Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
almandelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 mar 2019, 12:41

Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da almandelli »

Buongiorno a tutti, è un po' che seguo il forum e ora mi trovo finalmente a dover sostituire il mio materasso a molle insacchettate acquistato una decina di anni fa non ricordo più come e dove.
Sono 180 per 69 kg e il mio letto è 180x210, con doghe in legno.
Mi piace un bel sostegno, non mi piace sprofondare nel morbido per questo pensavo ad una portanza media (sul sito Simmons diceva che nel mio caso andava bene sia la portanza soffice che quella media per il mio BMI.
generalmente ci dormo da solo ma saltuariamente con la mia compagna o con la mia piccolina di 3 anni quando in piena notte decide di venirmi a trovare.
Sono deciso a spendere quanto necessario per avere un materasso di ottima qualità che mi garantisca un riposo ottimale, ormai non più garantito dal mio attuale materasso.
Rimarrei sulle molle insacchettate semplicemente perché mi sembrano le più fresche e perchè in questi anni mi sono sempre trovato bene: soffro molto il caldo d'estate e anche in inverno dopo gli allenamenti più impegnativi serali il mio corpo tende ad emanare molto calore.
Quale materasso mi potete consigliare? Vorrei possibilmente non andare oltre i 2500 euro (mi rendo conto che le dimensioni del letto non sono proprio classiche) ma sono eventualmente disposto a sforare dal budget se il prodotto lo merita davvero.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano ad individuare due o tre marche e modelli da valutare e andare poi a provare.

Ale
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da il materassaio »

almandelli ha scritto: 28 mar 2019, 12:53 (sul sito Simmons diceva che nel mio caso andava bene sia la portanza soffice che quella media per il mio BMI.
i simulatori online sono tutte stupidaggini lasciali stare
hai un ottimo budget . le marche di riferimento per andare su un molle insacchettate sono falomo, secilflex, permaflex, dorelan, epeda
se vuoi andare sul memory oltre a qualcuna di quelle di prima aggiungo anche tempur e bultex
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao. Attento a non cadere nell’luoghi comuni. La portanza media non ha alcun significato poiché è quello che meglio per un’azienda può essere rigido per un’altra o morbido per un’altra ancora.
A questo devi aggiungere altre due cose: quello che una portanza media per te diventa morbida per una persona della tua stessa altezza con 30 kg in più, quindi il sostegno è soggettivo
Inoltre la percezione di rigidità è spesso condizionata da esperienze a cui uno fa riferimento spesso non rendendosi conto di averle male interpretate.
Spesso le persone affermano di volere un materasso rigido, o medio, perché hanno provato nella loro vita un materasso sfondato e confonderò quella sensazione, e quel disagio con l’accoglienza che potrebbe dargli un materasso corretto.
Infine tieni conto che la sensazione di rigidità non corrisponde quasi mai alla rigidità reale, poiché la prima è condizionata dall’economia.
Due materassi di eguale rigidità ti possono apparire molto diversi perché uno dei due è più ergonomico e quindi, permettendoti di distribuire meglio il peso del corpo, ti apparirà anche più morbido.
Per la tua corporatura sarebbero più consigliabili prodotti in memory, ma se decidi di rimanere sui prodotti e molle devi andare su materassi con rivestimenti estremamente accoglienti, poiché, essendo leggero, percepirai in maniera più importante gli strati più superficiali.
Quindi considera dei rivestimenti con un lato imbottito in memory e con molle con grandi capacità di adattamento alle diverse corporature.
Tra quelli che tratto puoi valutare Liber o Cocoon Epeda, soprattutto quest’ultimo ha un rivestimento Centenarie, che ti darebbe quell’accoglienza in più.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da Terji »

concordo quanto detto dai colleghi... anche io penso che per te il memory sarebbe più adato. Tieni in considerazione che esistono memory foam più traspiranti e freschi di molte molle indipendenti... se hai la possibilità, prova il surf ice care, ed in caso, il sunny con fodera bfsafe. L'imbottitura in cotone organico, la lavorazione della lastra e la traspirazione del memory bultex di permetteranno un'ottima termoregolazione... e il poliuretano bultex grande elasticità.

se vuoi rimanere sulle molle prova il cocoon con fodera vedette o nuage...

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
almandelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 mar 2019, 12:41

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da almandelli »

Grazie a tutti per le risposte.
Direi quindi che andrò a provare questi:
Bultex Surf Ice Care, se c'è pure Sunny con bsafe e Epeda Cocoon (con rivestimento Centenaire).

Domanda: quali sono i parametri (se ci sono) da valutare in quei pochissimi minuti che sarò in negozio a provare i materassi? Oppure mi sdraio e vado a sensazione?
Cosa posso chiedere al rivenditore? penso ad opzione del tipo: se dopo x giorni mi trovo male/malissimo restituisco il materasso e chiedo sostituzione con un altro modello (dubito che si possa fare, ma chiedo a voi apposta).
La mia paura nel passare a memory foam è proprio di trovarmi male per aspetti che al momento non sono stato in grado di specificarvi (ad esempio io dormo di lato in genere, oppure a pancia in su).
Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il surf potrebbe essere un po' sconvolgente a livello di sensazione, per quanto corretto.
Il sunny più che bsafe Ice care, Feel o Bvisco, in ordine di accoglienza crescente, potrebbe essere più accettabile.
Quando provi devi cercare di non essere prevenuta ma trasmettere al rivenditore le tue reali sensazioni.
La mia paura nel passare a memory foam è proprio di trovarmi male per aspetti che al momento non sono stato in grado di specificarvi (ad esempio io dormo di lato in genere, oppure a pancia in su).
se dormi di lato con la tua corporatura ti renderai conto come il memory può accogliere meglio spalla e fianchi di quanto possa fare la molla.
Credo che attualmente tu possa sentire a volte "formicolii" al braccio generati da un'accoglienza non proprio precisa in quella zona.
Non farti condizionare da quello che ti abbiamo scritto, perchè alla fine ti devi sentire bene tu sul materasso, ma non partire, dall'altra parte, con dei preconcetti, in particolare sulla rigidità :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale di ottima qualità

Messaggio da ilSanodormire »

Sei molto leggero rispetto alla tua altezza e tendenzialmente ti consiglierei un materasso piuttosto accogliente, almeno in superficie. E' anche vero che più il materasso è accogliente più facilmente la sensazione di calore potrebbe presentarsi, soprattutto nei mesi più caldi. Concordo pertanto con te sulle molle insacchettate indipendenti, a patto che il piano d'appoggio che utilizzi sia adeguato ( meglio una doga standard rigida o comunque qualcosa di uniforme ). Se riesci, prova "Animo Pillow Top" di Manifattura Falomo, è un materasso validissimo che soddisfa le esigenze di corporature e pesi diversi. Con un rapporto qualità-prezzo ottimo, da valutare anche "Balance lana/cotone" o la variante ipoallergenica nel caso qualche componente della famiglia soffrisse di allergia all'acaro della polvere.
almandelli ha scritto: 28 mar 2019, 12:53 Buongiorno a tutti, è un po' che seguo il forum e ora mi trovo finalmente a dover sostituire il mio materasso a molle insacchettate acquistato una decina di anni fa non ricordo più come e dove.
Sono 180 per 69 kg e il mio letto è 180x210, con doghe in legno.
Mi piace un bel sostegno, non mi piace sprofondare nel morbido per questo pensavo ad una portanza media (sul sito Simmons diceva che nel mio caso andava bene sia la portanza soffice che quella media per il mio BMI.
generalmente ci dormo da solo ma saltuariamente con la mia compagna o con la mia piccolina di 3 anni quando in piena notte decide di venirmi a trovare.
Sono deciso a spendere quanto necessario per avere un materasso di ottima qualità che mi garantisca un riposo ottimale, ormai non più garantito dal mio attuale materasso.
Rimarrei sulle molle insacchettate semplicemente perché mi sembrano le più fresche e perchè in questi anni mi sono sempre trovato bene: soffro molto il caldo d'estate e anche in inverno dopo gli allenamenti più impegnativi serali il mio corpo tende ad emanare molto calore.
Quale materasso mi potete consigliare? Vorrei possibilmente non andare oltre i 2500 euro (mi rendo conto che le dimensioni del letto non sono proprio classiche) ma sono eventualmente disposto a sforare dal budget se il prodotto lo merita davvero.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano ad individuare due o tre marche e modelli da valutare e andare poi a provare.

Ale
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi