Marche con periodo di prova

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Morgana-71
Messaggi: 51
Iscritto il: 01 feb 2021, 19:19

Re: Marche con periodo di prova

Messaggio da Morgana-71 »

So che la conversazione è vecchia ma mi inserisco nel discorso perchè ho trovato la discussione cercando anche io materassi con periodo di prova.
Capisco che ai negozianti questa cosa faccia storcere il naso, ma da un lato voi (soprattutto su questo forum) spiegate quanto la scelta del materasso sia importante e vada fatta con oculazione, e poi dall'altro vi meravigliate se un compratore è titubante prima di spendere 1000/1500 euro, per un oggetto che non sa se poi gli andrà bene?

Vi dico già che la prova in negozio non è sufficiente per capire se un materasso fa al caso nostro, altrimenti il forum non sarebbe pieno di gente che si lamenta per avere sbagliato materasso.
E - a parte qualche caso di gente che ha scelto senza criterio - non credo che siano tutti degli scemi.

Purtroppo bisogna anche capire che il mercato si evolve, come si evolve il compratore e le sue esigenze.
Molti stanno cambiando metodo di vendita, si stanno orientando verso la vendita online con il periodo di prova proprio perchè hanno capito che è quello che il cliente cerca
E non solo marche del cavolo, come sostenete voi.
Stanno iniziando a farlo pure dorelan, lamantin, tempur.
Ho giusto appunto googlelato marche con periodo di prova e mi sono uscite queste promozioni attualmente attive.
Alcune ditte poi hanno creato una costola apposita per la vendita online con i giorni di prova, vedasi zeno di chiari di luna; perchè hanno capito che è un metodo che funziona.

Il cliente vuole essere sicuro di fare la scelta giusta.
Davvero credete che quando uno si mette a cercare un materasso lo faccia così, perchè non sa che fare, perchè si annoia, perchè tanto ha intenzione di ridarlo indietro, è per quello che credete che uno vuole le notti di prova?
Dietro il cambiare un materasso c'è tutto uno scombussolamento di una casa, che non fa mai piacere avere.
Il materasso vecchio, dove lo metti?
Lo devi tenere, perchè se il materasso nuovo non va bene, poi rimani senza. Non tutti hanno un casa grande dove poter riporre un materasso per 90 notti.
Non solo, a volte uno abita in un appartamento, se il materasso è sottovuoto, ok, ma pensate ad un materasso intero, che rogna è farlo salire.
io abito in una villetta, ma ho le scale strette, quando cambierò rete so già che sàrà una rogna perchè dalle scala non mi passa la rete matrimoniale, e dovrò farla salire dal giardino sul retro, e poi farla passare dalla finestra.
Insomma. uno non lo fa per renderlo ma tenerlo, ma avere l'opzione di poterlo rendere se qualcosa va storto, è un grosso paracadute di sicurezza che fa sentire tranquilli.
non a caso ci sono mille mila promozioni, ma io ancora non ne ho fatta io, perchè informandomi, ho capito che sono materassi duri, mentre io lo cerco morbido, ed è inutile fare un'operazione del genere per una cosa che SO GIA' che non mi andrà bene, perdo tempo io e lo faccio perdere agli altri, e non solo tempo, ma anche soldi.
o ho appena cambiato la macchina ma nessuna concessionaria mi ha chiesto se volevo prima provarla 100 giorni
no, però a me hanno fatto fare una bella prova su strada di quasi un'ora.
Direi che è sicuramente di più che sdraiarmi su un materassi 5 minuti.
Personalmente, per quello che mi serve l'auto, non la guido mai per tragitti più lunghi di un'ora, quindi ho potuto apprezzare l'esperienza in toto, capire se i sedili mi facevano venire il mal di schiena, se i pedali erano troppo duri, se l'esperienza di guida era fluida o no.
Mentre sul materasso non dormo solo 5 minuti, bensì 8 ore a notte.
Però potrebbero farlo 'ste concessionarie: dopo 100 giorni (e magari 10mila chilometri) gli riporti indietro l'auto, taroccano il contachilometri e la rivendono come nuova.
ti sorprenderà sapere che esiste una cosa che si chiama reso.
su amazon esiste e dura 30 giorni.
gli oggetti resi poi vengono rivenduti, non vanno in discarica, con un bello sconto, così che chi vuole, o chi non può permetterselo, può comprare un oggetto seminuovo (magari usato 1/2 giorni) con uno scorto del 20/30%. sembrerà strano (!!!!!) ma il venditore ci guadagna anche così, altrimenti amazon sarebbe fallita. il che pone tutta una serie di domande sul prezzo base e sui ricarichi (e non solo di amazon, ma questo è un altro discorso)
Amazon non vende macchine ma vende praticamente il 99% delle cose in commercio, e magari un giorno si attrezzerà anche per le macchine.
Come dicevo prima, l'economia sta cambiando, e chi non vuole adattarsi, o si adatta o affonda.
Chi può scegliere, sceglie di comprare dove ha la sicurezza di poter fare un reso entro 30 giorni con sicurezza, perchè un oggetto non era conforme alla descrizione o alle aspettative.
personalmente difficilmente acquisto fuori da amazon, perchè ho la sicurezza che qualsiasi cosa accada, sono coperta anche da una garanzia fenomenale (mi si è rotto un elettrodomestico dopo 17 mesi, quindi ancora in garanzia, ho avuto rimborso della cifra totale).
Ho visto persone portare la macchina dal meccanico ogni tre mesi per lo stesso difetto, ogni volta sostituito il pezzo e ogni tre mesi il problema si ripresentava, ti do una notizia, si è dovuto comprare una macchina nuova
Se un oggetto non funziona, viene aggiustato o addirittura sostituito.
Se una macchina viene portata 3 volte dal meccanico perchè non va, vuol dire che è difettosa.
Se il difetto si presenta quando è in garanzia, come è molto probabile che sia, visto che i difetti a ripetizione si presentano subito, difficile che il tuo amico abbia cambiato macchina, piuttosto che sia intervenuta la garanzia.
se poi non è intervenuta, mi spiace, vuol dire che non aveva acquistato in un posto affidabile.
io ho acquistato kia, per 7 anni sono coperta, quando ho avuto problemi e mi è sempre stato sostituito quello che si era guastato.
non so che dire.
A buon intenditor poche parole, al pessimo consumatore 100 giorni di prova :wink:
a sto punto mi viene da rispondere alla provocazione, "a chi ben sceglie, buona vita, al pessimo consumatore, pessima garanzia"
tanto ne ho lette poche di storie di gente qui sul forum che mi sono letta in lungo e largo in cerca di risposte (che alla fine mica ho trovato?), che ha comprato materassi e non ha avuto la garanzia rispettata nemmeno di fronte alle fosse delle marianne nei letti... :D
ma tanto oh... la categoria che si rappresenta è sempre il top e il nemico è sempre qualcun altro :P
Rispondi