Parliamo di prezzi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Toradora
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Parliamo di prezzi

Messaggio da Toradora »

Ciao a tutti,
mi sto informando un po' perchè devo acquistare un nuovo letto. (rete + materasso)
Ho letto un po' di cose in rete e anche qui sul forum...
Quel che noto di base è che qui sul forum si consigliano spesso materassi che costano dai 700 ai 2000 e oltre.

La mia domanda attualmente è: "Sarebbe possibile dare un'indicazione di massima, su quale sia un prezzo medio per rete e per materasso?"

So che dipende da materiali ecc, ovviamente... ma mi chiedevo, qual'è la cifra minima? E qual'è quella "giusta"... nel senso che ti fa capire
che non stai comprando un pessimo prodotto, ma una cosa media/buona?

Perchè per l'utente che non sa (io) ... vedi l'offerta della televendita e dici.. be dai... 300/400 euro.
Poi vieni su un forum di esperti (voi) ... e vedi prezzi di 700-1000-1200-2000...
Al che due domande ti vengono...

Anche perchè l'esperienza generale negli acquisti (soprattutto negli ultimi anni) è che vai dal cinese a comprare un vestito e costa 10 euro...vai nel negozio di marca e ne spendi 500, ma è sempre fabbricato dal cinese di prima... che ok, sarà fatto meglio ... ma i materiali e il produttore bene o male sono quelli.

Ora nessuno se la prenda... è che l'utente ignorante (io) non voglio comprare una schifezza... ma non voglio nemmeno spendere 2.000 euro col dubbio che in fondo in fondo..forse quello che costava 500 mi andava bene lo stesso perchè non faceva schifo ma era buono..appunto.

Magari poi ci sono produttori migliori di altri? ma non so.. fare una lista, forse sembra fare pubblicità... e poi in nomi "famosi" sono veramente validi o è appunto solo pubblicità?... che fatica scegliere un materasso XD

Ecco così... la butto li. Chi ha voglia mi dica la sua :) grazie a tutti.
Ultima modifica di Toradora il 15 mag 2019, 17:15, modificato 1 volta in totale.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da ilSanodormire »

Buongiorno,
questo forum esiste appunto per fare chiarezza, per consigliare al meglio il "non del settore".
Consigliare vuol dire molte cose:
- affinché non si incappi nelle miriadi di prodotti spacciati per prodotti di qualità
- affinché si possa fare un percorso logico e mirato fino a trovare il prodotto che fa per noi
- affinché si possa andare oltre a quello che è la semplice vendita di un prodotto senza tener conto di tanti fattori ( fisici, economici, ecc.. ).
In pratica, siamo qui a dedicare GRATUITAMENTE parte del nostro tempo per consigliare al meglio, grazie anche alla nostra esperienza di venditori/consulenti.
Riguardo ai prezzi e sconti che girano in televisione, nel web, ecc... ne troviamo di tutti i colori e di tutte le forme: materassi matrimoniali a 200 Euro, sconti dell''80%, garanzie a vita, materassi che vanno bene per tutte le corporature... Un sacco di cose che servono solamente ad invogliare l'acquirente talvolta ( o spesso ) mentendo su qualità, efficacia e quant'altro.
Tagliando corto, senza tediare il lettore, a mio avviso per acquistare un buon materasso matrimoniale ( con tutte le carte in regola riguardo a: qualità dei materiali, certificazioni, ecc. ) bisogna almeno partire da questi prezzi:
- MOLLE INDIPENDENTI da c.ca € 800 a salire
- MOLLE TRADIZIONALI da c.ca € 500 a salire
- LATTICE da c.ca € 1000 a salire
- ESPANSI, ESPANSI + MEMORY da c.ca € 700 a salire
I marchi da tenere in considerazione sono quelli che leggerai qui sul forum dagli esperti del settore ( non da qualcuno che si spaccia per finto futuro acquirente e tenta di fare pubblicità attraverso nomi e link vari ).
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da itlmichele »

Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 12:11
Anche perchè l'esperienza generale negli acquisti (soprattutto negli ultimi anni) è che vai dal cinese a comprare un vestito e costa 10 euro...vai nel negozio di marca e ne spendi 500, ma è sempre fabbricato dal cinese di prima... che ok, sarà fatto meglio ... ma i materiali e il produttore bene o male sono quelli.
Sembrano quelli, non sono quelli.
Che si parli di un materasso (o anche di un guanciale, o di un coprimaterasso...), di uno pneumatico, di una matita colorata o un temperamatite, di carta per stampare, insomma di qualunque cosa, è un progetto che si può realizzare a un livello da 1 a 10.
Le variabili sono innumerevoli. Per il cioccolato ad es. entra in gioco anche le condizioni, e i tempi, in cui si fanno fermentare le fave di cacao.
Il DNA delle piante. Il terreno in cui sono piantate.

Sono cose di grande complessità e che conoscono solo i progettisti/responsabili di produzione/manager aziendali. Al cliente di norma non serve che interessino.

Un'azienda sceglie un determinato approccio, dal quale conseguono i prezzi dei prodotti e si colloca su una fascia di mercato.
Ovviamente, vista la complessità in gioco (nei cioccolati come nei materassi), si possono fare prodotti allo stesso livello, e ancora diversi tra loro: un produttore spenderà di più per dare al prodotto un certo tipo di qualità, un altro produttore per ottenere un altro tipo di pregi. Saranno dello stesso livello, ma diversi e consigliabili a utenti con esigenze/gusti diversi.
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 12:11
Magari poi ci sono produttori migliori di altri? ma non so.. fare una lista, forse sembra fare pubblicità... e poi in nomi "famosi" sono veramente validi o è appunto solo pubblicità?... che fatica scegliere un materasso XD
All'interno di una fascia di mercato (e di prezzi) trovi aziende con impostazioni diverse. Qualcuno favorirà un aspetto invitante del prodotto. Altri attenzioneranno un po' meglio cosa è all'interno del loro prodotto.
Qualcuno spenderà di più in pubblicità. Altri non avranno nemmeno un servizio clienti che risponde alle email, né metteranno sul sito un numero telefonico a cui chiamare per chiedere informazioni.
Altri, se hanno molto successo nelle vendite (magari meritato), faranno un prezzo che tiene conto del successo ottenuto — salvo poi fare (ad esempio) il 30% di sconto sul loro sito per diversi periodi all'anno.

Però, in generale, una marca conosciuta e un prezzo non basso sono una scelta giusta, se la si può fare.
Molte aziende di materassi hanno prodotti in diverse fasce di prezzo. Io preferirei un modello più semplice di una marca migliore, e non uno molto "accessoriato" venduto online da Tizioflex o Caioflex solo per oggi a €899,90 anziché a 2135 (con in omaggio un guanciale e mezzo, e quattro quinti di coprimaterasso).
Cambiano anche dettagli a cui nessuno pensa quando acquista (e che pertanto solo le aziende più scrupolose curano bene), come la solidità delle cerniere della fodera materasso, e delle maniglie che servono per ribaltarlo. Cambia anche l'installazione, perché un negozio che vende marche migliori è più probabile che spenda per mandarti a casa un certo tipo di personale (ecco perché a volte non si fa un affare acquistando dal negozio che ti fa lo sconto maggiore).

Con le molle indipendenti puoi spendere meno che con "memory" e lattice, a parità di livello prestazionale.

Mia versione della tabella prezzi del post precedente:
- MOLLE INDIPENDENTI da ca. € 1000 a salire
- MOLLE TRADIZIONALI da ca. € 700 a salire
- LATTICE da ca. € 1200 a salire
- ESPANSI, ESPANSI + MEMORY da ca. €1200 a salire
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da il materassaio »

meglio un materasso "di marca" pagato un po' di piu' ma con tutte le certificazioni che materassi fatti nei sottoscala in condizioni igieniche da dimenticare
ilSanodormire ha scritto: 15 mag 2019, 15:59 ( non da qualcuno che si spaccia per finto futuro acquirente e tenta di fare pubblicità attraverso nomi e link vari ).
oppure da qualcuno che si spaccia per consumatore appassionato dell'argomento :wink: :wink:
rivenditore
Toradora
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da Toradora »

itlmichele ha scritto: 15 mag 2019, 16:18
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 12:11
Anche perchè l'esperienza generale negli acquisti (soprattutto negli ultimi anni) è che vai dal cinese a comprare un vestito e costa 10 euro...vai nel negozio di marca e ne spendi 500, ma è sempre fabbricato dal cinese di prima... che ok, sarà fatto meglio ... ma i materiali e il produttore bene o male sono quelli.
Sembrano quelli, non sono quelli.
Diciamo che l'argomento è indubbiamente complesso e non era mia intenzione dire che son tutti così...
è indubbio che ci sono prodotti in cui la differenza c'è.
Forse il mio esempio non è corretto però... diciamo che per esperienza personale, mi è capitato di trovare lo stesso prodotto (cinese) in negozi di marca a un prezzo 10... e in negozi non di marca a prezzo 5... ma li forse è + corretto parlare di rivenditori che vendono lo stesso prodotto... a prezzi molto diversi.

Un po' come capita con cucine, prodotti alimentari... e tanto altro..che marchiate costano 10... e "smarchiate" costano 5... ma alla fine dei conti, il prodotto è quello.
Toradora
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da Toradora »

ilSanodormire ha scritto: 15 mag 2019, 15:59
- MOLLE INDIPENDENTI da c.ca € 800 a salire
- MOLLE TRADIZIONALI da c.ca € 500 a salire
- LATTICE da c.ca € 1000 a salire
- ESPANSI, ESPANSI + MEMORY da c.ca € 700 a salire
Grazie per l'indicazione di massima... so che la mia domanda di base non è proprio furba.. perchè il prezzo varia da mille fattori... ma era per avere un'idea...

E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD

Ma... un materasso così dura 10 anni... ? non è che fra 5 devo cambiarlo? XD
Cioè mi inquieta un po spendere certe cifre... e pensare che magari mi tocca cambiarlo fra 5 anni....
mi vien da pensare... e se compro una cosa che costa meno e la cambio + spesso vado meglio?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 17:25 E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD
Forse perchè non sempre si pensa a quale sia la sua effettiva funzione, a quanto tempo lo si usa quotidianamente e per quanti anni. Ci sembra infatti che il materasso non faccia niente, che stia li, inerte, a farsi schiacciare da noi. Se comprendessimo invece che alcuni materassi (quelli cioè studiati a tavolino, fatti con criterio e con materiali sani ed efficaci), non sono affatto inerti ma sono invece macchine attive che allenano il nostro corpo ad una corretta postura e a tanti altri benefici, riusciremmo a valorizzarne l'importanza.
Spendiamo, ad esempio, per il nostro benessere, senza battere ciglio 400/500 euro all'anno per andare in palestra 2/3 volte alla settimana un'ora, un'ora e mezza e invece ci appare costoso un materasso che ne costa 1000 per almeno 10 anni di servizio continuativo a 7/8 ore per notte.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da ilSanodormire »

Dipende da quanta importanza dai al materasso, secondo me è MOLTO IMPORTANTE!
C'è anche chi si lamenta per il prezzo di un materasso ( che poi lo farà dormire bene per 10 anni ) e non fa una piega nello spendere 1000 euro per un Iphone ( che cambierà dopo un anno ).
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 17:25 E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD

Ma... un materasso così dura 10 anni... ? non è che fra 5 devo cambiarlo? XD
Cioè mi inquieta un po spendere certe cifre... e pensare che magari mi tocca cambiarlo fra 5 anni....
mi vien da pensare... e se compro una cosa che costa meno e la cambio + spesso vado meglio?
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da ssdsrl »

santa verita'!
1000 euro per un telefono e stanno zitti, 1000 euro per un materasso, no.
noi esseri umani siamo illogici.
ilSanodormire ha scritto: 15 mag 2019, 18:09 Dipende da quanta importanza dai al materasso, secondo me è MOLTO IMPORTANTE!
C'è anche chi si lamenta per il prezzo di un materasso ( che poi lo farà dormire bene per 10 anni ) e non fa una piega nello spendere 1000 euro per un Iphone ( che cambierà dopo un anno ).
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 17:25 E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD

Ma... un materasso così dura 10 anni... ? non è che fra 5 devo cambiarlo? XD
Cioè mi inquieta un po spendere certe cifre... e pensare che magari mi tocca cambiarlo fra 5 anni....
mi vien da pensare... e se compro una cosa che costa meno e la cambio + spesso vado meglio?
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da ilSanodormire »

E' vero o no?!?! Robe da matti.... :lol: :lol: :lol:
ssdsrl ha scritto: 15 mag 2019, 18:14 santa verita'!
1000 euro per un telefono e stanno zitti, 1000 euro per un materasso, no.
noi esseri umani siamo illogici.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da il materassaio »

ilSanodormire ha scritto: 15 mag 2019, 18:28 E' vero o no?!?! Robe da matti.... :lol: :lol: :lol:
ssdsrl ha scritto: 15 mag 2019, 18:14 santa verita'!
1000 euro per un telefono e stanno zitti, 1000 euro per un materasso, no.
noi esseri umani siamo illogici.
tutto vero
il telefonino viene visto ancora da molti come uno status .avere l'iphone da 1000 euro fa molta piu' scena che avere uno smarthpone da 90€
il materasso tanto non viene visto da nessuno e pazienza se ti spaccano la schiena giorno dopo giorno
rivenditore
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da ilSanodormire »

...aggiungerei anche che il materasso non ti manda fuori strada mentre guidi!!! W IL MATERASSO! :lol:
Anzi, W il BUON MATERASSO!!!
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Toradora
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da Toradora »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 mag 2019, 17:59
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 17:25 E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD
Forse perchè non sempre si pensa a quale sia la sua effettiva funzione, a quanto tempo lo si usa quotidianamente e per quanti anni. Ci sembra infatti che il materasso non faccia niente, che stia li, inerte, a farsi schiacciare da noi. Se comprendessimo invece che alcuni materassi (quelli cioè studiati a tavolino, fatti con criterio e con materiali sani ed efficaci), non sono affatto inerti ma sono invece macchine attive che allenano il nostro corpo ad una corretta postura e a tanti altri benefici, riusciremmo a valorizzarne l'importanza.
Spendiamo, ad esempio, per il nostro benessere, senza battere ciglio 400/500 euro all'anno per andare in palestra 2/3 volte alla settimana un'ora, un'ora e mezza e invece ci appare costoso un materasso che ne costa 1000 per almeno 10 anni di servizio continuativo a 7/8 ore per notte.
Non dico che non abbiate ragione, figurati... ma nel sentire comune, la maggior parte della gente sono convinto che ha il mio stesso pensiero.
Sarà anche colpa delle pubblicità martellanti televisive che ti propongono materassi con trapunte, doghe, ecc.. a 300 euro...
ma il primo pensiero che ti viene è quello li, c'è poco da fare. XD
PS comunque io 1.000 euro di telefonino non li spendo eh :P .... anzi a me un telefonino dura anni XD
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da Leonard »

Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 19:14
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 mag 2019, 17:59
Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 17:25 E la prima cosa che mi vien da dire è... "cavolo.. costa un materasso... non pensavo" XD
Forse perchè non sempre si pensa a quale sia la sua effettiva funzione, a quanto tempo lo si usa quotidianamente e per quanti anni. Ci sembra infatti che il materasso non faccia niente, che stia li, inerte, a farsi schiacciare da noi. Se comprendessimo invece che alcuni materassi (quelli cioè studiati a tavolino, fatti con criterio e con materiali sani ed efficaci), non sono affatto inerti ma sono invece macchine attive che allenano il nostro corpo ad una corretta postura e a tanti altri benefici, riusciremmo a valorizzarne l'importanza.
Spendiamo, ad esempio, per il nostro benessere, senza battere ciglio 400/500 euro all'anno per andare in palestra 2/3 volte alla settimana un'ora, un'ora e mezza e invece ci appare costoso un materasso che ne costa 1000 per almeno 10 anni di servizio continuativo a 7/8 ore per notte.
Non dico che non abbiate ragione, figurati... ma nel sentire comune, la maggior parte della gente sono convinto che ha il mio stesso pensiero.
Sarà anche colpa delle pubblicità martellanti televisive che ti propongono materassi con trapunte, doghe, ecc.. a 300 euro...
ma il primo pensiero che ti viene è quello li, c'è poco da fare. XD
PS comunque io 1.000 euro di telefonino non li spendo eh :P .... anzi a me un telefonino dura anni XD
è vero che molti hanno il tuo stesso pensiero. Poi magari si scordano che il loro vecchio materasso lo avevano pagato 1 milione di lire ossia 1000 euro di adesso ma forse anche di più.

Per quanto riguarda le pubblicità televisive non vendono assolutamente niente a 300 euro. Fai una prova e chiama, vedrai che quello che otterrai è solo un appuntamento a casa con un venditore che proverà e farti firmare un contratto da 3000 euro
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Parliamo di prezzi

Messaggio da professione riposo »

Toradora ha scritto: 15 mag 2019, 19:14 Non dico che non abbiate ragione, figurati... ma nel sentire comune, la maggior parte della gente sono convinto che ha il mio stesso pensiero.
Sarà anche colpa delle pubblicità martellanti televisive che ti propongono materassi con trapunte, doghe, ecc.. a 300 euro...
ma il primo pensiero che ti viene è quello li, c'è poco da fare. XD
C'è anche tanta gente che mangia da Mcdonald :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi