Consiglio rete a Doghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

il dormire in due dalla stessa parte non è un gran problema, anche perchè credo non dormiate, sempre, uno sopra l'altro. se siete affianco occupate un'area che va oltre la singola doga, l'unico problema è che, a livello ergonomico, non sfruttate a pieno le potenzialità della rete ma a livello di resistenza, se il prodotto è di qualità, non avete problemi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

ciao Andreix un consiglio spassionato
prendi la rete con doppia traversa!! se prendi quella a doppia campata STAI CERTO che ti dara' problemi
rivenditore
LBJ
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da LBJ »

@il materassaio
Guarda, io non capisco niente di reti a doghe e di materassi, ma a meno che le leggi della meccanica e della fisica, che ho studiato all’università e che uso quotidianamente non sia cambiate da venerdì, quando ho chiuso la porta del mio studio, ad oggi, credo tu stia sbagliando tutto e che i tuo colleghi abbiano pienamente ragione.
La doga è un sistema a balestra a singolo foglio, un tipo di molla usata dalle notte dei tempi (lo trovi ancora ,nella versione a più fogli, sulle alcune auto o in campo ferroviario, ma i primi esempi furono adottati su carri trainati da animali).
Semplificando e cercando di non essere troppo tecnico nella spiegazione, potresti avere un 5% di ragione, ma un 95% di torto, se parlassimo di un peso applicato in un punto preciso e limitato a pochi mm della doga esattamente sul suo asse di simmetria, cioè nel punto centrale che divide la stessa esattamente in due parti.
E’ infatti ovvio che esiste una differenza di reazione tra l’applicazione della forza nel punto predetto e a tot gradi dallo stesso, ma questa situazione, nel caso in analisi, è puramente teorica per due motivi: il primo è che un corpo umano quando si distende sul materasso non genera un punto di applicazione di pochi millimetri, ma un’area di applicazione che sarà di 30-40 cm, cioè quanto è "largo" il corpo ; il secondo motivo è dato dal fatto che il peso del corpo non viene trasmesso direttamente, ma attraverso la struttura del materasso che lo proietta ampliando l’area di applicazione distribuendolo.

Ovviamente non mi sono messo a fare calcoli, anche perché non dispongo di tutti i dati necessari, ma è ovvio che, considerando la doga di una larghezza di circa 74 cm, (160cm di larghezza della rete, meno 3x2cm dei perimetrali del telaio, meno 6 cm della traversa centrale, diviso due), la proiezione dell’area di appoggio del corpo fa in modo che, se una persona anche si distendesse esattamente sull’asse di simmetria della doga, questa tenderebbe ad avere una reazione molto uniforme almeno fino al punto in cui la diverrà esattamente piatta, cosa che credo avvenga raramente se la stessa è in buone condizioni o se viene impiegato il sistema di balestra a più fogli nella zona centrale, come ho visto in alcune reti in questi ultimi giorni.

Discorso differente l’avremmo se la doga nell'uso divenisse concava, ma credo che questo sia una ipotesi evitabile se la rete è ben realizzata.

Sono anche certo, come ho letto in altre discussioni, che inserendo un elemento ammortizzante in più nel sistema, cioè la rete, che si va ad aggiungere a quanto fatto in questo senso dal materasso, si riduca l’usura del sistema nel suo complesso, e nella fattispecie, del materasso visto che la variabile è la rete.

In sostanza credo che la rete a doghe fatta come quella mostrata da Terji, sia un sistema semplice, ma molto efficace, come tutte le cose semplici.
Quindi, almeno per quanto mi riguarda, tenderei a preferire questo sistema elastico piuttosto che un sistema privo di elasticità come quello da te suggerito.
Per dovere di cronaca, su 5 negozi che ho visitato, tutti mi hanno sconsigliato la doga intera e tutti mi hanno caldeggiato la rete fatta come due singole affiancate.
Ti ringrazio comunque per il tuo parere.

@andreix
Avete dimenticato che io ho scritto che stiamo in 2 dalla stessa parte.Quindi il peso totale supera i 120kg su una campata.
si ma su che area di appoggio eserciterai questo carico? io credo non avrai problemi
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

bella spiegazione grazie ma penso solo teorica. che vuoi che ti dica? sono scuole di pensiero . nella pratica io come tanti altri miei colleghi con la rete a doga unica e doppio longherone non ho mai avuto problemi
:wink: :wink:
poi liberi di comprare le reti che volete :wink:
rivenditore
LBJ
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da LBJ »

Ok.
Sai come si dice, la teoria è la pratica ben spiegata.
Visto che progetto sistemi ammortizzanti da 30 anni passando dalle sospensioni nell' automotive agli smorzatori sismici nell'edilizia, ti posso dire che la parte sperimentale e pratica di norma conferma le mie ipotesi e i miei progetti.
Le scuole di pensiero le applichiamo alla filosofia, la meccanica ha le sue regole ben chiare e indiscutibili.
Poi vedi tu
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

tutto giusto ma siccome i materassi di oggi sono molto performanti tendono ad adeguarsi alla rete e se la rete e' tipo questa
Immagine
dopo un paio di anni il materasso puo' creare avvallamenti e andrebbe girato spesso cosa che le persone non hanno voglia di fare

poi non saro' ingengere e bravo a parlare come te ma parlo per esperienza di tanti anni nel settore e ne ho viste tante come tu ne avrai viste tante nel tuo settore
e come quando un designer/geometra/architetto vuole fare un particolare lavoro di ristrutturazione : deve avere l'umilta' di confrontarsi con l'artigiano/muratore/falegname che da tanti anni lavora quei materiali e parla per esperienza
rivenditore
LBJ
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da LBJ »

Io non ho esperienza sulle reti da materassi, ma visto che si sono contrapposte due teorie, la tua e quella di tutti i tuoi colleghi, che mi pare di esperienza ne abbiano non poca, ho solo fatto notare che, a mio avviso, la loro spiegazione è tecnicamente ineccepibile, la tua invece è contraria a tutte le leggi delle meccanica.
Inoltre non capisco cosa succederebbe secondo te se i materassi si adeguano alla sagoma della rete.
Se la rete ha una sagoma composta da due curve convesse e una parte piana, il materasso si adeguerà seguendole, ma questo significherebbe che sopra non avremmo una variazione della forma.
Nel caso non si adeguasse, ma seguisse elasticamente la sagoma della rete, cioè la copiasse, allora avresti sopra l’esatta copia di ciò che hai sotto.
Comunque, in entrambe i casi non si parlerebbe di deformazione del materasso e rimarrebbero i vantaggi dati dal tipo di doga al momento dell’uso.
Nella tua proposta al contrario, la deformazione del materasso è invece molto probabile, come certa è la sua maggio usura, vista la maggior deformazione a cui sarà soggetto a parità di carico applicato.
Poi rispetto la tua esperienza, ma allo stesso modo rispetto quella dei tuoi colleghi, e dei rivenditori che ho visitato, che la pensano tutti all’opposto tuo.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Leonard »

il materassaio ha scritto: 23 apr 2019, 18:07
e come quando un designer/geometra/architetto vuole fare un particolare lavoro di ristrutturazione : deve avere l'umilta' di confrontarsi con l'artigiano/muratore/falegname che da tanti anni lavora quei materiali e parla per esperienza
Diciamo che anche l' artigiano dovrebbe imparare ad uscire dalle 4 pareti della sua bottega e avere l' umilità di mettere in discussione le sue credenze specialmente quando non sa motivarle ma si aggrappa al "ho sempre fatto così".
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da ilSanodormire »

Visto che l'argomento doga suscita molto clamore ed accalora gli animi, buttiamoci nella "mischia" con un ulteriore teoria e poniamoci soprattutto una domanda: "ci sono forse materassi che lavorano meglio su supporti più rigidi ed altri su piani più flessibili ? ". Ad esempio, un materasso a molle insacchettate indipendenti lavorerà meglio su superfici più omogenee e meno basculanti e ammortizzate; un materasso in lattice, espanso o memory meglio su doghe più "dinamiche" e performanti ( doghe più strette con balancelle ). Questa ovviamente è una regola di massima che in taluni casi può essere completamente rivista a seconda delle sensazioni dell'utilizzatore finale. Ricordo benissimo ad esempio un caso capitatomi una decina di anni fa: una signora anziana comprò da me un materasso in espanso sul quale si trovò subito molto bene nonostante utilizzasse una vecchia rete a doghe basilare col classico telaio tubolare in ferro. Sotto mio suggerimento, a distanza di una decina di giorni decise di acquistare anche una nuova rete con telaio in legno, doga più stretta e balancelle in caucciù morbido. Non ci crederete ma dopo qualche giorno mi chiamò lamentandosi di un fastidioso dolore alla schiena e che rivoleva indietro la sua vecchia rete a doghe larghe rigide, che io avevo già tra l'altro smaltito in discarica. :lol:
Ovviamente questo è un caso piuttosto raro ma che può dirci molto riguardo alla soggettività di certi abbinamenti ( materasso e piano letto ).
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Biancaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2019, 14:51

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Biancaneve »

Salve, io dovrei cambiare due materassi affiancati, in una struttura matrimoniale, degli anni 70, e sostituire anche le loro reti... il materasso matrimoniale, per intero, non ci risulta necessario, per cui vorremmo riprendere due nuovi materassi. In questo caso, il piano di appoggio, come lo consigliate ? Non deve dormire una coppia, specifico... e nessun peso massimo... :| Grazie...
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da itlmichele »

Biancaneve ha scritto: 24 ago 2019, 16:49 Salve, io dovrei cambiare due materassi affiancati, in una struttura matrimoniale, degli anni 70, e sostituire anche le loro reti... il materasso matrimoniale, per intero, non ci risulta necessario, per cui vorremmo riprendere due nuovi materassi. In questo caso, il piano di appoggio, come lo consigliate ? Non deve dormire una coppia, specifico... e nessun peso massimo... :| Grazie...
Ti consiglio di aprire una discussione dedicata al tuo quesito, e magari chiarire un po' di cose (ad esempio peso e altezza dell'interessato/a o degli interessati).
Dopo aver individuato il materasso/i si vedrà quali reti possono essere opportune.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Biancaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2019, 14:51

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Biancaneve »

grazie del consiglio... :D
Biancaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2019, 14:51

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Biancaneve »

sto cercando di aprire un nuovo post, ma non ci riesco.... non trovo la schermata... cioè da dove iniziare... :?
silcat
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2019, 09:34

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da silcat »

Vai in alto a sinistra nella pagina.
Apri il sommario "materassi, reti e guanciali"
Apri in alto a sinistra "nuovo argomento"
Rispondi