Consiglio materasso Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Salve volevo sapere quale modello Dorelan attuale andrebbe bene per chi dorme a pancia giù, ovviamente no molle o molle.insacchettate.

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Chi dorme a pancia in giù, di norma, lo fa perchè ha un materasso poco ergonomico che non permette di mantenere la posizione supina o, più probabilmente sul fianco.
Non riuscendo a tenere questa posizione per l'eccessiva pressione generata dal materasso tende a ruotare, ad esempio dal fianco togliendo la spalla da sotto il corpo, finendo a pancia in giù, o più precisamente mezzo girato.
Ho visto molte persone convinte di riuscire a dormire solo a pancia in giù che, in presenza di un materasso corretto, sono passate a dormire sul fianco ma si sono imposte questo cambiamento e accettando il rischio di acquistare un materasso adatto per il fianco ma che a pancia in giù qualche problema avrebbe potuto crearlo.
In sostanza la posizione prona non è una posizione corretta per la colonna vertebrale poichè impone una rotazione e una flessione della zona cervicale, quidi, poichè i materassi dovrebbero essere progettati per far dormire bene le persone e permettere una posizione corretta della colonna vertebrale, parlare di materasso corretto per chi dorme a pancia in giù, è una contraddizione in termini.
E' un po' come se portassi il 42 di scarpe e cercassi un 40 che non ti fa venire male ai piedi, ne puoi trovare uno cedevole che ti è più comodo di altri ma di base è il numero che hai scelto che non è quello giusto.

Bisogna quindi ragionare su prodotti che permettano il mantenimento di una posizione prona senza causare, con il loro comportamento, per assurdo corretto, ulteriori problemi.
A mio avviso da un prodotto non a molle non avresti vantaggi particolari nel senso che la funzione di questi prodotti e di avere un miglior adeguamento alle forme del corpo che se dormi prono nella migliori delle ipotesi non è un vantaggio, quando non si trasforma in uno svantaggio, ad esempio facendoti affondare troppo con il ventre accentuandoti la lordosi.
Chi dorme prono a bisogno di un materasso che sia abbastanza piatto, nel senso che risulti per certi versi poco ergonomico perchè l'ergonomia diventa un boomerang.
Dall'altra parte con questo tipo di prodotti non riusciresti ad adottare altre posizioni e quindi rimarresti a dormire prono convinto che sia l'unica posizione possibile.
E' un po' un gatto che si morde la coda.

In linea di massima quindi di norma si tende a valutare prodotti a molle tradizionali, tipo master, o a molle indipendenti di un grado di rigidità superiore a quello che la corporatura suggerirebbe con normali posture di riposo, da valutare se con o senza lo strato di memory superficiale, anche in funzione della tua corporatura che non ci hai detto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Grazie per la risposta.

Sono alto 1.75 è peso 68 kg.

Ho,sempre dormito a pancia giù e diciamo ne nonostante mi impegno a dormire di lato mi sveglio a pan Ia giù , è proprio un riflesso quello di girarmi..
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ho,sempre dormito a pancia giù e diciamo ne nonostante mi impegno a dormire di lato mi sveglio a pan Ia giù , è proprio un riflesso quello di girarmi..
per forza. sei molto leggero e necessiti di un materasso molto accogliente e morbido che difficilmente sceglieresti di tua spontanea volontà per paura e per tutti i luoghi comuni che ci sono sulla scelta del materasso a cui magari, si è aggiunta, una cattiva o nulla consulenza.
Materasso che mai riusciresti a trovare tra i prodotti a molle che magari sono quelli su cui hai sempre dormito.

Tu quando ti metti sul fianco sicuramente senti molta pressione sulla spalla (braccio informicolato e addormentato sono i sintomi classici) e scarso sostegno nella zona renale e quindi, ti giri togliendo la spalla dalla posizione dolente e offrendo al materasso una parte del corpo che richiede poco adeguamento perchè davanti sei piatto mentre sul fianco il corpo ha numerose curve, difficili da seguire se il materasso è poco prestazionale e/o troppo rigido e tu non riesci ad esertitare abbastanza pressione.

Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare un rivenditore preparato e farti seguire in una prova dove dimenticarti che dormi a pancia in giù, in modo da provare i materassi sul fianco. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Il vero problema è che ho provato materassi molto accoglienti e di lato si dorme bene.Appunto adesso cerco di dormire di lato ma il mio "istinto" è proprio quello di dormire a pancia giù.Ho dormito per degli anni su un materasso del.mercato e uno( lastra in waterfoam" senza memory 18.5cm e rete fissa.e ci dormo benissimo.Mi è capito di andarci a dormire per una notte qualche giorno fa.E ho,dormito di più e piu comodo.Al mattino non avevo nemmeno mal di schiena.Al.contrario di Materassi che ho provato.Anche se ci sto bene di lato dopo poco , anche involontariamente mi metto a pancia giù..
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se la tua convinzione è quella di voler continuare a dormire a pancia in giù (cosa che alla lunga ti porterà dei problemi) è inutile valutare materassi troppo particolari: anche un tradizionale a molle, uno di quelli che un tempo si definivano ortopedici, potrebbe essere adatto. Di Dorelan mi viene in mente il Master, ad esempio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il vero problema è che ho provato materassi molto accoglienti e di lato si dorme bene.Appunto adesso cerco di dormire di lato ma il mio "istinto" è proprio quello di dormire a pancia giù.Ho dormito per degli anni su un materasso del.mercato e uno( lastra in waterfoam" senza memory 18.5cm e rete fissa.e ci dormo benissimo.Mi è capito di andarci a dormire per una notte qualche giorno fa.E ho,dormito di più e piu comodo.Al mattino non avevo nemmeno mal di schiena.Al.contrario di Materassi che ho provato.Anche se ci sto bene di lato dopo poco , anche involontariamente mi metto a pancia giù..
premesso che non ti dico che devi cambiare ma ti faccio presente la cosa.
Sinceramente l'aver provato dei materassi un po' a caso, di qualità tutta da valutare e di certo non scelti sulle tue caratteristiche non è un metro di paragone attendibile.
Aggiungi che vendendo da un'abitudine consolidata ci vuole tempo, cosa che rende ancora meno di riferimento le tue prove.
Poi come ti ho detto, se rimani sul pancia in giù, a quel punto è inutile andare su prodotti particolari.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Quale potrebbe essere uno valido waterfoam senza memory?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

per waterfoam cosa intendi?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Poliuretano!! Attualmente sto usando un harmonic 300 e una rete fissa.A pancia giu mi trovo un Po mAle con mal,di schiena.
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Andreix »

Qualcuno può consigliarmi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

waterfoam è un nome commerciale di un poliuretano che a sua volta è una definizione che racchiude 1000 tipi di materiali differenti.
Il memory è un poliuretano.
il tuo attuale materasso è a molle indipendenti ma molto basico, che si adegua alle forme del corpo quel tanto da infastidirti ma certamente non abbastanza per dormire sul fianco e per questo, io e il collega ti avevamo consigliato un molle tradizionali.
Francamente se tu vuoi un espanso su cui dormire a pancia in giù ti devi rivolgere a cose tipo il nuvola firm che sono all'opposto del materasso corretto per le tue esigenze, ovviamente caso se volessi raggiungere una qualità del riposo corretta.
come ti ho detto è un gatto che si morde la coda e a quel punto per te un materasso di questo tipo o un prodotto più scarso non ti darebbe differenza.
Quindi, per quanto mi riguarda, il mio è, diciamo, un non consiglio.
tieni anche conto che parlando di un uso "improprio" del materasso, almeno sotto certi punti di vista, è difficile darti un parere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi