Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Squaloferro
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2019, 23:17

Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Squaloferro »

Ciao! Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un materasso 200×160.
Sono alto 1,75 × 65 kg e dormo supino.
Provengo da materassi singoli a molle insacchettate su cui mi sono trovato generalmente bene.
Mi sono quindi recato in un multimarca per provare un po' di materassi diversi e ci sono rimasto sdraiato tra i 3 e i 5 minuti direi.

Ho provato i seguenti materassi a molle insacchettate:
-Epeda air Premium--> fantastico
-Epeda libre vedette--> l'ho trovato un po' rigido o poco accogliente
-Simmons grand tradition climatizzato--> fantastico

E tre materassi schiumati:
-un bultex di cui non ricordo il modello---> pur avendo tecnologia diversa la sensazione era simile al Libre
-Simmons trycel 320 anallergico--> idem come sopra
-Un tempur--> comodo anche se sentivo sprofondare il bacino molto...ma in generale mi ha dato una sensazione strana

Tra tutti, quelli su cui mi sono trovato meglio sono l' Epeda Air Premium e il Simmons Grand Tradition e sono indeciso.

Sono plausibili data la mia corporatura le sensazioni che ho provato?

È possibile che l'Air Premium sia un po' più "rigido" rispetto al simmons?

Voi cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio molto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Epeda e simmons li hai provati nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Squaloferro
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2019, 23:17

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Squaloferro »

Materassi FERRARA ha scritto: 06 apr 2019, 08:36 Ciao.
Epeda e simmons li hai provati nello stesso negozio?
Ciao, sì tutti nello stesso negozio
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Materassi FERRARA »

quello che mi sembra strano è che tu abbia percepito il Libre più rigido del gran tradition, che anche nella versione media che immagino sia quella da te provata, è tendenzialmente più sostenuto.
Considerando la tua corporatura tu tendi a percepire gli strati più superficiali e, potrebbe essere che l'imbottitura del gran tradition, ti abbia in questo senso un po' ingannato.
Per te, parlando di molle, nella gamma Epeda andrebbe considerato magari il Cocoon che ha lo stesso molleggio del Libre ma un rivestimento più accogliente.
Nel caso dell'Air Premium la tua percezione è legata sicuramente al fatto che nel breve tempo della prova non hai fatto lavorare il memory posto sul Box delle molle, quindi in profondità. A mio avviso con una prova un po' più lunga e/o con una temperatura ambientale superiore, la sensazione del Dedicace ti sarebbe apparsa superiore.


In generale credo che tu non abbia però ben chiaro come si deve comportare un materasso e tenda verso prodotti rigidi perchè percepisci come strana e potenzialmente non corretta, la sensazione del corpo che affonda nel materasso, che in effetti è quell'accoglienza che ti permette di distribuire correttamente il peso.
Attendo a non eccedere con la rigidità perchè hai una corporatura leggera che in linea di massima dovrebbe orientarsi più sui memory che sulle molla, ma prendi questi consigli come teorici perchè poi la pratica la si può valutare solo nel negozio,
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Squaloferro
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2019, 23:17

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Squaloferro »

Materassi FERRARA ha scritto: 06 apr 2019, 12:42 quello che mi sembra strano è che tu abbia percepito il Libre più rigido del gran tradition, che anche nella versione media che immagino sia quella da te provata, è tendenzialmente più sostenuto.
Considerando la tua corporatura tu tendi a percepire gli strati più superficiali e, potrebbe essere che l'imbottitura del gran tradition, ti abbia in questo senso un po' ingannato.
Per te, parlando di molle, nella gamma Epeda andrebbe considerato magari il Cocoon che ha lo stesso molleggio del Libre ma un rivestimento più accogliente.
Nel caso dell'Air Premium la tua percezione è legata sicuramente al fatto che nel breve tempo della prova non hai fatto lavorare il memory posto sul Box delle molle, quindi in profondità. A mio avviso con una prova un po' più lunga e/o con una temperatura ambientale superiore, la sensazione del Dedicace ti sarebbe apparsa superiore.


In generale credo che tu non abbia però ben chiaro come si deve comportare un materasso e tenda verso prodotti rigidi perchè percepisci come strana e potenzialmente non corretta, la sensazione del corpo che affonda nel materasso, che in effetti è quell'accoglienza che ti permette di distribuire correttamente il peso.
Attendo a non eccedere con la rigidità perchè hai una corporatura leggera che in linea di massima dovrebbe orientarsi più sui memory che sulle molla, ma prendi questi consigli come teorici perchè poi la pratica la si può valutare solo nel negozio,

Si la versione del grand tradition era quella a portanza media. Forse allora più che più rigido il termine più corretto sarebbe meno ergonomico. L'ho trovato scomodo. Mentre sia l'Air Premium (che ha lo stesso molleggio del libre, giusto?) Sia il grand tradition li ho trovati molto più accoglienti, mi sentivo come passami il termine "coccolato".
E siccome prima di andare a provarli avevo letto tantissimo questo forum e sapevo che per la mia corporatura possono essere meglio quelli in memory li ho provati.
Però sia il bultex sia il simmons in memory mi hanno dato una sensazione simile al Libre in quanto ad accoglienza.
L'unico su cui mi sono sentito accolto meglio era il tempur (pur sentendo il fondoschiena sprofondante) e anche se la sensazione di consistenza era molto strana rispetto a tutti gli altri materassi.

L'Air Premium potrebbe dunque essere quello giusto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Materassi FERRARA »

L'ho trovato scomodo. Mentre sia l'Air Premium (che ha lo stesso molleggio del libre, giusto?) Sia il grand tradition li ho trovati molto più accoglienti, mi sentivo come passami il termine "coccolato".
credo che sia stata soprattutto l'imbottitura a darti questo effetto.
Ovviamente il libre è un materasso di categoria di prezzo completamente diversa e questo incide, ma, ribadisco, se avessi potuto provare quel molleggio con il rivestimento centenaire, quindi il cocoon, avresti avuto una sensazione diversa.
Forse allora più che più rigido il termine più corretto sarebbe meno ergonomico.
in questo caso sinceramente no.
come ti ho detto tu stai percependo molto l'imbottitura, che fa il suo lavoro nel darti comfort, ma a livello ergonomico incide poco.
Tu solleciti più facilmente le molle di un libre che di un gran tradition.
Credo anche che il "lavoro" delle molle sia a te poco gradito perchè, essendo leggero, la controspinta della molla, cioè la sua resistenza all'essere compressa, la percepisci molto e quindi, in presenza di una imbottitura che te la filtra, ti senti meglio.
E siccome prima di andare a provarli avevo letto tantissimo questo forum
cosa che di norma putroppo condiziona.
Però sia il bultex sia il simmons in memory mi hanno dato una sensazione simile al Libre in quanto ad accoglienza.
dipende quali hai provato.
Credo che se tu avessi provato un Surf non faresti questa affermazione, e se la facessi, vorrebbe dire che non stai interpretando bene le tue sensazioni.
L'unico su cui mi sono sentito accolto meglio era il tempur (pur sentendo il fondoschiena sprofondante)
questo dovrebbe essere un fattore positivo.
se il fondoschiena non viene accolto il materasso fatica a sostenerti nella zona renale.
prova ad appoggiarti ad un muro con la schiena, visto che il muro non accoglie i glutei tu, se volessi appoggiare la schiena, dovresti piegare la schiena verso il muro stesso.
Come ti ho detto, a mio avviso, non hai ben chiaro il coportamento corretto che dovrebbe materasso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Squaloferro
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2019, 23:17

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Squaloferro »

Materassi FERRARA ha scritto: 06 apr 2019, 14:17
L'ho trovato scomodo. Mentre sia l'Air Premium (che ha lo stesso molleggio del libre, giusto?) Sia il grand tradition li ho trovati molto più accoglienti, mi sentivo come passami il termine "coccolato".
credo che sia stata soprattutto l'imbottitura a darti questo effetto.
Ovviamente il libre è un materasso di categoria di prezzo completamente diversa e questo incide, ma, ribadisco, se avessi potuto provare quel molleggio con il rivestimento centenaire, quindi il cocoon, avresti avuto una sensazione diversa.
Forse allora più che più rigido il termine più corretto sarebbe meno ergonomico.
in questo caso sinceramente no.
come ti ho detto tu stai percependo molto l'imbottitura, che fa il suo lavoro nel darti comfort, ma a livello ergonomico incide poco.
Tu solleciti più facilmente le molle di un libre che di un gran tradition.
Credo anche che il "lavoro" delle molle sia a te poco gradito perchè, essendo leggero, la controspinta della molla, cioè la sua resistenza all'essere compressa, la percepisci molto e quindi, in presenza di una imbottitura che te la filtra, ti senti meglio.
Ho visto ora sul sito meglio la differenza che c'è tra la molla dell'air Premium e quella di libre/cocoon. Quindi secondo te tra gli Epeda sarebbe meglio il cocoon rispetto sull'air Premium per la mia corporatura? Ed entrambi meglio del grand tradition?
Il fatto è che il negozio dove sono stato non aveva il cocoon e altri che vendano epeda sono introvabili.

Per quanto riguarda la resistenza della molla all'essere compressa non l'ho percepita in quelli provati, neanche nel libre che più che altro era per me poco confortevole(a causa della poca imbottitura?).
Avevo provato anche lo Sport (anche se non l'avevo menzionato perché subito scartato) e in quel caso sì che sentivo la spinta ed era insopportabile per la mia schiena.

Ah non L'ho ancora fatto ma ti ringrazio per i consigli che mi stai dando
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Materassi FERRARA »

io ti volevo dire un'altra cosa.
Tu stai cercando materassi a molle che sembrino, data la tua corporatura, poco materassi a molle, nel senso che le imbottiture che tu trovi nel Air Preimium ti isolano dal molleggio più di quanto succede con il Libre e quindi ti ho fatto notare che se tu avessi provato il Cocoon avresti espresso un parere diverso.
non ho scritto che il cocoon sarebbe per te migliore dell'Air premium
Tutto questo perchè ti sei orientato su un concetto di molle che, a livello teorico, non sarebbe il materasso adatto ad una corporatura leggera come la tua.
In sintesi: capita spesso che le persone si facciano una idea del comportamento corretto di un materasso e cerchino il prodotto che risponda a quei requisiti senza, in realtà, sapere veramente se la loro idea di comportamento corretto sia giusta.
All'atto della prova però poi si trovano a preferire materassi che appartengono alla categoria più per caratteristiche tecniche che per sensazioni.

Io riprenderei con calma un percorso sui prodotti in memory cercando per prima cosa di capire quale Bultex hai provato perchè, anche in questo caso, la gamma ha modelli molto diversi sotto il punto di vista accoglienza e comfort.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Squaloferro
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2019, 23:17

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Squaloferro »

Materassi FERRARA ha scritto: 08 apr 2019, 11:19 io ti volevo dire un'altra cosa.
Tu stai cercando materassi a molle che sembrino, data la tua corporatura, poco materassi a molle, nel senso che le imbottiture che tu trovi nel Air Preimium ti isolano dal molleggio più di quanto succede con il Libre e quindi ti ho fatto notare che se tu avessi provato il Cocoon avresti espresso un parere diverso.
non ho scritto che il cocoon sarebbe per te migliore dell'Air premium
Tutto questo perchè ti sei orientato su un concetto di molle che, a livello teorico, non sarebbe il materasso adatto ad una corporatura leggera come la tua.
In sintesi: capita spesso che le persone si facciano una idea del comportamento corretto di un materasso e cerchino il prodotto che risponda a quei requisiti senza, in realtà, sapere veramente se la loro idea di comportamento corretto sia giusta.
All'atto della prova però poi si trovano a preferire materassi che appartengono alla categoria più per caratteristiche tecniche che per sensazioni.

Io riprenderei con calma un percorso sui prodotti in memory cercando per prima cosa di capire quale Bultex hai provato perchè, anche in questo caso, la gamma ha modelli molto diversi sotto il punto di vista accoglienza e comfort.
Ok, io mi ero indirizzato come idea iniziale sui molle indipendenti perché gli ultimi due materassi avuti sono di quel tipo e mi sono trovato bene e temendo il clima molto umido della pianura padana, però certo non metto in dubbio che su un memory mi possa trovare anche meglio.

Per quanto riguarda i bultex quali mi consiglieresti di provare, il surf e poi? Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da Materassi FERRARA »

temendo il clima molto umido della pianura padana,
io vivo e lavoro nella città con il tasso di umidità più alto d'italia..... :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda i bultex quali mi consiglieresti di provare, il surf e poi? Grazie ancora
dipende. in teoria con la tua corporatura i prodotti potrebbero essere diversi.
Surf Ice care o feel, sunny feel o bvisco per partire.
Ma ribadisco, non ti dico memory o molle, solo semplicemente valuta e poi vedi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Epeda, simmons o altro - consiglio nuovo materassso

Messaggio da ilSanodormire »

Il mio consiglio è questo: se ti sei trovato bene fino ad ora su materassi a molle insacchettate indipendenti, prosegui su questa strada!
Ricordo un detto: "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova".
Altro consiglio, prova anche qualche materasso di MANIFATTURA FALOMO ( produttori di materassi dal 1962 ). Qualche indicazione sui modelli da provare? "Gran Pascià" in primis, "Karat de Luxe", "Animo Pillow Top", "Balance".
Squaloferro ha scritto: 05 apr 2019, 23:23 Ciao! Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un materasso 200×160.
Sono alto 1,75 × 65 kg e dormo supino.
Provengo da materassi singoli a molle insacchettate su cui mi sono trovato generalmente bene.
Mi sono quindi recato in un multimarca per provare un po' di materassi diversi e ci sono rimasto sdraiato tra i 3 e i 5 minuti direi.

Ho provato i seguenti materassi a molle insacchettate:
-Epeda air Premium--> fantastico
-Epeda libre vedette--> l'ho trovato un po' rigido o poco accogliente
-Simmons grand tradition climatizzato--> fantastico

E tre materassi schiumati:
-un bultex di cui non ricordo il modello---> pur avendo tecnologia diversa la sensazione era simile al Libre
-Simmons trycel 320 anallergico--> idem come sopra
-Un tempur--> comodo anche se sentivo sprofondare il bacino molto...ma in generale mi ha dato una sensazione strana

Tra tutti, quelli su cui mi sono trovato meglio sono l' Epeda Air Premium e il Simmons Grand Tradition e sono indeciso.

Sono plausibili data la mia corporatura le sensazioni che ho provato?

È possibile che l'Air Premium sia un po' più "rigido" rispetto al simmons?

Voi cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio molto.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi