Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

ringrazio tutti per gli interventi fatti.

per prima cosa ringrazio del chiarimento su epeda e bultex.
avendo visto che entrambe sono francesi (in origine) avevo intuito potessero fare parte dello stesso gruppo.
ma la mie erano solo supposizioni (che infatti in quanto tali avevo tenuto per me).
Michele Roversi io non sò chi sia, non so cosa ha fatto prima e non so come lavora ora (ed ha lavorato con questa sua nuova attività).
anche se ad un occhio esterno parrebbe lavori bene, voi stessi infatti mi avete consigliato prodotti bultex ed epeda .
epeda e bultex sembrano essere marche importanti che fanno pure buoni prodotti.
io non posso giudicare il rapporto prezzo qualità prestazioni, ma tant'è.
non ho capito se il suddetto signore centra qualcosa con materassi ferrara che di cognome fa pure Roversi.
in realtà non so nemmeno se sia una cosa che mi interessi così tanto,se qualcuno sa e crede che io (e chi legge)debba sapere è libero di scrivere qui il proprio contributo. magari lo stesso materassi ferrara vuole dire la sua.
stessa cosa dicasi della signora paoletta.
io non so chi sia, non so che ruolo avesse-ha e che prodotti producesse-vendesse o produce-vende.
se lei stessa vorrà aggiungere qualcosa è invitata a farlo.
io ringrazio tutti per i contributi che possono essere utili e costruttivi non solo per me.
quindi, per tornare in argomento, tutti i sottintesi sia sui link postati che in altre discussioni lette (o qua o su forum arredamento principalmente)
non sono stati da me totalmente recepiti. se volete potete spiegarvi meglio,diversamente potreste pure evitare secondo me.
non capisco l'utilità di scrivere post che possono essere compresi solo dagli addetti ai lavori, mentre per tutti gli altri non costituiscono nulla di producente o di utile ai fini di un acquisto-chiarimento in materia.

Per quanto riguarda la tuta io ho semplicemente pensato a come dormo, e in che modo potessi di conseguenza ricreare le condizioni più simili possibile.
la tuta è stata la naturale risposta (ne ho poi scelta volutamente una estiva e particolarmente leggera, forse ho sbagliato a metterla dell adidas, magari se la mettevo di armani mi prendeva piu seriamente,mah..., ma forse è stato meglio così). se poi il venditore da cui sono andato non ha capito quello che voi tutti avete capito non è un problema mio.
io spero solo (per lui e chi ci ha a che fare) che non mi abbia preso seriamente, perche se così non fosse: poveri trentini.
mi ha detto che il materasso va preso in base ad altezza e peso, che poi puntualmente non mi ha chiesto.
(tra l'altro io ho problemi seri di schiena e di conseguenza portamento quindi posso apparire 5-10 cm più basso a seconda della mia postura nel momento di osservazione).
non mi ha chiesto un budget,non mi ha chiesto che qualità volevo avere, se avessi problemi particolari.
sono io che ho chiesto a lui di provare i letti che ho provato,io che ho chiesto che reti avessero e cosa consigliava per i vari prodotti.
ha detto che tempur è americana,e che i materassi migliori vanno bene a un po tutte le persone intendendo che sono abbastanza universali.
sono i migliori prodotti sul mercato = vanno bene un po a tutti.
dopo magari si lamenta che non lavora bene. no comment.
mi fermo qui, non voglio nemmeno ripensare al resto della mia felice esperienza.

concludo parlando di tempur, che mi piace molto, e che sarà avvantaggiata rispetto ad altri brand che mi hanno convinto meno.
(mi sono autocondizionato anche se non volontariamente, sono però pronto ad affidarmi a un bravo consulente e a farmi consigliare da lui.)
dicevo, ho letto che tempur fa promozioni ripetutamente sul sito ufficiale che arrivano fino al 30%. ho capito bene? ogni quanto le fanno tali promozioni di solito? (se non sbaglio una è appena finita ed era da inizio aprile a fine maggio?)
oltre a questo, nei negozi tempur monomarca qual'è il livello medio di preparazione dei consulenti?
dipende da caso a caso o si può generalizzare con minimo margine di errore?
in negozi multimarca se non ho capito male posso ambire ad un 20% massimo di sconto sul prezzo di listino.
voi che prodotti tempur mi consigliereste di provare? ho letto che ne esistono di diverse "morbidezze", e che ci sono materassi con più o meno materiale tempur nella composizione, nonche ci sono le linee economiche (questo non so se è vero me lo ha detto il venditore di cui sopra).
chiedo queste ultime informazioni nonostante i vostri consigli precedenti in quanto se mi dovesse ricapitare di avere a che fare con certi consulenti almeno saprei cosa provare secondo il parere di gente che reputo piu esperta, cioè voi.

ora sono indeciso se buttarmi subito su tempur e basta o se andare da un bravo consulente con un ampia scelta di prodotti e fare una scelta piu oculata. il problema è che per andare da tale consulente dovrei fare 600km e 6 ore circa di macchina.
in piu se il prezzo sarebbe circa lo stesso che mi fanno qui a 20 massimo 60 km con in meno montaggio e smaltimento i miei dubbi aumentano.
io però volevo fare le cose fatte bene e quindi facilmente farò i 600km, volevo solo sapere un vostro parere a riguardo.

ciao a tutti e buona serata
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

maaa ha scritto: 10 giu 2019, 21:43 epeda e bultex sembrano essere marche importanti che fanno pure buoni prodotti.
Sì.
maaa ha scritto: 10 giu 2019, 21:43 io non posso giudicare il rapporto prezzo qualità prestazioni, ma tant'è.
Per le aziende serie, il rapporto qualità/prezzo è molto simile. Si tratta casomai di individuare quale tipo di qualità (più precisamente: prestazioni) è più confacente a (in primis) esigenze e tipo di sensazione preferita dallo specifico utilizzatore. È in questo senso che una marca può rappresentare un "affare" per un acquirente, non certo per promozioni, sconti, ecc.
maaa ha scritto: 10 giu 2019, 21:43 mi ha detto che il materasso va preso in base ad altezza e peso, che poi puntualmente non mi ha chiesto.
Questi ovviamente li vede — li vedrebbe chiunque figurarsi un rivenditore che ha, come si dice, l'occhio allenato.
maaa ha scritto: 10 giu 2019, 21:43 concludo parlando di tempur, che mi piace molto, e che sarà avvantaggiata rispetto ad altri brand che mi hanno convinto meno.
(mi sono autocondizionato anche se non volontariamente, sono però pronto ad affidarmi a un bravo consulente e a farmi consigliare da lui.)
dicevo, ho letto che tempur fa promozioni ripetutamente sul sito ufficiale che arrivano fino al 30%. ho capito bene? ogni quanto le fanno tali promozioni di solito? (se non sbaglio una è appena finita ed era da inizio aprile a fine maggio?)
oltre a questo, nei negozi tempur monomarca qual'è il livello medio di preparazione dei consulenti?
dipende da caso a caso o si può generalizzare con minimo margine di errore?
in negozi multimarca se non ho capito male posso ambire ad un 20% massimo di sconto sul prezzo di listino.
voi che prodotti tempur mi consigliereste di provare? ho letto che ne esistono di diverse "morbidezze", e che ci sono materassi con più o meno materiale tempur nella composizione, nonche ci sono le linee economiche (questo non so se è vero me lo ha detto il venditore di cui sopra).
[...]
ora sono indeciso se buttarmi subito su tempur e basta o se andare da un bravo consulente con un ampia scelta di prodotti e fare una scelta piu oculata. [...]
in piu se il prezzo sarebbe circa lo stesso che mi fanno qui a 20 massimo 60 km con in meno montaggio e smaltimento i miei dubbi aumentano.
Se la sensazione dei Tempur ti piace molto, nessun prodotto concorrente te ne darà una dello stesso tipo e di livello paragonabile.
Provare degli schiumati, Bultex o Bedding o Curem o Falomo, di alto livello avrebbe senso andando alla ricerca di sensazioni diverse — o addittura contrapposte (nei limiti delle sensazioni "memory", s'intende!).

