Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tytanico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2019, 10:30

Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da tytanico »

Ciao a tutti,

mi ritrovo nella situazione di dover scegliere un materasso matrimoniale 180x200.

Io e la mia compagnia abbiamo visitato 4 negozi:

Simmons
Permaflex
Magniflex
Ed un multimarca con produzioni “artigianali”

Scartando quest’ultimo banalmente perché non mi fido non sapendo chi produce e come quei materassi…. Abbiamo dei dubbi veramente grossi su cosa scegliere.

Premetto che entrambi amiamo il materasso molto sostenuto, io sono 187cm 90kg, lei 160cm 48kg quindi non di facile soluzione…anche se lei dorme su una tavola di legno abitualmente, quindi questo viene a mio favore.

Il dubbio è preincipalmente legato ai prezzi, abbiamo provato 2-3 modelli per marchio tra quelli più sostenuti, tutti a molle (non vogliamo memory o lattice) alcuni di questi con un sottile strato di memory sopra.

Al di la del discorso memory o no (sempre parlando di sottile strato superficiale) quello che mi lascia perplesso e vorrei capirne con voi il motivo è come sia possibile che Simmons e Permaflex si aggirino su prezzi dai 1700 ai 2200 euro…mentre Magniflex 7/800 euro al massimo.

E’ una marca scadente?

A sensazione permaflex e magniflex mi sono sembrati sensibilmente più “rimbalzosi” dei simmons, che mi sono sembrati più stabili….ma stiamo parlando di inezie.

Riuscite a darmi un consiglio ? 

Grazie
Ciao
Giorgio
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da professione riposo »

Come mai una panda costa 10.000 euro e una passat ne costa 35.000 ?
Sono pur sempre due oggetti con un motore, un volante e quattro gomme.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
tytanico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2019, 10:30

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da tytanico »

Eh…hai ragione, ma la sensazione alla prova non era cosi diversa, mentre se provo una panda mi rendo conto di non essere su una passat :)

La grossa differenza è che Magniflex da quel che ho capito non sono a molle (mi sono spiegato male sopra) ma con delle lastre ortopediche, è questa la differenza che fa ridurre cosi tanto il costo d’acquisto? Immagino sia una soluzione peggiore ?
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da ilSanodormire »

Ti consiglio di provare anche qualche materasso Manifattura Falomo.
Per il rapporto peso/altezza di entrambi ( piuttosto diverso ) consiglierei di provare: ANIMO PILLOW TOP nella variante Feel HD, BALANCE LANA COTONE oppure, se proprio volete esagerare con la rigidità: ORTOPEDICAL FORM.
Non mi esprimo su altri marchi.
tytanico ha scritto: 12 apr 2019, 10:31 Ciao a tutti,

mi ritrovo nella situazione di dover scegliere un materasso matrimoniale 180x200.

Io e la mia compagnia abbiamo visitato 4 negozi:

Simmons
Permaflex
Magniflex
Ed un multimarca con produzioni “artigianali”

Scartando quest’ultimo banalmente perché non mi fido non sapendo chi produce e come quei materassi…. Abbiamo dei dubbi veramente grossi su cosa scegliere.

Premetto che entrambi amiamo il materasso molto sostenuto, io sono 187cm 90kg, lei 160cm 48kg quindi non di facile soluzione…anche se lei dorme su una tavola di legno abitualmente, quindi questo viene a mio favore.

Il dubbio è preincipalmente legato ai prezzi, abbiamo provato 2-3 modelli per marchio tra quelli più sostenuti, tutti a molle (non vogliamo memory o lattice) alcuni di questi con un sottile strato di memory sopra.

Al di la del discorso memory o no (sempre parlando di sottile strato superficiale) quello che mi lascia perplesso e vorrei capirne con voi il motivo è come sia possibile che Simmons e Permaflex si aggirino su prezzi dai 1700 ai 2200 euro…mentre Magniflex 7/800 euro al massimo.

E’ una marca scadente?

A sensazione permaflex e magniflex mi sono sembrati sensibilmente più “rimbalzosi” dei simmons, che mi sono sembrati più stabili….ma stiamo parlando di inezie.

Riuscite a darmi un consiglio ? 

Grazie
Ciao
Giorgio
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da Materassi FERRARA »

Eh…hai ragione, ma la sensazione alla prova non era cosi diversa, mentre se provo una panda mi rendo conto di non essere su una passat :)

La grossa differenza è che Magniflex da quel che ho capito non sono a molle (mi sono spiegato male sopra) ma con delle lastre ortopediche, è questa la differenza che fa ridurre cosi tanto il costo d’acquisto? Immagino sia una soluzione peggiore ?
Hai provato i materassi nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

tytanico ha scritto: 12 apr 2019, 10:59 mentre se provo una panda mi rendo conto di non essere su una passat
Questo è uno dei fattori su cui giocano molte aziende che propongono materassi a prezzi bassi spacciandoli per prodotti di alta qualità: l'ignoranza (intesa come non conoscenza delle proprietà del prodotto materasso) da parte della grandissima maggioranza dei potenziali acquirenti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
tytanico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2019, 10:30

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da tytanico »

Materassi FERRARA ha scritto: 12 apr 2019, 13:03 Hai provato i materassi nello stesso negozio?
No, ma nel corso di due giorni attaccati tutti i negozi quindi in modo abbastanza ravvicinato...
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 12 apr 2019, 13:09 Questo è uno dei fattori su cui giocano molte aziende che propongono materassi a prezzi bassi spacciandoli per prodotti di alta qualità: l'ignoranza (intesa come non conoscenza delle proprietà del prodotto materasso) da parte della grandissima maggioranza dei potenziali acquirenti.
In buona sostanza mi stai dicendo che se c'è una tale differenza di prezzo, c'è anche un riscontro obiettivo sulla qualità del materasso.
Certamente era quello che immaginavo, altrimenti non avrebbe proprio senso spendere di più....
ilSanodormire ha scritto: 12 apr 2019, 12:21 Ti consiglio di provare anche qualche materasso Manifattura Falomo.
Per il rapporto peso/altezza di entrambi ( piuttosto diverso ) consiglierei di provare: ANIMO PILLOW TOP nella variante Feel HD, BALANCE LANA COTONE oppure, se proprio volete esagerare con la rigidità: ORTOPEDICAL FORM.
Non mi esprimo su altri marchi.
Grazie, provo a vedere se in zona c'è qualcuno che li ha!
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da ssdsrl »

Fra i marchi che Le interessano, io prenderei in considerazione solo Simmons e parlo per un'esperienza diretta non particolarmente soddisfacente
con gli altri brand. un saluto

tytanico ha scritto: 12 apr 2019, 10:31 Ciao a tutti,

mi ritrovo nella situazione di dover scegliere un materasso matrimoniale 180x200.

Io e la mia compagnia abbiamo visitato 4 negozi:

Simmons
Permaflex
Magniflex
Ed un multimarca con produzioni “artigianali”

Scartando quest’ultimo banalmente perché non mi fido non sapendo chi produce e come quei materassi…. Abbiamo dei dubbi veramente grossi su cosa scegliere.

Premetto che entrambi amiamo il materasso molto sostenuto, io sono 187cm 90kg, lei 160cm 48kg quindi non di facile soluzione…anche se lei dorme su una tavola di legno abitualmente, quindi questo viene a mio favore.

Il dubbio è preincipalmente legato ai prezzi, abbiamo provato 2-3 modelli per marchio tra quelli più sostenuti, tutti a molle (non vogliamo memory o lattice) alcuni di questi con un sottile strato di memory sopra.

Al di la del discorso memory o no (sempre parlando di sottile strato superficiale) quello che mi lascia perplesso e vorrei capirne con voi il motivo è come sia possibile che Simmons e Permaflex si aggirino su prezzi dai 1700 ai 2200 euro…mentre Magniflex 7/800 euro al massimo.

E’ una marca scadente?

A sensazione permaflex e magniflex mi sono sembrati sensibilmente più “rimbalzosi” dei simmons, che mi sono sembrati più stabili….ma stiamo parlando di inezie.

Riuscite a darmi un consiglio ? 

Grazie
Ciao
Giorgio
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Perdonami la franchezza ma a mio avviso tu ti stai basando,nella tua scelta, su presupposti sbagliati e cerco di spiegarmi.

per prima cosa a cosa serve la prova
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio

ti ho chiesto se li hai provati tutti nello stesso negozio perchè se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)

Questo poi può portare ad ulteriore confusione se uno basa la sua scelta su paramentri come la rigidità, o al contrario la morbidezza, che a livello percettivo sono influenzati da una serie di fattori.
Tu puoi provare due materassi della stessa identica rigidità e sentirne uno più duro e uno più morbido, semplicemente perchè il secondo segue di più le forme del corpo, fattore ovviamente positivo, e quindi distribuisce meglio la pressione.
il problema è che molte persone affermano
entrambi amiamo il materasso molto sostenuto,
spesso perchè hanno provato nella vita non dei materassi morbidi o dei materassi accoglienti ma dei materssi sfondati, e hanno tratto da quell'esperienza la convizione di amare il rigido a cui si aggiunge, come ho detto sopra, che spesso quello che percepiamo rigido non è duro ma solo poco ergonomico.
Le stesse persone poi di norma, andando affondo con l'analisi, si rendono conto che non hanno mai imputato alla eccessiva rigidità di alcuni materassi, che definivano buoni o piacevoli, alcuni indicatori di un cattivo riposo, come il mettersi a pancia in giù, il dolore alla spalla o al fianco, piuttosto che il braccio addormentato o con il classico formicolio.
Dalla descrizione delle tue prove cosa posso dedurre
Sentire uguale un materasso a molle ed uno non a molle, sia esso in solo espanso o con memory, avviene solo se quelli non a molle sono di scarsissime prestazioni (soprattutto se hanno il memory).
Soprattutto ho l'impressione che tu non abbia trovato un vero consulente che ti abbia spiegato cosa deve fare un materasso e ti abbia aiutato ad interpretare le tue sensazioni ma dei venditori che ti hanno detto in sostanza "prova tutto e scegli qualcosa" soddisfacendo la tua richiesta principale di materasso sostenuto, senza magari cercare di farti capire e provare che la rigidità non è, e non può essere, l'unico parametro di scelta.
Ci sono tanti altri fattori che sono fondamentali per riposare bene.

Da qui anche il fatto che non ci hai indicato i modelli provati, cosa fondamentale per capire effettivamente se sei sulla strada giusta e poter interpretare le tue sensazioni, perchè simmons fa 30 modelli, permaflex altrettanti ecc.ecc..
Credo che se avessi avuto una consulenza chiara e chiaro il fatto che il materasso è una scelta personale li avresti indicati e non ti saresti nemmeno posto il problema della differenza di prezzo.

Venendo al consiglio.
come hai capito voi avete due corporature abbastanza diverse, anche se poi il solo rapporto peso/altezza non dice tutto perchè tu potresti essere particolarmente muscoloso e proporzionato oppure sovrappeso.
Nella scelta del materasso è necessario dare un sostegno abbastanza corposo alla tua corporatura ma anche un'accoglienza superficiale a tua moglie.
Il materasso a molle rimane la scelta più probabile, anche se non l'unica, nel senso che per andare sugli espansi dovresti ragionare su prodotti di alte prestazioni.
In questo senso una rivestimento accogliente con uno strato di memory, che darebbe comfort anche a te, per lei è fondamentale, magari con una fodera molto imbottita come può essere la centenaire di Epeda.
Quindi prodotti come Cocoon o Unique, perchè credo che quelli ad alto sostegno (legende o plasir) per voi siano comunque troppo.
In alternativa libre, arome o minuit.

Credo anche che se di Simmons hai provato le versioni più rigide, sei andato su prodotti troppo sostenuti per te ma, soprattutto, per tua moglie.



ps
anche se lei dorme su una tavola di legno abitualmente, quindi questo viene a mio favore.
mi auguro che dorma su un materasso poggiato su una tavola di legno :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, questo è solo un indicatore che ha un sistema letto sbagliato a prescindere. la tavola si metteva sopra le reti sfondate perchè era meglio nessuna rete allo sfondato ma era un paliativo e non una soluzione.
Ricordati che per quanto lei pensi di essere abituata ad una situazione di questo tipo, alla fine, analizzando, come ho detto sopra, probabilmente scopriremmo che ha tanti problemi che non imputa al materasso e che potrebbe migliorare notevolmente il suo sonno.
poi ovviamente le mie sono valutazioni teoriche basate sull'esperienza e bisognerebbe vedere, come ti ho già detto, tutto l'insieme delle vostre esigenze e fare delle prove atte a mettere in evidenza alcuni aspetti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tytanico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2019, 10:30

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da tytanico »

Grazie mille per l'esaustiva risposta!
I modelli non li ricordo, abbiano stamattina fatto "errore" di andare in un negozio Dorelan.

Abbiamo provato tutta la gamma e "purtroppo" ho trovato l'original HD una manna dal cielo...comodissimo...è un 5 strati dal costo esoso, ce lo farebbe a 2500 con guanciali inclusi...

Che ne pensi?
Rispetto a Simmon a molle (non ricordo il modello ma eravamo sui 2200euro) ho notato molta differenza a favore dell'origin.

Ci ha convinto...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da Materassi FERRARA »

penso che continui a fare dei confronti a caso.
Dell'orgin (non originAL) tua moglie sente solo il rivestimento....credo che più equilibrato sia il Kristal se volete stare su quella fascia di prodotto.
Fare un confronto con UN SIMMONS e come dire.
sai ho provato una mercedes e poi ho provato la BMW 530 xdrive allestimento luxury ecc.ecc.ecc.
capisci che il valore e la sensatezza del confronto dipende da che mercedes hai provato......

quello che ti voglio trasmettere è che tu continui ad andare a tentoni. provi, ti piace un prodotto, non sai il perchè (5 strati non sono meglio o peggio di 3), non fai paragoni di rapporto prezzo/prestazioni adeguato e non valuti le alternative.
ti piace perchè pensi che il materasso giusto debba essere così o ti piace perchè è verametne giusto per voi?
da quello che scrivi rimango sulla prima ipotesi anche perchè di com'era realmente il simmons, o gli altri che hai provato, hai un vago ricordo.

In sostanza non ho dubbi che una fodera più accogliente come quella dell'origin ti abbia dato una sensazione migliore di un rivestimento simmons, ma credo che la differenza sia soprattutto quella.
non a caso avevo scritto
In questo senso una rivestimento accogliente con uno strato di memory, che darebbe comfort anche a te, per lei è fondamentale, magari con una fodera molto imbottita come può essere la centenaire di Epeda.
perdonami se sono diretto ma da quello che scrivi continuo ad avere l'impressione che
che tu non abbia trovato un vero consulente che ti abbia spiegato cosa deve fare un materasso e ti abbia aiutato ad interpretare le tue sensazioni ma dei venditori che ti hanno detto in sostanza "prova tutto e scegli qualcosa" soddisfacendo la tua richiesta principale di materasso sostenuto, senza magari cercare di farti capire e provare che la rigidità non è, e non può essere, l'unico parametro di scelta
e che di quello che ho scritto hai preso, come purtroppo spesso succede, poco e niente.

a questo punto devi decire: o vai a sensazione, ti puoi comprare il materasso proposto e alla fine più o meno ne sarai contento perchè quasi nessuno smentisce le sue scelte e probabilmente oggi dormi peggio; oppure cerchi un vero consulente che ti faccia fare un percorso di prova sentato, tu ti predisponi ad ascoltare uscendo resettando un po' il tuo pensiero, e magari puoi raggiungere un risultato anche migliore o lo stesso ad un prezzo più basso.
Credimi, scrivo questo senza polemica perchè la scelta alla fine dev'essere vostra ma a volte mi pare che la professionalità e la competenza della consulenza sia del tutto inutile

ps una persona che esce da un negozio senza sapere che modelli ha provato, un minimo i motivi per cui sono stati selezionati dal venditore o tra le caratteristiche cita gli strati mi fa molto pensare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tytanico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2019, 10:30

Re: Scelta materasso e dubbi ENORMI :(

Messaggio da tytanico »

Apprezzo molto i tuoi consigli ed anche il modo diretto con cui li esprimi, davvero.

Alla fine abbiamo preso l'Origin HD, siamo tornati subito da simmons per un raffronto diretto, e ci siamo orientati definitivamente sull'Origin.

La sensazione su di me (che sono dei due, quello con più fisime sul materasso) era di estrema comodità, cosa che in nessun altro materasso ho trovato...speriamo di aver fatto la scelta corretta :)

I simmons erano un quietude elegance senza rivestimento in memory, l'altro un plenitude.
Rispondi