Consiglio su marche e modelli materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
huskywr240
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mar 2019, 11:19

Consiglio su marche e modelli materasso

Messaggio da huskywr240 »

Salve a tutti, premetto di aver letto un po' sul forum e in giro per farmi una idea sommaria sui materassi, ma ci sono talmente tante marche e modelli che risulta difficile scegliere.
Potrei andare in un negozio, ma come letto e come immagino magari potrebbero cercare di spingermi su un marchio piuttosto che un altro per motivi di loro vantaggio commerciale o cercando di vendere quanto disponibile e non quanto davvero idoneo, come anche la miglior marca possibile potrebbe non esser trattata dal negozio specifico.
Giusto per dare una idea sono alto 1.70, fisico muscoloso, attualmente per fermo dovuto a problemi alla schiena sono salito a 90kg, idealmente dovrei pesare 80kg.
Ho un materasso singolo a molle Permaflex che sarebbe ormai da cambiare perche' con troppi anni, credo non sostenga il mio peso e sia troppo cedevole, ho sempre avuto una tavola di legno sotto al materasso, vecchia scuola ortopedica che poi ho letto essere deleteria e infatti ho avuto problemi alla schiena con dolore lombare.
Da un anno circa ho eliminato la tavola di legno, il materasso con la tavola era molto rigido e non riuscivo a dormire a pancia in giu' per via delle molle che sentivo a livello delle costole, anche gli inserti del materasso davano fastidio nella zona costale, tolta la tavola di legno la situazione e' migliorata e non provo piu' questi fastidi, ma per evitarli ero passato dalla posizione a pancia in giu' a quella sul fianco.
Inizio a dormire a pancia in su per poi girarmi sul fianco alternando un lato o l'altro a seconda di come meglio mi trovo.
Eliminata la tavola in legno come detto le molle e gli inserti non danno piu' fastidio, non provo piu' fastidio alla zona lombare, ma sento il materasso troppo cedevole, segno che per il mio peso non e' adatto e inoltre ha diversi anni, in sintesi e' da cambiare.
Il letto attuale non ha doghe in legno, ha una rete a molle incrociate classica, ho provato a guardare per eliminare la rete attuale e metterne una a doghe ma poche si adatterebbero alla struttura del letto in altezza o per dimensioni, quindi per ora l'intenzione e' cambiare solo il materasso e non il letto mantenendo la rete a molle incrociate tradizionale, in futuro cambiando casa passero' ad un materasso matrimoniale con letto totalmente nuovo.
Soffro molto il caldo, nella casa attuale non c'e' il condizionatore, quindi voglio un materasso altamente traspirante e per nulla caldo, anche in Inverno mi da' fastidio il calore eccessivo, quindi dai vari resoconti letti eviterei materassi in memory o similari troppo cedevoli e che ho letto risultano troppo caldi.
La scelta quindi e' per un materasso a molle ad alta densita' per reggere da un massimo di 90kg a non meno di 80kg, materiale traspirante e che non tenga troppo caldo.
Ho letto vari pareri, ad esempio sembra sia meglio evitare eminflex, pensavo a permaflex ma ho letto che e' stata acquisita ed pur costando non ha piu' una buona qualita', quindi vorrei prima di tutto consigli su marche davvero affidabili con prodotti di qualita' per capire dove orientarmi nella scelta, poi su modelli specifici nel loro range, considerando quindi il peso da sostenere, materasso singolo, rete classica a molle incrociate.
Per il prezzo non voglio lesinare, dormire bene e non avere problemi alla schiena sono importanti, ma nemmeno spendere cifre folli considerando che prima o poi spero di passare a un matrimoniale con letto nuovo ma che userei solo io per aver piu' spazio e comodita'.
Quindi so bene che offerte da pochi euro sono solo per fuffa di scarsa qualita' ed eviterei a prescindere, ma nemmeno vorrei spendere 3/4 mila euro per un materasso singolo.
Grazie per l'aiuto.
Rispondi