere, la linea Beautyrest Elite di Simmons offre i materassi dall'effetto istantaneo di comodità più alto mai provato, sul loro sito trovi la mappa dei negozi (Simmons è il primo produttore mondiale di materassi)

se ti piace particolarmente il Memory e la sua sensazione di sprofondare su un cuscino morbidissimo che si adatta perfettamente al corpo ma che magari è un pochino più difficile girarsi, Tempur è la marca che l'ha inventato, ed ha anche degli ottimi ibridi (molle insacchettate e schiuma simil memory) (Tempur è il secondo produttore mondiali di materassi)

un altro appunto, la bassi letto, quelle con le doghe sono tra le più rigide, soprattutto se non montate su supporti elastici, se vuoi accentuare la morbidità di un materasso è meglio prendere il Sommier cioè la base letto a cassone che contiene a sua volta le molle, è più cara ma sicuramente migliora il confort

quindi ti raccomando di fare attenzione alla rete su cui poggia il materasso quando lo provi! perché è parte fondamentale dell'equazione e se lo provi su un sommier e poi lo compri e metti su delle doghe rigide cambierà completamente il comfort!

buona scelta
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da itlmichele »

GCrisci ha scritto: 08 set 2019, 08:37
(Simmons è il primo produttore mondiale di materassi)

(Tempur è il secondo produttore mondiali di materassi)
Condivido tutta la parte del commento non citata, ma che essere primi, secondi, o terzi per volume di produzione debba significare massima qualità o alta qualità non è così.
Certo può essere una garanzia di buona qualità e buona affidabilità. Ma le eccellenze non sono quasi mai dove sono i grandi volumi produttivi, e anche nel settore materassi ci sono prodotti di gran pregio artigianali; che però non hanno la forza di pubblicizzarsi, farsi conoscere, e avere una rete di vendita sul territorio, e inoltre soffrono della contemporanea presenza di "produttori artigianali" non seri che rendono, tanti sono, le persone ansiose di acquistare da un produttore non grosso (comprensibilmente).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Lucone »

Grazie degli interventi.

@Gcrisci
Ti ringrazio dell’intervento
Ho provato i Simmons Constellation (5000€…) e, credo, Gran Tradition, in un negozio multimarca, senza sapere il prezzo e il modello, e mi sono sembrati meno comodi di altri di prezzo nettamente inferiore, come il Falomo Balance Deluxe o Air Premium e Cocoon di Epeda.
Quest’ultimo costa meno della metà del Simmons e quindi questa marca l’ho esclusa.
Infatti non l’ho citata tra le papabili.
Poi a me hanno detto che la più grande azienda al mondo è la Tempur, materassi che ho provato e su cui non saprei dare un giudizio perché li ho trovati strani.
Non scomodi, assolutamente, ma diversi da altri nel modo di scende quando ti distendi, sensazione che non sono certo che nell’uso quotidiano mi possa piacere.
In questo senso mi è piaciuto moto il Kristal di dorelan ma con un dubbio
La spiegazione di materassiferrara sulla prova mi ha in effetti chiarito un lato oscuro, perché in un negozio dorelan ho provato il recative che mi è parso ottimo , assieme al Kristal appunto.
Poi però il reactive l’ho riprovato in un altro negozio dove ho potuto confrontarlo con più marche, lo stesso dove ho potuto provare anche Falomo, Simmons ed Epeda, e mi è sembrato il peggiore.
Ho solo il dubbio di aver confrontato la stessa versione: nel secondo negozio ho certamente provato il medio, nel primo non so (ma telefono la prossima settimana per capirlo)
Purtroppo nel negozio multimarca non avevano il Kristal da confrontare con il Tempur, e con Bultex o Falomo, e quindi mi è rimasto il dubbio sul reale valore di questo materasso.
Alle basi letto ho prestato attenzione e sono certo di aver provato tutti i materassi su reti a doghe (ma non so se c’era una differenza tra i diversi modelli) mentre il Simmons Constellation l’ho provato su un sommier con le molle che comunque non potrei inserire nel mio letto e quindi lo escludo.

@materassiFerrara
Capisco il tuo discorso sulle marche, che come vedi non è poi condiviso, ma uno come fa poi a capire qual è il miglior materasso e a chi affidare la sua spesa?
Capisci che se uno spende 2000 o più Euro per un materasso poi si trova in difficoltà preferisce avere dietro un’azienda solida.

Comunque nelle diverse prove che ho fatto mi sono piaciuti nell'ordine

Molle.
piaciuti
Cocoon Vedete
Balance Deluxe e Air Premium a pari merito con Libre Epeda
Tutti provati nello stesso negozio.

Non piaciuti
Simmons in genere
Dorelan reacive (alla seconda prova) ma più di altri dorelan a molle che ho provato nel loro negozio esclusivo
Dorsal (ne ho provati un paio di cui non ricordo il nome)
Epeda Magique perchè troppo duro (comunque sconsigliato dal venditore ma provato perchè ne avevo letto bene sul forum)


Memory
piaciuti
Kristal dorelan ma non ho potuto confrontarlo con altri materassi se non dorelan
Relaxody Falomo a parimerito con sunny Bvisco (provati in due negozi diversi)
Tempur ma non so bene
Soya Memory di falomo
Non sono riuscito a provare l'elements Bultex perchè il rivenditore in questo momento non ce l'ha, ma dovrebbe arrivargli a breve e quindi poi lo potrò confrontare con il falomo e il tempur visto che sarebbero nello stesso negozio.

Non piaciuti.
Nube dorelan poco comodo
Surf Bultex troppo morbido anche se non è scomdo.
e altri vari che ho provato

visto queste prove come posso restringere il campo?

Ps
che potrei pure ricondurti ai rivenditori dei vari negozi monomarca, lasciano il tempo che trovano.
perchè fai questa affermazione. non capisco cosa vuoi dire.
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da GCrisci »

itlmichele ha scritto: 08 set 2019, 09:16
GCrisci ha scritto: 08 set 2019, 08:37
(Simmons è il primo produttore mondiale di materassi)

(Tempur è il secondo produttore mondiali di materassi)
Condivido tutta la parte del commento non citata, ma che essere primi, secondi, o terzi per volume di produzione debba significare massima qualità o alta qualità non è così.
Certo può essere una garanzia di buona qualità e buona affidabilità. Ma le eccellenze non sono quasi mai dove sono i grandi volumi produttivi
concordo, l'ho messo per dare un riferimento sull'esperienza, avrei dovuto specificare meglio
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da GCrisci »

Lucone ha scritto: 08 set 2019, 10:57 @Gcrisci
Ti ringrazio dell’intervento
Ho provato i Simmons Constellation (5000€…) e, credo, Gran Tradition, in un negozio multimarca, senza sapere il prezzo e il modello, e mi sono sembrati meno comodi di altri di prezzo nettamente inferiore
in effetti io ho provato il modello Idea Salute della Simmons che fa parte della linea Elite ma è tra quelli con prezzo "arrivabile" circa 2500 euro a seconda degli sconti, immagino i Constellation, visto il prezzo, offrano un esperienza particolare...

riguardo ai confronti che fai tieni presente che anche tra doghe ci sono differenze marcate, le doghe larghe incastrate al bordo del telaio normalmente sono più rigide, le doghe strette appoggiate su supporti elastici sono più elastiche e morbide ed arrivano in alcuni casi ad avvicinarsi ad un sommier
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Lucone »

Per me molto dipende dal confronto che fai con altre aziende.
Come ho detto mi era piaciuto, nella prima prova, il reactive dorelan, probabilmente perché, come dice materassi Ferrara, mi è sembrato il migliore in quel negozio, che trattava solo dorelan.
Quando poi l’ho confrontato con altri di altre marche, non mi è piaciuto per niente.
Mi è sembrato tutt’altro materasso.

Di Simmons oltre al constellation ho provato anche il Gran Tradition che dovrebbe essere sotto quello che hai provato tu, costo 2000€, e anche altri modelli della linea normale (prezzi 1500-1700) e comunque non ne avrei scelto nessuno a confronto con i materassi di altre aziende.
E li ho provati, su suggerimento del venditore, senza sapere il prezzo, o le caratteristiche, ma solo il marchio perché quello lo vedi scritto sul materasso.
Anzi, ti dirò, per me un Balance Deluxe Falomo e, soprattutto, un Cocoon di Epeda, me li aspettavo molto più costosi dei Simmons, sia per la comodità che “a occhio” e quando mi hanno detto i prezzi sono rimasto sorpreso, in positivo.
Non dico che sono scomodo, e se avessi provato solo Simmons probabilmente avrei scelto il Gran Tradition probabilmente perché è comunque mille volte meglio del mio attuale.

Per le doghe tutti i venditori sono stati concordi, più o meno, e mi hanno detto che per le nostre corporature la rete diventa poco importante con i materassi a molle, un po’ più importante con i materassi in memory.

Solo uno mi ha consigliato il sommier con le molle e me l’ha fatto provare spostando un paio di materassi.
Sinceramente non ho sentito tantissima differenza dalle doghe ma ero alla fine delle prove e anche un po’ frastornato da tutte le varianti.
Proverò a chiedere ai rivenditori su che reti ho provato (alcune le ho guardate altre no).
Quello che vorrei fare adesso è restringere il cerchio, magari partendo nello scegliere tra molle e memory e poi provare solo i modelli che migliori per le nostre esigenze.
Se arrivassi a questo punto sarei già molto contento :roll: :roll: :roll:
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da GCrisci »

Lucone ha scritto: 08 set 2019, 20:33 Per me molto dipende dal confronto che fai con altre aziende.
Quello che vorrei fare adesso è restringere il cerchio, magari partendo nello scegliere tra molle e memory e poi provare solo i modelli che migliori per le nostre esigenze.
Se arrivassi a questo punto sarei già molto contento :roll: :roll: :roll:
sicuramente il modo migliore è provarli, cmq se ti capita prova il Simmons Idea Salute oppure il Grand Tradition, nel vale sicuramente la pena, al di là del fatto che si tratta comunque di gusti
(ci sono negozi monomarca Simmons che hanno una grande scelta di materassi da provare)
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Lucone »

sicuramente il modo migliore è provarli, cmq se ti capita prova il Simmons Idea Salute oppure il Grand Tradition, nel vale sicuramente la pena, al di là del fatto che si tratta comunque di gusti
come ho scritto sin dall'inzio il Gran Tradition l'ho provato, e riprovato ieri, e l'ho ritenuto meno comodo di altri
(ci sono negozi monomarca Simmons che hanno una grande scelta di materassi da provare)
il negozio dove sono stato, e dove sono ritornato ieri pomeriggio, volendo ha 8 modelli di Simmons da provare e quindi mi sono fatto una idea precisa.
Io ho provato Constellation, con e senza topper, Regency Medio, Gran Tradition Medio, Plenitude e Quietude Elegance sempre medi, perchè il rivenditore non tiene le versioni rigide, che comunque mi ha sconsigliato.
Gli ho chiesto dell'Idea Salute e mi ha detto che le stesse strutture di molle le trovo in altri materassi Simmons che costano meno e quindi non lo tratta (in effetti guardano il sito ho avuto la stessa impressione)

Ti ribadisco il mio parere, credo che se provati tra di loro, i simmons possano apparire ottimi prodotti, ma, nel mio caso, confrontati con altri, ad esempio il Cocoon Vedette di Epeda, risultino meno comodi e più costosi oltre che carenti su alcuni aspetti, come la possibilità di togliere completamente il coprimaterasso che, capisco, non possa essere fondamentale per tutti ma per noi che abbiamo anche un bambino piccolo è fondamentale.

Sicuramente provati all'interno di un monomarca, come mi suggerisci di fare,avrei trovato un prodotto da acquistare ma, quando li ho confrontati con altri, mi sono piaciuti meno.
Del resto la stessa cosa mi è successa con il Dorelan.
Tu con cosa li hai confrontati?
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da GCrisci »

Lucone ha scritto: 10 set 2019, 15:37
Tu con cosa li hai confrontati?
Tempur, Sealy e Falomo (e per quanto può valere Emma)

Epeda non li ho ancora trovati...
Lucone
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:19

Re: TEMPUR, DORELAN, PERDORMIRE ECC.ECC. QUAL’E’ IL MIGLIOR MATERASSO???

Messaggio da Lucone »

Alla fine dopo un ultimo giro di prova e un po' d'indecisione tra Cocoon che piaceva a mia moglie e Unique, che piaceva un po' più a me, ho vinto io, e da giovedì scorso dormiamo (molto molto bene)..... sul Cocoon :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti
Rispondi