Consiglio per rete (eventualmente Falomo) - AGGIORNAMENTO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Consiglio per rete (eventualmente Falomo) - AGGIORNAMENTO

Messaggio da alexmorris »

Salve, vorrei un consiglio su di una rete (per un letto matrimoniale) da acquistare.
Devo sostituire un letto imbottito con contenitore e, considerato che per una serie di circostanze in passato mi si era manifestata muffa dentro, vorrei prendere qualcosa di più semplice possibile e senza imbottitura.
Ho cercato qualcosa in legno ma sinceramente non mi piaceva nulla tranne il Tadao della Flou, che credo non sia indicato per il mio caso, viste le doghe larghe che pare non aiutino la traspirazione del materasso.
Considerato che tutti i letti in legno visti avevano reti davvero basiche e, sulla scorta dei consigli che in passato avevo letto su questo forum, ho pensato di partire dalla rete (scacrificando l'estetica), anche per risolvere qualche problema che ho alla cervicale ed alla schiena.
Sul letto dormiamo in due: 179 cm x 75 kg + 174 cm x 60.
Attualmente ho un materasso preso da poco (senza una logica ben precisa, non avevo ancora scoperto il forum) e che vorrei cambiare ma in un futuro prossimo; si tratta di un Dorelan Top (400 molle).
Vorrei prendere un buon prodotto e fare una scelta ponderata questa volta e, possibilmente, vorrei scegliere una rete Falomo (conosco il rivenditore), ma resto aperto ad ogni suggerimento.
Magari abbinando la testiera della stessa Falomo (sono consapevole che non sarà bellissimo, ma preferirei per una volta il comodo e salutare al bello).
Come posso orientarmi tra le varie reti Falomo... basta prendere la più costosa (SYNCHROFLEX® FISSA x 2) e vado sul sicuro oppure (anche in considerazione del materasso attuale) è inutile se non controindicata?
Grazie mille per l'aiuto.
Ultima modifica di alexmorris il 20 set 2019, 23:32, modificato 1 volta in totale.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 09:17 Salve, vorrei un consiglio su di una rete (per un letto matrimoniale) da acquistare.
Devo sostituire un letto imbottito con contenitore e, considerato che per una serie di circostanze in passato mi si era manifestata muffa dentro, vorrei prendere qualcosa di più semplice possibile e senza imbottitura.
Ho cercato qualcosa in legno ma sinceramente non mi piaceva nulla tranne il Tadao della Flou, che credo non sia indicato per il mio caso, viste le doghe larghe che pare non aiutino la traspirazione del materasso.
Considerato che tutti i letti in legno visti avevano reti davvero basiche e, sulla scorta dei consigli che in passato avevo letto su questo forum, ho pensato di partire dalla rete (scacrificando l'estetica), anche per risolvere qualche problema che ho alla cervicale ed alla schiena.
Sul letto dormiamo in due: 179 cm x 75 kg + 174 cm x 60.
Attualmente ho un materasso preso da poco (senza una logica ben precisa, non avevo ancora scoperto il forum) e che vorrei cambiare ma in un futuro prossimo; si tratta di un Dorelan Top (400 molle).
Vorrei prendere un buon prodotto e fare una scelta ponderata questa volta e, possibilmente, vorrei scegliere una rete Falomo (conosco il rivenditore), ma resto aperto ad ogni suggerimento.
Magari abbinando la testiera della stessa Falomo (sono consapevole che non sarà bellissimo, ma preferirei per una volta il comodo e salutare al bello).
Come posso orientarmi tra le varie reti Falomo... basta prendere la più costosa (SYNCHROFLEX® FISSA x 2) e vado sul sicuro oppure (anche in considerazione del materasso attuale) è inutile se non controindicata?
Grazie mille per l'aiuto.
Evitare imbottiture (specie naturali, vale anche per i materassi ovviamente, se non piacciono le muffe :o (In alternativa serve abitazione con serramenti "con fessure" vecchio stile oppure ventilazione meccanica controllata, e intonaci biologici).

Si può prendere un mobile letto con rete sostituibile, se si vuole e il mobile e una rete buona.

Stare alla larga dalle reti più costose, se non le si acquista per lo scopo specifico per cui sono state progettate c'è una discreta probabilità che funzionino non egualmente, ma peggio di una rete "standard".

Io andrei su una Dogma Plus Fissa o su un Boxspring (quello grande se il programma è di usarlo da solo, quello piccolo se c'è l'intenzione di metterlo "in appoggio" su cornice letto).

Se poi avete in programma un materasso in schiuma (di lattice o poliuretano) in seguito, il discorso cambia.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da alexmorris »

itlmichele ha scritto: 19 ago 2019, 12:41
alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 09:17 Salve, vorrei un consiglio su di una rete (per un letto matrimoniale) da acquistare.
Devo sostituire un letto imbottito con contenitore e, considerato che per una serie di circostanze in passato mi si era manifestata muffa dentro, vorrei prendere qualcosa di più semplice possibile e senza imbottitura.
Ho cercato qualcosa in legno ma sinceramente non mi piaceva nulla tranne il Tadao della Flou, che credo non sia indicato per il mio caso, viste le doghe larghe che pare non aiutino la traspirazione del materasso.
Considerato che tutti i letti in legno visti avevano reti davvero basiche e, sulla scorta dei consigli che in passato avevo letto su questo forum, ho pensato di partire dalla rete (scacrificando l'estetica), anche per risolvere qualche problema che ho alla cervicale ed alla schiena.
Sul letto dormiamo in due: 179 cm x 75 kg + 174 cm x 60.
Attualmente ho un materasso preso da poco (senza una logica ben precisa, non avevo ancora scoperto il forum) e che vorrei cambiare ma in un futuro prossimo; si tratta di un Dorelan Top (400 molle).
Vorrei prendere un buon prodotto e fare una scelta ponderata questa volta e, possibilmente, vorrei scegliere una rete Falomo (conosco il rivenditore), ma resto aperto ad ogni suggerimento.
Magari abbinando la testiera della stessa Falomo (sono consapevole che non sarà bellissimo, ma preferirei per una volta il comodo e salutare al bello).
Come posso orientarmi tra le varie reti Falomo... basta prendere la più costosa (SYNCHROFLEX® FISSA x 2) e vado sul sicuro oppure (anche in considerazione del materasso attuale) è inutile se non controindicata?
Grazie mille per l'aiuto.
Evitare imbottiture (specie naturali, vale anche per i materassi ovviamente, se non piacciono le muffe :o (In alternativa serve abitazione con serramenti "con fessure" vecchio stile oppure ventilazione meccanica controllata, e intonaci biologici).

Si può prendere un mobile letto con rete sostituibile, se si vuole e il mobile e una rete buona.

Stare alla larga dalle reti più costose, se non le si acquista per lo scopo specifico per cui sono state progettate c'è una discreta probabilità che funzionino non egualmente, ma peggio di una rete "standard".

Io andrei su una Dogma Plus Fissa o su un Boxspring (quello grande se il programma è di usarlo da solo, quello piccolo se c'è l'intenzione di metterlo "in appoggio" su cornice letto).

Se poi avete in programma un materasso in schiuma (di lattice o poliuretano) in seguito, il discorso cambia.
Grazie mille per la risposta...
Le imbottiture le ho evitate a monte, per questo sto cercando qualcosa di semplice e facile da ispezionare.
Appena presa la casa la ristrutturai da zero ed il letto era posizionato in un angolo vicino ad un pilastro, muro perimetrale, esposto a nord, con sopra un attico e sotto un appartamento vuoto e senza infissi (stavano ristrutturando anche loro).
Presa la casa per riscaldarla accesi i termosifoni a manetta, infissi moderni a taglio termico... la frittata è fatta.

Ora il problema è decisamente sotto controllo ma voglio comunque qualcosa che mi faccia stare tranquillo (mi nasce una figlia a giorni).

Per la rete, quindi, mi sconsigli una soluzione troppo complessa, giusto?

Hai avuto modo di vedere la testata Falomo per capire se è accettabile esteticamente?

In futuro vorrei sostituire il materasso con qualcosa di migliore, magari in memory o simili (non lattice)... non c'è una rete che sia accettabile per entrambi i tipi di materasso?

Infine, trovare un mobile decente su cui appoggiare una rete non è mica facile, almeno io sto avendo non poca difficoltà...
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 13:09
Hai avuto modo di vedere la testata Falomo per capire se è accettabile esteticamente?

In futuro vorrei sostituire il materasso con qualcosa di migliore, magari in memory o simili (non lattice)... non c'è una rete che sia accettabile per entrambi i tipi di materasso?

Infine, trovare un mobile decente su cui appoggiare una rete non è mica facile, almeno io sto avendo non poca difficoltà...
L'accettabilità estetica è una faccenda personale... c'è chi dorme sulla sola rete, chi vuole un mobile letto "completo", ... per me non è male, e non sono male quella o quelle del gruppo Epeda (ricordi vaghi, credo anche loro ne producano).

Per il materasso migliore, 179 cm x 75 kg è altezza/peso sia da molle che da schiuma di poliuretano, 174 cm x 60 lo vedo più da schiumato anche se un molle con strato superficiale/rivestimento accogliente potrebbe pure funzionare. Falomo fa materassi di entrambi i tipi con cui vi potreste trovare molto bene.

Una rete per entrambi i tipi di materasso potrebbe essere Dual Fissa, o salendo Relaxody Fissa. Poi c'è anche Dorsal che fa reti eccezionali (a mio parere).

Comunque, un rivenditore anche discreto, se specializzato in materassi, saprà consigliarvi benissimo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da alexmorris »

Grazie ancora per la disponibilità... un'ultima cosa, se non ti tedio troppo... a tuo avviso potrei tamponare momentaneamente prendendo una rete di quelle suggeritemi (magari la Relaxody se ne vale la pena) ed utilizzare un topper sul materasso a molle? E' una fesseria?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 14:15 Grazie ancora per la disponibilità... un'ultima cosa, se non ti tedio troppo... a tuo avviso potrei tamponare momentaneamente prendendo una rete di quelle suggeritemi (magari la Relaxody se ne vale la pena) ed utilizzare un topper sul materasso a molle? E' una fesseria?
Tu hai scritto
Attualmente ho un materasso preso da poco (senza una logica ben precisa, non avevo ancora scoperto il forum) e che vorrei cambiare ma in un futuro prossimo; si tratta di un Dorelan Top (400 molle).
Non hai parlato di problemi che il materasso vi sta causando, cosa che bisogna considerare se si parla di soluzioni tampone, topper, ecc. per capire se possono aiutare.

Inoltre, una rete di un certo livello va comprata dopo aver deciso il materasso. Si può anche fare diversamente, ma poi puoi avere limiti nella scelta del materasso o comunque potrebbe "funzionare" ma non essere l'ideale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da il materassaio »

quoto itmichele
rivenditore
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da alexmorris »

itlmichele ha scritto: 19 ago 2019, 16:33
alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 14:15 Grazie ancora per la disponibilità... un'ultima cosa, se non ti tedio troppo... a tuo avviso potrei tamponare momentaneamente prendendo una rete di quelle suggeritemi (magari la Relaxody se ne vale la pena) ed utilizzare un topper sul materasso a molle? E' una fesseria?
Tu hai scritto
Attualmente ho un materasso preso da poco (senza una logica ben precisa, non avevo ancora scoperto il forum) e che vorrei cambiare ma in un futuro prossimo; si tratta di un Dorelan Top (400 molle).
Non hai parlato di problemi che il materasso vi sta causando, cosa che bisogna considerare se si parla di soluzioni tampone, topper, ecc. per capire se possono aiutare.

Inoltre, una rete di un certo livello va comprata dopo aver deciso il materasso. Si può anche fare diversamente, ma poi puoi avere limiti nella scelta del materasso o comunque potrebbe "funzionare" ma non essere l'ideale.
Mi ero ricollegato alla tua affermazione per cui per la mia compagna (1,74 x 60) sarebbe stato più idoneo uno schiumato, per questo avevo pensato ad un topper che rendesse il materasso più comodo per lei...

Per il resto, capisco perfettamente quello che dici... il dilemma è proprio questo: farsi vincolare dal materasso nell'acquisto della rete o cambiare un materasso preso da un anno... cercavo una rete che salvava capra e cavoli, ma forse non c'è...
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 19 ago 2019, 21:21
Mi ero ricollegato alla tua affermazione per cui per la mia compagna (1,74 x 60) sarebbe stato più idoneo uno schiumato, per questo avevo pensato ad un topper che rendesse il materasso più comodo per lei...

Per il resto, capisco perfettamente quello che dici... il dilemma è proprio questo: farsi vincolare dal materasso nell'acquisto della rete o cambiare un materasso preso da un anno... cercavo una rete che salvava capra e cavoli, ma forse non c'è...
Ma se lei non ha lamentele particolari, e non ne hai tu, magari potete rimanere con quello che avete, che avendo visto la pagina sul sito Dorelan mi sembra un po' una roba da pesi massimi esagerata anche per 179×75 ma se vi ci trovate...
Oppure se per principio volete un materasso di livello piú alto (perché non farlo se si hanno i fondi?) potete trovarvi bene con tutti i tipi, anche molle indipendenti + imbottitura confortevole, o schiumati, basta sceglierlo bene.
Una rete Relaxody potrebbe andar bene un po' per tutto, ma ripeto, se si vuole l'abbinamento ideale bisogna prima decidere il materasso.

Anche perché ogni abbinamento materasso-rete è un caso a sé. Una rete generalmente ottima per schiumati poliuretanici ("memory") potrebbe avere una resa che non vi piace con un particolare "memory".
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da alexmorris »

itlmichele ha scritto: 20 ago 2019, 00:32
Ma se lei non ha lamentele particolari, e non ne hai tu, magari potete rimanere con quello che avete, che avendo visto la pagina sul sito Dorelan mi sembra un po' una roba da pesi massimi esagerata anche per 179×75 ma se vi ci trovate...
Infatti il materasso, come detto, è stato scelto senza una logica precisa, un pò a sensazione... da profano "preferivo" il materasso rigido... poi ho capito che è un errore e che bisogna equilibrare tutto con peso e statura... l'idea era di ammorbidirlo usando il topper, ma non so se un molle + topper possa essere equiparato ad un molle con strato in memory...
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo)

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 20 ago 2019, 10:23
Infatti il materasso, come detto, è stato scelto senza una logica precisa, un pò a sensazione... da profano "preferivo" il materasso rigido... poi ho capito che è un errore e che bisogna equilibrare tutto con peso e statura... l'idea era di ammorbidirlo usando il topper, ma non so se un molle + topper possa essere equiparato ad un molle con strato in memory...
No, altrimenti si venderebbero tutti topper. Il topper è una soluzione tampone, che può tornare utile in certi casi.
Sul materasso quello che volevo dire è: se ci dormite senza avvertire problemi, potreste anche valutare di tenerlo, anche se non è stato scelto in maniera informata.
Personalmente, sugli gli "ortopedici" a molle classiche non riuscivo a dormire neanche un giorno, nonostante pesassi di piú di te.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo) - AGGIORNAMENTO

Messaggio da alexmorris »

Riprendo la conversazione con degli aggiornamenti...
Ho trovato un letto che mi consente di scegliere la rete separatamente, con un telaio in metallo con piastre ai 4 angoli per una rete di appoggio...
La rete compatibile (per essere esteticamente accettabile) deve avere un telaio non più alto di 4 cm (credo che il limite sia 4,5 cm), quindi tutte le reti in legno di Falomo non vanno bene... in altri termini di Falomo resta soltanto il modello base, ossia questa:

https://www.manifatturafalomo.it/rete-m ... edica.html

E' un prodotto accettabile? Meglio di quella proposta dalla ditta che produce i letti?

Avete delle alternative valide, di qualità medio-alta, che rispettino il parametro indicato?

Grazie mille.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo) - AGGIORNAMENTO

Messaggio da itlmichele »

alexmorris ha scritto: 20 set 2019, 23:31
La rete compatibile (per essere esteticamente accettabile) deve avere un telaio non più alto di 4 cm (credo che il limite sia 4,5 cm)
Cioè deve essere... di costituzione cagionevole. Eh, accidenti. Questo però vale per le reti con telaio in legno. Quelle con telaio in metallo magari riescono a essere robuste il giusto anche stando entro il parametro.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alexmorris
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:44

Re: Consiglio per rete (eventualmente Falomo) - AGGIORNAMENTO

Messaggio da alexmorris »

itlmichele ha scritto: 21 set 2019, 01:58
alexmorris ha scritto: 20 set 2019, 23:31
La rete compatibile (per essere esteticamente accettabile) deve avere un telaio non più alto di 4 cm (credo che il limite sia 4,5 cm)
Cioè deve essere... di costituzione cagionevole. Eh, accidenti. Questo però vale per le reti con telaio in legno. Quelle con telaio in metallo magari riescono a essere robuste il giusto anche stando entro il parametro.
Beh, come detto per le reti Falomo, credo sia inevitabile il telaio in metallo... infatti l'unica in metallo di Falomo è quella del link che ho indicato (con telaio alto appunto 4 cm).

Il letto, per la cronaca, sarebbe questo:

https://www.alfdafre.it/it/arredamento- ... tti/jetty/
Rispondi