Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

ciao a tutti,
partiamo con le presentazioni.
Sono un uomo di 34 anni alto 178-179 cm e peso attualmente 67 kg circa (il peso però è instabile e varia tra 63 e 73 circa(rarissimamente scendo o salgo da queste cifre)) .
soffro di disturbi abbastanza gravi di postura, che mi hanno portato ad avere sia scoliosi che cifosi già da adolescente.
Mi trovo ora a dover cambiare sistema letto e dati i miei problemi nonchè l'importanza che svolge un buon letto nelle nostre vite ho deciso di prendere un sistema letto di un certo livello.
il problema è che come quasi tutti sono ignorante in materia.
Ho letto parecchie discussioni su questo forum per cercare di informarmi, e ho visto che generalmente si consiglia di girare e trovare un buon consulente al quale poi affidarsi per la scelta.
cosa che purtroppo è più semplice a dirsi che a farsi,specialmente nella mia zona.
il problema è che vivo in trentino e qui da noi pare non ci siano grandi negozi a cui rivolgersi.
al massimo ci sono piccoli negozi che però hanno il limite di avere poche marche da confrontare. e per quello che ho letto e anche intuito questa non è la situazione ottimale, perche è difficile provare tre letti oggi due domani uno domani l'altro e poi fare un paragone e prendere una decisione oculata (ma questo lo sapete meglio di me).
inoltre è ancor piu difficile trovare un consulente buono in ogni negozio che tiene le marche che interessano.
l'ideale sarebbe poter confrontare i letti che ci interessano in un unica sessione e con un bravo consulente, cosa che però per me è difficile.
chiedo quindi un consiglio a voi su come mi conviene comportarmi, quale marche prendere in considerazione e anche che budget devo avere per un sistema letto singolo che sia molto buono e quale per uno ottimo, ossia i migliori se non mi ponessi limiti economici.
vorrei inoltre capire se vale la pena prendere i prodotti migliori e quindi piu costosi oppure se ci si può accontentare di qualcosa di molto buono.
intendo se i prodotti più costosi hanno un prezzo giustificato da comprovata qualità oppure se pago piu il marchio ecc. che l'effettiva qualita del prodotto.
in altri campi ad esempio sopra un certo limite si paga anche il fatto di prendere il top di gamma e magari spendendo decisamente meno (ma cmq cifre importanti) si ha un prodotto qualitativamente comparabile(magari della stessa marca).
un altra cosa che non mi è chiara è quanto poi mi possa durare un simile sistema letto (se tenuto con tutte le attenzioni del caso che poi mi farò spiegare al momento dell'acquisto).
per sistema letto intendo rete materasso e cuscino.
soffro abbastanza il caldo, però c'è da dire che quà le temperature sono abbastanza clementi.
infatti i maggiori problemi li ho in inverno a causa del riscaldamento e del fatto che vivo in una specie di monolocale.
non mi interessa una rete motorizzata, mi basta una che si possa alzare manualmente (anche se voglio valutare questa opzione) e mi piacerebbe avere un letto piu naturale possibile, possibilmente privo di metalli o cmq che ne abbia meno possibile.
per ultima cosa dico che dormo su un fianco in posizione fetale con le mani in preghiera sotto al cuscino.
vorrei per i miei problemi riuscire a dormire supino come piu volte mi hanno consigliato, ma forse complice anche la basso-media qualità dei letti che ho avuto fino ad ora non ci sono quasi mai riuscito.
con il letto nuovo proverò in questa impresa anche se non so ovviamente quali saranno gli esiti.
dovrei aver dato tutte le informazioni del caso per essere consigliato, se così non fosse chiedetemi pure le informazioni che mancano.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi e porgo i miei saluti.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

Credo che il discorso si debba mantenere entro la categoria di prodotti non esoterici (escludendo cioè materassi artigianali, sistemi sommier + materasso + topper da svariate migliaia di euro, ecc.). Se non fosse così basterà dirlo :mrgreen: .

Parlando di sistemi letto non esoterici, spesso i piú costosi, le reti quanto i materassi, sono prodotti fatti per far dormire al meglio chi pesa molto o moltissimo. Una persona magra ci si troverebbe maluccio.
Sembra di capire che non ci sono problemi di budget. In questo caso potresti guardare a marche come Tempur, Falomo, Bedding, Bultex e Dorsal e cercare il prodotto migliore per te nelle loro gamme. Il prezzo cadrà probabilmente dentro l'intervallo €1100-1500, rete inclusa. Andresti oltre coi Tempur — e se ti piace la sensazione che danno, ne vale il prezzo.

