Scelta materasso Dorelan o altro marchio (scelta finale Bultex Sunny B-Visco)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 23 feb 2019, 00:52 Sì intendo la differenza di prezzo.
Secondo me, per il Relaxody:

1) Relaxody: ideale
2) Human Balance: ottima
3) Forest 200: buona

Già una Forest 200 è molto avanti il 70-80% delle reti che normalmente si usano (reti che non si dovrebbero usare).
Io considerate le tue esigenze di budget andrei sulla soluzione 2), la differenza con la 3) vale i 100 euro ampiamente, e lascerei perdere 1).

Poi, tieni anche conto di quanto ho scritto in firma :wink:
Grazie mille Michele. Non sarai un addetto del settore però i tuoi consigli sono sempre buoni ed utili! :wink:
Mi farò un giro di rivenditori per sentire anche il loro parere, le loro proposte ed i loro prezzi, e poi decido se acquistarla o meno.

Il punto è che io la rete ce l'ho nuova, acquistata pochi mesi fa, questa per la precisione:
https://www.amazon.it/gp/product/B01LWM ... UTF8&psc=1

Adesso che sono entrato un pochettino nel vasto mondo del "sistema letto", che mi sono reso un pò conto di quali marchi offrano qualità e di che cifre ci vogliono per acquistare buoni prodotti, ho paura che la suddetta rete possa non essere adatta al materasso che andrò ad acquistare...
Volendo la scelta della rete la potrei fare anche successivamente se è per questo...ma la scelta della misura no! Se acquisto il materasso 160x190, per adattarlo alla rete di egual misura che ho, non potrò più cambiarla questa misura anche se poi sarà necessario cambiare anche la rete per garantire le massime prestazioni del materasso. E siccome io sono alto 185 cm, dormire su un materasso di 200 cm sarebbe sicuramente molto più comodo per me rispetto ad un 190.

Quindi non vorrei trovarmi in questa situazione:
1. non compro la rete perché la mia è nuova e "potrebbe" andare bene;
2. compro il materasso 160x190 per adattarlo alla rete che ho;
3. la rete non lavora bene col materasso nuovo e c'è bisogno di comprarne una più adatta;
4. mi ritrovo con materasso e rete nuovi senza però essere riuscito ad aumentare le misure del letto.

Giustamente mi rompe un pò buttare i soldi della rete appena acquistata... Questo è il dubbio che ho!
Materassi FERRARA ha scritto: 23 feb 2019, 10:55 la scelta della rete non è mai teorica perchè l'equazione ottima rete + ottimo materasso = ottimo sistema letto è sbagliata.
La cosa migliore è provare il sistema letto completo, cioè il materasso sulla rete che andrai ad acquistare, perchè il funzionamento del materasso cambia in base al tipo di supporto su cui lo si utilizza.
Hai perfettamente ragione. Però purtroppo i rivenditori della mia zona, di qualsiasi marchio (su tutti Falomo e Bultex), non hanno una grande esposizione e mancano loro molti prodotti. Quindi non riuscirei a provare il materasso Relaxody con la relativa omonima rete (anche se difficilmente potrebbe non essere la giusta accoppiata), oppure non riuscirei a provare una rete Dorsal in un negozio che non vende Falomo né Bultex (i due marchi sui quali più mi sono orientato).
Quindi è per questo che, una volta che avrò scelto definitivamente il materasso, il vostro consiglio/aiuto basato sulla vostra esperienza nella scelta della rete può essere per me di fondamentale importanza! :wink:
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

Ma come hai fatto a comprare rete (e quindi anche il materasso che hai adesso) da 190 essendo alto 185 :shock:.

La misura giusta per te è almeno 200-205 cm.

La rete che hai non sembra pessima, cioè non è una rete "sbagliata", ma non è proporzionata a un Relaxody (o Bultex di livello equivalente), e in piú è di misura sbagliata per te. Una Forest 200, come dicevo, sarà già un'altra cosa.

E sì, è quasi impossibile trovare in esposizione le reti migliori.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 12:25 Ma come hai fatto a comprare rete (e quindi anche il materasso che hai adesso) da 190 essendo alto 185 :shock:.
La misura giusta per te è almeno 200-205 cm.
La rete che hai non sembra pessima, ma non è proporzionata a un Relaxody (o Bultex di livello equivalente), e in piú è di misura sbagliata per te.
Michele, quando uno di una certa cosa non ne capisce nulla, può fare solo acquisti sbagliati.
Io ho 28 anni e sono alto 185 cm da quando ne avevo 14. In questi 14 anni ho sempre dormito su materassi lunghi 190 cm, perché per me era "normale".
Soltanto in questa settimana di prove per la scelta del nuovo materasso i venditori mi hanno fatto notare che era meglio scegliere un 200 cm.

Inoltre, una cosa che non ho detto prima, sull'accoppiata vecchio materasso (un memory a 3 strati no marchio bassa qualità) + vecchia rete (a doghe verticali rinforzate) c'ho sempre dormito bene direi. Da quando ho cambiato la vecchia rete per la nuova, il materasso vecchio è diventato morbidissimo, si piega a metò quando ci sediamo sopra e forma una specie di V anche quando siamo distesi, con zona piedi e zona testa più alta della zona bacino.

Quindi, il fattore lunghezza sbagliata ed il dubbio che sia una rete troppo "morbida" mi hanno fatto venire il forte dubbio se sia giusto tenerla o meglio cambiarla!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Hai perfettamente ragione. Però purtroppo i rivenditori della mia zona, di qualsiasi marchio (su tutti Falomo e Bultex), non hanno una grande esposizione e mancano loro molti prodotti. Quindi non riuscirei a provare il materasso Relaxody con la relativa omonima rete (anche se difficilmente potrebbe non essere la giusta accoppiata), oppure non riuscirei a provare una rete Dorsal in un negozio che non vende Falomo né Bultex (i due marchi sui quali più mi sono orientato).
Quindi è per questo che, una volta che avrò scelto definitivamente il materasso, il vostro consiglio/aiuto basato sulla vostra esperienza nella scelta della rete può essere per me di fondamentale importanza!
io ragionerei in modo diverso.
La rete è fondamentale per un buon sistema letto ma ci sono diverse aziende che fanno buone reti.
se il rivenditore è competente ha certamente scelto dei prodotti che non gli danno problemi.
Quindi piuttosto che affidarti ad una marca piuttosto che l'altra è più importante provare il sistema letto completo.
E' inutile dannarsi a comprare il materasso da una parte e la rete dall'altra o cercare soluzioni esotiche perchè qualcuno ti dice che è la migliore.
Conta se quello che provi è confacente alle tue attese e alle tue esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

alex karo ha scritto: 24 feb 2019, 12:35 l
Inoltre, una cosa che non ho detto prima, sull'accoppiata vecchio materasso (un memory a 3 strati no marchio bassa qualità) + vecchia rete (a doghe verticali rinforzate) c'ho sempre dormito bene direi. Da quando ho cambiato la vecchia rete per la nuova, il materasso vecchio è diventato morbidissimo, si piega a metò quando ci sediamo sopra e forma una specie di V anche quando siamo distesi, con zona piedi e zona testa più alta della zona bacino.
Un memory di quel tipo non funziona per nessuno, e meno ancora per persone medio-pesanti: in pratica prima dormivi sulla rete.
La rete vista su Amazon, considerando che è abbastanza elaborata tecnicamente, anche se non la conosco è facile prevedere che non vada. (Una rete piú semplice può funzionare seriamente con un prezzo piú basso. Se si parla di doghe piccole basculanti e regolazione di rigidità il prezzo deve salire un bel po' per funzionare bene al pari di quella piú semplice).

Francamente, con un materasso come Relaxody (o Bultex di stesso livello) la rete di Amazon io non la metterei (magari funzionerebbe in maniera accettabile con persone molto magre... non saprei. Tieni conto che con un materasso "memory" e persone medio-pesanti la rete lavora molto di piú che con un molle e/o persone magre).
Se anche la Forest 200 ti sembra costosa (io non scenderei sotto), meglio una rete piú semplice ma sempre di marca.
(Rete Dorsal o Falomo per materasso Falomo. Bultex o Dorsal per materasso Bultex).

Non è mia intenzione far polemica contrapponendomi all'intervento dell'altro utente, ma sfortunatamente di rivenditori che vendono materassi abbinati a reti inadeguate ce n'è abbastanza (anche per colpa dei clienti); e se non la danno inadeguata la danno "che non dà problemi", e tra "non dare problemi" e far rendere un gran materasso come può rendere (specie, ripeto, per persone che non sono magre) ce ne passa un po'.
Condivido invece che le soluzioni esotiche/perfezionistiche, se si ha un budget con dei limiti, possono essere tranquillamente ignorate perché non danno vantaggi apprezzabili a fronte della spesa richiesta. Nel caso in oggetto significa, secondo me, che non ti serve fare la spesa per una rete Relaxody.

Quanto alle dimensioni, una larghezza 180 sarebbe preferibile, 160 per due persone è abbastanza striminzito.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

Materassi FERRARA ha scritto: 24 feb 2019, 14:17 io ragionerei in modo diverso.
La rete è fondamentale per un buon sistema letto ma ci sono diverse aziende che fanno buone reti.
se il rivenditore è competente ha certamente scelto dei prodotti che non gli danno problemi.
Quindi piuttosto che affidarti ad una marca piuttosto che l'altra è più importante provare il sistema letto completo.
E' inutile dannarsi a comprare il materasso da una parte e la rete dall'altra o cercare soluzioni esotiche perchè qualcuno ti dice che è la migliore.
Conta se quello che provi è confacente alle tue attese e alle tue esigenze.
Guarda, la realtà è questa: il venditore autorizzato Falomo è un venditore di mobili che ha una piccola stanza con una piccola esposizione di materassi e reti Falomo. Si vede che non è molto preparato in materia di materassi, ma non gliene faccio una colpa visto che non è un "materassaio" ma un mobiliere...
Quindi sinceramente parlando non riuscirei a ricevere da lui una chissà quale gran consulenza sul giusto abbinamento rete/materasso.
Ecco perché preferirei andare lì un pò più preparato e sapere almeno quali modelli di rete provare con quel materasso.
In altri negozi di altri marchi, ove vendono solo materassi, ho trovato un pò più di preparazione ma non quell'eccellenza che sono sicuro troverei in un negozio come il tuo.
Purtroppo qui a Parma i negozi di soli materassi son pochi, e ho avuto modo di constatare che manca quella preparazione e professionalità che distingue un venditore di materassi da un eccellente consulente in materia.

Quindi, se vuoi fornirmi tu una consulenza (anche se solo online), quale rete di marca Falomo (esclusa la Relaxody stessa per via del prezzo inarrivabile) abbineresti sicuramente ad un materasso Relaxody?
Magari ce l'ha in esposizione e posso provare il sistema letto completo!
itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 15:27 Un memory di quel tipo non funziona per nessuno, e meno ancora per persone medio-pesanti: in pratica prima dormivi sulla rete.
La rete vista su Amazon, considerando che è abbastanza elaborata tecnicamente, anche se non la conosco è facile prevedere che non vada. (Una rete piú semplice può funzionare seriamente con un prezzo piú basso. Se si parla di doghe piccole basculanti e regolazione di rigidità il prezzo deve salire un bel po' per funzionare bene al pari di quella piú semplice).
Francamente, con un materasso come Relaxody (o Bultex di stesso livello) la rete di Amazon io non la metterei (magari funzionerebbe in maniera accettabile con persone molto magre... non saprei. Tieni conto che con un materasso "memory" e persone medio-pesanti la rete lavora molto di piú che con un molle e/o persone magre).
Quanto alle dimensioni, una larghezza 180 sarebbe preferibile, 160 per due persone è abbastanza striminzito.
Benissimo! Grazie per i consigli, cambierò senz'altro anche la rete e ne approfitterò per passare a misure più idonee alle nostre corporature, che nel caso di Falomo sono 170x200 cm, per avere i 180 cm di larghezza il prezzo sale di 200 € e diventerebbe veramente eccessivo!
Se invece la scelta cadrà su un altro materasso, vedrò al momento! :wink:
itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 15:27 Se anche la Forest 200 ti sembra costosa (io non scenderei sotto), meglio una rete piú semplice ma sempre di marca.
(Rete Dorsal o Falomo per materasso Falomo. Bultex o Dorsal per materasso Bultex).
Guardando il sito Dorsal, ho visto che ci sono più modelli sia di Human (http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti-in-legno/human) che di Forest (http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti-in-legno/forest). Più precisamente quale dovrei guardare/cercare di ogni modello?

Un'altra domanda: restando in casa Falomo, quale altra rete potrebbe essere idonea al materasso Relaxody, esclusa la Relaxody stessa per via dei motivi che hai già indicato anche tu? Qui l'elenco: https://www.manifatturafalomo.it/reti/reti-fisse
Ultima modifica di alex karo il 25 feb 2019, 01:22, modificato 1 volta in totale.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

Come avevo scritto, io guarderei a Forest 200 / Human Balance.

Per Falomo, Dual Fissa e Inca, che a differenza della Dogma Plus Fissa non hanno le sospensioni "a filo". Ho però l'impressione che togliendo i modelli. "esoterici" Dorsal sia in vantaggio su Falomo in quelli "normali".
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 22:55 Come avevo scritto, io guarderei a Forest 200 / Human Balance.
Si, ma non riuscivo a capire quale Forest e quale Human dovevo scegliere fra le varie opzioni che il sito Dorsal offre. Poi ho guardato meglio e ho capito i due modelli specifici da valutare :wink:
Comunque a vedere i due modelli probabilmente hai ragione te, vale la pena spendere i 100 € in più per la Human rispetto alla Forest.
Anche perché la prima è certificata quale dispositivo medico classe 1, certificazione che manca alla Forest.
Quindi praticamente i 100 € in più di spesa iniziale li recuperi totalmente in fase di detrazioni fiscali :D
itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 22:55 Per Falomo, Dual Fissa e Inca, che a differenza della Dogma Plus Fissa non hanno le sospensioni "a filo". Ho però l'impressione che togliendo i modelli. "esoterici" Dorsal sia in vantaggio su Falomo in quelli "normali".
Ma sai dirmi le differenze tra la Dual Fissa e la Inca? Sinceramente non riesco a trovarle e capirle dal sito.
Comunque nemmeno le reti Falomo hanno la certificazione quale dispositivo medico classe 1, se non dico una cavolata.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

alex karo ha scritto: 25 feb 2019, 01:32
Comunque a vedere i due modelli probabilmente hai ragione te, vale la pena spendere i 100 € in più per la Human rispetto alla Forest.
Anche perché la prima è certificata quale dispositivo medico classe 1, certificazione che manca alla Forest.
Quindi praticamente i 100 € in più di spesa iniziale li recuperi totalmente in fase di detrazioni fiscali :D


Non è molto intuitivo, ma forse i prodotti Dorsal classificati dispositivo medico (tutte o quasi tutte le loro reti) non sono detraibili.
itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 22:55 Ma sai dirmi le differenze tra la Dual Fissa e la Inca? Sinceramente non riesco a trovarle e capirle dal sito.
Comunque nemmeno le reti Falomo hanno la certificazione quale dispositivo medico classe 1, se non dico una cavolata.
Una ha le doghe zona spalla forate (quindi meno rigide) l'altra ha una coppia di doghe in piú. Meglio la Inca per spalle larghe, altrimenti meglio l'altra.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non è mia intenzione far polemica contrapponendomi all'intervento dell'altro utente, ma sfortunatamente di rivenditori che vendono materassi abbinati a reti inadeguate ce n'è abbastanza (anche per colpa dei clienti); e se non la danno inadeguata la danno "che non dà problemi", e tra "non dare problemi" e far rendere un gran materasso come può rendere (specie, ripeto, per persone che non sono magre) ce ne passa un po'.
Condivido invece che le soluzioni esotiche/perfezionistiche, se si ha un budget con dei limiti, possono essere tranquillamente ignorate perché non danno vantaggi apprezzabili a fronte della spesa richiesta. Nel caso in oggetto significa, secondo me, che non ti serve fare la spesa per una rete Relaxody.
sono d'accordo che ci sono molti rivenditori che non curano la rete come dovrebbero, cosa che ho scritto 1000 volte, ma qual'è l'alternativa?
Da una parte ce la possibilità per l'ultente di provare un sistema letto completo ed il comfort che si troverà a casa.
Dall'altra c'è un rivenditore che tratta un marchio, non per forza di cose con competenza, che non avrà la responsabilità del comfort completo ma solo della rete. il risultato è spesso il tentativo di vendere la prestazione della rete senza considerare il tipo di materasso che andrà usato con essa, anche perchè magari non ha esperienza in merito, rischiando di dare un risultato finale inadeguato.
Visto i rischi preferisco consigliare la prima scelta poichè se un consumatore è informato sa valutare se gli stanno fornendo una rete con i requisiti minimi.

Poi tu continui a pensare che esistono abbinamenti d'elezione fatti dal produttore, cosa che non ha senso poichè il produttore non può valuare a priori qual'è la resa complessiva necessaria allo specifico utente.
Non basta che una rete si chiami come il materasso per definirla la scelta perfetta e non sempre le indicazioni dei produttori sono condivisibili.
Se pensi che simmons consiglia per alcuni suoi materassi i piani di legno rigidi.......
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
glass26
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 feb 2019, 00:40

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da glass26 »

alex karo,

sono un utente appena iscritto alla ricerca di un materasso, proprio come te.

Vedo che itlmichele e Materassi FERRARA sono molto cortesi e preparati nel fornirti informazioni, proprio come stanno facendo con me, sono di grande aiuto.

Per curiosità e per farmi un'idea più approfondita di questo vastissimo mondo del dormire, mi sono letto un po' i vari topic del forum, e mi sono imbattuto nella diatriba che hai avuto con AvatarAri1.

Sono d'accordo con te sui modi bruschi e scortesti di questo utente di rivolgersi agli altri, e vorrei farmi i fatti miei, ma non resistevo assolutamente a non dirti questo, è più forte di me: cerca di scindere mooolto attentamente la forma con cui un utente scrive e la sostanza che riguarda ciò che ha scritto.

Infatti, lasciando perdere il modo con cui l'ha detto, devo dire di essere pienamente d'accordo con il messaggio che ha voluto far passare AvatarAri1. I cartelli 30%, 50%, 70% di sconto sono fumo negli occhi. Io sto per cambiare casa e, complice anche un periodo di assenza dal lavoro per infortunio, sono settimane che sto girando negozi su negozi e mi sono fatto un'idea molto chiara di come il marketing cerca di lavorare sulla psicologia delle persone. Ci sono moltissimi negozi di materassi, mobili e divani (poltronesofà è il leader indiscusso) che cercano di condizionare in tutti i modi la tua scelta facendoti credere che hai davanti ai tuoi occhi l'affare della vita, che saresti uno scellerato a non approfittarne, che lo sconto dura fino a domenica e poi i prezzi torneranno tutti quelli di listino. Ti assicuro per esperienza personale, che non c'è nessun'affare, che facendo la scelta da solo a casa confrontando le varie caratteristiche davanti a un computer, probabilmente faresti un'altra scelta e che no, il lunedì i prezzi non tornano quelli di listino, anzi, a volte addirittura si abbassano.

Questo per dirti solo di valutare la qualità del materasso per quello che è, e sopratutto considera tutti i prezzi finali come se fossero quelli di listino, perchè lo sono di fatto. Un divano da 1000€ e un divano da 2000€ al 50% sono esattamente lo stesso divano. Ho avuto modo di confrontarmi con diverse persone, valutarne le caratteristiche, farmi un'idea approfondita, e sono arrivato a questa conclusione. Stesso discorso per i materassi. Tra 2 materassi di pari prezzo scegli il migliore per te, non scegliere quello più scontato.

Ora, torno a farmi i fatti miei e lascio la parola agli esperti, ci tenevo molto però a dire la mia perchè su questo tema di marketing e offerte sono suscettibile e ho una certa "allergia".

Buona scelta, speriamo di trovare entrambi quello che fa per noi.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 25 feb 2019, 02:59 Non è molto intuitivo, ma forse i prodotti Dorsal classificati dispositivo medico (tutte o quasi tutte le loro reti) non sono detraibili.
E come mai non lo sono, pur essendo classificati come dispositivo medico di classe 1? :shock:
Comunque, cercando su Google, ho trovato proprio sul sito di "Tra le braccia di Morfeo", che tutte le reti Dorsal del sistema Human sono classificate Dispositivo Medico e sono quindi detraibili al 19% in fase di dichiarazione dei redditi.
Quindi se lo dice lui, o meglio il suo sito, direi che è detraibile, almeno quella! :D
itlmichele ha scritto: 24 feb 2019, 22:55 Una ha le doghe zona spalla forate (quindi meno rigide) l'altra ha una coppia di doghe in piú. Meglio la Inca per spalle larghe, altrimenti meglio l'altra.
Teoricamente quella giusta per me sarebbe la Inca allora, vista la mia corporatura robusta e le spalle grandi e larghe che ho.
Vedrò meglio quali modelli specifici ha in negozio il venditore Falomo.
E proverò ad andare anche presso un altro venditore Falomo (ahimé sempre un mobiliere) di un Comune accanto a quello ove abito.

Ti vorrei fare altre due domande (oltre quella di sopra sulle reti Dorsal):
1) Considerato che cambierò tutto il "sistema letto", aumentando le dimensioni di rete e materasso, il letto contenitore che ho adesso (che serve solo come contenitore, essendo la rete appoggiata in terra) verosimilmente non sarà più utilizzabile.
La domanda è: una rete lavora meglio con i suoi piedi poggiati in terra o senza piedi poggiando sulle staffe di un letto contenitore?
Giusto da capire su quale direzione muovermi :D
2) Visto che te stesso mi avevi parlato di rete Falomo o Dorsal con materasso Falomo e di rete Bultex o Dorsal con materasso Bultex, stavo vedendo le reti di Bultex sul sito (nell'eventualità scegliessi un materasso di questo marchio) e ho notato il modello Sound Base, molto molto simile alla Inca di Falomo avendo anche i buchi sulle doghe della zona spalle.
La conosci? E' una buona rete suppongo, no?
Materassi FERRARA ha scritto: 25 feb 2019, 09:27 sono d'accordo che ci sono molti rivenditori che non curano la rete come dovrebbero, cosa che ho scritto 1000 volte, ma qual'è l'alternativa?
Da una parte ce la possibilità per l'ultente di provare un sistema letto completo ed il comfort che si troverà a casa.
Dall'altra c'è un rivenditore che tratta un marchio, non per forza di cose con competenza, che non avrà la responsabilità del comfort completo ma solo della rete. il risultato è spesso il tentativo di vendere la prestazione della rete senza considerare il tipo di materasso che andrà usato con essa, anche perchè magari non ha esperienza in merito, rischiando di dare un risultato finale inadeguato.
Visto i rischi preferisco consigliare la prima scelta poichè se un consumatore è informato sa valutare se gli stanno fornendo una rete con i requisiti minimi.

Poi tu continui a pensare che esistono abbinamenti d'elezione fatti dal produttore, cosa che non ha senso poichè il produttore non può valuare a priori qual'è la resa complessiva necessaria allo specifico utente.
Non basta che una rete si chiami come il materasso per definirla la scelta perfetta e non sempre le indicazioni dei produttori sono condivisibili.
Se pensi che simmons consiglia per alcuni suoi materassi i piani di legno rigidi.......
Proprio per questo motivo, per non sbagliare l'acquisto suddividendolo in due parti (rete da una parte, materasso da un'altra senza averli provati insieme), ho preso una decisione:
siccome tra una ventina di giorni dovrò recarmi presso una città per un evento, e proprio in quella città è presente un venditore molto rinomato, farò una visita al suo negozio e mi farò consigliare dai consulenti che saranno presenti.
E' la migliore occasione per non sbagliare l'acquisto e per provare il sistema letto completo, vista l'ampia scelta di prodotti in esposizione :)
glass26 ha scritto: 25 feb 2019, 14:14 alex karo,
sono un utente appena iscritto alla ricerca di un materasso, proprio come te.
Vedo che itlmichele e Materassi FERRARA sono molto cortesi e preparati nel fornirti informazioni, proprio come stanno facendo con me, sono di grande aiuto.
Per curiosità e per farmi un'idea più approfondita di questo vastissimo mondo del dormire, mi sono letto un po' i vari topic del forum, e mi sono imbattuto nella diatriba che hai avuto con AvatarAri1.
Sono d'accordo con te sui modi bruschi e scortesti di questo utente di rivolgersi agli altri, e vorrei farmi i fatti miei, ma non resistevo assolutamente a non dirti questo, è più forte di me: cerca di scindere mooolto attentamente la forma con cui un utente scrive e la sostanza che riguarda ciò che ha scritto.

Infatti, lasciando perdere il modo con cui l'ha detto, devo dire di essere pienamente d'accordo con il messaggio che ha voluto far passare AvatarAri1. I cartelli 30%, 50%, 70% di sconto sono fumo negli occhi. Io sto per cambiare casa e, complice anche un periodo di assenza dal lavoro per infortunio, sono settimane che sto girando negozi su negozi e mi sono fatto un'idea molto chiara di come il marketing cerca di lavorare sulla psicologia delle persone. Ci sono moltissimi negozi di materassi, mobili e divani (poltronesofà è il leader indiscusso) che cercano di condizionare in tutti i modi la tua scelta facendoti credere che hai davanti ai tuoi occhi l'affare della vita, che saresti uno scellerato a non approfittarne, che lo sconto dura fino a domenica e poi i prezzi torneranno tutti quelli di listino. Ti assicuro per esperienza personale, che non c'è nessun'affare, che facendo la scelta da solo a casa confrontando le varie caratteristiche davanti a un computer, probabilmente faresti un'altra scelta e che no, il lunedì i prezzi non tornano quelli di listino, anzi, a volte addirittura si abbassano.

Questo per dirti solo di valutare la qualità del materasso per quello che è, e sopratutto considera tutti i prezzi finali come se fossero quelli di listino, perchè lo sono di fatto. Un divano da 1000€ e un divano da 2000€ al 50% sono esattamente lo stesso divano. Ho avuto modo di confrontarmi con diverse persone, valutarne le caratteristiche, farmi un'idea approfondita, e sono arrivato a questa conclusione. Stesso discorso per i materassi. Tra 2 materassi di pari prezzo scegli il migliore per te, non scegliere quello più scontato.

Ora, torno a farmi i fatti miei e lascio la parola agli esperti, ci tenevo molto però a dire la mia perchè su questo tema di marketing e offerte sono suscettibile e ho una certa "allergia".
Buona scelta, speriamo di trovare entrambi quello che fa per noi.
Ciao,
sei stato gentilissimo ad intervenire con questo tuo interessantissimo messaggio e molto cordiale nel suggerirmi cosa fare e a cosa fare attenzione!
Devo dire che, grazie a coloro che sono intervenuti su questo topic e che hanno più esperienza di me, mi sono reso conto che alcune aziende praticano questi sconti farlocchi e che tendono ad ingannare il cliente/consumatore.
Ecco perché starò alla larga dai negozi monomarca Dorelan ad esempio (da quelli Per Dormire ci sto lontano anche per le critiche alla qualità dei suoi prodotti) e mi sto affidando a venditori seri che non praticano queste politiche commerciali "scorrette".
Ecco anche perché, come scritto sopra, tra qualche settimana mi recherò presso il negozio di un venditore molto rinomato, dove sono sicuro di poter ricevere la migliore consulenza possibile sull'acquisto che intendo fare! :)
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento ed auguro anche a te di poter fare l'acquisto migliore! :wink:
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

Falomo in pratica non riesce, quasi, ad avere punti vendita efficaci. C'è poi il fatto che certe marche (a mio giudizio spesso le piú serie) hanno anche difficoltà ad essere vendute perfino nei punti vendita, perché i negozianti trovano piú profittevole indirizzare il cliente su altro.

Spesso anche la tastiera computer, o l'elettrodomestico da cucina, migliori sono gli ultimi che vengono consigliati nei punti vendita.

Falomo dovrebbe dotarsi a mio avviso di un servizio clienti forte — cioè in grado di rispondere ad email e telefonate dei clienti che conoscono l'azienda tramite il sito.

1) Lavora meglio in che senso? Il letto contenitore può diminuire l'aereazione del materasso, la rete secondo me lavora egualmente (se è una rete che nel letto contenitore ci entra).

2) Se acquisti un materasso Bultex, e vuoi una rete non "complicata" al livello delle due Dorsal di cui si parlava prima, una rete Bultex farà sicuramente bene il suo lavoro. (Come la Inca col materasso Falomo.)
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 25 feb 2019, 17:29
1) Lavora meglio in che senso? Il letto contenitore può diminuire l'aereazione del materasso, la rete secondo me lavora egualmente (se è una rete che nel letto contenitore ci entra).
2) Se acquisti un materasso Bultex, e vuoi una rete non "complicata" al livello delle due Dorsal di cui si parlava prima, una rete Bultex farà sicuramente bene il suo lavoro. (Come la Inca col materasso Falomo.)
1) Esattamente nel senso che hai inteso quando mi hai detto "la rete secondo me lavora egualmente" :wink:
Quindi potrei avanzare di comprare anche un contenitore (al momento) e comprare solo la rete con i suoi piedi... Una spesa in meno al momento! :D

2) Non è che non voglio una rete complicata come le due Dorsal, è che difficilmente riuscirò a provare il Bultex Slam/Sunny o il Falomo Relaxody sulla rete Dorsal Human presso un rivenditore che tratta solo il marchio Bultex o Falomo.
Diverso è se il negozio è un multimarca! Allora lì ho qualche possibilità in più! E se non ricordo male il negozio rivenditore Bultex tratta anche altri marchi, ma la settimana scorsa quando ci sono andato non ho valutato le reti in quanto pensavo di tenere la mia, non ero ancora arrivato alla conclusione di cambiarla.
Quindi ci tornerò e farò maggiore attenzione a questo aspetto, provando vari sistemi materasso+rete! :wink:
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

Faccio un paio di domande a @Materassi FERRARA:
1) guardando il catalogo di Bultex, per ogni prodotto ci sono due versioni: la "normale" e la "Bodysoft". Che differenze ci sono fra le due? Una è da preferire all'altra o come sempre è tutto soggettivo e personale?
2) sempre guardando il catalogo di Bultex, vedo che almeno visivamente ed apparentemente l'Elements e lo Slam sono simili (più che altro nella struttura interna), ma ovviamente non sarà così. In cosa differiscono tecnicamente? Mera curiosità, visto che il prezzo del primo lo rende per me inavvicinabile...
Rispondi