Consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

Buonasera.
Complimenti per il forum.
Ho bisogno di cambiare materasso. Sono alto 187 e peso 89kg. Ho problemi di ernie cervicali e zona lombare. Attualmente dormo su un materasso in memory ma non mi trovo bene. Mi giro spesso durante la notte e spesso mi alzo con mal di schiena. Sono orientato su un molle indipendenti. Prediligo la sensazione di sostegno deciso con una buona accoglienza. Potete gentilmente indicare marche e modelli. Mi sembra di capire che le Marche buone potrebbero essere epeda e simmons. Budget 1500/2000.
La rete è nuova. A doghe campata unica. Materasso matrimoniale uso singolo.
Grazie a tutti
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

La reti a campata unica in genere sono la peggiore base per un materasso. specialmente a molle indipendenti.
Quanti listelli ha? Sotto ha 2 traverse o una sola)
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

Una traversa. 14 listelli. 68x12.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso

Messaggio da itlmichele »

Sarebbe bello se le stesse persone che vengono qui a chiedere consigli e pareri prima di acquistare il materasso li chiedessero anche prima di acquistare la rete.

La rete è sempre importante, e tanto piú se non si è pesi piuma o leggeri.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

Non va bene come rete? Quella di prima era a doppia campata ma faceva effetto molleggio. Questa mi è stata consigliata perché più rigida
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio materasso

Messaggio da itlmichele »

Samuele80 ha scritto: 26 feb 2019, 23:15 Non va bene come rete? Quella di prima era a doppia campata ma faceva effetto molleggio. Questa mi è stata consigliata perché più rigida
Alla rete si pensa dopo aver scelto il materasso. Non penso che un produttore di reti di qualità ne farebbe matrimoniali a campata unica.
Ma anche se fosse una rete "decente", se sei disposto a spendere €2000 per un materasso e ci chiedi quali sono le marche migliori, vuol dire che cerchi qualcosa che ti faccia dormire molto bene. Quindi è logico che anche la rete deve essere dello stesso livello (e non parlo di regolazioni avanzate e sospensioni da automobile, ma proprio di qualità telaio e doghe).

Riguardo la questione schiumato o molle indipendenti, con i problemi di schiena che hai io penserei di piú a un ottimo schiumato in grado di offrire alto sostegno che non ad un molle per quanto indipendenti, visto che il budget te lo permette.
In ogni caso, prova entrambe le tipologie senza farti influenzare dal materasso che hai avuto finora, perché entrambe le tipologie presentano modelli adatti a te.

Come marche, Epeda e Simmons per le molle, Bedding Bultex Falomo per gli schiumati (ad esempio).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

La rete è di marca ennerev. Quindi non credo sia proprio dell'ultimo produttore arrivato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete è di marca ennerev. Quindi non credo sia proprio dell'ultimo produttore arrivato.
no. ma la rete a campata unica fa lavorare male il materasso e non fa il suo lavoro.
se siete due persone come fa un'unica doga ad adattarsi ad entrambe?
e come fa una doga unica a non flettersi al centro? certo, bloccandola com'è nella tua rete, ma a quel punto a cosa serve?

Comunque se la doga non ha nessun movimento, cioè se la premi nel punto mediano tra la traversa centrale e il telaio laterale non si muove di 1 mm, allora funziona come un piano rigido ed è un discorso.
se si muove hai il problema che affonda dove c'è la persona più pesante e, facendo leva sulla traversa centrale, spinge verso la persona più leggera e questo fa funzionare male il materasso.

A quel punto con 2000€ comprati un materasso e una rete nuova e avrai un completo certamente migliore.
Attualmente dormo su un materasso in memory ma non mi trovo bene. Mi giro spesso durante la notte e spesso mi alzo con mal di schiena
per quanto andrebbe valutato il tipo di materasso che tu possiedi, perchè il memory non è tutto uguale né tantomeno sono tutti uguali i materassi in memory, certamente il tuo tipo di rete non li aiuta perchè per questo tipo di materassi è la peggiore.

Comunque con la tua corporatura è corretta la valutazione del materasso a molle e molto dipende dal tipo di sostegno che vuoi percepire.
Ricorda che sei pensante ma questo ha un valore relativo perchè ripartisci il peso per una certa altezza quindi attento a non eccedere con la rigidità nella convizione che il problema del tuo materasso attuale sia la morbidezza
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

La rete che ho non si piega, quindi funziona quasi come un piano rigido. Prima di questa avevo una rete a doppia campata con i regolatori centrali , ma faceva effetto molleggio e lho cambiata dopo solo tre anni. Io dormo da solo quindi non si pone il problema di fare leva sull'altra persona.
L'avevo comprata in vista di un acquisto a materasso a molle, su consiglio del venditore al quale mi ero rivolto all epoca. Non avevo ancora conosciuto il vostro forum. Quindi la rete non ho intenzione di cambiarla. Tra i materassi a molle potete ora consigliare marca e modelli? Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Prima di questa avevo una rete a doppia campata con i regolatori centrali , ma faceva effetto molleggio e lho cambiata dopo solo tre anni
l'effetto molleggio è quello che deve fare una rete perchè deve aiutare il materasso ad accogliere il preso.
se questo effetto era eccessivo è stato sbagliato il tipo di rete nell'abbinamento con il materasso.
fracamente il memory, tendendo ad essere anaelastico, ha bisogno di una rete elastica.
Adesso tu fai lavorare solo il materasso poichè tutto il tuo peso viene assorbito da quest'ultimo senza che la rete possa far niente, quindi se il materasso avesse prestazioni adeguate su una rete corretta, sulla tua risulta scarso dovendo compiere anche il lavoro di norma deputato al piano su cui è appoggiato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

Ok appurato ciò... Passando alle molle? Consigli?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ho capito male o la rete, oltre ad essere a campata unica, ha solo 12 listelli?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

14 listelli
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Samuele80 »

Nella mia ricerca del nuovo materasso sono riuscito a provare finora il Falomo balance Deluxe. Mi è piaciuto molto ma prima di procedere con l'acquisto vorrei provare anche qualcosa di epeda e simmons. Potete consigliare modelli di queste Marche che possono essere confrontati con il falomo che ho provato. Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dipende cosa intendi per confrontabile, ti faccio un esempio: prendiamo a parametro il rivestimento.
Falomo ha un rivestimento nel quale si stacca solo un pannello, puoi aggiungere anche il secondo staccabile ma il prezzo aumenta.
Epeda fa rivestimenti fissi (Classic), completamente Sfoderabili o Centenaire (un pillow top particolare).
Il falomo è una via di mezzo tra i primi due, un po' sopra il primo ma sotto il secondo, anche se considerando il molleggio multi air Performance come riferimento, si pone al prezzo del terzo.
Oppure se consideriamo il prezzo del multi Air Elite si pone a confronto con il secondo.
A livello di comfort ogni azienda ha le sue strategie: falomo fa lo stesso materasso con due rigidità differenti (a proposito: quale hai provato?).
Epeda fa sistemi di molla diversi a seconda delle necessità: quindi come non trovi un sistema XXL di falomo nella gamma Epeda, non troverai in quella di falomo i 2 tipi di Multi Air o il S.Cross, oppure il Multi Actif ecc.ecc.

Quindi i confronti sono tutti validi, tutti possibili tutti giusti ma anche tutti sbagliati.
Partire cercando paragoni o prodotti a confronto a mio avviso si sbaglia sempre perchè di norma, la persona poco esperta come lo sono tutti coloro che si approcciano ad acquistare un materasso, cerca punti di confronto che altro non possono essere che punti grossolani e superficiali come il fatto che sia o non sia a molle indipendenti, o il numero delle molle ecc..
Inoltre tieni conto che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7).

Quindi il falomo fra qualche giorno te lo sarai dimentica e quindi fare dei paragoni ti sarà impossibile, anche se magari sarai convinto del contrario.
Quindi la soluzione migliore è quella di entrare in un negozio e provare con calma i prodotti, trasmettendo al consulente le tue sensazioni in modo che lui possa verificare se quello che dici corrispode esattamente a quello che dovrebbe "dirti" il prodotto e, nel caso, farti capire che stai mettendo filtri,dettati dalle tue convizioni, che ti portano a valutare la reale percezione in base a quello che pensi di dover sentire.

Non cercare paragoni ma un bravo consulente che sappia guidarti e non solo farti provare tanti prodotti affinchè tu ne possa trovare uno che ti piaccia da comprare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi