Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
flaviasbl
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2019, 12:34

Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da flaviasbl »

Buongiorno, sono nuova nel forum e vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto del primo materasso matrimoniale da condividere con il mio futuro marito! Innanzi tutto io sono alta 1,70x57 kg e lui 1,93x82 kg. Lui ha una discopatia alla prima vertebra e dorme tendenzialmente di lato, io soffro spesso di dolori alla cervicale e contratture muscolari dovuti ad una cattiva postura e dormo principalmente a pancia in giù.
Abbiamo iniziato a fare un giro presso rivenditori plurimarca della nostra città e (quasi) tutti ci hanno sconsigliato i materassi in memory, perchè lui soffre terribilmente il caldo e ci hanno consigliato quindi di orientarci su molle indipendenti + memory.
L'unico materasso che al momento piace ad entrambi è il Simmons excellence climatizzato portanza media 160x200 per un prezzo di circa 1650€, che però ci hanno fatto provare solo avvolto nel cellophane.
Abbiamo provato anche un paio di Perdormire, ma il rapporto qualità- prezzo non ci ha convinti.
L'alternativa, che però a me non è sembrata così confortevole nei 5 minuti di prova, è un materasso artigianale sempre molle indipendenti + memory, il rivenditore ha diverse recensioni positive anche di gente che conosciamo, ma io preferirei rimanere su un marchio specializzato di materassi. Sbaglio?
Avete qualche alternativa al Simmons da consigliarci? Da considerare che lui preferisce un materasso più rigido, io uno più morbido, dove però non si sprofondi e quindi dobbiamo necessariamente venirci incontro!
Grazie
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da itlmichele »

flaviasbl ha scritto: 17 feb 2019, 13:00 Da considerare che lui preferisce un materasso più rigido, io uno più morbido, dove però non si sprofondi e quindi dobbiamo necessariamente venirci incontro!
Grazie
Io consiglio sempre, per corporature o preferenze diverse, il materasso fatto di due lastre diverse, o due singoli affiancati.

Dormire a pancia in giù fa male, ed è un'abitudine che si deve provare a perdere.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da professione riposo »

Molto spesso quello che si "preferisce" non è detto che sia la cosa migliore, anche perche 99 volte su 100 si preferisce una cosa senza conoscere le eventuali alternative.

Con un bravo consulente e una gamma ampia e di diverse aziende è facile trovare il giusto compromesso, solo in casi estremi si consigliano le 2 lastre separate.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Spesso quando le persone mi esprimono le loro preferenze scopro, andando in fondo che queste derivano da esperienze passate mal interpretate.
Ad esempio chi dice di preferire i materassi duri lo fa perchè ha provato un materasso sfondato e quando prova un materasso accogliente confonde le sensazioni.
tu stessa dici di preferire materassi dove non si sprofondi e poi dormi a pancia in giù probabilmente perchè non hai mai avuto un materasso sufficientemente accogliente da permetterti di dormire sul fianco senza generarti eccessiva pressione sulla spalla arrivando e con un adeguato sostegno alla zona renale.
Paradossalmente non dovebbero esistere le preferenze perchè il materasso corretto è corretto e questo indipendentemente da cosa ti piace.
Poi il gusto personale ha una incidenza ma le vostre corporature non esigono, a mio avviso, materassi con due lastre.
Ho però paura, da quello che avete scritto, che fino ad oggi abbiate incontrato venditori che vi hanno fatto provare prodotti sperando di farvi trovare qualcosa che vi piaccia e non abbiate fatto un percorso di prova sensato e logico adatto ad evidenziare a voi le vostre reali esigenze e, soprattutto, quale dev'essere il comportamente corretto di un buon sistema letto.
Penso che voi dobbiate partire da un consulente che prima di farvi provare i prodotti si preoccupi di capire le vostre necessità, cominciando magari escludendo chi vi fa provare i materassi con il cellophan.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
flaviasbl
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2019, 12:34

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da flaviasbl »

Purtroppo siamo partiti un po' scoraggiati, perchè proprio il rivenditore che ha tutti i materassi imballati è quello più conosciuto della nostra città e che dicono avere i consulenti migliori, ma in effetti è stato un susseguirsi di prove di materassi dove ci veniva chiesto solo di distenderci per 2 minuti e dire se ci piacesse o no.
Sicuramente è giusto quello che dite, dovrei assolutamente perdere l'abitudine di dormire a pancia in giù; ritengo di volere un materasso "morbido ma che non si sprofondi", perchè attualmente dormo su un permaflex in memory di una decina di anni fa e non c'è un solo giorno in cui mi alzi riposata! Per quello ho immaginato che potrebbe 'piacermi la sensazione accogliente di un top in memory, ma che poi ci sia un sostegno maggiore come la molla.
Comunque non ci arrendiamo, riprenderemo il giro dei vari rivenditori e vi farò sapere! Diciamo che il Simmons ci ha colpiti, forse siamo partiti anche con alte aspettative, perchè siamo stati in vacanza a Miami un paio di anni fa in un hotel che aveva Simmons e abbiamo dormito magnificamente entrambi, quindi ricercavamo quella sensazione!
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da il materassaio »

flaviasbl ha scritto: 17 feb 2019, 13:00 Abbiamo iniziato a fare un giro presso rivenditori plurimarca della nostra città e (quasi) tutti ci hanno sconsigliato i materassi in memory, perchè lui soffre terribilmente il caldo e ci hanno consigliato quindi di orientarci su molle indipendenti + memory.
Grazie
avete trovato rivenditori plurimarca da 2 soldi perche' frasi cosi' sono talmente generiche da far ridire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rivenditore
flaviasbl
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2019, 12:34

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da flaviasbl »

Sicuramente abbiamo trovato venditori che ci hanno fatto passare da un materasso all'altro indistintamente senza indirizzarci su qualcosa in base alle nostre richieste/problematiche esposte, anche se siamo andati da quelli che in città dicono di essere tra i più attenti alle esigenze del cliente! Hanno quasi tutti risposto così perchè quando capita che lui dorma da me sul mio materasso in memory, anche con il riscaldamento spento in pieno inverno,non riesce a dormire perchè sente davvero troppo caldo.
Nella ricerca che continueremo, consigliate o no le fabbriche locali di materassi? Su questo io e il mio fidanzato abbiamo idee diverse, io credo che un buon marchio (di fascia medio/alta) dia la garanzia di qualità anche nei materiali utilizzati, lui sostiene che un buon artigiano possa comprendere meglio le esigenze e creare qualcosa quasi "su misura".
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da il materassaio »

lascia stare le fabbrichette locali non e' vero che producono loro per produrre devono avere macchinari da centinaia di migliaia di euro . altrimenti se sono artigiani veri che ti fanno il materasso a mano ti costa uno sproposito tipo i letti hastens
cerca una grande marca come falomo permaflex seciflex bedding morfeus sono tutte aziende che hanno una gamma molto ampia ed e' difficile non trovare .l'importante e' come hai visto il venditore che non deve essere il negozietto che ti offre molte marche di tutti i prezzi e ti fa provare di tutto tanto qualcosa che ti piace la trovi
da dove scrivi?
rivenditore
flaviasbl
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2019, 12:34

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da flaviasbl »

Sono di Bari e saremmo disposti a muoverci anche in provincia se necessario, anche perchè credo che con un budget tra i 1500-2000€ potremmo avere un'ampia scelta..si tratta da quello che ho potuto capire sul forum di avere fortuna e trovare il venditore giusto per prima cosa!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da itlmichele »

flaviasbl ha scritto: 18 feb 2019, 11:10 Quando capita che lui dorma da me sul mio materasso in memory, anche con il riscaldamento spento in pieno inverno,non riesce a dormire perchè sente davvero troppo caldo.
C'è materasso in memory e materasso in memory; e c'è fodera e fodera.
Se sono quelli giusti, ci si sta bene, sopra, anche se non si raggiunge il livello di un molle indipendenti senza strato di memory a contatto (tant'è che ove un lato ha il memory l'altro lato è detto estivo e non ce l'ha).
flaviasbl ha scritto: 18 feb 2019, 09:24 Purtroppo siamo partiti un po' scoraggiati, perchè proprio il rivenditore che ha tutti i materassi imballati è quello più conosciuto della nostra città e che dicono avere i consulenti migliori, ma in effetti è stato un susseguirsi di prove di materassi dove ci veniva chiesto solo di distenderci per 2 minuti e dire se ci piacesse o no.


Il gusto o preferenza acquistano significato dopo che, tramite consulenza (e se questa non si trova, anche lettura di forum su Internet, ecc.) si sono scartati i materasso "sbagliati" e si è individuata una gamma di "giusti".
Per tutti noi, e specie per corporature medie, ci sono diversi materassi "giusti": tra questi ogni persona avrà le sue preferenze, in termini di sensazione che preferisce ecc.).
flaviasbl ha scritto: 18 feb 2019, 09:24 Siamo stati in vacanza a Miami un paio di anni fa in un hotel che aveva Simmons e abbiamo dormito magnificamente entrambi, quindi ricercavamo quella sensazione!
Questo piú che altro indica che non si ha un materasso di qualità e adatto a sé a casa, perché ben difficilmente un materasso contract, fatto rispettando certe leggi a cui i materassi per uso domestico non sono soggetti e per adattarsi un po' a tutti, può funzionare per la persona specifica bene quanto uno scelto in base alle proprie esigenze.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Trovo veramente allucinante che nel 2019 un rivenditore specializzato, che per di più si vanta di avere i migliori consulenti, faccia provare i materassi coperti dal cellophane!
Roba che usava a fine anni '80, primi '90.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da il materassaio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 18 feb 2019, 18:50 Trovo veramente allucinante che nel 2019 un rivenditore specializzato, che per di più si vanta di avere i migliori consulenti, faccia provare i materassi coperti dal cellophane!
Roba che usava a fine anni '80, primi '90.
assurdo! pero' e' pure colpa delle aziende che dovrebbero controllare di piu'
rivenditore
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da Butze »

A me era successo con un rivenditore Falomo e, vista l'attenzione che hanno al servizio clienti, non mi stupisce affatto che non si siano curati di controllare. :x
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio acquisto primo materasso "condiviso"

Messaggio da il materassaio »

le aziende sono sorde e non ascoltano i rivenditori guardano solo i numeri ma mi chiedo che numeri possa fare un rivenditore che vende con il cellophane :roll: :roll: boh :roll: :roll:
rivenditore
Rispondi