La promozione -30% è presente abbastanza spesso. Il modello giusto per il tuo fisico è quello alto 21cm. Non è che più materiale Tempur c'è e meglio è per chiunque — anzi; la soluzione ottimale è che ci sia lo spessore di materiale Tempur che serve per la persona in questione, e dopodiché entra in azione lo strato sottostante.
I prezzi sono sostanzialmente invarianti da negozio a negozio, a meno di situazioni particolari (esempio: prendi quello in esposizione).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

perfetto grazie.

scusate per la cavolata detta su tempur.
mi ero già accorto da solo (leggendo consigli su un blog) di aver detto una cosa senza senso, però parlando con il rivenditore mi ero lasciato confondere, da ignorante quale sono.

guardando sul sito ufficiale se inserisco la misura 200x90 mi da 11 materassi da scegliere,
se poi aggiungo spessore 21cm mi da come scelta materasso original 21 eliminando gli altri 10 materassi.

un altra curiosità, i materassi tempur sono detraibili?
se così fosse non sarebbero nemmeno carissimi a mio parere, infatti con il 20-30% di sconto sul listino piu un altro 19% di detrazione si prenderebbe il sistema letto scontato del 40-50%.
ma magari sbaglio qualche calcolo io.

ciao e grazie
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

È questo quello che cerchi. Non è detraibile, credo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da il materassaio »

ma qualcuno crede davvero che itmichele e' solo un "appassionato dell'argomento" e non lavora per tempur? :lol: :lol:
rivenditore
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

itlmichele ha scritto: 04 giu 2019, 02:52 Credo che il discorso si debba mantenere entro la categoria di prodotti non esoterici (escludendo cioè materassi artigianali, sistemi sommier + materasso + topper da svariate migliaia di euro, ecc.). Se non fosse così basterà dirlo :mrgreen: .
ciao,
ritorno per chiedere un paio di delucidazioni.

Per prima cosa volevo sapere quali sono questi prodotti esoterici di cui sopra.

Poi volevo sapere se con un materasso a molle indipendenti si può abbinare una rete elettrica o se è sconsigliato.
Il miglior abbinamento credo di aver capito sarebbe un sommier, però con una rete motorizzata perderei tanto sulle prestazioni del materasso?
Lo usurerei anche maggiormente?
La soluzione intermedia sarebbe quella di prendere una rete motorizzata tipo falomo Hi-motion (cioè con pianale unico, e non a doghe).
O sbaglio?
Di Reti simili esiste solo quella menzionata o ce ne sono anche altre di altre marche (o della stessa falomo ma differenti)?

Ho visto che in america Tempur-pedic commercializza prodotti molto diversi da quelli disponibili da noi (e ad un occhiata veloce molto più performanti,almeno sul discorso del caldo. Ora le cose sono due: o là possono raccontare più "fesserie" tramite la pubblicità oppure viene da pensare che da noi vendano i prodotti vecchi che sul mercato americano non avrebbero spazio commerciale in cui inserirsi, mentre al loro mercato riservano gli ultimi ritrovati tecnologici).
A parte questa informazione che mi interessa relativamente poco (è più curiosità che altro), ho tirato fuori il discorso proprio perchè ho visto che tra le altre cose Tempur-pedic in america commercializza solo basi letto alla maniera della Hi-motion mentre di reti a doghe non c'è la minima traccia.
Non esistono proprio.
Volevo dunque capire perchè da noi se ne vedono poche basi letto del genere, quali sono i vantaggi di tale sistema e avere qualche informazione a riguardo.
Magari sbaglio dicendo che da noi non ci sono. Però nella mia ignoranza non ne ho mai sentito parlare.
E quà a parte il consiglio della Hi motion nessuno la ha mai consigliata una tipologia del genere, nè a me nè a nessuno, almeno in tutti i consigli che mi sono letto io su questo forum.
perchè?
Vorrei approfondire questo discorso perchè mi pare di aver capito che un materasso a molle indipendenti lavora meglio su un pianale unico e non su uno a doghe (diviso). Dunque perchè da noi non si trovano tali prodotti? (escludendo i sommier che non sono ahimè motorizzati)

grazie a tutti e buona giornata
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

maaa ha scritto: 16 set 2019, 08:47 Per prima cosa volevo sapere quali sono questi prodotti esoterici di cui sopra.
Esempi: 1, 2, 3, 4, e altri ancora.
Su questo forum sono poco discussi, perché mancano rivenditori che li trattano.
Si può aggiungere anche Simmons (modelli a molle linee alto di gamma), che anch'essa, credo, non è trattata da chi frequenta abitualmente questo forum.

Si deve sicuramente osservare che tendono a essere tutti a molle, questi materassi. Fanno pensare che ci sia del vero in quello che dicono alcuni, che, se fatti nella maniera giusta, i molle sono ancora il vertice dei materassi. Devo anche dire che non ne ho mai potuto provare nemmeno uno.
maaa ha scritto: 16 set 2019, 08:47 Poi volevo sapere se con un materasso a molle indipendenti si può abbinare una rete elettrica o se è sconsigliato.
Si può abbinare, ma è (fortemente :!: ) sconsigliato. Secondo me vale anche per una rete come Hi-Motion. Il materasso, semplicemente, non deve essere piegato.
maaa ha scritto: 16 set 2019, 08:47 Ho visto che in america Tempur-pedic commercializza prodotti molto diversi da quelli disponibili da noi (e ad un occhiata veloce molto più performanti,almeno sul discorso del caldo. Ora le cose sono due: o là possono raccontare più "fesserie" tramite la pubblicità oppure viene da pensare che da noi vendano i prodotti vecchi che sul mercato americano non avrebbero spazio commerciale in cui inserirsi, mentre al loro mercato riservano gli ultimi ritrovati tecnologici).
A parte questa informazione che mi interessa relativamente poco (è più curiosità che altro), ho tirato fuori il discorso proprio perchè ho visto che tra le altre cose Tempur-pedic in america commercializza solo basi letto alla maniera della Hi-motion mentre di reti a doghe non c'è la minima traccia.
Non esistono proprio.
In effetti ho notato che non c'è traccia, suil loro sito, della rete "a funghi" proposta, fissa e mobile, in Italia, che mi sembra abbastanza chiaramente un prodotto superiore a quelle proposte negli USA.
GUardando questa pagina anche a me sembra che certi materiali/tecniche più all'avanguardia li sperimentino su alcuni materassi da quelle parti — ma non trarrei conclusioni, magari sono anche in quelli che vendono in Italia ma non ne parlano così in dettaglio.
maaa ha scritto: 16 set 2019, 08:47 Volevo dunque capire perchè da noi se ne vedono poche basi letto del genere, quali sono i vantaggi di tale sistema e avere qualche informazione a riguardo.
Magari sbaglio dicendo che da noi non ci sono. Però nella mia ignoranza non ne ho mai sentito parlare.
E quà a parte il consiglio della Hi motion nessuno la ha mai consigliata una tipologia del genere, nè a me nè a nessuno, almeno in tutti i consigli che mi sono letto io su questo forum.
perchè?
Vorrei approfondire questo discorso perchè mi pare di aver capito che un materasso a molle indipendenti lavora meglio su un pianale unico e non su uno a doghe (diviso). Dunque perchè da noi non si trovano tali prodotti? (escludendo i sommier che non sono ahimè motorizzati)
Mi sembra ci sia una bella differenza di qualità, tra l'Hi_Motion Falomo e le proposte supporti Tempur negli USA. A parte questo, anche a me sembra di averne visti pochissimi, supporti così nei siti italiani. Non saprei dirti pro e contro; resto convinto che i materassi a molle, anche indipendenti, è meglio non usarli su reti mobili.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

Ti ringrazio molto dei consigli precisi e puntuali.

Quindi per i molle indipendenti solo sommier punto. E' davvero un gran peccato.
il meglio penso sia sommier a molle oppure anche quelli a tavola possono avere il suo perche?
perciò chi vende epeda (es.) con sistemi letto motorizzati più che un consulente è un tanto famigerato venditore?

come mai non hai menzionato Vi-spring?
perche come dicevi sono molte le possibilità e tu ne hai dette solo alcune a mo di esempio?
(se non ho letto male in inglese mi pare di aver capito che loro hanno inventato le molle indipendenti forse insacchettate gia da piu di 50 anni abbondanti)


di queste marche sapresti dirmi qualcosa di piu? Vispring compresa.
ad esempio quali sono artigianali, quali fatti con materie esclusivamente naturali ecc.
te ne sarei molto grato.
per quello che hai già detto se non dovesse essere per te possibile aiutarmi , non ci sarebbe alcun problema, posso capirlo.
Se puoi quali sono migliori rispetto alle altre (in un ambito specifico,come mi hanno già ben spiegato in precedenza non in assoluto, magari ad esempio una usa materie prime migliori e piu selezionate rispetto ad un altra (es. lana shetland usata da vispring)) se ce ne sono ovviamente.
e se si possono fare discorsi del genere.
Tipo che il memory originale con caratteristiche uniche è Tempur.
quali piu cari rispetto a quali.

buona serata e grazie
Ultima modifica di maaa il 17 set 2019, 07:06, modificato 1 volta in totale.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

maaa ha scritto: 16 set 2019, 20:35
come mai non hai menzionato Vi-spring?
perche come dicevi sono molte le possibilità e tu ne hai dette solo alcune a mo di esempio?
Vi-Spring mi ispira un po' meno di quelle che ho menzionato. Si parla di sensazioni ricevute dalla visita ai siti, niente di più.
Questa è un altro esempio. Anche se volessi, non sarei nelle condizioni di fare una lista completa di tutti i produttori di materassi di lusso operanti nel mercato italiano.
maaa ha scritto: 16 set 2019, 20:35 di queste marche sapresti dirmi qualcosa di piu? Vispring compresa.
ad esempio quali sono artigianali, quali fatti con materie esclusivamente naturali ecc.
Questa, e le altre domande seguenti che non quoto, sono quesiti che richiederebbero un rivenditore con esperienza di molti anni, e molto curioso (perché dovrebbe aver voluto informarsi su tutto, e provare tutto) per rispondere.

Anche dei sommier online si parla poco, e quando se ne parla lo si fa per lo più per l'estetica non scendendo in spiegazioni su benefici dinamici e cose simili, figurarsi dei materassi esclusivi.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

grazie ancora per i consigli.

e hastens sia.
devo andare a visitare uno showroom, ma quasi sicuramente prenderò un sistema letto di tale brand.
ho poi scoperto che non è nemmeno così cara.
ovviamente dipende da cosa uno vuole, ma i prezzi base sono tutto sommato alla portata dei letti di cui si parlava all inizio.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

maaa ha scritto: 17 set 2019, 11:41
e hastens sia.
Se poi vorrai, dopo avere usato il sistema letto, lasciarne una recensione nell'apposita sezione di questo forum, sarà ancora più utile delle solite recensioni, perché Hastens fa parte, come dicevo, di una serie di produttori di cui è molto difficile trovare informazioni su Internet.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

certo, non mancherò.

passerà un po di tempo perche ora che lo consegnino e abbia il tempo di provarlo non potrà essere una cosa immediata.
ci risentiremo tra un paio di mesi circa.
Rispondi