Consiglio acquisto nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,
Ho deciso di cambiare materasso, provengo da un permaflex a molle di più di 20 anni!.
Sono alto 1,77 e peso 75 chili, mia moglie è alta 1,62 e ne pesa 55 cosa mi converrebbe acquistare?
Il budget massimo è sui 1500 euro, premetto che patisco molto il caldo e non ho una posizione privilegiata nel sonno poiché mi muovo moltissimo.
Causa la mia facilità a sudare ho bisogno di un materasso fresco e traspirante quindi pensavo a molle indipendenti ma volevo sentire i Vs pareri e consigli su marche e materiali.
Grazie a tutti
Pino
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da il materassaio »

ciao Pino il consiglio e' di prendere un materasso a molle insacchettate con memory
le marche migliori per questo tipo di materassi sono (non in ordine) falomo, epeda, dorelan, permaflex, simmons
vedi cosa trovi nella tua zona inizia a provare e torna a raccontarci
per il sudore comunque piu' che pensare all'interno del materasso pensa all'esterno e cioe' alla fodera
rivenditore
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Grazie per il consiglio, sabato prossimo andrò in giro per rivenditori.
Non avevo preso in considerazione molle+foam poiché da ignorante in materia che sono , temevo che il foam facesse sudare di più
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non avevo preso in considerazione molle+foam poiché da ignorante in materia che sono , temevo che il foam facesse sudare di più
Tieni conto di due aspetti.
La resa termica di un materasso è data soprattutto dal rivestimento.
In un materasso a molle sotto il rivestimento hai un espanso esattamente come ce l'hai in un materasso in memory/foam.
I materassi a molle indipendenti con memory di norma hanno quest'ultimo posto nel rivestimento che quasi sempre ha due lati di utilizzo: uno con il memory e uno che è come il lato estivo dei "normali" materassi a molle.
Di fatto il memory fa il lato invernale al posto della classica lana.
premetto che patisco molto il caldo e non ho una posizione privilegiata nel sonno poiché mi muovo moltissimo.
chi si muove molto non lo fa per una situazione patologica, se non in rari casi, ma perchè non trova mai una posizione comoda a causa del materasso che utilizza, che nel tuo caso, visto che hai una corporatura normale, potrebbe essere poco ergonomico.

Io provo a portarti un altro punto di vista.
Tutti soffrono il caldo perchè d'estate non può esistere un materasso fresco perchè qualsiasi cosa a contatto con il corpo ci da una maggior sensazione di calore, soprattutto in certi periodi., a quello provvedono i condizionatori.
Ci sono persone che sudano molto a letto non a causa del caldo ma del loro metabolismo.
come ti ho detto, è il rivestimento a fare la differenza perchè se gli espansi facessero caldo, visto che sotto il rivestimento hai espanso sia nelle molle che nei memory, tutti i materassi farebbero caldo.
Se tu noti senti gente dire "il memory fa caldo" non distinguendo tra i diversi tipi di memory e senza parlare mai di rivestimento.
Tu puoi avere su un materasso più ergonomico una maggior sensazione di calore, soprattutto nei primi giorni di utilizzo, perchè più il materasso avvolge il corpo, più il nostro cervello percepisce quella sensazione come potenziale fonte di aumento della temperatura e reagisce.
Quelle rare volte che succede è un problema di pochi giorni.

Per questo motivo, potresti considerare anche di provare prodotti non a molle, poi valuterai tu se la differenza con i predetti ha per te un senso oppure no.
Io in questa fase, non mi chiuderei delle porte ma proverei ad aprirmele :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da ilSanodormire »

Il tuo budget è già buono per poterti permettere un ottimo prodotto.
Riguardo alla scelta tra materasso a molle insacchettate indipendenti e Memory, lattice ed espansi vari ci sarebbe da aprire un capitolo che non finisce più tra tessuti di rivestimento, imbottiti degli stessi, boxature, memory + o meno freschi... ecc... ecc...
Teniamo piuttosto conto di alcuni fattori secondo me importanti:
1) soffri molto il caldo
2) ti muovi spesso
Considerando questi 2 punti mi verrebbe immediatamente in mente di proporti un buon materasso a molle insacchettate indipendenti con imbottiture tradizionali ( Lana / Cotone ).
Chiaramente vorrei sapere su che tipo di supporto lo faresti lavorare ( meglio non troppo flessibile ed il più omogeneo possibile ).
Un materasso che comunque ti farei provare ( e spenderesti anche meno ) sarebbe BALANCE LANA MERINOS COTONE di Manifattura Falomo in rigidità H3.
Pinotu ha scritto: 07 apr 2019, 10:48 Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,
Ho deciso di cambiare materasso, provengo da un permaflex a molle di più di 20 anni!.
Sono alto 1,77 e peso 75 chili, mia moglie è alta 1,62 e ne pesa 55 cosa mi converrebbe acquistare?
Il budget massimo è sui 1500 euro, premetto che patisco molto il caldo e non ho una posizione privilegiata nel sonno poiché mi muovo moltissimo.
Causa la mia facilità a sudare ho bisogno di un materasso fresco e traspirante quindi pensavo a molle indipendenti ma volevo sentire i Vs pareri e consigli su marche e materiali.
Grazie a tutti
Pino
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Credo però che il muoversi molto dipenda dal materasso attuale e che, essendo questo fattore, fonte di un sonno meno ristoratore, sarebbe interessante provare a ridurre i movimenti dando maggior accoglienza.
Pertanto in linea teorica, per come conosco io questi materassi, vedrei più H2 che H3, viste anche le corporature normali, ancora di più perchè parliamo di un materasso senza memory superficiale.
ma tu conosci questi prodotti meglio di me e quindi probabilmente sulla rigidità sbaglio io.
Inoltre ritengo che se proprio una persona soffre molto il caldo sia in estate, CHE IN INVERNO, allora non abbia senso prendere un materasso con il lato invernale in lana, ma nel caso un materasso con una fodera con due lati estivi.
visto però che spesso il problema è d'estate, a quel punto, se parliamo di molle, quando si ha un lato estivo adeguato il problema è risolto e sul lato invernale meglio avere il memory, almeno in un caso come questo, perchè a quel punto lana o memory può cambiare poco a livello di comfort termico, ma cambia a livello di comfort ergonomico e di accoglienza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Il materasso lo metterei su una rete doghe larghe (8 doghe in faggio), poichè è inserita nel letto al momento non posso sostituirla.
Vista che mia moglie è molto freddolosa stavo pensando di prendere 2 materassi singoli per poter dare ad entrambi la massima liberta di fodera, ditemi se può essere corretto o è una stupidaggine.
Della falomo ho visto su sito il il carisma pillow top H2 e visto che sabato andrò da un rivenditore che li tratta è un modello che sicuramente vorrei provare insieme magari al balance , staserà mi togliò lo sfizio (decisamente costo superiore e fuori budget) di andare a provare un tempur hybrid SUPREME 21 cooltouch.
Infine andro poi a vedere bultex ed epeda così potrò avere un quadro generale e ..........essere totalmente in confusione :D
Ultima modifica di Pinotu il 09 apr 2019, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

doghe larghe (8 doghe in faggio),
intendi assi di legno piatte?
perchè le doghe sono convesse e, in un letto matrimoniale, doppie, cioè fatte come due singole affiancate.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

piatte che vanno da un lato all'altro, ce ne sono 8 con una traversa longitudinale di ferro in mezzo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Allora rimani sulle molle, tenendo conto che le prove che fai nel negozio sono, di norma, su reti di tutt'altra performance.
La rete a doghe piatte sforza molto di più il materasso poichè non accoglie parte del peso del corpo e fa fare tutto il lavoro al materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Pinotu
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 apr 2019, 10:38

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Pinotu »

Materassi FERRARA ha scritto: 09 apr 2019, 16:03 Allora rimani sulle molle, tenendo conto che le prove che fai nel negozio sono, di norma, su reti di tutt'altra performance.
La rete a doghe piatte sforza molto di più il materasso poichè non accoglie parte del peso del corpo e fa fare tutto il lavoro al materasso.
Infatti da quanto mi consigliavi, dalla lettura degli interventi sul forum e dalla tipologia di doghe e dalle ns corporature pensavo appunto a:
molle + strato di memory proprio per cercare di avere l'accoglienza del memory e le molle che ben si adattano alle mia rete.
l'unica cosa che temo è il calore ma al limite, d'estate il mio lo giro sulla parte fresca lasciando l'altro materasso sul memory alla moglie freddolosa (ecco il motivo dei 2 materassi singoli).
può essere un buon compresso teorico?Previo prova sul campo chiaramente
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »


in linea di massima due singoli hanno quella versatilità che cerchi.
Metti un coprirete che li tenga ben fermi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da il materassaio »

Pinotu ha scritto: 09 apr 2019, 15:24 piatte che vanno da un lato all'altro, ce ne sono 8 con una traversa longitudinale di ferro in mezzo

Per non avere problemi la rete deve essere con la doppia traversa.

tipo questa in foto
Immagine

essenziale per il matrimoniale
ma anche se vai sui 2 singoli con la tua rete di ora non lavorano bene

non ce la fai a cambiarla? riesci a mettere 2 foto del letto ?
rivenditore
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Per la rete a doghe ci sono due scuole di pensiero, la prima e personalmente la più corretta, consiglia sempre la retre a doppia campata.

Immagine

Le seconda, sostenuta da pochi è quella indicata da "il materassaio"
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto nuovo materasso

Messaggio da il materassaio »

hai ragione sono scuole di pensiero io come tanti altri rivenditori con la rete a doppio traverso non abbiamo mai avuto problemi (avuti invece con le reti a traverso unico)
hai ragione anche quando dici "sostenuta da pochi" anche se sarebbe piu' giusto dire "sostenuta da pochi su questo forum"
pero' i rivenditori che partecipano a questo forum si contano sulle dita di due mani al massimo e come numero non sono certo rappresentativi di quello che e' il mercato :wink:
rivenditore
Rispondi