Consiglio acquisto nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Tornato da poco dopo aver provato 2 materassi tempur:
hybrid 25 cooltouch, il rivenditore mi ha sconsigliato il 21 ma ha puntato sul 25 che ho provato in esposizione.
original 21
L'original mi è sembrato sabbioso, l hybrid mi dava una sensazione più simile al materasso a cui sono abituato e da cui provengo
Devo essere sincero nessuno dei due mi ha fatto dire wow visto la spesa che dovrei affrontare.
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da ilSanodormire »

Non sempre i movimenti notturni dipendono dal materasso ma bensì dal nostro corpo, sono movimenti involontari che il nostro cervello impartisce direttamente al muscolo dopo un certo periodo di inattività. Pertanto cose del tutto normali con le quali sarebbe meglio non interferire.
Riguardo alla rigidità del BALANCE, quest'ultimo viene prodotto da Manifattura Falomo in 2 soluzioni: H3 e XXL ( molleggio specifico dedicato a persone che pesano oltre i 100 Kg ); la rigidità H2 non esiste per questo prodotto.
Vorrei ricordare inoltre che la lana d'inverno mantiene una temperatura costante asciutta, sicuramente più accettabile per chi soffre il caldo rispetto a un memory che non è nemmeno così traspirante ( se vogliamo proprio dirla tutta ) ...quindi cambia!
Altra cosettina, frutto anche un po' di esperienza acquisita dopo qualche anno di lavoro in questo ambito: tendenzialmente possiamo pensare di proporre soluzioni più ergonomiche e meno rigide nei confronti di persone "leggere", talvolta sono proprio queste ultime che prediligono soluzioni più sostenute perché non amano materassi accoglienti che non consentono piena libertà di movimento. Pertanto anche questa teoria va a farsi friggere! Osserviamo piuttosto il cliente mentre prova i materassi e consigliamolo correttamente in base ai molteplici fattori di cui dobbiamo tener conto ( Equilibro, esigenze, patologie, posizioni, ecc... ecc.. ).
Poi, per carità, ognuno è libero di pensare e consigliare come meglio crede ...memory o non memory.
Sarà poi il lettore eventualmente a propendere di più per una teoria anziché l'altra.
Materassi FERRARA ha scritto: 09 apr 2019, 13:24 Credo però che il muoversi molto dipenda dal materasso attuale e che, essendo questo fattore, fonte di un sonno meno ristoratore, sarebbe interessante provare a ridurre i movimenti dando maggior accoglienza.
Pertanto in linea teorica, per come conosco io questi materassi, vedrei più H2 che H3, viste anche le corporature normali, ancora di più perchè parliamo di un materasso senza memory superficiale.
ma tu conosci questi prodotti meglio di me e quindi probabilmente sulla rigidità sbaglio io.
Inoltre ritengo che se proprio una persona soffre molto il caldo sia in estate, CHE IN INVERNO, allora non abbia senso prendere un materasso con il lato invernale in lana, ma nel caso un materasso con una fodera con due lati estivi.
visto però che spesso il problema è d'estate, a quel punto, se parliamo di molle, quando si ha un lato estivo adeguato il problema è risolto e sul lato invernale meglio avere il memory, almeno in un caso come questo, perchè a quel punto lana o memory può cambiare poco a livello di comfort termico, ma cambia a livello di comfort ergonomico e di accoglienza.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non sempre i movimenti notturni dipendono dal materasso ma bensì dal nostro corpo, sono movimenti involontari che il nostro cervello impartisce direttamente al muscolo dopo un certo periodo di inattività. Pertanto cose del tutto normali con le quali sarebbe meglio non interferire.
a mio avviso, come dicono anche alcuni testi scentifici, il movimento durante il sonno è fisiologico entro un certo limite, oltre il quale è derivato da una postura scomoda.
Per mia esperienza la molta il muoversi molto è spesso legato ad un materasso poco ergonomico o eccessivamente sostenuto, poi esistono sicuramente casi patologici su cui il materasso incide poco.
Riguardo alla rigidità del BALANCE, quest'ultimo viene prodotto da Manifattura Falomo in 2 soluzioni: H3 e XXL ( molleggio specifico dedicato a persone che pesano oltre i 100 Kg ); la rigidità H2 non esiste per questo prodotto.
il mio commento non riguardava nello specifico il balance ma più genericamente un grado di rigidità dei prodotti falomo, se proprio vogliamo ragionare di H2 o H3.
Personalmente, visto anche il tipo di rete, andrei più verso un prodotto di maggior accoglienza, ma come ho scritto nel precedente intervento
tu conosci questi prodotti meglio di me e quindi probabilmente sulla rigidità sbaglio io.
Vorrei ricordare inoltre che la lana d'inverno mantiene una temperatura costante asciutta, sicuramente più accettabile per chi soffre il caldo rispetto a un memory che non è nemmeno così traspirante ( se vogliamo proprio dirla tutta ) ...quindi cambia!
io avevo scritto una cosa diversa. premessa la capacità termoregolante della lana, che è indubbia, ho voluto evidenziare come fosse importante valutare il grado del problema e non partire con dei preconcetti.
il problema del caldo lo evidenziano tutti poi andando in fondo si scopre che ti dicono "la scorsa estate ho sudato come un cammello", peccato che lo abbiano fatto sullo stesso materasso che usano da 10 anni, e quindi la colpa non è del materasso altrimenti avrebbero sudato anche gli anni passati, ma semplicemente ci sono stati 30 gradi notturni e il clima non ce la faceva ad abbassare abbastanza la temperatura.
Inoltre esistono anche memory termoregolanti, che hanno prestazioni termiche interessanti e possono essere utilizzati con maggior facilità tutto l'anno e potrebbero aiutare a livello di accoglienza.
Non ho detto che questa è la soluzione, ma ho fornito un'altra lettura che ha lati positivi, la maggior accoglienza, e negativi, come sempre avviene.
Ho anche fatto presente che rimane il lato estivo sempre utilizzabile.
Poi, come mi pare di aver ben scritto, se uno ha grossi problemi di termoregolazione e suda molto anche d'inverno, due lati estivi possono essere una soluzione, diciamo, "più definitiva", altrimenti se il problema è prettamente estivo, il lato estivo rimane della medesima funzionalità sia che ci sia il lato invernale in lana, sia che ci sia il lato ivernale in memory.
Altra cosettina, frutto anche un po' di esperienza acquisita dopo qualche anno di lavoro in questo ambito: tendenzialmente possiamo pensare di proporre soluzioni più ergonomiche e meno rigide nei confronti di persone "leggere", talvolta sono proprio queste ultime che prediligono soluzioni più sostenute perché non amano materassi accoglienti che non consentono piena libertà di movimento. Pertanto anche questa teoria va a farsi friggere! Osserviamo piuttosto il cliente mentre prova i materassi e consigliamolo correttamente in base ai molteplici fattori di cui dobbiamo tener conto ( Equilibro, esigenze, patologie, posizioni, ecc... ecc.. ).
Perchè tu ne hai tenuto conto e io no?
Comunque come mi avrai visto specificare più volte, e qui lo ribadisco, le mie valutazioni, e credo quelle di tutti, sono in questa sede solo teoriche e basate sulle mie conoscenze ed esperienze.
Poi la prova e la valutazione della singola esigenza fa la differenza e va sempre fatta per confermare, o smentire, la teoria.
qui ovviamente manca una parte di analisi che non possiamo fare on line, quindi è tutto giusto e tutto sbagliato.
Però come tu hai trovato persone leggere che per loro gusto hanno scelto materassi più sostenuti, anche se il gusto non sempre corrisponde alla scelta corretta perchè spesso è dettato da esperienze prese ad esempio e mal valutate come la prova di un materasso sfondato scambiato per morbido, io ho visto tante persone muoversi molto meno su materassi più accoglienti, che sui loro precedenti.
Con tutto il rispetto per il tuo pensiero, credo anche che una persona di questa corporatura su un materasso a molle, sia esso accogliente o sostenuto, non avrà nessun problema di movimento e quindi poco inciderà, in questo senso, il grado di rigidità.
Permettimi di esprimere la mia idea come tu hai espresso la tua :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da ilSanodormire »

Esprimi tutto quello che vuoi magari rivolgendoti direttamente a chi pone domande e cerca risposte, evitando di citare chi fa il tuo stesso mestiere. Può apparire poco corretto. Poi vedrai che si va tutti d'accordo. :wink:
Materassi FERRARA ha scritto: 10 apr 2019, 17:19 Permettimi di esprimere la mia idea come tu hai espresso la tua :wink:
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

Pinotu ha scritto: 09 apr 2019, 20:58 Tornato da poco dopo aver provato 2 materassi tempur:
hybrid 25 cooltouch, il rivenditore mi ha sconsigliato il 21 ma ha puntato sul 25 che ho provato in esposizione.
original 21
L'original mi è sembrato sabbioso, l hybrid mi dava una sensazione più simile al materasso a cui sono abituato e da cui provengo
Devo essere sincero nessuno dei due mi ha fatto dire wow visto la spesa che dovrei affrontare.
A parte che i Tempur, anche quelli con CoolTouch, non vengono mai consigliati a persone che soffrono di caldo (o sensazione di caldo), sono inconsistenti col budget totale di €1500 dichiarato inizialmente. Quindi è un budget rigido, o hai già cambiato idea e sei disposto a spendere di più?
I consigli che ti verranno dati dipendono molto anche da questo, è consigliabile fare chiarezza.
Pinotu ha scritto: 09 apr 2019, 14:52 Il materasso lo metterei su una rete doghe larghe (8 doghe in faggio), poichè è inserita nel letto al momento non posso sostituirla.
Vista che mia moglie è molto freddolosa stavo pensando di prendere 2 materassi singoli per poter dare ad entrambi la massima liberta di fodera, ditemi se può essere corretto o è una stupidaggine.
8 doghe? :shock:
Non darti per vinto in partenza, spesso è possibile cambiare rete anche in casi come il tuo.
Materassi FERRARA ha scritto: 09 apr 2019, 13:24 Credo però che il muoversi molto dipenda dal materasso attuale e che, essendo questo fattore, fonte di un sonno meno ristoratore, sarebbe interessante provare a ridurre i movimenti dando maggior accoglienza.
Pertanto in linea teorica, per come conosco io questi materassi, vedrei più H2 che H3, viste anche le corporature normali, ancora di più perchè parliamo di un materasso senza memory superficiale.
Mi muovevo di continuo dormendo sul divano letto (la bellezza di 15cm di spessore, schiumato), e non mi giro quasi più da quando ho acquistato il materasso. Credo che spesso la causa sia proprio un materasso che non funziona più, o non ha mai funzionato.
ilSanodormire ha scritto: 09 apr 2019, 11:59
Un materasso che comunque ti farei provare ( e spenderesti anche meno ) sarebbe BALANCE LANA MERINOS COTONE di Manifattura Falomo in rigidità H3.
Io di Falomo a molle ne ho provati parecchi, ho un rapporto peso/altezza pressoché uguale a quello di Pinotu, e gli H3 sembravano fatti coi sassi per me (anche certi H2). Il materasso che hai citato però non l'ho conosciuto.
Pinotu ha scritto: 07 apr 2019, 10:48 Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,
Ho deciso di cambiare materasso, provengo da un permaflex a molle di più di 20 anni!.
Sono alto 1,77 e peso 75 chili, mia moglie è alta 1,62 e ne pesa 55 cosa mi converrebbe acquistare?
Il budget massimo è sui 1500 euro, premetto che patisco molto il caldo e non ho una posizione privilegiata nel sonno poiché mi muovo moltissimo.
Causa la mia facilità a sudare ho bisogno di un materasso fresco e traspirante quindi pensavo a molle indipendenti ma volevo sentire i Vs pareri e consigli su marche e materiali.
Grazie a tutti
Pino
Mi orienterei sui molle indipendenti, non solo ma anche in considerazione del budget che dichiari (degli schiumati buoni costerebbero di più), e del fatto che un'altra tipologia di materasso quella rete che hai non la "sopporterebbe" (la rete comunque non è "giusta" per nessun materasso, secondo me).
il materassaio ha scritto: 09 apr 2019, 18:54 pero' i rivenditori che partecipano a questo forum si contano sulle dita di due mani al massimo e come numero non sono certo rappresentativi di quello che e' il mercato :wink:
Vero, però da utente che ha sfogliato qualche catalogo online, mi sembra che produttori di reti fascia alta (Dorsal, Falomo) facciano solo quelle a doppia campata / suggeriscano di unire due singole. La soluzione a doppia traversa l'ho vista poco o nulla.
ilSanodormire ha scritto: 10 apr 2019, 16:50 Vorrei ricordare inoltre che la lana d'inverno mantiene una temperatura costante asciutta, sicuramente più accettabile per chi soffre il caldo rispetto a un memory che non è nemmeno così traspirante ( se vogliamo proprio dirla tutta ) ...quindi cambia!
Allora, da non addetto del settore, mi chiedo: perché sui modelli alto di gamma si mette lo strato in memory? Dalla tua descrizione sembra che la lana abbia solo vantaggi, eppure sul Karat o l'Animo Pillow Top non è la soluzione scelta, e anche il Balance, quando è De Luxe, ha pure lui il memory.
Materassi FERRARA ha scritto: 10 apr 2019, 17:19 a mio avviso, come dicono anche alcuni testi scentifici, il movimento durante il sonno è fisiologico entro un certo limite, oltre il quale è derivato da una postura scomoda.
Credo che, comunque, i record di girate e rigirate si abbiano quando si è tanto incauti da innamorarsi :D .
Materassi FERRARA ha scritto: 10 apr 2019, 17:19 anche se il gusto non sempre corrisponde alla scelta corretta
La scelta corretta, se è un po' bravo, la individua il rivenditore, non certo il cliente per quante prove può effettuare.
Poi, a materasso acquistato, dopo alcuni giorni anche il cliente scopre qual'era la scelta corretta, e certe volte non è ciò che ha acquistato (non dando retta al consulente :mrgreen: ).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

itlmichele ha scritto: 11 apr 2019, 23:38
Pinotu ha scritto: 09 apr 2019, 20:58 Tornato da poco dopo aver provato 2 materassi tempur:
hybrid 25 cooltouch, il rivenditore mi ha sconsigliato il 21 ma ha puntato sul 25 che ho provato in esposizione.
original 21
L'original mi è sembrato sabbioso, l hybrid mi dava una sensazione più simile al materasso a cui sono abituato e da cui provengo
Devo essere sincero nessuno dei due mi ha fatto dire wow visto la spesa che dovrei affrontare.
A parte che i Tempur, anche quelli con CoolTouch, non vengono mai consigliati a persone che soffrono di caldo (o sensazione di caldo), sono inconsistenti col budget totale di €1500 dichiarato inizialmente. Quindi è un budget rigido, o hai già cambiato idea e sei disposto a spendere di più?
I consigli che ti verranno dati dipendono molto anche da questo, è consigliabile fare chiarezza.
Pinotu ha scritto: 09 apr 2019, 14:52 Il materasso lo metterei su una rete doghe larghe (8 doghe in faggio), poichè è inserita nel letto al momento non posso sostituirla.
Vista che mia moglie è molto freddolosa stavo pensando di prendere 2 materassi singoli per poter dare ad entrambi la massima liberta di fodera, ditemi se può essere corretto o è una stupidaggine.
8 doghe? :shock:
Non darti per vinto in partenza, spesso è possibile cambiare rete anche in casi come il tuo.
Materassi FERRARA ha scritto: 09 apr 2019, 13:24 Credo però che il muoversi molto dipenda dal materasso attuale e che, essendo questo fattore, fonte di un sonno meno ristoratore, sarebbe interessante provare a ridurre i movimenti dando maggior accoglienza.
Pertanto in linea teorica, per come conosco io questi materassi, vedrei più H2 che H3, viste anche le corporature normali, ancora di più perchè parliamo di un materasso senza memory superficiale.
Mi muovevo di continuo dormendo sul divano letto (la bellezza di 15cm di spessore, schiumato), e non mi giro quasi più da quando ho acquistato il materasso. Credo che spesso la causa sia proprio un materasso che non funziona più, o non ha mai funzionato.
ilSanodormire ha scritto: 09 apr 2019, 11:59
Un materasso che comunque ti farei provare ( e spenderesti anche meno ) sarebbe BALANCE LANA MERINOS COTONE di Manifattura Falomo in rigidità H3.
Io di Falomo a molle ne ho provati parecchi, ho un rapporto peso/altezza pressoché uguale a quello di Pinotu, e gli H3 sembravano fatti coi sassi per me (anche certi H2). Il materasso che hai citato però non l'ho conosciuto.
Pinotu ha scritto: 07 apr 2019, 10:48 Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,
Ho deciso di cambiare materasso, provengo da un permaflex a molle di più di 20 anni!.
Sono alto 1,77 e peso 75 chili, mia moglie è alta 1,62 e ne pesa 55 cosa mi converrebbe acquistare?
Il budget massimo è sui 1500 euro, premetto che patisco molto il caldo e non ho una posizione privilegiata nel sonno poiché mi muovo moltissimo.
Causa la mia facilità a sudare ho bisogno di un materasso fresco e traspirante quindi pensavo a molle indipendenti ma volevo sentire i Vs pareri e consigli su marche e materiali.
Grazie a tutti
Pino
Mi orienterei sui molle indipendenti, non solo ma anche in considerazione del budget che dichiari (degli schiumati buoni costerebbero di più), e del fatto che un'altra tipologia di materasso quella rete che hai non la "sopporterebbe" (la rete comunque non è "giusta" per nessun materasso, secondo me).
Ho provato un tempur per togliermi lo sfizio, il budget rimane sostanzialmente sui 1500 massimo 2000 Euro e il tempur siamo sui 2900.
Come dicevo sono orientato a prendere 2 materassi singoli molle indipendenti prendendo in considerazione il foam superficiale al limite io l'userò nei mesi freddi e lo girerò nei caldi e mia moglie lo userà sempre dalla parte del foam.
Come dicevo in precedenza domani andrò a vedere dei Falomo (Carisma pillow top, balance de luxe anche se il de luxe essendoci solo in h3 temo sia troppo rigido)
Vediamo cosa mi consiglia il venditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Visto quanto hai scritto, ti consiglio di valutare anche Libre/Cocoon di Epeda, entrambe con rivestimento vedette,cioè con memory termoregolante su un lato e Seta e cotone sull'altro (imbottitura molto fresca).
La differenza tra i due materassi è il rivestimento che nel primo caso può essere fisso o completamente sfoderabile (cioè lo puoi togliere tutto e non solo il pannello superficiale), mentre nel caso del Cocoon hai il rivestimento Centenaire che ti da maggio comfort superficiale.
questi modelli condividono il sistema di molle (Multi Air Synchro) che ha caratteristica di riuscire ad equilibrare molto bene accoglienza e sostegno in presenza di diverse corporature e di offrire un comfort veramente elevato anche in presenza di piani come il tuo che non aiutano il materasso in questo lavoro.
Mi muovevo di continuo dormendo sul divano letto (la bellezza di 15cm di spessore, schiumato), e non mi giro quasi più da quando ho acquistato il materasso. Credo che spesso la causa sia proprio un materasso che non funziona più, o non ha mai funzionato.
non lo devi dire a me, io sono convinto che ci si muove tanto perchè il sistema letto è scorretto.
Credo che, comunque, i record di girate e rigirate si abbiano quando si è tanto incauti da innamorarsi
in questo caso dovremmo distinguere la qualità dei movimenti se per innamoramento ricambiato o non ricambiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Materassi FERRARA ha scritto: 13 apr 2019, 10:18 Visto quanto hai scritto, ti consiglio di valutare anche Libre/Cocoon di Epeda, entrambe con rivestimento vedette,cioè con memory termoregolante su un lato e Seta e cotone sull'altro (imbottitura molto fresca).
La differenza tra i due materassi è il rivestimento che nel primo caso può essere fisso o completamente sfoderabile (cioè lo puoi togliere tutto e non solo il pannello superficiale), mentre nel caso del Cocoon hai il rivestimento Centenaire che ti da maggio comfort superficiale.
questi modelli condividono il sistema di molle (Multi Air Synchro) che ha caratteristica di riuscire ad equilibrare molto bene accoglienza e sostegno in presenza di diverse corporature e di offrire un comfort veramente elevato anche in presenza di piani come il tuo che non aiutano il materasso in questo lavoro.
Mi muovevo di continuo dormendo sul divano letto (la bellezza di 15cm di spessore, schiumato), e non mi giro quasi più da quando ho acquistato il materasso. Credo che spesso la causa sia proprio un materasso che non funziona più, o non ha mai funzionato.
non lo devi dire a me, io sono convinto che ci si muove tanto perchè il sistema letto è scorretto.
Credo che, comunque, i record di girate e rigirate si abbiano quando si è tanto incauti da innamorarsi
in questo caso dovremmo distinguere la qualità dei movimenti se per innamoramento ricambiato o non ricambiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materasso acquistato, Epeda cocoon con rivestimento vedette dal rivenditore e forumista Chimenti Store (persona competente e preparatissima) che ha saputo consigliarmi con pazienza e dovizia di particolari sui vari materassi provati.
Seguirà recensione del prodotto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Complimenti a te ed ad Antonio :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi