Consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

koils ltd ha scritto: 15 mar 2019, 23:19
Leonard ha scritto: 15 mar 2019, 22:40
koils ltd ha scritto: 15 mar 2019, 15:04

Mai affermazione più sbagliata......i materassi devono poggiare su un piano unico ed uniforme......la doppia dogha ha la traversa sporgente che non lavorando e quindi vizzierà il materasso con la conseguente formazione a schiena d'asino. Una rete doppia dogha va bene se utilizzi due materassi singoli sullo stesso letto. Inoltre ti dirò di piu, ' un materasso a molle indipendenti, se di buona fattura, lavora perfettamente anche se sta per terra.
Sono d' accordo sul fatto che il piano d' appoggio debba essere più omogeneo possibile. La maggior parte dei letti che vendo sono materassi a molle indipendenti su sommier a molle.
Ma quando non è possibile abbinare un sommier la rete doppia campata rimane secondo me la migliore alternativa. Una tavola di legno va benissimo lo stesso anche se un po' di elasticità alla base è preferibile. Ecco perchè consiglio la doppia campata
Il 90% delle reti a doghe a campata unica in commercio sono porcherie abissali con 12 listelli, 10 cm di distanza tra uno e l' altro , una traversa sola al centro e la doga che flette da una parte impennandosi dall' altra....facendo tra l' altro percepire i movimenti dei due utilizzatori.
Se poi le reti a cui ti riferisci tu sono fatte con tavolette tipo quelle di ikea e non doghe a questo punto meglio la tavola di legno intera
il materassaio ha scritto: 15 mar 2019, 18:53

quoto le reti a doppia doga possono dare molti più problemi

Il mio riscontro è esattamente l' opposto ma molto probabilmente perchè le reti a doga unica che ho visto in giro erano di infima qualità...d'altronde le trovo solo sui letti dei mercatoni vari...
Ecco appunto......Ma invece guarda un po ci sono anche aziende che fanno "LE RETI". Io non so di che parlate, per me una rete è fatta cosìImmagine
Stesso discorso. I listelli sul telaio perimetrale sono fissi e il molleggio è solo sotto la traversa centrale.
1 la doga flette solo al centro e di conseguenza il materasso fa la stessa cosa
2 quando un utilizzatore si muove fa sobbalzare anche l' altro. Specialmente se c'è differenza di peso.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

A me l'avevano consigliata perché ci forno solo a letto.
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da koils ltd »

Leonard ha scritto: 16 mar 2019, 10:12
koils ltd ha scritto: 15 mar 2019, 23:19
Leonard ha scritto: 15 mar 2019, 22:40

Sono d' accordo sul fatto che il piano d' appoggio debba essere più omogeneo possibile. La maggior parte dei letti che vendo sono materassi a molle indipendenti su sommier a molle.
Ma quando non è possibile abbinare un sommier la rete doppia campata rimane secondo me la migliore alternativa. Una tavola di legno va benissimo lo stesso anche se un po' di elasticità alla base è preferibile. Ecco perchè consiglio la doppia campata
Il 90% delle reti a doghe a campata unica in commercio sono porcherie abissali con 12 listelli, 10 cm di distanza tra uno e l' altro , una traversa sola al centro e la doga che flette da una parte impennandosi dall' altra....facendo tra l' altro percepire i movimenti dei due utilizzatori.
Se poi le reti a cui ti riferisci tu sono fatte con tavolette tipo quelle di ikea e non doghe a questo punto meglio la tavola di legno intera



Il mio riscontro è esattamente l' opposto ma molto probabilmente perchè le reti a doga unica che ho visto in giro erano di infima qualità...d'altronde le trovo solo sui letti dei mercatoni vari...
Ecco appunto......Ma invece guarda un po ci sono anche aziende che fanno "LE RETI". Io non so di che parlate, per me una rete è fatta cosìImmagine
Stesso discorso. I listelli sul telaio perimetrale sono fissi e il molleggio è solo sotto la traversa centrale.
1 la doga flette solo al centro e di conseguenza il materasso fa la stessa cosa
2 quando un utilizzatore si muove fa sobbalzare anche l' altro. Specialmente se c'è differenza di peso.
Ultimo mio intervento sull'argomento!!
1)Considerando che ormai l'atezza media di un materasso è di almeno 25/26 cm......come può una persona di medio/alto peso a far flettere una dogha a tal punto da far alzare l'altra? potrebbe succedere solo se sulla rete ci metti una panchetta di gomma h.13 e da un lato ci dorme un elefante.
2) Se non sbaglio lei asserisce di vendere la maggior parte dei suoi materassi abbinati ad un sommier a molle, a questo punto dobbiamo pensare che quanto da lei asserito valga anche per il sommier che generalmente non è altro che un box ( composto da un molleggio bonnel con feltro rigido) privo di imbottiture che a questo punto si comporterebbe addirittura come una tavola di legno in mezzo al mare!!! cioe tendente al ribaltamento.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

koils ltd ha scritto: 16 mar 2019, 11:01
Leonard ha scritto: 16 mar 2019, 10:12
koils ltd ha scritto: 15 mar 2019, 23:19
Ecco appunto......Ma invece guarda un po ci sono anche aziende che fanno "LE RETI". Io non so di che parlate, per me una rete è fatta cosìImmagine
Stesso discorso. I listelli sul telaio perimetrale sono fissi e il molleggio è solo sotto la traversa centrale.
1 la doga flette solo al centro e di conseguenza il materasso fa la stessa cosa
2 quando un utilizzatore si muove fa sobbalzare anche l' altro. Specialmente se c'è differenza di peso.
Ultimo mio intervento sull'argomento!!
Considerando che ormai l'atezza media di un materasso è di almeno 25/26 cm......come può una persona di medio/alto peso a far flettere una dogha a tal punto da far alzare l'altra? potrebbe succedere solo se sulla rete ci metti una panchetta di gomma h.13 e da un lato ci dorme un elefante.
La foto della doga che hai messo tu non fa effetto leva perchè ha dei molleggi sopra la traversa centrale. Ma quei molleggi sono messi li per "molleggiare" ed essendo la doga unica quando molleggia da una parte molleggia anche dall' altra facendo muovere tutto il materasso anche se è alto 30 cm.
2 i Sommier che vendo io sono a molle indipendenti, non a molle interconesse

Cmq chiudiamola qui. Tanto io non cambio le mie idee e tu non cambi le tue.
Ma gli argomenti sono ben comprensibili anche da chi non è esperto del settore quindi i lettori del forum trarranno da soli le loro conclusioni.

Buon lavoro :wink:
Ultima modifica di Leonard il 16 mar 2019, 23:37, modificato 1 volta in totale.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da koils ltd »

Leonard ha scritto: 16 mar 2019, 11:24
koils ltd ha scritto: 16 mar 2019, 11:01
Leonard ha scritto: 16 mar 2019, 10:12

Stesso discorso. I listelli sul telaio perimetrale sono fissi e il molleggio è solo sotto la traversa centrale.
1 la doga flette solo al centro e di conseguenza il materasso fa la stessa cosa
2 quando un utilizzatore si muove fa sobbalzare anche l' altro. Specialmente se c'è differenza di peso.
Ultimo mio intervento sull'argomento!!
Considerando che ormai l'atezza media di un materasso è di almeno 25/26 cm......come può una persona di medio/alto peso a far flettere una dogha a tal punto da far alzare l'altra? potrebbe succedere solo se sulla rete ci metti una panchetta di gomma h.13 e da un lato ci dorme un elefante.
Ma gli argomenti sono ben comprensibili anche da chi non è esperto del settore quindi i lettori del forum trarranno da soli le loro conclusioni.

Buon lavoro :wink:
Questo si che è parlare....Buonlavoro anche a te. :D
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio materasso

Messaggio da il materassaio »

la chiudi perche' ti stavi arrampicando sugli specchi le reti a doga unica danno meno problemi punto e basta!!!
ci sono 1.000 prooduttori che le fanno e la vendono tutti i rivenditori
se guardi anche dorsal che tutti dicono che e' frai i migliori fa la doga unica la Super_Ma . vai a guardare il sito
rivenditore
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

il materassaio ha scritto: 16 mar 2019, 12:55 la chiudi perche' ti stavi arrampicando sugli specchi le reti a doga unica danno meno problemi punto e basta!!!
ci sono 1.000 prooduttori che le fanno e la vendono tutti i rivenditori
se guardi anche dorsal che tutti dicono che e' frai i migliori fa la doga unica la Super_Ma . vai a guardare il sito
la chiudo perchè è stata anche la volontà di kolls in quanto possiamo andare avanti una vita.
Io e lui però stiamo motivando le nostre posizioni con spiegazioni tecniche. condivisibili o meno saranno i lettori a deciderlo.

Io e lui scriviamo con nome e cognome in firma, tu sei uno dei tanti che si nasconde dietro una testiera forse per paura di sputtanarsi pubblicamente dicendo quello che pensa...... probabilmente perchè non sei troppo sicuro di quello che dici.

Ti ho dato tutte le argomentazioni per cui credo che tra una doga unica e una doppia preferisco al seconda, TU hai solo detto che la doga unica non da problemi e l' altra si. Xchè? In base a cosa? Argomenta forza...vediamo chi si arrampica sugli specchi.

Non l'ho detto certo io che Dorsal è fra i migliori produttori ne tanto meno lo penso. E poi un produttore deve accontentare sia me che te quindi fa sia la doga unica che quella doppia

Avanti materassaro....vediamo quanto andiamo avanti
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio materasso

Messaggio da il materassaio »

quanto fervore :lol: :mrgreen: :mrgreen: nervoso? :D :D
ho solo detto che danno meno problemi poi tu continua pure a venderle :wink:
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Fra le fazioni doga unica e doppia doga mi schiero anche io sulla doppia doga. Perfino la Dorsal Super MA citata prima tende (dopo anni s'intende) ad avere avvallamenti innaturali delle doghe, mentre sul prodotto FA non ho notato problematiche neanche dopo tantissimi anni di utilizzo.
La doga intera presenta inoltre il problema che:
A) se è economica è sottile (8/10 mm.) e si deforma
B) se è di migliore qualità, robustezza e spessore (12 mm. tipo Dorsal MA) non flette per niente e il sistema letto perde in ergonomia, passando tutto il carico di lavoro al materasso.
Quindi anche la mia esperienza mi consiglia doppia doga.

Chiedo inoltre a Koils, che giustamente ha fatto notare che l'effetto leva della doga unica con materassi a molle molto alti non si presenta o è impercettibile, come pensa che la rete di cui ha postato un dettaglio in foto possa ben lavorare sotto agli stessi materassi che, a mio avviso, non hanno la sensibilità per trasmettere a quel tipo di rete gli stimoli per sfruttare quella tecnologia.
Mi sembra anzi che il cliente finale si possa trovare a pagare una cifra ben più importante rispetto a doghe meno tecniche, per poi non sfruttare il prodotto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E' chiaro poi che il sommier a molle indipendenti sarebbe la soluzione ideale ma nella maggior parte dei casi difficilmente vendibile (c'è chi ha già il letto, c'è chi vuole quello col contenitore, c'è una bella differenza di prezzo tra un sommier ed una rete, ecc. ecc.)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

il materassaio ha scritto: 16 mar 2019, 16:58 quanto fervore :lol: :mrgreen: :mrgreen: nervoso? :D :D
ho solo detto che danno meno problemi poi tu continua pure a venderle :wink:
Beh non smetto certamente perchè me l' ha consigliato il Sig. "Materassaio" in base a cosa ancora non ho capito :?:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da koils ltd »

orm ha scritto: 05 giu 2018, 11:58 Ho scritto a Simmons per chiedere informazioni.
Eccovi la risposta
Le comunichiamo che il materasso a molle indipendenti offre le miglior prestazioni quando la base è quanto più uniforme possibile, cioè il piano di appoggio planare e senza diverse zone elastiche.

Nel nostro certificato di garanzia indichiamo con chiarezza che le reti, nel caso di un materasso matrimoniale, non devono avere un longherone centrale, ovvero la doga deve essere intera, come da lei indicato a campata unica. Nello specifico abbiamo due doghe unite ad un longherone centrale, quindi non appropriate.

Il motivo per questa indicazione è determinato da una diversa reazione meccanica della base, che in prossimità del longherone esercita una forza (resistenza) maggiore. Trattandosi di una zona anelastica, mentre nello zone di giacitura le doghe garantiscono una maggiore elasticità.

I materassi a molle, specialmente quelli a molle indipendenti, si accoppiano alla base e ne seguono il profilo, adattandosi alla stessa.

Il materasso matrimoniale, sottoposto al carico delle persone nella zona di giacitura, subisce una spinta verso il basso che lo porta ad adattare la propria forma al supporto. La presenza del longherone implica che il materasso possa subire una deformazione, un andamento cioè sinusoidale del profilo del materasso. Inizialmente potrebbe trattarsi solo di un problema estetico, successivamente la deformazione potrebbe degenerale e rendere il materasso assai poco confortevole.

Il suggerimento è quindi di usare una doga a campata unica, meglio se sostenuta da due traversi sotto il piano doghe. IL massimo sarebbe con doghe larghe, in questo caso avremmo la migliore soluzione dopo un sommier.

Quindi a prescindere dal fornitore, per inciso Dorsal è certamente un prodotto di buona qualità, la scelta dovrebbe andare verso una rete di buon livello, con minimo 14 doghe, a campata unica possibilmente sostenute da 2 traversi sottostanti.
In pratica, ai fini della garanzia sono costretta a prendere una Dorsal SANA MA oppure una Simmons Techno 50MT.
Ognuno fa come ritiene a me non cambia niente…….. alla fine non sarò io a scendere e salire i materassi nelle trombe delle scale dei palazzi per sostituirli.
Ultima modifica di koils ltd il 17 mar 2019, 10:01, modificato 1 volta in totale.
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da koils ltd »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 16 mar 2019, 17:02 Mi sembra anzi che il cliente finale si possa trovare a pagare una cifra ben più importante rispetto a doghe meno tecniche, per poi non sfruttare il prodotto.
La foto che ho postato io è la dimostrazione che un cliente paga un 1/5 di un sommier con prestazioni a dir poco superiori……….STUDIARE...….STUDIARE...….fra poco scatta "LA CONSULENZA" !!!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Consulenza su boria e arroganza?
Buona fortuna!!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
koils ltd
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 mar 2019, 14:21
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da koils ltd »

Ma invece di perdere tempo a dare epiteti a me... Risolvete la problematica di Mari67..... Piuttosto.... A cui avete consigliato il materasso in "Tempur" e da venerdì che chiede del perché sente un odoraccio e gli bruciano gli occhi. Voi siete gli esperti del Memory.... Io mi sono gia' espresso in merito. Prima consigliate e poi abbandonate? TEMPUR …..se non sbaglio è un prodotto da lei rappresentato…...giusto? Perché emana odore?.....perché fa lacrimare gli occhi? attendiamo notizie.
Rispondi