Marche con periodo di prova

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Toradora
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Marche con periodo di prova

Messaggio da Toradora »

Ciao a tutti,
non storcete subito il naso... mi chiedevo se non fosse possibile fare un piccolo elenco (dubito sia lungo)
di marche di materassi che hanno tra le clausole di garanzia un piccolo periodo di prova.

Perchè farlo? Perchè sinceramente mi sembra una bella cosa dare al cliente questa possibilità.
E personalmente consiglierei a tutte le marche di fare qualcosa del genere, perchè molto spesso il cliente si blocca di fronte a prezzi.. be "importanti" (almeno dal suo punto di vista) perchè pensa... "bello, ma se poi per qualche motivo dormendoci mi viene mal di schiena, o diventa un forno a legna o mi alzo dolorante.. che faccio? mi tocca comprarne un'altro" ... e quindi ci si blocca un po'.
Ok l'azienda poi si ritrova con il gestire i resi... ma secondo me aumenterebbe anche le vendite dei modelli di fascia + alta.

Quindi provo ad iniziare io (marca e tipo di garanzia):

Tempur ha 100 giorni (non so se su tutti i modelli), nei quali se hai problemi ti permette di cambiarlo con un altro modello.
professione riposo
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da professione riposo »

Io ho appena cambiato la macchina ma nessuna concessionaria mi ha chiesto se volevo prima provarla 100 giorni, sai, visti i prezzi mi ero un attimo bloccato :lol: :lol: :lol:
Pure con il nuovo smatphone mi ero spaventato dal prezzo, ma nessuno mi ha chiesto se volevo provarlo 100 giorni.
Mi sembri il classico consumatore che vuole la botte piena e la moglie ubriaca :roll:
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Tralebracciadimorfeo
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

professione riposo ha scritto: 21 mag 2019, 10:36 Io ho appena cambiato la macchina ma nessuna concessionaria mi ha chiesto se volevo prima provarla 100 giorni, sai, visti i prezzi mi ero un attimo bloccato
Però potrebbero farlo 'ste concessionarie: dopo 100 giorni (e magari 10mila chilometri) gli riporti indietro l'auto, taroccano il contachilometri e la rivendono come nuova. Che ci vuole? :-D
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Toradora
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Toradora »

professione riposo ha scritto: 21 mag 2019, 10:36 Io ho appena cambiato la macchina ma nessuna concessionaria mi ha chiesto se volevo prima provarla 100 giorni, sai, visti i prezzi mi ero un attimo bloccato :lol: :lol: :lol:
Pure con il nuovo smatphone mi ero spaventato dal prezzo, ma nessuno mi ha chiesto se volevo provarlo 100 giorni.
Mi sembri il classico consumatore che vuole la botte piena e la moglie ubriaca :roll:
Lasciando perdere l'evidente provocazione,
facciamo un paio di esempi così ci spieghiamo meglio, perchè trovo quanto meno sciocco paragonare prodotti così diversi.

- L'auto:
se compro un auto non è che dopo l'acquisto possa non trovarmi bene... è un'auto.. o va... o non va.
può avere indubbiamente dei difetti... ma non tali da impedirmene l'uso.
L'auto non mi fa venire mal di schiena... ne mi tiene sveglio la notte... lo scopo dell'auto è portarmi da un posto A ad uno B...
Può magari lasciarmi a piedi, quello si. Ma se mi lascia a piedi è un fatto oggettivo, è causato da un guasto o un problema meccanico/elettrico che di fatto ne inficia l'uso... e di conseguenza si va di garanzia, il pezzo viene cambiato ecc... a casi estremi si arriva addirittura al cambio dell'auto. (senza spese, siamo in garanzia)

- Lo smartphone:
se compro uno smartphone dopo l'acquisto potrei anche non trovarmi bene perchè il sistema operativo non mi piace... perchè la batteria non dura quanto pensavo... ma di fatto un cellulare o va... o non va.
può avere indubbiamente dei difetti... ma anche in questo caso non tali da impedirmene l'uso.
Lo smartphone non mi fa venire mal di schiena... ne mi tiene sveglio la notte...
Può avere l'audio che non va, la batteria che muore in 2 ore, le telefonate che non vanno... Ma anche in questo caso, esiste la garanzia e l'assistenza che su evidenti malfunzionamenti interviene con riparazione o sostituzione.

- Il materasso:
se compro un materasso, innanzitutto non ho la stessa sicurezza di aver fatto l'acquisto corretto, perchè è un tipo di prodotto particolare...
la macchina o lo smartphone li provi per ore volendo tra concessionari e centri commerciali... trovi mille e più recensioni in rete... e di fatto sono recensioni abbastanza oggettive perchè la soddisfazione sul prodotto è abbastanza oggettiva..non dipende da quanto sono alto, quanto peso, quanti problemi di calore, di allergia di mal di schiena io possa avere, cosa che invece avviene con il materasso e per questo siete voi stessi rivenditori a suggerire spesso al cliente di non fidarsi delle recensioni lette, perchè per ognuno l'esperienza è diversa.
i materassi dal canto loro così a vista...sono tutti uguali, dei rettangoloni morbidi e carini.
Indubbiamente tutti i materassi adempiono al loro scopo... anche perchè basta che ti stendi e dormi... c'è da dire che volendo posso anche distendermi sul pavimento e dormire e lo scopo lo raggiungo lo stesso... con pessimi risultati ma lo raggiungo.
Il problema del materasso è che "la prova" fatta dal rivenditore, per quanto il rivenditore sia professionale e paziente.. si riduce a stare stesi su un materasso per ...esagerando... 30min. (e qui esagero di brutto, vorrei vedere il rivenditore che mi lascia mezz'ora su un materasso per farmi un pisolino) Detto questo... anche se trovassi il rivenditore tanto paziente... si tratta di una prova in un negozio, in vetrina o meno, con un commesso che ti fa domande, con altri clienti che girano.. ecc.. è chiaramente ben diverso da dormire su un materasso a casa di notte... ed è ben diverso dal stare su un materasso per 8 ore... Capita spesso quando si va in ferie di trovarsi bene i primi 10 minuti pensando be dai... e invece poi la mattina ti alzi morto.
Nel caso in cui per sfiga o per errata scelta... ci si trovi con un materasso che sembrava giusto ma alla fine dei conti o perchè non ci si adatta o perchè non era proprio giusto.. ti ritrovi a dormire male quando va bene e a svegliarti pieno di dolori quanto va male...
Puoi anche rivolgerti alla marca del tuo materasso ma questa risponde per difetti di fabbrica... ma quel materasso non ha difetti di fabbrica, semplicemente non è adatto a te... quindi di fatto, ti tocca tenertelo.
Può capitare che magari ti venga offerto un topper o un cuscino per rimediare... (solitamente a pagamento)... ma innanzitutto c'è da vedere se così il problema si risolve... e in secondo luogo non è certo la stessa cosa che avere il giusto materasso.
Insomma non è che ti viene cambiato il materasso... anche perchè un materasso uguale porrebbe gli stessi problemi, ma non ti viene nemmeno "modificato" il materasso, insomma non è che gli cambiano un pezzo (come può accadere con un'auto o uno smartphone)... non è possibile soprattutto con i prodotti di marca.. quelli di fabbrica in verità qualcosa in tal senso lo fanno.

Questo solo per evidenziare che parliamo di prodotti ben diversi... e che la prova 100 giorni (o meno)... sarebbe indubbiamente utile in quest'ambito.

Per la cronaca, battute di questo tipo non vi aiutano a vendere materassi, ma mi spiace dirvelo fa solo crescere l'opinione che siate "venditori"....
e no, non è un complimento.
Toradora
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Toradora »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 21 mag 2019, 11:33 Però potrebbero farlo 'ste concessionarie: dopo 100 giorni (e magari 10mila chilometri) gli riporti indietro l'auto, taroccano il contachilometri e la rivendono come nuova. Che ci vuole? :-D
Non capisco questa smania di mandare in vacca una discussione il cui intento era solo fare una lista di marche (note o meno) che propongono tale garanzia. Anche perchè son partito con "tempur" e non con "ilmaterassodimianonna"...

Anche il suo, ovviamente è un esempio completamente sbagliato... poi che lei voglia farlo passare per corretto.. questo è un altro discorso.
professione riposo
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da professione riposo »

E' inutile anche solo impostarlo un discorso se ragioni in questi termini, davvero, ragioni facendo differenze senza essere obbiettiva, gia solo quando scrivi che: "una macchina non ti fa venire mal di schiena" prova a chiederlo a chi fa 200.000 km all'anno e poi mi saprai dire.

Un materasso, come uno smartphone o una macchina è un oggetto che può essere corretto o meno per le tue esigenze, punto.

Ho visto persone portare la macchina dal meccanico ogni tre mesi per lo stesso difetto, ogni volta sostituito il pezzo e ogni tre mesi il problema si ripresentava, ti do una notizia, si è dovuto comprare una macchina nuova :mrgreen:
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da il materassaio »

le 100 notti di prova sono per aziende che vendono prodotti che non valgono quello che costano!
perche' li vendono talmente cari che se anche viene fatto il reso ci guadagnano lo stesso
se poi vogliamo credere agli asini che volano e a tutte quelle stronz**** dei grandi numeri e delle economie di scala allora dobbiamo anche credere che la promozione poltrone e sofa termia domenica e che sono artigiani della qualita
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non credo proprio che sia una battuta a farmi diventare un consulente meno etico e professionale.
Anche un'auto può rivelarsi sbagliata: metti caso di essere uno che guida tante ore al giorno e di ritrovarti con dei seggiolini troppo duri o scomodi e quando torni a casa hai la schiena a pezzi. Che fai? Oppure un cellulare, col quale lavori perennemente, che scopri avere una batteria che si scarica assai in poco tempo; o ancora una lavastoviglie che non asciuga i piatti come invece avevi previsto. Ogni acquisto presenta una percentuale di rischio e un indice di gradimento che potrebbe non essere del 100%.
Hai ragione te quando dici che al profano i materassi sembrano tutti più o meno identici e che non ne puoi valutare le caratteristiche: è proprio per questo che il problema del comfort giusto si risolve con due fattori fondamentali:
1- La qualità del prodotto
2- La qualità e l'etica professionale del consulente
In questo caso, valutando bene le tue esigenze, sarà lui a scegliere per te quei tre/quattro prodotti da valutare. La scelta verrà fatta quindi in base alla sua professionalità e non in base alla tua ignoranza nel settore. Diciamo che il rischio di sbagliare possa avere una percentuale molto bassa.
Se invece concentri la tua scelta solo in base a chi ti fa provare il materasso per un tot. di tempo, te mi capisci che il margine di errore diventa enorme perchè viene a mancare il criterio logico della scelta.
Mi dirai che almeno avrai i tuoi soldi indietro.
Si, ma avrai passato tre mesi a dormire male (cosa assai probabile) e poi dovrai ricominciare da capo col rischio di andare avanti così per chissà quanto tempo.
Per non parlare poi delle carenti norme igieniche che implica un certo tipo di politica. Perchè così come rendi tu un materasso dopo 100 giorni nei quali ci hai sudato, fatto sesso, perso cellule epiteliali, tua moglie ha avuto tre volte il marchese, magari hai un cane o un gatto che ci salgono sopra, potrebbe toccare a te di ritrovarti, a tua insaputa, su una schifezza simile.
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da il materassaio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 21 mag 2019, 12:45 Ciao, non credo proprio che sia una battuta a farmi diventare un consulente meno etico e professionale.
Anche un'auto può rivelarsi sbagliata: metti caso di essere uno che guida tante ore al giorno e di ritrovarti con dei seggiolini troppo duri o scomodi e quando torni a casa hai la schiena a pezzi. Che fai? Oppure un cellulare, col quale lavori perennemente, che scopri avere una batteria che si scarica assai in poco tempo; o ancora una lavastoviglie che non asciuga i piatti come invece avevi previsto. Ogni acquisto presenta una percentuale di rischio e un indice di gradimento che potrebbe non essere del 100%.
Hai ragione te quando dici che al profano i materassi sembrano tutti più o meno identici e che non ne puoi valutare le caratteristiche: è proprio per questo che il problema del comfort giusto si risolve con due fattori fondamentali:
1- La qualità del prodotto
2- La qualità e l'etica professionale del consulente
In questo caso, valutando bene le tue esigenze, sarà lui a scegliere per te quei tre/quattro prodotti da valutare. La scelta verrà fatta quindi in base alla sua professionalità e non in base alla tua ignoranza nel settore. Diciamo che il rischio di sbagliare possa avere una percentuale molto bassa.
Se invece concentri la tua scelta solo in base a chi ti fa provare il materasso per un tot. di tempo, te mi capisci che il margine di errore diventa enorme perchè viene a mancare il criterio logico della scelta.
Mi dirai che almeno avrai i tuoi soldi indietro.
Si, ma avrai passato tre mesi a dormire male (cosa assai probabile) e poi dovrai ricominciare da capo col rischio di andare avanti così per chissà quanto tempo.
Per non parlare poi delle carenti norme igieniche che implica un certo tipo di politica. Perchè così come rendi tu un materasso dopo 100 giorni nei quali ci hai sudato, fatto sesso, perso cellule epiteliali, tua moglie ha avuto tre volte il marchese, magari hai un cane o un gatto che ci salgono sopra, potrebbe toccare a te di ritrovarti, a tua insaputa, su una schifezza simile.
tutto vero ma il cliente medio se ne sbatte di tutte questi discorsi .ci vuole troppa concentrazione per seguire il tuo discorso :P meglio credere all'80% di sconto in televisione o ai materassi in prova 120 notti che sono studiati per andare bene a tutti :mrgreen: :mrgreen:
però quando dici
Tralebracciadimorfeo ha scritto:tua moglie ha avuto tre volte il marchese
non si puo' sentire sembra di tornare indietro di 40 anni :roll:
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Cryptopsy »

Carissimo Toradora approvo in pieno per quello che dici e la vedo come te,anche io come te ho avuto molti dubbi e perplessità in quanto trovavo solo venditori che pensavano solo a rifilarti il materasso,che poi andava bene o male sai quanto se ne fregavano loro intanto hanno venduto un materasso che poi non ci ritorni da loro non se ne fregano.....
di marche ce ne sono ma dipende piu dal venditore (consulente) che trovi,Tempur per quel che io so solo sul modello origin se non erro permette 100 notti di prova,dove ho preso il mio materasso,il consulente ha compreso i miei problemi e mi ha concesso la prova del materasso a casa mia per 30 giorni e dato che ho riscontrato problemi con il primo materasso che ho riscontrato dopo 20 notti me lo ha cambiato ed ero arrivato che per le prime 4-5 ore stavo decente,dalle 5 in su erano dolori fino al punto da dovermi alzare per disperazione,adesso perfortuna con quello che mi ha dato sembra che sta andando meglio rispetto al primo materasso....devo ammettere che il consulente con me ha avuto moltissima pazienza da ammirare e ora come ora riacquisterei da lui a occhi chiusi....

Purtroppo certi discorsi con i rivenditori non li puoi proprio fare perchè fanno dei paragoni che non esistono ne in cielo ne in terra....parlo da autotrasportatore dove i chilometri li macino,altro chè 200mila in un anno,e se una certa macchina dopo un tot di chilometri provoca il mal di schiena forse è il caso di migliorare la postura se non quella di usare un sostegno per la zona lombare,come lo stesso stare seduti al pc...fatto sta in macchina o su un autoarticolato ci si adatta,ma quando si tratta di dormire che vuoi adattarti spece quando il materasso stesso non ti fa dormire?

a tutte queste persone (rivenditori)che fanno tanto i filosofi,vorrei vederli con seri problemi di schiena al punto da non riuscire neanche a piegarsi per il dolore,poi vedremo quale sarà la loro filosofia di acquistare materassi e sopratutto voglio vedere con quale coraggio si affideranno a un consulente quando gli consiglieranno un materasso che su carta è adatto alla loro costituzione fisica ma nel campo della prova risulterà così scomodo che dopo qualche minuto si è costretti ad alzarsi....

io sono di quel parere che preferisco provarlo a casa mia il materasso perchè cambiano tantissimi fattori a partire dal clima e rete,a me sta bene anche tenermi il materasso stesso da esposizione,non mi interessa minimante se lo hanno provato 200 o 500 persone che in linea di massima una persona lo prova per 4/5 minuti di solito anche molto meno.....ma se dovessi acquistare un materasso per andare a spendere 6/700€ e ritrovarmi che dopo qualche settimana iniziano i dolori,di sicuro il prossimo materasso col cavolo lo vado a comprare....il discorso è diverso per coloro che hanno soldi da buttare o li trovano per terra o per giunta che glieli regalano.....

cioè qui ci si fanno i problemi che non si puo provare il materasso prima di comprarlo perchè giustamente se una persona lo ha usato per 30 giorni di sicuro quel materasso sarà infettato o chissà quali malattia incorreremo,mentre quando andiamo a dormire in hotel o nelle case al mare in affitto,in quel caso il problema nn sorge proprio perchè giustamente i materassi degli hotel e delle case al mare in affitto sono tutti nuovi di pacca senza un acaro.XD XD XD .....ma fatemi il piacere voi e ste tremila pippe mentali da venditori filosofi....
professione riposo
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da professione riposo »

Povera Italia :( :( :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ssdsrl
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da ssdsrl »

professione riposo ha scritto: 22 mag 2019, 09:37 Povera Italia :( :( :(
ahahahahahahahahaha professione, sono morta. hahahahaahahahahahahahah
in due parole hai detto tutto!
Saluti
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da professione riposo »

A buon intenditor poche parole, al pessimo consumatore 100 giorni di prova :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Toradora
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Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Toradora »

torno sull'argomento...
solo perchè una risposta conclusiva ci sta.

Ho aperto la discussione per fare una piccola lista, nè più nè meno...
Non ho detto che voglio comprare materassi a 200 euro o con sconti finti dell'80%...

Nessuno ha preso la discussione per quel che era, la possibilità di fornire a chi ne fosse interessato una lista di marche che offrono bene o male una prova del loro prodotto.
Io personalmente non so chi lo faccia... nella mia ignoranza potrebbe magari farlo anche dorelan, come servizio aggiuntivo a pagamento.. tipo assicurazione... paghi 100 euro in piu ma se non sei soddisfatto entro 1 mese puoi ritornare il materasso ed essere rimborsato.

Va be'... non importa è evidente che questa lista dava fastidio,
dal mio punto di vista ad una richiesta così si risponde "se vuoi aggiungere una marca, con relative clausole" ... altrimenti non rispondi,
non ti metti a sindacare, a prendere in giro, ecc...

Tutto qui, l'ho trovato antipatico, soprattutto fatto da alcuni che sono del settore e i materassi li vendono pure.
Anche perchè ripeto... io come esempio ho messo un servizio che fa tempur...

Chi finirà qui per leggere la discussione, farà le sue valutazioni.
Discussione chiusa.
itlmichele
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Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da itlmichele »

Toradora ha scritto: 28 ago 2019, 13:52
Anche perchè ripeto... io come esempio ho messo un servizio che fa tempur...

Chi finirà qui per leggere la discussione, farà le sue valutazioni.
Discussione chiusa.
È un modo di vendere i materassi che fa perno sulla vendita online, ed è più diffuso in nazioni come gli Stati Uniti o quelle Nordeuropee, dove l'acquisto online è più praticato.
Una certa ostilità di chi ha un negozio fisico e vende materassi non mi sembra una sorpresa; poi si possono fare critiche più o meno obiettive, sia che si venda materassi in un negozio fisico sia altrimenti.

Resta il fatto che se piace la possibilità di provare, guardare, toccare i materassi (o altro) nei negozi fisici, si dovrebbe cercare di acquistare da loro quando offrono lo stesso prodotto acquistabile online, anche facendo fronte a prezzi leggermente maggiori (come è comprensibile che siano).

Pagare un certo importo per poter provare materasso e rete per un certo tempo non sarebbe proprio male, dopotutto è quello che fa chi vende online e offre i 100 giorni di prova: i costi dei materassi resi li paga la clientela tutta piuttosto che chi li rende.
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