Quale Budget per un materasso in memory foam

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

Salve a tutti,dopo un intervento alla schiena (ernia discale) avrei bisogno di cambiare il mio materasso...
dormo supino e peso sui 65kg per 1,74
qual'è il budget minimo da spendere per un buon materasso in memory foam?
grazie in anticipo
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da itlmichele »

Considera che molto probabilmente servirà anche una rete nuova.

Parli di singolo o matrimoniale?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

no la rete in doghe ce l'ho avrà 2 anni e mezzo...materasso singolo
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da itlmichele »

Un Kuschelmed Falomo è €750 di listino.

La rete ce l'hai ma non è detto che sia adeguata. Se servisse, verrebbe €250-300.

In totale staresti entro i €1000.

Io prendo Falomo ad esempio. Con altre marche (Bedding, Bultex, Dorsal, Tempur,. ..) piú o meno avrai rapporti prestazioni/prezzo simili, ma il Kuschelmed mi sembra davvero molto indicato per schiene "sensibili" & persone magre.

Con Tempur naturalmente vai a spendere di piú, ma hai anche un tipo di sensazione unico.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

purtroppo non conosco i marchi citati a parte tempur che conosco solo per sentito dire e dorelan....ma cos'hanno questi marchi (compresi quelli che hai citato) rispetto ad altri marchi?
a livello di assistenza e garanzia come sono messi?
in base al peso si sceglie la rigidità del materasso?
ho dato un occhiata al Falomo,sembra valido però sinceramente parlando non saprei valutare la qualità di un materasso...
volendo spendere meno cosa si riesce ad ottenere di valido?

Ps:parlo da completo ignorante
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Materassi FERRARA »

Con la tua corporatura considerei più un materasso con il memory che un kushelmed.
Darti dei consigli a distanza, viata anche la tua patologia, è difficile.
Puoi valutare il Sunny di bultex o il Surf.
Provali bene e con calma
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da itlmichele »

Cryptopsy ha scritto: 26 feb 2019, 15:30 purtroppo non conosco i marchi citati a parte tempur che conosco solo per sentito dire e dorelan....ma cos'hanno questi marchi (compresi quelli che hai citato) rispetto ad altri marchi?
a livello di assistenza e garanzia come sono messi?
in base al peso si sceglie la rigidità del materasso?
ho dato un occhiata al Falomo,sembra valido però sinceramente parlando non saprei valutare la qualità di un materasso...
volendo spendere meno cosa si riesce ad ottenere di valido?
Secondo me, se vuoi spendere meno, inizia a essere meglio pensare a un molle indipendenti e non ad un memory.
Un materasso in schiuma, per non affossarsi presto e fare il suo lavoro, deve costare.
Poi, è possibile che altre marche (ad es. le altre che ho citato) abbiano dei buoni prodotti schiumati che costano ad esempio 100 euro meno del Kuschelmed. Ma è il massimo che potresti ipoteticamente scendere di prezzo, rimanendo sugli schiumati e volendo buone prestazioni per un tempo adeguato.

Come in tutti i campi, ci sono marche migliori, dalle quali puoi aspettarti piú durata, affidabilità, e anche (in un caso come i materassi) materiali piú salutari, fodere migliori, reti con doghe piú performanti, ecc.

Quanto alla rigidità giusta per te, considera che con un materasso hai sia una rigidità effettiva (cioè il sostegno che il materasso è in grado di darti) sia una rigidità percepita (cioè quanto tu, mettendoti sul materasso, senti di poggiare sul morbido o sul duro). E sono due cose abbastanza distinte l'una dall'altra.
Un materasso può sembrarti morbido come sensazioni, e darti un grande sostegno.

Hai visitato punti vendita? Un buon consulente ti orienterebbe su prodotti adatti, e tra quelli adatti sceglieresto quello che ti dà la sensazione che preferisci.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

Materassi FERRARA ha scritto: 26 feb 2019, 15:33 Con la tua corporatura considerei più un materasso con il memory che un kushelmed.
Darti dei consigli a distanza, viata anche la tua patologia, è difficile.
Puoi valutare il Sunny di bultex o il Surf.
Provali bene e con calma
grazie per l'intervento?
quanto verrebbero a costare i suddetti materassi?
se riesco a trovare un rivenditore nelle zone proverò a vedere ma per quanto riguarda la rigidità del materasso anche per quello dovrò solo provare per capirlo?
vedo che è rivenditore di materassi,vorrei farle una domanda,come posso riconoscere la qualità di un materasso dalle materie prime che utilizza?
se parlate di certificazione io la trovo anche nei materassi economici che si trovano su amazon,le stesse che vedo su marchi blasonati...
Grazie in anticipo
itlmichele ha scritto: 26 feb 2019, 15:44

Secondo me, se vuoi spendere meno, inizia a essere meglio pensare a un molle indipendenti e non ad un memory.
Un materasso in schiuma, per non affossarsi presto e fare il suo lavoro, deve costare.
Poi, è possibile che altre marche (ad es. le altre che ho citato) abbiano dei buoni prodotti schiumati che costano ad esempio 100 euro meno del Kuschelmed. Ma è il massimo che potresti ipoteticamente scendere di prezzo, rimanendo sugli schiumati e volendo buone prestazioni per un tempo adeguato.

Come in tutti i campi, ci sono marche migliori, dalle quali puoi aspettarti piú durata, affidabilità, e anche (in un caso come i materassi) materiali piú salutari, fodere migliori, reti con doghe piú performanti, ecc.

Quanto alla rigidità giusta per te, considera che con un materasso hai sia una rigidità effettiva (cioè il sostegno che il materasso è in grado di darti) sia una rigidità percepita (cioè quanto tu, mettendoti sul materasso, senti di poggiare sul morbido o sul duro). E sono due cose abbastanza distinte l'una dall'altra.
Un materasso può sembrarti morbido come sensazioni, e darti un grande sostegno.

Hai visitato punti vendita? Un buon consulente ti orienterebbe su prodotti adatti, e tra quelli adatti sceglieresto quello che ti dà la sensazione che preferisci.
in passato sono stato da un rivenditore Tempur che mi ha fatto provare i vari materassi,ma sinceramente non ero rimasto proprio colpito anche se non si puo dare sentenze per qualche minuto di prova e bisogna proprio testarlo il materasso per qualche notte per vedere se fa al caso nostro,ci sono aziende che permettono tale servizio?

quindi orientativamente sulle 600€ per ottenere un materasso economico ma valido dico bene?

sinceramente il materasso a molle lo escluderei in quanto mi sono trovato bene con il materasso di mia madre (l'ho postato all'inizio) visto che l'ho provato per piu di una settimana e un qualcosa di simile non mi dispiacerebbe,ma ovviamente di marchi validi anche per assistenza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Materassi FERRARA »

lo stesso materasso può avere diversi prezzi in base al tipo di rivestimento, e, ovviamente alla misura.
se riesco a trovare un rivenditore nelle zone proverò a vedere ma per quanto riguarda la rigidità del materasso anche per quello dovrò solo provare per capirlo?
il modo migliore per trovare un rivenditore è cercarlo sul sito dell'azienda.
la rigidità non è l'unico fattore di valutazione.
i materassi non solo sono diversi per le diverse rigidità, anzi ci sono tanti altri fattori che possono incidere sulla sensazione di rigidità che tu percepisci, che è comunque diversa dalla rigidità reale.
Tu non devi scegliere la rigidità in base al tuo gusto ma in base alla postura e quella la valuterai insieme al rivenditore.

Inoltre tu intendi la prova nel modo sbagliato.
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

edo che è rivenditore di materassi,vorrei farle una domanda,come posso riconoscere la qualità di un materasso dalle materie prime che utilizza?
se parlate di certificazione io la trovo anche nei materassi economici che si trovano su amazon,le stesse che vedo su marchi blasonati...
Grazie in anticipo
per prima cosa la qualità dei materiali non corrisponde alla prestazione degli stessi.
brutto da dire ma non la puoi riconscere.
Tra certificazione "furbe" ecc.ecc. è impossibile avere un quadro.
La qualità la sceglie per te il rivenditore a cui deciderai di affidarti e magari, anche un po', il marchio.

vuoi un consiglio? dimentica per un attimo dei costi.
Cerca un bravo consulente, fai un corretto processo di prova e poi valuta.
il prodotto risultato più adatto a te è fuori budget? parlane con il rivenditore che ti porrà delle alternative su quella linea di comfort. soluzione che magari comporterà delle rinunce su aspetti per te non così importanti.
oppure magari scoprirai che con 100€ in più puoi acquistare un prodotto per te perfetto che alla fine vale la differenza.

Ti dico questo per due motivi: il primo è che ho visto ormai migliaia di volte persone partire da un budget e poi dopo 1 mese cambiarlo, dovendo ricominciare da capo oppure scegliendo un prodotto senza rendersi conto che nelle prove precedenti ne aveva esclusi molti perchè aveva posto dei limiti di budget che poi non ha rispettato.
Inoltre, pur capendo chelivello di spesa è importante per tutti e no va trascurato, vedere scelte e post dove tutto si basa sul prezzo fa perdere di vista il vero obbiettivo, che dovrebbe essere dormire bene.
Il budget si gestisce ma dico sempre a miei clienti che la cosa più importante è alla fine avere chiaro cosa si compra e a cosa eventualmente si rinuncia in funzione del budget. questo da poi la possibilità di scegliere consapevolente. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

La ringrazio per le risposte ma per quanto riguarda la rigidità del materasso sapevo che andava a seconda del peso della persona....ma il punto è che se acquisto un buon materasso e poi scopro che questo è stato un acquisto errato perchè mi trovo male?
sicuramente è come dice lei non lo metto in dubbio,ma da la domanda che mi preoccupa è la seguente "davvero mi piacerà come materasso?"

se ho fatto tutte quelle domande è solo per capire cosa abbiamo di fronte a materassi venduti su amazon e quelli venduti dai rivenditori che troviamo nei centricommerciali,ma ancora non riesco a capire del tutto perchè vedo in certi materassi economici vari materiali varie certificazioni che tra l'altro sono anche dispositivi medici,ma quali sono quetse reali certificazioni dove uno può prendere come punto di riferimento?
Fatto sta sabato provo ad andare nei negozi Tempur,Dorelan,Bultex
tra questi quale mi conviene optare oppure nel mio caso uno vale l'altro?

Si è chiarissima la metafora e infatti ci stavo ragionando un attimo al fatto che in passato acquistai un materasso in lattice proprio da un rivenditore che avevo trovato nei centricommerciali e aimè mi ero affidato da tutte quelle "belle parole" e che andava bene per il mio mal di schiena ma invece non è stato così,all'inizio andava bene perchè passavo da un materasso durissimo ortopedico che mi faceva svegliare la mattina sempre rigido e all'inizio quello in lattice l'ho trovato comodissimo anche se era posizionato su una rete in acciaio vecchia di 25 anni che lo stesso venditore mi aveva detto che potevo ancora utilizzarla (questo 9 anni fa),poi passando al memory foam di mia madre mi sembra ovvio che lo trovo non comodo ma comodissimo e mi sveglio bene e senza indolenzimenti,anzi mi sento anche molto riposato...
quindi credo che sia proprio per quello che ora lo trovo comodo.

Uno non è che non vuole spenderci i soldi su un materasso,ma i dubbi vengono proprio dal fatto che se risulta errato come acquisto mi dovrò tenere un altro materasso costoso che non fa al mio caso...quindi in un acquisto cercherei anche una certa assistenza e sopratutto garanzia sul prodotto...
è un po con la sella della bicicletta,oltre a trovare quella giusta di misura in base alle ossa ischiatiche bisogna vedere anche se a distanza di tempo è realmente quella giusta e comoda per noi e credimi in quel caso li non è affatto facile (parlo di selle per bici da MTB o BDC).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Materassi FERRARA »

La ringrazio per le risposte ma per quanto riguarda la rigidità del materasso sapevo che andava a seconda del peso della persona....ma il punto è che se acquisto un buon materasso e poi scopro che questo è stato un acquisto errato perchè mi trovo male?
entro certi limiti dipende dal rapporto peso/altezza perchè tu se pesi 100 kg e sei alto 1,60mt premi il materasso in modo molto diverso da chi pesa come te ma è alto 2 mt.
Ci sono dei range di scelta
sicuramente è come dice lei non lo metto in dubbio,ma da la domanda che mi preoccupa è la seguente "davvero mi piacerà come materasso?"
il materasso ti piace se stai comodo. a meno che tu non voglia un materasso che ti piaccia nel senso che pensi di sapere come dev'essere,perchè in questo caso spesso i problemi ci sono.
esistono persone che scelgono il materasso secondo il loro gusto o secondo le loro convizioni per poi lamentarsi che ci stanno male.
La scelta di qualsiasi prodotto ha connaturato in se un rischio. compri un paio di scarpe che ti appaiono comodissime per poi accorgerti che stai scomodo o un auto che ti pare che vada bene e poi la guidi e non ne sei contento.
Diciamo che l'esperienza del venditore e la corretta interpretazione delle tue esigenze data insieme al predetto ti tutela molto dai rischi.
riesco a capire del tutto perchè vedo in certi materassi economici vari materiali varie certificazioni che tra l'altro sono anche dispositivi medici,ma quali sono quetse reali certificazioni dove uno può prendere come punto di riferimento?
il dispositivo medico non è indice di prestazione ma, semmai, nel migliore dei casi un indice di una prestazione minima.
non dice niente del prodotto.
se tu provi 10 materassi certificati dispositivo sentirai 10 sensazioni diverse.
Fatto sta sabato provo ad andare nei negozi Tempur,Dorelan,Bultex
tra questi quale mi conviene optare oppure nel mio caso uno vale l'altro?
sono prodotti molto diversi per caratteristiche e prestazioni, con aspetti che possono essere positivi o negativi a seconda delle esigenze.
Bultex, disponendo di un'ampia scelta di rivestimenti e con delle precise "personalità" per ogni prodotto risulta molto versatile
'ho trovato comodissimo anche se era posizionato su una rete in acciaio vecchia di 25 anni che lo stesso venditore mi aveva detto che potevo ancora utilizzarla (questo 9 anni fa)
se c'è un materasso che sente la rete è il lattice. la rete metallica non va bene ormai per nessun materasso, con il lattice è come mettere la benzina in un diesel
Uno non è che non vuole spenderci i soldi su un materasso,ma i dubbi vengono proprio dal fatto che se risulta errato come acquisto mi dovrò tenere un altro materasso costoso che non fa al mio caso...quindi in un acquisto cercherei anche una certa assistenza e sopratutto garanzia sul prodotto...
la garanzia sul prodotto copre i difetti di frabbricazione non l'insoddisfazione, diciamo che a quella di norma pensa il rivenditore se sei stato un cliente collaborativo, nel senso che hai anche ascoltato cosa ti è stato detto.
Poi c'è quello che sa tutto lui e sceglie sulle sue convizioni per poi lamentarsi esattamente di quello su cui il rivenditore lo aveva messo in guardia.....
è un po con la sella della bicicletta,oltre a trovare quella giusta di misura in base alle ossa ischiatiche bisogna vedere anche se a distanza di tempo è realmente quella giusta e comoda per noi e credimi in quel caso li non è affatto facile (parlo di selle per bici da MTB o BDC).
immagino. purtroppo il corpo umano è una macchina meravigliosa ma strana :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

allora prendiamo un marchio che viene sconsigliato per via della pessima qualità,posto il link delle certificazioni
ora vorrei sapere cos'è che non vanno queste certificazioni perchè da come vedo ha svariati materassi dai più economici ai più cari
ed è quello che si trova anche su amazon (tanto per citarne uno)
https://baldiflex.it/certificazione/

se queste certificazioni non sono attendibili,posso sapere con esattezza quali sono le certificazioni che un materasso dovrebbe avere per capire che l'azienda utilizza materie prime di prima qualità?


allora se ho capito bene,anche se ascoltassi il consiglio del rivenditore specializzato e tra un mese o due dovrei trovarmi male,me lo dovrò tenere così com'è nonostante se mi creerà problemi?
(chiedo solo per capire come funziona con certi marchi blasonati)

in che senso il prodotto come il Bultex può risultare più versalite?
in precedenza mi ha consigliato il Bultex modello Sunny o Surf,come mai?
mentre per un Tempur o Dorelan quali modelli potrebbero essere indicati nel mio caso?

riguardo la rete infatti poi la cambiai con una in doghe e in effetti il materasso in lattice aveva cambiato aspetto ed era molto piu comodo anche se poi si è rivelato scomodo ugualmente per via dell'affossamento nella parte lombare ovvero non sento sostegno quando mi allungo...

intanti grazie ancora per le risposte :)

PS:
il rivestimento qunta importanza ha e perchè?
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

se qualcuno mi aiuta a capire i vari certificati che ha messo nel sito la baldiflex,prima di tutto ho controllato nel registro delle imprese e non risulta nessuna impresa,mentre ho preso marcapiuma (marca di materassi che trovo su amazon) e nel registro delle imprese risulta piu aziende a loro nome....poi andando a vedere i certificati che ho pubblicato il link della baldiflex sul sito della oeko tex 100 non sono validi,forse ho sbagliato io codice? e poi perchè quel certificato presenta il nome dell'intestazione di un altra azienda?
lo stesso la Bultex che il codice da loro inserito è valido e presenta il nome di un altra azienda ovvero esce questo :

CENTEXBEL
Technologiepark 70
9052 Zwijnaarde

sia chiaro non sto criticando o mettendo in dubbio la Bultex ma vorrei solo capirci meglio...
Qualche rivenditore mi può aiutare a fare chiarezza?

inoltre da come capisco,i materassi economici che troviamo su amazon,visto che non hanno nessuna certificazione o meglio sono solo certificazioni fasulle,di conseguenza sono materiali di ultima scelta e possono aver usato anche materiali tossici?
se è così la cosa è realmente preoccupante e non si puo denunciare tale dichiarazione fasulla da parte di baldiflex e company?

spero che qualcuno mi aiuti a capire meglio :(
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da itlmichele »

Il tuo obiettivo è diventare un esperto di materassi, o acquistare un buon materasso? Guarda che (fortunatamente per chi vuole acquistare un buon materasso) le due cose non sono la stessa cosa.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Quale Budget per un materasso in memory foam

Messaggio da Cryptopsy »

Non so come sei abituato a comprare,ma io quando devo comprarmi una cosa voglio capire cosa sto comprando...
Rispondi