La rete la sceglierai con telaio in legno e non metallico. Se anche la "naturalezza" (la salubrità, per la precisione) del materasso ti interessa, puoi privilegiare Falomo e (credo) Bedding, che vantano certificazioni Oeko-Tex (dell'intero materasso + fodera per Falomo, Bedding non so).
Il guanciale è la parte piú importante del sistema letto sotto questo aspetto.

Infine, considera lunghezze materasso tra 195 e 200, larghezze tra 90 e 100 (comodissima). Con una piccola differenza di prezzo avrai tutt'altro comfort rispetto al formato 80cm.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

grazie per la risposta.
parto dicendo che un sommier non so cosa sia.
da una veloce ricerca pare essere il letto contenitore?
in ogni caso la cosa che piu mi interessa è che sia un letto molto buono per i miei problemi di schiena,
il resto è relativamente secondario.
anche l'altezza del letto ad esempio non è importante, mi adatterò a una che è efficace per un buon mantenimento del sistema letto stesso.
poi io vivo al piano terra quindi immagino sia ancor piu consigliato un letto alto.
la naturalezza rappresenta per me un criterio di preferenza tra due prodotti simili,però non è proprio una discriminante,se così fosse mi sarei orientato su un futon totalmente naturale come si deve. tra l'altro mi piacciono molto i letti giapponesi e la loro cultura nonchè il livello tecnologico che hanno in tutti i campi.
la certificazione Oeko-Tex non so cosa sia, vedrò se riesco a colmare questa lacuna.
Per le misure pensavo di prendere minimo 200x90 ma valuterò pure il 100 se poi si trovano senza troppa fatica lenzuoli ecc. .
infine per il budget io pensavo di arrivare sui 2300-2550 per materasso rete e cuscino, a cui poi aggiungerei topper e coprirete se necessario che devono essere all'altezza del resto (ma spero con prezzi non esoterici).
sempre a proposito di prezzo non dovrei avere alcun problema a farmi certificare i problemi dal medico e quindi potrei facilmente accedere a detrazioni per il letto ortopedico, quindi il budget potrebbe lievemente alzarsi un attimo se necessario.

concludo chiedendo se oltre le marche mi consigliate una tipologia di letto anziche un altra, ad esempio per la schiena meglio memory o molle, da escludere sicuramente il lattice. oppure se posso scegliere in base alle mie sensazioni e tutti i prodotti possono potenzialmente andare bene.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
a mio avviso stai commento errori a livello di concetto.
Nel campo dei materassi non esiste il top di gamma in assoluto nel senso che le prestazioni vanno relazionate alle esigenze e alla corporatura della persona.
Quello che può essere il top per me può non esserlo per te.
quindi ragionare in questo senso è sbagliato.

Il sommier non corrisponde al letto contenitore ma è una base letto che sostituisce la rete e integra il letto stesso che al suo interno normalmente ha strutture a molle, anche se oggi si vedono con piani di legno.
a naturalezza rappresenta per me un criterio di preferenza tra due prodotti simili,però non è proprio una discriminante,se così fosse mi sarei orientato su un futon totalmente naturale come si deve
il fouton lo odi dopo 2 mesi e a livello ergonomico è il peggio in assoluto poichè non ha resilienza e perde velocemente la poca capacità ergonomica che possiede, essendo realizzato tutto in cotone.
la naturalità non è sinonimo di salubricità ne di buon riposo.
Oggi i prodotti delle aziende primarie, sotto questo aspetto, sono tranquilli.
sempre a proposito di prezzo non dovrei avere alcun problema a farmi certificare i problemi dal medico e quindi potrei facilmente accedere a detrazioni per il letto ortopedico, quindi il budget potrebbe lievemente alzarsi un attimo se necessario.
per la detrazione non hai bisogno di alcuna certificazione, basta che il prodotto soddisfi certi requisiti e che ti venga fatta una fattura con tutte le diciture necessarie
concludo chiedendo se oltre le marche mi consigliate una tipologia di letto anziche un altra, ad esempio per la schiena meglio memory o molle, da escludere sicuramente il lattice. oppure se posso scegliere in base alle mie sensazioni e tutti i prodotti possono potenzialmente andare bene.
generalizzare è sempre sbaglaito nel senso che il "mondo memory" contiene mille prodotti di prestazioni molto diverse, come il mondo molle.
non esiste un materasso migliore per il mal di schiena ma, eventualmente, un prodotto più corretto per le tue esigenze.
Vista la tua corporatura leggera puoi trovare più facilmente le giuste prestazioni con un prodotto in memory, anche se per mia esperienza, chi soffre di scoliosi a volte preferisce materassi "leggermente scorretti".
Per questo ti consiglio di non trascurare di valutare dei materassi a molle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

ciao,
grazie anche a te per il contributo.

parto dicendo che all'inizio ho specificato di essere ignorante in materia e infatti sono qui apposta a chiedere consiglio a voi che in alcuni casi ne sapete sicuramente molto piu di me.
per quanto riguarda il top di gamma sicuramente hai ragione, io non intendevo quello che giustamente hai corretto te.
l'errore è stato mio che mi sono espresso male.
io non intendevo il top di gamma a livello assoluto e universale, infatti come giustamente tu hai sottolineato, nel mondo del letto questo prodotto non esiste e grazie a questo forum questo concetto lo avevo capito.
io intendevo (ma forse pure qui mi sbaglio) tra i prodotti per me papabili in base alle mie esigenze-preferenze quello piu caro e della marca piu blasonata, o cmq i modelli piu cari dei vari brand per me appetibili (che corrisponderebbero per quello che intendevo appunto ai top di gamma delle suddette marche).

a proposito del sommier ora mi vengono nuovi dubbi.
per me e i miei problemi è consigliato un sommier o una rete "tradizionale"? (passatemi il termine)
oppure si tratta anche qui di preferenze personali, magari pure estetiche?

sarebbe interessante anche approfondire questo punto:"la naturalità non è sinonimo di salubricità ne di buon riposo."
però capisco che poi il discorso diventerebbe complesso (e lungo) e magari qua nessuno ha voglia e tempo per dedicarcisi.

la penso allo stesso modo sulle generalizzazioni, però seppur sbagliate come principio, in certi casi sono abbastanza veritiere.
anche qui probabilmente mi sono espresso male io, infatti intendevo come dici tu, se per le mie esigenze c'è un prodotto piu corretto di altri.
non ho ben capito cosa intendi per prodotti leggermente scorretti.
se avessi voglia di approfondire questi ultimi punti mi saresti di grande aiuto (penso magari sbagliando che siano cose abbastanza importanti).

concludo rivolgendomi a te e chiedendoti se in base a quello che ho scritto ti sei fatto un idea su che marche in base alla tua esperienza mi consiglieresti di provare.

grazie di nuovo a tutti per il prezioso aiuto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da Materassi FERRARA »

ella marca piu blasonata, o cmq i modelli piu cari dei vari brand per me appetibili
il concetto di marca blasonata è molto discutibile e non è sinonimo di garanzia.
non si dorme sulla marca ma sul materasso.
lo so è una estremizzazione che può apparire polemica ma rende l'idea.
a proposito del sommier ora mi vengono nuovi dubbi.
per me e i miei problemi è consigliato un sommier o una rete "tradizionale"? (passatemi il termine)
oppure si tratta anche qui di preferenze personali, magari pure estetiche?
se esteticamente non ti cambia la scelta va fatta in base al tipo di risultato che vuoi ottenere.
Ad esempio un sommier a molle ha molto senso con un materasso a molle, meno con uno in memory.
non ho ben capito cosa intendi per prodotti leggermente scorretti.
mi riferivo a questa frase
disturbi abbastanza gravi di postura, che mi hanno portato ad avere sia scoliosi che cifosi già da adolescente.
la cifosi l'abbiamo tutti perchè è una naturale curvatura della colonna vertebrale, forse intendevi dire che nel tuo caso è troppo o poco pronunciata
La scoliosi è un discorso differente perchè è una innaturale curvatura della colonna vertebrale che porta alcune persone a preferire un materasso leggermente scorretto, che spinga contrastando questa curvatura, ovviamente quando sono sul fianco, al posto di uno teoricamente più corretto, che seguendo le forme del corpo lascia la scoliosi così com'è.
E' una statistica basata sulle mie esperienze che può essere vera come no, perchè tutte le scoliosi sono diverse e tutte le patologie sono diverse.
concludo rivolgendomi a te e chiedendoti se in base a quello che ho scritto ti sei fatto un idea su che marche in base alla tua esperienza mi consiglieresti di provare.
io ti posso consigliare i prodotti che tratto e che vedi nella mia firma. ovviamente dipende da cosa poi trovi nella tua zona
Il singolo modello è difficile da citarti perchè se di norma è una indicazione di massima, visti i tuoi problemi, sarebbe ancora più imprecisa.
Credo che dovresti visitare qualche rivenditore, farti una idea delle sensazione e dei prodotti e solo dopo venirti a confrontare per capire se ci sono cose che non tornano o da approfondire.
In questa fase rischi di farti condizionare che è la cosa peggiore che ti possa succedere (e che qui succede spesso)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

Il formato 100cm è una goduria, ad esempio, se fai cose come leggere a letto. Hai lo spazio per riporre al tuo fianco libri, fogli appunti, penne, :o magari è un uso estremo non so. Ovviamente col tuo budget puoi andare anche su 120cm che è il massimo. Biancheria per il formato 100, non fatta su misura, è difficile trovarne. Si usano i prodotti adatti per letti da 120, alla meglio.

Trovi prodotti adatti a te sia nei molle che nei "memory", la scelta tra le due categorie si fa anche in base a quale sensazione si preferisce — in ogni caso gli schiumati sono il "territorio naturale" nel tuo caso.

Considera l'importanza di tutte le altre componenti: anche coprimaterasso e guanciale sono importanti per come si dorme.
Non scegliere un materasso piuttosto che un altro in base alla detraibilità, che a volte (o spesso) è poco piú che una trovata di marketing.

Il sommier a molle per persone magre è piú un elemento estetico secondo me — male comunque mi pare che non possa farne :mrgreen:, anche con gli schiumati.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da ilSanodormire »

Il sommier a molle indipendenti in accoppiata con un materasso anch'esso a molle insacchettate indipendenti è sicuramente un'opzione da tenere in forte considerazione.
Se però desideriamo qualcosa che possa aiutarci nella lettura prima di dormire, allora un piano letto a doghe motorizzato ( lo utilizzo personalmente con grande soddisfazione ) è sicuramente una scelta corretta, in abbinata con un valido prodotto in espanso, espanso e memory oppure lattice.
Lascia perdere la rete manuale che è solo una seccatura, la utilizzi un paio di volte e poi ti stanchi.
Se vuoi una cosa supersonica ed hai la possibilità di poterlo testare in qualche negozio, valuta il sistema letto HI_MOTION commercializzato da Manifattura Falomo.
Parlando di dimensioni, la 100x200 è sicuramente comodissima, la 90 ti rende la vita più facile con le lenzuola.
Personalmente, come materasso ti farei sicuramente provare RELAXODY, che in abbinata a motorizzate come ERGOMOVIE o RELAXODY (stesso nome del materasso) potrebbero diventare delle soluzioni papabili ed interessanti in termini di ergonomia e "freschezza".
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

comincio ringraziando tutti per i consigli.

Alla fine in trentino c'è un solo rivenditore multimarca che vende epeda bultex e tempur, poi altri marchi che domani aggiungerò dopo aver chiamato ed essermi informato.
tale negozio ha aperto da poco, ma domani potrò confermare o smentire.
questo ultimo dato lo riporto solo per dovere di cronaca, senza allusioni o altro, quelle le lascio a chi legge (che poi sarà libero se vuole di esporre qui).
io non conoscendo il negozio (e il personale) in questione non giudico in base a questo dato.
sicuramente ce ne sono altri, ma principalmente sono negozi di arredamento che vendono pure materassi, oppure le classiche fabbriche che vendono prodotti a mio avviso discutibili.
a me piace fare le cose fatte bene (o credere di farle, per come intendo io), e quindi il letto volevo prenderlo in un negozio di letti e basta.
anche perche a mio parere in un negozio d'arredamento è quasi matematico che non ci siano bravi consulenti di materassi ma al massimo buoni venditori. (vogliate perdonarmi se generalizzo ancora)
sta di fatto che non ho ne tempo ne voglia di girare i millemila negozi d'arredamento fino a trovare il bravo consulente, per poi magari scoprire che tiene solo un marchio per me interessante.
quindi li scarto tutti.
oltre al negozio sopracitato ce ne sono diversi monomarca dorelan (dorelanbed).
poi basta, non c'è altro. o almeno io non ho trovato altro.

quindi boh, domani telefono al negozio sopracitato per informarmi meglio, poi vedrò se visitarlo o meno.

A questo punto mi converrebbe forse farmi qualche km e andare da qualche serio rivenditore che abbia una buona scelta di materassi.

mi è poi venuto un altro dubbio.
ho visto che quasi tutti nel prezzo del sistema letto comprendono trasporto (tramite mezzi propri e proprio personale), installazione e smaltimento del vecchio.
quindi mi chiedo, se io comprassi il sistema letto usufruendo solo della spedizione ma tramite corriere (con tutto ciò che ne consegue, ad esempio scarsa attenzione al prodotto rispetto al dipendente stesso del negozio, purtroppo è personalmente provato che l'attenzione dei vari corrieri per i pacchi che trasportano, 7 volte su 10 (ad essere buoni) lascia il tempo che trova anche in caso di merci costose e/o delicate), non avendo compreso installazione e smaltimento, potrei chiedere un ulteriore sconto sul prezzo finale? a me parrebbe una cosa lecita in quanto la mancanza di installazione e smaltimento per me comporterebbe delle problematiche in piu, e per il venditore al contrario dei costi in meno. sbaglio io o ci ho visto giusto?
in attesa di un vostro parere porgo i migliori saluti a tutti.

@ilsanodormire: il sistema letto HI_MOTION sarebbe "solo" la rete giusto? solo tra virgolette perchè solo in questo caso credo sia un po riduttivo.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da ilSanodormire »

maaa ha scritto: 06 giu 2019, 21:47 @ilsanodormire: il sistema letto HI_MOTION sarebbe "solo" la rete giusto? solo tra virgolette perchè solo in questo caso credo sia un po riduttivo.
No, il sistema letto HI_MOTION è un vero e proprio letto con una serie di sistemi molto avanzati, studiati per garantire il massimo comfort e la massima resa.
Ovviamente da abbinare ad un materasso possibilmente in espanso od espanso e memory non più alto di 21 / 22 cm.
Nel mio negozio lo faccio "lavorare" in combinata con un KUSCHELMED DE LUXE in rigidità H1.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
maaa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2019, 20:53

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da maaa »

rieccomi,
sono andato nel suddetto negozio a fare un giro.
ci sono andato in tuta perchè a mio parere così vestito potevo sentire meglio la prestazione del materasso.
sta di fatto che non so se questo abbia influito, ma il venditore non mi ha preso seriamente(o almeno spero per lui che questa sia la motivazione e che non si comporti così normalmente).
molte cose mi hanno fatto capire che non era un consulente, ma non mi pare il caso di fare una disamina qui della dinamica dell incontro.
sta di fatto che questo mi ha un po indisposto e quindi quei pochi materassi che ho provato gli ho provati giusto perchè ormai ero lì, però quasi controvoglia.
in ogni caso ho provato un bultex due epeda e due tempur. del bultex non saprei che tipologia ho provato,dell epeda uno a molle e uno indefinito e della tempur "i due migliori" (non si sa se erano i migliori per me, quelli del negozio, o i migliori a livello assoluto)
nessuno aveva la propria rete, o cmq una dello stesso brand. il guanciale boh, non era dato sapersi, a parte che sui materassi della tempur era della stessa azienda (cosa che ho notato io).

oltre a questo ho continuato nel mio piccolo e in base alle mia capacità ad informarmi.
ho scoperto che epeda e bultex ad esclusione dei materassi (che devo ancora verificare) hanno molte cose in comune. proprio identiche,lo stesso prodotto, sia come estetica che come materiali e caratteristiche.
parlo ad esempio di sommier, reti, letti ecc..
questa cosa non mi è molto piaciuta, e vorrei approfondire il discorso.

in pratica sono ancora al punto di partenza, anche se in realtà sto iniziando ad avere delle preferenze (che sono cmq pronto a smentire o cambiare grazie ad un serio consulente).

un ultima cosa, mi piacerebbe provare (sempre che sia indicato per le mie esigenze) la sensazione che molti dicono di provare con il loro letto riferendo di provare una comodità paragonabile ad essere su una nuvola.
con che tipologia di sistema letto si prova tale sensazione? dipende da letti di tipologia specifica o si può provare con prodotti di tipologie diverse?

grazie a tutti degli eventuali contributi e buona giornata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da Materassi FERRARA »

oltre a questo ho continuato nel mio piccolo e in base alle mia capacità ad informarmi.
ho scoperto che epeda e bultex ad esclusione dei materassi (che devo ancora verificare) hanno molte cose in comune. proprio identiche,lo stesso prodotto, sia come estetica che come materiali e caratteristiche.
parlo ad esempio di sommier, reti, letti ecc..
questa cosa non mi è molto piaciuta, e vorrei approfondire il discorso.
nessun mistero.
Bultex ed Epeda sono prodotti in italia della stessa azienda.

il primo, Bultex, è il marchio utilizzato per i materassi in espanso/memory, marchio che coincide con il nome del materiale con cui sono fatti tutti i materassi
Marchio e materiale presente in tutta europa commercializzato da diverse aziende in ogni paese.

Epeda fa solo materassi a molle, con diverse tecnologie ed è anch'esso presente in tatissimi paesi.

E' normale che per prodotti come reti e sommier, che possono essere utilizzati indifferentemente con entrambi i prodotti, siano comuni ad entrambe le linee di prodotto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da itlmichele »

Qui c'è di che sodisfare ogni curiosità sull'argomento.
Qui c'è il blog del gruppo.

Nella sostanza, è un'operazione commerciale basata su un accordo tra chi possiede Dorelan (gruppo B&T) e un importante gruppo francese (Literie) che possiede Bultex ed Epeda per introdurre sul mercato italiano i due marchi suddetti (prodotti in Italia, per quanto riguarda quelli venduti in Italia), con vantaggi per entrambi i gruppi.

Come si capisce dal lessico elementare che ho usato, le faccende burocratiche/manageriali/economiche mi danno il mal di testa :mrgreen: .
maaa ha scritto: 10 giu 2019, 14:39 rieccomi,
sono andato nel suddetto negozio a fare un giro.
ci sono andato in tuta perchè a mio parere così vestito potevo sentire meglio la prestazione del materasso.
sta di fatto che non so se questo abbia influito, ma il venditore non mi ha preso seriamente(o almeno spero per lui che questa sia la motivazione e che non si comporti così normalmente).
Hai avuto una buona idea — come ho imparato da esperienza personale, anche indossare una cintura falsa la sensazione.
D'altra parte, se non hai spiegato al rivenditore perché fossi in tuta, l'essere in tuta può aver motivato il suo comportamento :mrgreen: .
Non lo dico perché lo condivido — tutt'altro — ma ho fatto le mie esperienze con molti rivenditori, e ho un po' visto come va il mondo; fortunatamente con un apprezzabile numero di eccezioni.
maaa ha scritto: 10 giu 2019, 14:39 un ultima cosa, mi piacerebbe provare (sempre che sia indicato per le mie esigenze) la sensazione che molti dicono di provare con il loro letto riferendo di provare una comodità paragonabile ad essere su una nuvola.
con che tipologia di sistema letto si prova tale sensazione? dipende da letti di tipologia specifica o si può provare con prodotti di tipologie diverse?

grazie a tutti degli eventuali contributi e buona giornata.
La tipologia dipende ovviamente da indice di massa corporeo e forma del corpo. Io ti direi di provare il Tempur Original (da 21cm, se possibile) per cercare questa sensazione. Con ergonomia massima lo strato di materasso con cui sei a contatto prende una forma il più possibile corrispondente al tuo corpo, quindi vi aderisce il più possibile. Quindi ancora... la controspinta del materasso alla spinta che esercita il tuo peso su di esso non va a far pressione su alcuni punti di te ma su tutti i punti in maniera distribuita, il che significa che la pressione è minore. E tu ti senti come se non ci fosse gravità, come se non pesassi.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da il materassaio »

itlmichele ha scritto: 10 giu 2019, 17:59 Qui c'è di che sodisfare ogni curiosità sull'argomento.
qusto link spiega tante cose 8) 8) 8) 8)
paoletta ci ha sempre visto lungo
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sistema letto singolo molto buono/ottimo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

maaa ha scritto: 10 giu 2019, 14:39 ci sono andato in tuta perchè a mio parere così vestito potevo sentire meglio la prestazione del materasso.
sta di fatto che non so se questo abbia influito, ma il venditore non mi ha preso seriamente
Mah...e tu pensa che io (in tono scherzoso ma non troppo) dico sempre ai miei clienti che dovrebbero venire in pigiama a provare i materassi. Hai avuto quindi un'ottima idea ad andare in tuta e se il rivenditore non ti ha preso sul serio è proprio un fesso.
il materassaio ha scritto: 10 giu 2019, 18:39 Qui c'è di che sodisfare ogni curiosità sull'argomento.
qusto link spiega tante cose
paoletta ci ha sempre visto lungo
Thread del 2012... Ci ha visto lungo si: ha capito subito che i suoi prodotti avrebbero perso una bella fetta di mercato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi