Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Simone85
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2019, 00:24

Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da Simone85 »

Un saluto a tutti, e grazie per l'attenzione.

Io e la mia ragazza stiamo per andare a convivere e come da titolo lei soffre di una patologia chiamata SMA. Ha una forte ed accentuata scoliosi, e spesso si sveglia con fastidiosi dolori alla scapola vuoi per la postura seduta, vuoi per i suoi problemi.
Oggi dorme su un materasso penoso perché non si é mai convinta che la "spesa valesse la resa", ma ora che andiamo a convivere le ho imposto di cambiare atteggiamento.

Lei é circa 1 e 55 per 40kg, io un bruto di 185cm per 90-95-100kg in base alle stagioni.
Il letto sarà un felis tim-b con rete Energy a 46 doghe con regolatori di rigidità nella zona attorno al bacino per capirci.
Costerebbe 235 euro in più della "base", perché di serie il produttore non prevederebbe la possiblità di mettere altre reti e perché "lo sbattimento" per farlo in un secondo momento non sarebbe ben accetto dalla "docile e dolce" metà.
É cosi una fregatura come penso? I regolatori servono a qualcosa o posso optare, se proprio, alla versione senza essi pur mantenendo le 46 doghe?

Per quanto riguarda il materasso mi affido a voi.
Il rivenditore ci consiglia, complice la necessità di poter usufruire dell'iva al 4%, il falomo relaxody che era una mia possibile scelta rispetto al kushelmed. Da quel che ho capito leggendo molti vostri interventi pare possa essere molto comodo ed ergonomico per chi come lei ha una curvatura della spina dorsale molto accentuata e si trova comoda a dormire di lato (sia destro che sinistro) e stando a "pancia sopra" anche per diverse ore quando sveglia( per guardare la TV ad esempio).
Lei sostiene che rigido non le piaccia perché poi le farebbero male spalle bacino ginocchia e piedi, ovvero i classici punti di appoggio. Nemmeno troppo morbidi per evitare di rimanere "insaccata" però. Una certa seppur minima autonomia di rotolamento le ci vuole. Non vuole le molle, proprio no.

Io pensavo andasse bene anche per me poiché ho letto che lo consigliaste ad un ragazzo culturista come me di 95kg circa in qualche vecchia discussione.
Ho potuto provarlo oggi sia di lato che a pancia sopra, le mie due posizioni di sonno, e mi ha fatto un'ottima impressione dandomi una sensazione di buon sostegno ma senza essere rigido. Come cuscino pensavo al sole. Ho 34 anni, faccio palestra, faccio l'autista di professione e sposto la sopracitata ragazza nelle sue necessità. Per me é fondamentale non soffrire alla schiena.

Ho scritto un po' troppo e me ne scuso. Spero però possiate darmi una mano, specie per quanto riguarda l'aiuto alla mia compagna.
Medici preparati che sapessero cosa consigliarmi non ne ho trovati, e i "venditori" da negozio mi danno sempre l'idea di dover chiudere una vendita più che aiutarti.
Ovviamente dovrò affidarmi a loro, ma partire con una serie di consigli disinteressati e super professionali mi pare una scelta sensata.
Vi ringrazio per ogni possibile aiuto.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da itlmichele »

Vedo che non ti risponde nessuno, e francamente non ho alcuna esperienza per darti indicazioni, se non queste: cerca dei materassai appassionati del loro lavoro e onesti, non sono tutti così ovviamente ma molti lo sono abbastanza, e sapranno consigliarti. Inoltre, provate i Kuschelmed Falomo magari possono essere d'aiuto.
Oggi dorme su un materasso penoso perché non si é mai convinta che la "spesa valesse la resa"
Di solito è un ragionamento errato che si fa quando ancora di mal di schiena non si soffre. Per farlo dopo che già si hanno problemi serve un livello di ostinazione non comune 😐 .

É cosi una fregatura come penso?
Abbastanza. Diciamo che questo
"lo sbattimento" per farlo in un secondo momento non sarebbe ben accetto dalla "docile e dolce" metà.
non mi sembra l'atteggiamento di qualcuno che vuole lavorare in maniera costruttiva a crearsi un sistema letto efficiente.
I regolatori servono a qualcosa o posso optare, se proprio, alla versione senza essi pur mantenendo le 46 doghe?
I regolatori servono abbastanza, ma ancor di più serve una rete di altro livello, ovviamente se si vuole acquistare un materasso di un certo livello anch'esso.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Simone85
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2019, 00:24

Re: Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da Simone85 »

Intanto grazie della risposta.
Avevo idealmente scartato il kushelmed perché in un'altra discussione avevo letto che in casistiche di spine dorsali più piatte sarebbe stato l'ideale, ma non è questo il caso, anzi l'opposto.
Sicuramente faremo una prova, grazie.

Per la rete purtroppo il primo venditore ha un po' "spaventato" la mia ragazza. Lei è molto abitudinaria e ha bisogno delle sue comodità, lui le ha detto che cambiare la rete potrebbe "sentirsi" più di quanto non si faccia col materasso. E me l'ha plagiata ormai :? :? :? .

Ancora grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da Materassi FERRARA »

ei è molto abitudinaria e ha bisogno delle sue comodità, lui le ha detto che cambiare la rete potrebbe "sentirsi" più di quanto non si faccia col materasso. E me l'ha plagiata orma
Dille semplicemente che si dorme sul materasso e non sulla rete....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da itlmichele »

Simone85 ha scritto: 06 set 2019, 08:57 lui le ha detto che cambiare la rete potrebbe "sentirsi" più di quanto non si faccia col materasso.
Ma è vero 🤓 . Io lo so particolarmente bene perché ho acquistato una rete inadatta a me (di solito è così che si impara).
Comunque io ho un lattice... con gli altri materassi, specialmente a molle, si sentirà di meno. In ogni caso è indispensabile che sia nuova e OK, altrimenti la spesa per il materasso è (minimo) mezzo sprecata.
Simone85 ha scritto: 06 set 2019, 08:57 Ancora grazie.
Figurati. Mi dispiace non avere le competenze per poterti dire di più, piuttosto.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
FabrizioMP
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 ago 2019, 15:30

Re: Consigli per materasso adatto ad una ragazza disabile.

Messaggio da FabrizioMP »

Buonasera.
La differenza di stazza e peso mi ha fatto pensare ad un materasso a molle insacchettate e memory, per che meglio si adatta al corpo ed evita il problema del rotolamento del corpo più leggero su quello più pesante.

Un esempio è questo:
https://www.subitorelax.com/materassi-a ... le-160x190

ma ne esistono sicuramente tanti altri dello stesso livello o superiori.
Rispondi